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Guida impostazioni + Tasti + Regolazioni FOV e Sedile


Guest Playmax69

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Guest Playmax69

Breve video tutorial per i meno "esperti" per configurare  FOV e Sedile .

 

http://www.youtube.com/watch?v=8zlE5xtZWhw&feature=youtu.be

IMPOSTAZIONI VIDEO

12.jpg

 

SCHERMO
Risoluzione
Va da sé che la scelta della risoluzione influenzi tutti gli altri parametri. Per guadagnare frame preziosi, tra l’altro immediatamente misurabili grazie all’app in game, potrebbe essere un’idea sacrificare leggermente la risoluzione in favore di settaggi grafici più spinti.

 

Tipo di Rendering
È possibile giocare ad Assetto Corsa su un solo schermo, su tre schermi o addirittura sfruttando Oculus Rift!

 

Schermo Pieno
Anche questo abbastanza autoesplicativo. Far girare il gioco a schermo pieno migliora le performance, mentre in finestra aiuta la compatibilità laddove sorgessero problemi. Fate attenzione se “alt-tabbate” per qualche motivo, potrebbe automaticamente sparire la spunta.

 

V-Sync
Attivare la sincronizzazione verticale bloccando il refresh rate del monitor è un buon modo per evitare fenomeni fastidiosi come le scalettature da tearing e stuttering. Il problema principale è che, in alcuni casi, attivare la sincronizzazione verticale potrebbe comportare un leggero lag sullo sterzo. L’alternativa è non attivare il V-Sync e, se necessario, impostare il limite ai FPS.

 

Framerate Limit
Permette di impostare il lock ai FPS in modo da ottenere lo stesso effetto del V-Sync.

 

Filtro Anisotropico
Attenzione, il filtro anisotropico di Assetto Corsa è molto esigente in termini di performance, per cui è bene iniziare da valori bassi e vedere quanto incidano sul computo finale dei FPS. Tra l’altro, superati gli 8x, le differenze sono assolutamente minime.

 

Anti-Aliasing
Decisamente più performante del filtro anisotropico, l’anti-aliasing è molto importante per evitare le fastidiose scalettature sui contorni delle vetture. Si tratta di trovare il giusto compromesso tra effetto finale e performance, ma il filtro funziona in maniera eccellente.

 

Fast Approximate Anti-Alias
Non avete una scheda video che vi permette di spingere forte sul filtro antialiasing? Attivando questa opzione le texture verranno leggermente “spalmate” per ridurre la spigolosità dei poligoni utilizzando meno risorse.

 

Risoluzione Ombre
A fronte di una richiesta minima di risorse, la qualità delle ombre è molto importante per una resa grafica verosimile. Non vorrete mica che l’ombra della vostra Ferrari possa sembrare uscita da Minecraft?

EFFETTI

Color Saturation
Di base, il range di colori di Assetto Corsa è molto ampio e sfrutta l’HDR, offrendo luci molto brillanti e ombre non troppo profonde, puntando più sulla vividezza che sul contrasto. Quest’effetto induce a una generale sovra-saturazione di alcuni colori, ma garantisce un’ottimizzazione più realistica della luce. Con questo slider, laddove l’HDR sia attivato, è possibile intervenire sulla resa cromatica delle tonalità.

 

Dettaglio Mondo
Questo slider regola il numero di oggetti presenti sullo schermo a bordo pista. Le differenze fra un settaggio medio, alto o massimo non sono così marcate e l’ottimizzazione generale è davvero buona, però sacrificare qualche dettaglio può giovare molto alle performance del gioco.

 

Motion Blur
Qui si tratta di gusti. Attivando il motion blur che, tra l’altro, costa molto in termini di performance, i bordi del campo visivo soffriranno della sindrome da sfocatura da movimento tipica di Need For Speed.

