Jump to content

La frizione della beta


Robbiexsstar

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho sentito in tanti parlare di tanti aspetti tecnici, ma nessuno ha rilevato uno strano comportamento nella frizione.

 

La frizione dovrebbe essere di tipo analogico (se assegnata ad un pedale) e quindi avere una sua sensibilità in rilascio o quando viene tirata.

 

Uso il condizionale perchè la frizione della beta sembra comportarsi sempre come un pulsante (anche se l'assegnate ad un pedale).

 

Fate queste due prove con auto con cambio ad H e frizione assegnata ad un pedale:

1) Mettete in folle e poi partite come fareste su una vettura normale: folle, tiro la frizione, metto prima marcia e lascio la frizione.

L'auto parte in maniera dolce... forse troppo.

Allora provate a ritirare la frizione e ad accelerare al massimo, poi mollate la frizione di colpo.

Il software interpreterà questa mossa come se steste modulando la frizione per non far pattinare le gomme. :oops:

2) Come la macchina ferma riprovate a mettere in folle e mandate i giri del motore al massimo, poi provate a fare questa sequenza: folle, metto la prima marcia senza premere la frizione.

La marcia, ovviamente non entrerà in AC, ma se a questo punto, sempre con l'acceleratore premuto al massimo, premete la frizione la macchina inizierà a sgommare come se aveste lasciato la frizione di colpo! :sticazzi:

 

Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Cris_Ace

    5

  • Robbiexsstar

    4

  • Racing_34

    3

  • Mambro Racing

    3

A me non lo fa sto difetto, se sfriziono parte dolcemente, ma se la mollo di botto fumano le gomme!! :o

 

Frizione automatica disattivata ovviamente

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente anche io ho la frizione automatica disinserita.

 

Alfatester prova anche questo, visto che se non ho capito male hai un G25 come me:

- la tua frizione stacca a 3/4?

- l'ultimo 1/4 è modulabile oppure funziona on/off?

 

Teoricamente partendo con al 500 con il motore su di giri dovrei essere in grado di modulare la partenza e invece quando la frizione attacca sembra essere il computer a modularla a suo piacimento.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Secondo me per adesso incide ancora troppo, il sistema automatico di accensione e sfrizionamento automatico, una sorta di variatore che si innesta appena la macchina cerca di spegnersi, infatti si riesce a partire anche in sesta, basta dare gas!

Speriamo tolgano questo aiuto e l'accensione automatica!

Link to comment
Share on other sites

Sì è vero le auto non si spengono mai, infatti mi volevo riferire principalmente alla situazione descritta da te quando dicevi di mollare la frizione di botto!

 

Ho il G25, ma la pedaliera è una fanatec clubsport elite

Link to comment
Share on other sites

le macchine si spengono eccome.. il problema è che per farle riaccendere basta dare gas.. e anche senza frizione premuta l'auto inizia a muoversi.

Questa è una cosa che non mi piace.. infatti facendo drift spesso quando ti giri e non premi subito la frizione la macchina muore.. ma non te ne accorgi subito, solo che vedi che il pedale dell'acceleratore non risponde più.

Solo quando la macchina è ferma premendo l'acceleratore si rimette in moto.

 

Spero che risolvano questa cosa, perchè da più fastidio che altro.

Link to comment
Share on other sites

Il problema citato da Robbie esiste eccome. Aggiungo che si ha la sensazione di un'accellerazione "guidata" anche alla guida se si è a bassi regimi al punto che, cercando di evitare l'affogamento del motore e scalando al volo, non c'è la reazione che ci si aspetterebbe. Faccio un esempio. Provate ad entrare sulla curva più lenta di Magione con un rapporto "alto" poi scalata per la marcia giusta a inizio percorrenza. Dare il gas, a questo punto, cambia radicalmente da situazione a situazione perchè in caso di sdoppiettata violenta si riparte subito mentre se si è più precisi (nel punta tacco) si ha un'accellerazione meno marcata nei primi istanti come se si ricreasse il problema da fermo.

Anche quel che dice Sky è giusto. Lo stesso "difetto" dà anche i problemi da lui descritti. 

Link to comment
Share on other sites

Il problema citato da Robbie esiste eccome. Aggiungo che si ha la sensazione di un'accellerazione "guidata" anche alla guida se si è a bassi regimi al punto che, cercando di evitare l'affogamento del motore e scalando al volo, non c'è la reazione che ci si aspetterebbe. Faccio un esempio. Provate ad entrare sulla curva più lenta di Magione con un rapporto "alto" poi scalata per la marcia giusta a inizio percorrenza. Dare il gas, a questo punto, cambia radicalmente da situazione a situazione perchè in caso di sdoppiettata violenta si riparte subito mentre se si è più precisi (nel punta tacco) si ha un'accellerazione meno marcata nei primi istanti come se si ricreasse il problema da fermo.

Anche quel che dice Sky è giusto. Lo stesso "difetto" dà anche i problemi da lui descritti. 

cmq non penso proprio che sarà una cosa che risolveranno subito.. si stanno focalizzando su altre cose adesso, spero presto nel multiplayer e la carriera.. sono cose sicuramente prioritarie.

Questo della frizione è passabile per ora

Link to comment
Share on other sites

cmq non penso proprio che sarà una cosa che risolveranno subito.. si stanno focalizzando su altre cose adesso, spero presto nel multiplayer e la carriera.. sono cose sicuramente prioritarie.

Questo della frizione è passabile per ora

Per me, invece, questa frizione non è per niente passabile perchè è davvero poco simulativa.

Anzichè avere un pedale sembra che la frizione sia sempre collegata ad un pulsante assistito da un automatismo sottratto alla volontà del pilota.

Accetto questa situazione perchè capisco che siamo in una fase di betatesting pubblico, in cui molte caratteristiche del prodotto finale non sono state implementate, però mi auguro che andando avanti con lo sviluppo decidano di testare una frizione che abbia una modulabilità più realistica.

Se modulo male la frizione l'auto dovrebbe spegnersi o sussultare, cosa che allo stato attuale AC non è in grado di simulare.

Link to comment
Share on other sites

Per curiosità ho rifatto la calibrazione del volante con il wizard.

La precedente calibrazione l'avevo fatta con la versione 0.1 di AC.

 

La frizione come per magia è migliorata tantissimo, sia per quanto riguarda la modulabilità, sia è stato eliminato il bug della folle. :biggrin:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.