Jump to content

Lezioni di drift


speedpn

Recommended Posts

Eh si purtroppo condivido quello che dice il tuo amico: pratica pratica pratica... è l'unica soluzione!! Io ho imparato da poppante a 13 anni quando prendevo la giulietta e andavo a fare i traversi sulla ghiaia! però effettivamente imparare da cresciutelli è + difficile.

 

Nella pista drift c'è un punto che serve per fare i tondi controllati, c'è un panettone a spicchi rossi e bianchi.  Provate lì con la M3 a stare sempre con la ruota interna vicino al panettone in controsterzo ovviamente. Così acquisite la sensibilità nel capire se state sterzando o se siete con le gomme parallele. Sembra una ###### quest'ultima, ma vi posso garantire che una volta acquisita la sensibilità viene tutto + semplice! In drift, la ruota anteriore esterna alla curva lavora principalmente sulla spalla, quindi l'equilibrio è + labile, la sensazione che ho io è che si sta su un filo di gomma!!:)

 

OT Posso fare lo sborone 1 attimo?

 

Fine OT :D:D

 

:wave:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 174
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfatester

    45

  • cirodts

    12

  • antiago

    10

  • Nexus7

    10

Complimenti Alfa! :clap:  Si potrebbe aprire la "Scuola guida di Alfatester", consigli e tecniche for dummies :biggrin: ... Io, per esempio, non ci capisco niente di setup... cosa bisognerebbe fare per rendere le auto più "driftabili"?

eheheh grazie ma ancora sono lontano dal dare consigli sensati!!

 

Per adesso ti consiglio di usare la M3 Drift Pack; nel caso in cui vuoi un'auto più driftabile irrigidisci le sosp posteriori si qualche click, gomme post al max della pressione, blocca il differenziale in power, togli camber dietro (0° se la sosp te lo permette) e aumenta la barra antirollio dietro. Per aumentare la sensibilità, diminuisci di poco la pressione delle gomme anteriori. Convergenza e ammo non sono estremamente necessari, già con queste poco piccole modifiche l'auto cambia tanto.

 

 

Nelle auto di AC molti paramteri sono bloccati, quindi cambia solo quello che puoi... Già con la sola pressione gomme cmq l'auto diventa + scivolosa dietro

Link to comment
Share on other sites

Usare la versione drift della m3 e magari aumentare al massimo la pressione delle gomme posteriori.

Altra cosa, il volante va usato in maniera diversa rispetto alla guida normale. In un primo momento quando l'auto "parte" dovete lasciarlo un pò andare, e poi riprenderlo per continuare la derapata.

Verissimo il discorso del "cerchio". Ho notato che nel tracciato drift c'e un cordolo tondo e potrebbe servire proprio per correrci attorno :)

Link to comment
Share on other sites

Io e il drift non siamo mai andati d'accordo, con nessun gioco/simulatore.

 

E' una cosa che proprio non rientra nel mio DNA  :shifty:

 

Ieri per curiosità ho provato per 5 minuti.... :doh:

 

Magari più avanti quando prenderò il cambio approfondirò la cosa.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a te, AC ha anche il libretto di istruzioni! Bello il video Alfa, ragazzi voi però non provate a farlo a casa, quello del video è personale esperto :clap:

E grazie ancora per le dritte!

Edited by sagara79
Link to comment
Share on other sites

Esatto, io per gioco spesso levo le mani dallo sterzo in pista e faccio constrosterzare lei! Nella primissima fase, lo fa da sola, poi però se non si raddrizza in tempo, il **** ti frusta dalla parte opposta :D

 

Ragazzi appena esce il multi ci facciamo dei giri insieme in derapata!!

 

:wave:

Link to comment
Share on other sites

Esatto, io per gioco spesso levo le mani dallo sterzo in pista e faccio constrosterzare lei! Nella primissima fase, lo fa da sola, poi però se non si raddrizza in tempo, il **** ti frusta dalla parte opposta :D

 

Ragazzi appena esce il multi ci facciamo dei giri insieme in derapata!!