 

Disattiva HDR
Preferite una gestione cromatica con più contrasto e meno vividezza? Disattivate l’HDR, guadagnando anche qualche FPS. Il mio consiglio è quello di mantenere il range di colori dinamico e magari lavorare sulla saturazione.

 

22.jpg

VISTA

Field of View
Inutile dire che la gestione del campo visivo sia uno degli elementi determinanti della configurazione di gioco. L’impostazione di default è abbastanza comoda e la possibilità di gestire l’esatta posizione del punto di vista per ogni singola auto grazie all’apposita app in game permette un’estrema personalizzazione. Anche in questo caso si tratta di gusti e di quanto vi sembri reale il punto di vista in base alla distanza dal monitor, alla grandezza dello stesso e alla vostra sensibilità. Un FOV minore, infatti, inficia il senso di velocità.

 

3.jpg

 

Glancing Left/Right / G-force effects / Headcam
Attivando l’Headcam la visuale dall’abitacolo simulerà gli effetti della forza G sul nostro casco. Questo, sostanzialmente, vuol dire che le curve e le sconnessioni faranno “shakerare” la camera. Molto realistico, per quanto alcuni potrebbero soffrire di un leggero motion sickness. Da questi pannelli è possibile ridurre o eliminare l’effetto, così come gestire la velocità del movimento della nostra capoccia.

 

Unità
Beh, questa si spiega da sola.

 

Nascondi mani pilota
Se le uniche mani che volete vedere sono le vostre, ecco l’opzione che fa per voi.

 

Blocca rotazione volante sullo schermo
Se vi desse fastidio l’animazione del volante, beh, da qui potete disattivarla.

RIFLESSI

Risoluzione Riflessi
La qualità dei riflessi sullo schermo. Ovviamente, a questo punto dello sviluppo, la sua incidenza è relativa, visto che i riflessi sono apprezzabili solo durante i replay, vista l’assenza di vetture avversarie. In ogni caso, i risultati sono convincenti anche con settaggi medi.

 

Facce Riflessi per Frame
Indice di aggiornamento dinamico dei riflessi. A 0 i riflessi saranno statici, da 3 in poi, invece, saranno decisamente più realistici.

IMPOSTAZIONE CONTROLLI

4.jpg

 

Le possibilità di configurazione del proprio controller sono decisamente importanti, ed è possibile gestire qualunque aspetto del proprio volante/joypad per una personalizzazione pressoché totale dell’esperienza di guida. Ovviamente le configurazioni più dettagliate servono soprattutto nel caso, estremamente probabile dato il target del gioco, abbiate un volante. Il flusso di lavoro ideale per configurare il proprio dispositivo è partire da uno dei preset di default presenti nel campo a scorrimento in alto a sinistra. Una volta caricato il profilo si può lasciar partire la configurazione guidata in modo da avere una calibrazione di massima di sterzo e pedali. Una volta registrata la propria calibrazione è possibile intervenire sui singoli parametri per personalizzarli ulteriormente dalle tab “controlli principali / cambio / secondario / avanzato”. Da notare che, al momento, il supporto dei controlli avanzati tramite volante è ancora in fieri, per cui alcune feature dei dispositivi più tecnologici non sono ancora disponibili.

 

STERZO E FORCE FEEDBACK
Dalla tab “avanzato” nella schermata di configurazione controlli è possibile impostare il force feedback e regolare le preferenze di sterzo e pedali.

 

5.jpg

 

FORCE FEEDBACK
Il checkbox “Inverti” serve, letteralmente, a invertire il ritorno di forza. È un problema che può verificarsi con alcuni volanti, analogamente a quanto succedeva in diversi giochi di ISI. Se il vostro volante fa resistenza non mentre girate ma mentre ritornate in asse, allora è necessario invertire il force feedback.

Lo slider “forza” regola l’intensità della resistenza, mentre il “filtro” può essere impostato per rendere meno improvvisa e più graduale la restituzione delle asperità, effetto che può essere usato in combinazione con quello di “ammortizzazione”, utile a gestire la vibrazione in caso di sovra/sottosterzo. I primi tre parametri devono essere impostati in modo da trovare l’equilibrio ideale tra gusto, impostazioni di fabbrica del volante e proprie aspettative.

