Lezioni di drift - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Lezioni di drift


speedpn

Recommended Posts

  • Replies 174
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfatester

    45

  • cirodts

    12

  • antiago

    10

  • Nexus7

    10

Guest Playmax69

Siamo in 3 , mai riuscito a driftare decentemente sui simulatori. C'è un bel video sul Forum Ufficiale... Non vorrei che il  Fanatec fosse più predisposto del Logitech. In ogni caso il tipo è bravino  :asd:

 

Link to comment
Share on other sites

Guest Gallardo

arriva il quinto   :dente:

visto che faccio pena l'unico consiglio che posso dare è di non cominciare subito col freno a mano, usando la bmw dell'evento incluso col nuovo update mi sono trovato bene per iniziare, ho notato che hanno incluso un pacchetto drift con quest'auto che puoi selezionare o no anche in modalità pratica, basta dare un po di gas o scalare e gas per innescare la sbandata :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Eeeeees 6...

Salvo qualche driftata miracolosa non riesco mai a raccordare 2 curve....

Comunque ci sono diverse tecniche.... Freno a mano, spostamento dei pesi (pendolo), blocco del ponte (che puo avvenire con una scalata brusca) c'è qualche nozione su wiki

Curva a destra.... Arrivi, sterzata a sinistra, pestone sul freno mentre sterzi a destra (cosi alleggerisci il posteriore e provochi la sbandata), e poi giu di gass e controsterzo!! Non è facile trovare le distanza..

Comunque aspetto pure io qualche saggio, voglio imparare

Link to comment
Share on other sites

No tranquilli, non è questione di volante, con il mio vetusto G25 riesco a driftare tranquillamente, e ci riuscivo pure col wingman formula force che era una cagata di sterzo!! :D

 

In generale una cosa del drift che la gente magari non sa è quella che cmq le ruote anteriori devono sempre stare parallele al senso di marcia, viceversa si innesca una imbardata della vettura, quindi quando voglio iniziare la derapata, applico una sterzata in modo che le gomme anteriori mi aiutino ad imbardare la vettura. 

 

Una volta raggiunto l'angolo di imbardata desiderato, vado subito a controsterzare sentendo con le mani qual è il punto in cui le ruote sono parallele al senso di marcia della vettura; in quel punto, con abbondante gas, la vettura mantiene l'angolo, se poi gioco con lo sterzo o con il gas la vettura o si raddrizza o va in testacoda.

 

Questa è la teoria, la pratica è paradossalmente + semplice, perchè conviene che vi mettete sempre nella stessa curva, suggerisco la prima di magione con a M3 E92 Drift mode. Entrate in seconda marcia e affondate abbastanza, appena l'auto comincia a partire, diminuite il gas abbondantemente e controsterzate repentinamente. Ma subito dopo dovete affondare di nuovo, perchè se no avrete l'effetto pendolo, ovvero le ruote posteriori riacquisiscono subito aderenza facendovi pendolare dalla parte opposta.

 

Poi ci vuole mooolta pratica ovviamente, ma col mio sterzo appena è uscito l'update mi sono fiondato nel drift track ed ho fatto 10min di drift consecutivo (alla fine ero pure stanco) con la E92!! Quindi basta avere pazienza e tempo, il drift è una cosa istintiva, che bisogna coltivare

 

 

Ciao! :wave:

 

 

EDIT: esempio stupido. In firma sono con le anteriori NON parallele al senso di marcia, perchè venendo da un pendolo sto ancora dando gas a manetta e cercando di far girare l'auto visto che la seconda della prima chicane di monza è + stretta della prima. In avatar invece sono in uscita dalla medesima curva, ma le anteriori sono parallele al senso di marcia, perchè ho già scelto l'angolo e ora sto  continuando la derapata

Edited by Alfatester
Link to comment
Share on other sites

Alfa è sempre un piacere leggere i tuoi tecnicismi...ma io sono veramente artoleso...non faccio che far girare la macchina come una trottola...alcuni drift mi riescono per semplice botta di fortuna...o al massimo quando affronto una curva normalmente, mi parde il retrotreno e per riprenderlo faccio il drift che solitamente salvo perchè so che non ri capiterà... :oops:

Link to comment
Share on other sites

Raga ovviamente sto messo malissimo anch'io e quoto cio che dice Alfa. Un mio amico che da un paio d'anni pratica drift mi ha consigliato per imparare a fare il cerchio cercando di mantenere la vettura di traverso. Fatto questo poi il passo successivo è l'8 dove al cerchio si aggiunge il cambio di direzione (sticazz). Secondo lui una volta imparato questi 2 fondamentali si è già a buon punto. Poi ovviamente dopo arrivano le piste ben più complicate!! Alchè gli ho chiesto qualche trucchetto per apprendere il più velocemente possibile....e lui.....provare fino alla nausea per arrivare a quella sensibilità che ti permette di controllare l'auto come se facessi giri puliti!! Ottimo gli ho risposto...grazie!!!

 

P.s. Non so voi ma io ogni 5 minuti devo fare una pausa perchè mi gira tutto!!

 

..so tropp brev!!

Link to comment
Share on other sites

Complimenti Alfa! :clap:  Si potrebbe aprire la "Scuola guida di Alfatester", consigli e tecniche for dummies :biggrin: ... Io, per esempio, non ci capisco niente di setup... cosa bisognerebbe fare per rendere le auto più "driftabili"?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.