LOTUS TYPE 49 - Page 2 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

LOTUS TYPE 49


Bruno Giampix

Recommended Posts

La macchina è una delle prime F1 veramente sensibili alle regolazioni del setup e di conseguenza necessita dei setup diversi da pista a pista.

Il setup che usiamo è il default che il team classic lotus usa oggi giorno per le auto "cliente"... potete capire che è "sicuro"

Per monza storica io consiglierei:

1 click di molle più rigide dietro

3-4 click meno barra antirollio davanti.

diff 30-35 in power.

diff 30-40 in coast (a seconda di quanto nervosa uno la vuole in inserimento, valori più bassi= più nervosa.

Se proprio la volete girare parecchio, allora convergenza dietro a 0

Non esagerate col camber, specialmente davanti che le vecchie gomme bias ply vogliono poco camber.

Buona fortuna

Edited by Aristotelis
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 48
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfatester

    7

  • Lu ManiaK

    6

  • Bruno Giampix

    6

  • Reeno79

    6

La macchina è una delle prime F1 veramente sensibili alle regolazioni del setup e di conseguenza necessita dei setup diversi da pista a pista.

Il setup che usiamo è il default che il team classic lotus usa oggi giorno per le auto "cliente"... potete capire che è "sicuro"

Per monza storica io consiglierei:

1 click di molle più rigide dietro

3-4 click meno barra antirollio davanti.

diff 30-35 in power.

diff 30-40 in coast (a seconda di quanto nervosa uno la vuole in inserimento, valori più bassi= più nervosa.

Se proprio la volete girare parecchio, allora convergenza dietro a 0

Non esagerate col camber, specialmente davanti che le vecchie gomme bias ply vogliono poco camber.

Buona fortuna

Passerò per leccac**o ma non me ne può fregare di meno...è meraviglioso vedere che siete onnipresenti su tutti i forum che parlano della vostra "creatura"...grazie!

Grazie anche a Bruno che ha aperto il topic su una delle mie macchine preferite da sempre...anche se sono veramente una scarpa nel guidarla...da sempre... :winner:

Edited by Reeno79
Link to comment
Share on other sites

Guest Playmax69

Provata oggi un paio d'ore ad Imola. Non ci sono parole. La più difficile ma forse la più bella in assoluto . Bisogna prendere la mano e non voler esagerare cercando di guidare pulito anche con questa, sempre se possibile. :asd:

 

Per ora  ad Imola giro sul 1.52 alto 1.53 ( Best 1.52.3 ) Tutto di Default  per il momento. A breve solito video che sarà più esplicativo di qualunque parola  :dribble:

 

Ovviamente Cambio ad H e modalità esperto, ma non credo serva ricordarlo ogni volta (poi nei video si capisce subito :asd: )

Edited by Playmax69
Link to comment
Share on other sites

La macchina è una delle prime F1 veramente sensibili alle regolazioni del setup e di conseguenza necessita dei setup diversi da pista a pista.

Il setup che usiamo è il default che il team classic lotus usa oggi giorno per le auto "cliente"... potete capire che è "sicuro"

Per monza storica io consiglierei:

1 click di molle più rigide dietro

3-4 click meno barra antirollio davanti.

diff 30-35 in power.

diff 30-40 in coast (a seconda di quanto nervosa uno la vuole in inserimento, valori più bassi= più nervosa.

Se proprio la volete girare parecchio, allora convergenza dietro a 0

Non esagerate col camber, specialmente davanti che le vecchie gomme bias ply vogliono poco camber.

Buona fortuna

Aggiungo per esperienza diretta  (non con la lotus 49 ma con le auto da gara d'epoca in generale), non irrigiditela troppo, tanto non serve a nulla!! Infatti Aris dice 1click di rigidezza in + (giusto per scompensare un pò il posteriore a parità di affondamento dell'ant)

 

Irrigidire un'auto con un telaio di 50 anni fa, non la rende + preformante in curva, perchè una volta che le sospensioni sono troppo rigide, è la cassa a flettere perchè non ha abbastanza rigidezza torsionale da costringere le sospensioni a lavorare!!

 

Quindi gli assetti superi rigidi con questa non servono a un piffero... :)

 

Le sosp non avrebbero escursione e l'auto scivolerebbe, perchè lavorerebbero solo gomme a stento, e cassa

Edited by Alfatester
Link to comment
Share on other sites

Alfa quando sei così tecnico chiudo chrome e faccio ripartire il gioco...l'animaccia tua  :thumbsup:

 

P.S.