Per personalizzare ancora più nel dettaglio il ritorno di forza, è possibile gestire separatamente l’intensità dell’effetto dato dai cordoli, dalle asperità del terreno e durante le derapate.

 

CONFIGURAZIONE STERZATA
Da questo pannello è possibile configurare nel dettaglio la sensibilità del proprio volante. La “gamma” è il parametro più importante e può essere impostata a 1 per avere una corrispondenza 1:1 tra dispositivo e gioco, oppure incrementata per ridurre la sensibilità del volante aumentando la zona morta e la reattività a fondo corsa.

Il “filtro” serve a ignorare i piccoli movimenti involontari che alcuni volanti potrebbero interpretare in maniera troppo repentina. Ergo, attivatelo solo se notate una sensibilità ben oltre il normale. Anche la “sensibilità alla velocità”, di regola, dovrebbe essere impostata sullo zero, ma se notate che a velocità sostenute il vostro volante non si comporti come dovrebbe, questo slider permette di impostare una gamma dinamica in base alla velocità, riducendo la sensibilità dello sterzo a ritmi sostenuti.

 

SETTAGGI PEDALI
Analogamente alla sterzata, è possibile impostare anche il range della frenata. Come la gamma della sterzata, impostando lo slider su 1 si avrà una corrispondenza 1:1 tra la corsa del pedale e l’effettiva frenata, aumentandolo, invece, il pedale sarà meno sensibile a inizio corsa e molto più sensibile verso la sua fine. Questa impostazione è estremamente utile per bilanciare pedaliere dedicate o moddate.

 

SHORTCUT TASTIERA

Keyboard shortcuts
MENU SHORTCUTS:
F11:
toggle fullscreen/windowed

******************************************
IN-GAME SHORTCUTS:
CTRL+R :
replay
CTRL+S : slow motion (replay)
CTRL+A : ABS on/off
CTRL+T : traction control modes on/off
CTRL+H : show/hide apps
CTRL+O : restart session
CTRL+L : disable names
CTRL+M : toggle mouse steering
CTRL+G: gearbox Auto
CTRL+I : racing line on/off
F1 : cycle car cameras
F2 : random cameras
F3 : track cameras
F5 : pivot camera around the car
F9 : toggle bottom learderboard
F11 : toggle virtual mirror
F12 : (Steam related) screenshot
+/- : adjust FOV in-car
PageUp/Down : adjust exposure
Home : Open/close console
1 .. 0 : Turbo boost management

******************************************
MULTIPLAYER SHORCUTS:
CTRL+1:
switch to previous opponent car
CTRL+3: switch to next opponent car
CTRL+2: switch to player car
CTRL+L: toggle opponents name
******************************************
SHOWROOM SHORTCUTS:
ENTER
: enter/exit the car
SPACE : open/close doors
NUMPAD_7 : lights on
NUMPAD_8 : stop lights on
NUMPAD_0 : animate wing 0 (if present)
NUMPAD_1 : animate wing 1 (if present)
NUMPAD_2 : animate wing 2 (if present)
NUMPAD_3 : animate wing 3 (if present)
W : whiper
I : car gearbox animation
arrows : move the car
, and . : rotate wheels/ steer
F7 : FPS mode
TAB : track camera
pag up : previous skin
pag down : next skin
+ : exposure up
- : exposure down
F : roll left
G : roll right
Q : Azimuth +
E : Azimuth -
A : Zenith +
D : Zenith -
Edited by Playmax69
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Io sono fra i pochi che non può abilitare le DEV_APPS, altrimenti va in crash acs.exe ...che jella! :angry:

Speriamo in uno dei prossimi aggiornamenti. Per lo meno non sono l'unico, il che è confortante ehehe

 

p.s.

per caso sapete quale file ini viene modificato con le DEV_APPS per la posizione del sedile/FOV?