 

:wave:

:thumbsup:  :jump:  :dribble:

Link to comment
Share on other sites

Comunque la possibilità di avere anche una modalità drift è una bella cosa.

Per le piste normali si potrebbe mettere un tempo limite entro cui completare il giro, in cui bisogna fare più drift point possibili con delle penalità per ogni uscita di pista e bonus per ogni secondo guadagnato rispetto al tempo limite, potrebbe essere un modo divertente di interpretare le piste. Alla fine non ci vuole molto ad implementare questa cosa, magari basta solo un'app apposita.

Link to comment
Share on other sites

Esatto, io per gioco spesso levo le mani dallo sterzo in pista e faccio constrosterzare lei! Nella primissima fase, lo fa da sola, poi però se non si raddrizza in tempo, il **** ti frusta dalla parte opposta :D

 

Ragazzi appena esce il multi ci facciamo dei giri insieme in derapata!!

 

:wave:

Esatto Alfa l'errore che si ha sempre infatti è quello in cui si finisce in testacoda. Cmq ancora non ho ben capito cosa fare o no nel caso in cui l'auto sovrasterza troppo od il contrario. Certo mi han detto che bisogna dosare il gas e modulare con lo sterzo ma sembra davvero impossibile tenerla li con continuità a parte quegli istanti in cui ti viene mezza curva e ridi dalla soddisfazione, poi riguardi il replay ed hai fatto schifo da quanto poco ti sei intraversato..che disdetta...propongo anch'io ALfa come instruttore-virtual-drift evvai!!

 

P.s. Complimenti per il video..sono ancora a bocca aperta!! Sticazz

Link to comment
Share on other sites

Ahahah!! Grazie!! :D

 

Allora quando sei con poca derapata e l'auto sovrasterza poco, la soluzione è raddrizzare leggermente nel senso della curva e gentilmente affondare il gas, ma devi essere pronto a riprendere la controsterzata. Nel caso opposto, full lock di sterzo e gas su. Nella peggiore delle ipotesi, ho ripreso derapate ( anche nella realtà) con la frizione. La premi e le ruote posteriori vanno in folle, e la ruota in folle ha SEMPRE più aderenza della ruota in trazione/frenata perchè è in attrito volvente (statico quindi) pressochè perfetto (motivo per cui a parità di tutto, un'auto a tp ha sempre meno sottosterzo di una a ta).

 

Posso permettermi di sindacare? Quando vengono persone in stanza mia a girare e a tentare di fare drift, spesso fanno un errore solo gravissimo; mandano l'auto in sottosterzo facendola impuntare sulla anteriore esterna e danno gas. All'inizio senti il motore che sale di giri, l'auto continua a sottosterzare, poi improvvisamente parte e così non la tieni +. Questo si chiama come molti di voi sapranno, snap-oversteer, ovvero appunto sovrasterzo improvviso. Raramente controllabile! Nella realtà mi è capitato una volta a monza per un pendolo fatto male, e un'altra volta in una rotatoria scema bagnata e in contropendenza. Ebbi **** quella volta, però arrivai quasi a 90°

 

Quindi quando si vuole fare una curva di traverso entrate senza gas (mai entrare col gas aperto se si è agli inizi, si sottosterza solo penosamente), percorrere un terzo di curva il tempo che l'assetto si stabilizza, e poi applicare gas bello brusco, tipo più di metà e provare e riprovare...

 

Non andate a gas a metà con l'auto in sottosterzo perchè non si controlla poi lo snap-oversteer.

 

Passami qualche replay, magari posso aiutare. Se vedi il mio, senti prima il motore andare alto di giri, poi mollo subito per rallentare l'imbardata e poi riprendo. E' questa l'unica fase difficile veramente, l'iniziale... poi è tutto un urlare di gioia e salutare il fotografo a monza... Aahahah!! Minchia che sono mitomane, eh??

 

Dai l'ultima sboronata

 

Cmq a parte gli scherzi qui si vede l'uso del volante, magari può aiutare!

 

:wave:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.