Perdonami se mi prendo tutta questa confidenza...non so se gradisci...se non, ti chiedo scusa  :oops:

Link to comment
Share on other sites

Di nulla Reeno, grazie Aris... Ancora test questa sera, ed ho constatato ulteriormente come ad ogni modifica, anche minima del setup, corrisponde una reazione al comportamento dell'auto razionale e logica, a dimostrazione di quanto sia raffinato il motore fisico di AC. Non si devono ricercare configurazioni stranpalate, e l'adattamento dell'auto al proprio stile di guida diviene naturale e non frustrante. L'unica fattore mancante dal mio punto di vista è proprio una mancanza di scossoni sul volante, i quali renderebbo l'esperienza di guida più coinvolgente, anche se chiaramente sarebbero nella realtà causati dal movimento di tutto il telaio. Aspettiamo gli effetti fasulli del FFB.

 

Intanto vi lascio con alcuni primi esperimenti nell'utilizzo del PhotoMod.

 

u4re.jpg

 

yjlr.jpg

 

ALZI LA MANO CHI NON HA PROVATO A SALTARE SULLA SOPRAELEVATA...

 

4ji9.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ahahahah!!!  :thumbsup:  :thumbsup:

 

No invece mi hai fatto ridere!! Ma in che senso chiudi e avvio il gioco? Nel senso che t'annoio co ste tecnicate??

 

:wave:

Link to comment
Share on other sites

Stà macchina proprio non riesco a guidarla. Non è neanche questione di difficoltà della vettura in se per sè. L'auto, finchè si va relativamente piano, è guidabilissima più di ogni altra 49 di altri sim che abbia mai provato.

Andare forte non è semplicemente "più difficile".
In 3 ore non sono riuscito a fare 1 e dico 1 giro veloce pulito a Imola. Non sono il dio dei setup ma qualcosina riesco a toccare sulle regolazioni ed infatti è migliorata. Posso anche garantire che l'auto cambia di parecchio andando a lavorarci su. Però non riesco a portarla al limite e sopravvivere un giro sano restando in pista.

Durante la percorrenza di curva c'è il problema più grande. Non c'è un input "forte" che dà l'idea del grip o la mancanza di esso. L'avantreno ha reazioni troppo repentine e violente anche durante la parzializzazione di gas in curva...ci può stare considerando l'età del progetto ma giusto un pò...le chicane sono un incubo quando si prova a riaccellerare...lo si fa al buio e poi BUM parte l'auto senza tanti preavvisi. Ci sono altre cose, poi, che proprio non riesco a capire nel comportamento della macchina. :(

Link to comment
Share on other sites

Bruno la prima è favolosa!!!

 

Cmq vi odio tutti, oggi la mia Gtx mi ha mollato, e adesso niente Assetto corsa per un pò.

 

Propongo uno stop mondiale per solidarietà!!!

 

(stavo giusto provando la 49 a monza!!!)

 

:wave:

Link to comment
Share on other sites

Stà macchina proprio non riesco a guidarla. Non è neanche questione di difficoltà della vettura in se per sè. L'auto, finchè si va relativamente piano, è guidabilissima più di ogni altra 49 di altri sim che abbia mai provato.

Andare forte non è semplicemente "più difficile".

In 3 ore non sono riuscito a fare 1 e dico 1 giro veloce pulito a Imola. Non sono il dio dei setup ma qualcosina riesco a toccare sulle regolazioni ed infatti è migliorata. Posso anche garantire che l'auto cambia di parecchio andando a lavorarci su. Però non riesco a portarla al limite e sopravvivere un giro sano restando in pista.

Durante la percorrenza di curva c'è il problema più grande. Non c'è un input "forte" che dà l'idea del grip o la mancanza di esso. L'avantreno ha reazioni troppo repentine e violente anche durante la parzializzazione di gas in curva...ci può stare considerando l'età del progetto ma giusto un pò...le chicane sono un incubo quando si prova a riaccellerare...lo si fa al buio e poi BUM parte l'auto senza tanti preavvisi. Ci sono altre cose, poi, che proprio non riesco a capire nel comportamento della macchina. :(

Lu, prova ad ammorbidirla, e togliere un pelo di barra! Magari con abbassi il limite di tenuta, ma la rendi + guidabile

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.