Magari nel frattempo posso modificare il file a mano...

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Guest Playmax69

Io sono fra i pochi che non può abilitare le DEV_APPS, altrimenti va in crash acs.exe ...che jella! :angry:

Speriamo in uno dei prossimi aggiornamenti. Per lo meno non sono l'unico, il che è confortante ehehe

 

p.s.

per caso sapete quale file ini viene modificato con le DEV_APPS per la posizione del sedile/FOV?

Magari nel frattempo posso modificare il file a mano...

 

Il sedile non lo so per il FOV Documenti\AssettoCorsa\cfg\camera_onboard

Edited by Playmax69
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Il problema è la posizione del sedile infatti. Per il FOV no problem per fortuna :up:

Aspetto una risposta dai boss, sul forum ufficiale.

 

Comunque strano che s'inchiodi l'exe se modifico quel file ini.

Ho provato pure a reinstallare il gioco e disinstallare i vari .NET, C++... reboot vari, ma nulla.

Che storia.

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Per quanto riguarda la posizione del sedile puoi usare il solito

 

set drivingEye.z 0.xx

set drivingEye.x 0.xx

set drivingEye.y 0.xx

 

Devi scrivere queste stringhe nel pannello di controllo che compare cliccando il tasto INIZIO sulla tastiera vicino a pageUP e pageDOWN.

 

Se vuoi avvicinarti usa set drivingEye.z 0.xx usando valori tipo 0.05 oppure 0.1 e via dicendo, sula 48 uso 0.2 credo, quando inserisci la stringa clicca invio.

La cosa interessante è che riesci andare oltre i valori dell'applicativo, ma dovresti cmq avere l'APP per salvare altrimenti ogni volta devi riscrivere la stringa.

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Esatto, c'è il problema del salvataggio.

Mi chiedo quale possa essere il problema di configurazione per il quale non hanno reso disponibili di default le DEV_APPS e che appunto non mi permette di usarle.

 

Dai, speriamo in uno dei futuri aggiornamenti.

Se nel breve periodo mi prendo l'SSD e finalmente installo Windows 8 e poi 8.1 allora con un installazione pulita magari poi mi funziona tutto ehehe

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Playmax grazie mille per il tutorial...favoloso...volevo chiedervi un parere ed un consiglio...che fov utilizzate?

Premesso che ho un monitor da 27"...io uso 54 fov e poi mi regolo la visuale col sedile...devo dire che mi sembra il giusto compromesso per vedere in tempo le curve ma avere anche un discreto senso della velocità...se ne usate di diverse di fov potreste spiegarmi in sostanza cosa cambia?Io ho notato solamente il rimpicciolirsi degli spazi di frenata... :??:  e secondo voi come sarebbe meglio...almeno provo e mi abituo...grazie per le risposte!

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Quando guidi nella vita reale vedi fuori dal parabrezza la strada, i suoi cigli ed il paesaggio innanzi in una certa grandezza/dimensione, grandezza/dimensione che poi puoi replicare sul sim testando i vari FOV, per una simulazione più fedele possibile. Il discorso della sensazione della velocità è relativo perchè chiunque va in pista regolarmente, ti dirà che la velocità perde il suo significato e tutto viene rallentato, mentre guardando da fuori vedi le auto sfrecciare paurosamente e pensi chissà cosa  :fico:

 

Poi c'è da dire che il compromesso nel sim è necessario se abbiamo un singolo monitor, soprattutto se si vuole gareggiare; ecco perchè tanti si dotano del tri-monitor ma anche del trackIR, o utilizzano l'opzione look to apex o utilizzeranno l'Oculus rift.

Personalmente in AC, con un 32" a 70-80 cm dagli occhi, posso usare tranquillamente un FOV di 40.

A proposito ma sono attivi i tasti per guardare a dx/sx?

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per fare un po' di chiarezza

 

come la maggior parte di noi ma non tutti sanno esiste uno ed uno soltanto corretto FOV, che dipende dalla dimensione dello schermo e dalla distanza a cui si sta (ovvero il FOV dipende dall'angolo tra il nostro occhio ed i bordi dello schermo).

Poi molti (non senza buonsenso) usano un FOV piu' alto perche' concede maggiore vista laterale, ma le distanze appariranno maggiori rispetto alla realtà (e quindi anche il senso di velocità - come è stato fatto notare chi ha esperienza di pista sa che il "senso di velocità" non c'e', anzi).

Io preferisco usare sempre il FOV corretto cercando di comportarmi in situazioni di battaglia in maniera conservativa (se non lo vedo il mio rivale lo immagino di fianco)

 

 

Allego tabella (creata da me ora con excel, se qualcuno nota errori discutiamone pure) con i valori in gradi del FOV verticale corretto.

 

La riga d'intestazione riporta le dimensioni dello schermo,

la prima colonna la distanza cui si siede.

	"	17	18	19	20	21	22	23	24	25	26	27	28	29	30	31	32	33	34	35	36	37	38	39	40	41	42	43	44	45	46	47	48	49	50
cm																																			
50		24	25	27	28	29	31	32	33	35	36	37	38	40	41	42	43	45	46	47	48	49	51	52	53	54	55	56	57	59	60	61	62	63	64
55		22	23	24	26	27	28	29	30	32	33	34	35	36	38	39	40	41	42	43	44	45	47	48	49	50	51	52	53	54	55	56	57	58	59
60		20	21	22	23	25	26	27	28	29	30	31	32	33	35	36	37	38	39	40	41	42	43	44	45	46	47	48	49	50	51	52	53	54	55
65		18	20	21	22	23	24	25	26	27	28	29	30	31	32	33	34	35	36	37	38	39	40	41	42	43	44	45	46	47	48	48	49	50	51
70		17	18	19	20	21	22	23	24	25	26	27	28	29	30	31	32	33	34	35	36	36	37	38	39	40	41	42	43	44	45	45	46	47	48
75		16	17	18	19	20	21	22	23	23	24	25	26	27	28	29	30	31	32	32	33	34	35	36	37	38	38	39	40	41	42	43	43	44	45
80		15	16	17	18	19	19	20	21	22	23	24	25	25	26	27	28	29	30	30	31	32	33	34	35	35	36	37	38	39	39	40	41	42	43
85		14	15	16	17	17	18	19	20	21	22	22	23	24	25	26	26	27	28	29	30	30	31	32	33	33	34	35	36	36	37	38	39	39	40
90		13	14	15	16	17	17	18	19	20	20	21	22	23	23	24	25	26	26	27	28	29	29	30	31	32	32	33	34	35	35	36	37	37	38
95		13	13	14	15	16	16	17	18	19	19	20	21	22	22	23	24	24	25	26	27	27	28	29	29	30	31	31	32	33	34	34	35	36	36
100		12	13	13	14	15	16	16	17	18	18	19	20	20	21	22	23	23	24	25	25	26	27	27	28	29	29	30	31	31	32	33	33	34	35
105		12	12	13	14	14	15	16	16	17	18	18	19	20	20	21	21	22	23	23	24	25	25	26	27	27	28	29	29	30	31	31	32	32	33
110		11	12	12	13	14	14	15	15	16	17	17	18	19	19	20	21	21	22	22	23	24	24	25	26	26	27	27	28	29	29	30	30	31	32
115		11	11	12	12	13	14	14	15	15	16	17	17	18	18	19	20	20	21	21	22	23	23	24	24	25	26	26	27	27	28	29	29	30	30
120		10	11	11	12	12	13	14	14	15	15	16	17	17	18	18	19	19	20	21	21	22	22	23	23	24	25	25	26	26	27	27	28	29	29

Edited by Hulme
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