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LOTUS TYPE 49


Bruno Giampix

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Come al solito siete tutti timidi quindi inauguro la sezione della LOTUS 49...

 

tzx6.jpg

 

Devo dire che la prima volta che provai la LOTUS 49 al Day One rimasi abbastanza perplesso, feci quattro giri in quel di Monza e mi ritirai con diversi dubbi...

In seguito ho testato abbastanza bene quasi tutte le altre auto, la rigida, reattiva e veloce Formula Abarth, la maestosa 458, le divertenti BMW stradali e la potente GT... Intanto ho testato diversi settaggi del G25 arrivando all'ulitmo e per me ottimo consgilio sulla configurazione di Luca Sodano...

 

Decido quindi questa sera di provare la 49, non più a Monza Storica ma a Vallelunga e Imola, in modo da avere dei riferimenti di distanze oramai collaudate e devo dire di essere veramente e piacevolmente sorpreso. Dopo una quindicina di giri mi rendo conto che le reazioni dell'auto sono quelle che mi aspetterei, baricentro basso, gomme scanalate caratterizzate da una marcata deformazione della carcassa, sospensioni non rigide come una F1 moderna, quindi rettività non eccessiva e con recupero di un'eventuale scodata meno facile rispetto da altre. Mi sono veramente divertito... Ottimo ottimo ottimo...

Edited by Bruno Giampix
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Personalmente non l'ho ancora provata per bene, tranne che per pochissimi metri a Vallelunga e più che altro per ammirare la modellazione grafica.

 

Al momento, anche per un fattore di tempo disponibile, mi sono dedicato ad altri modelli, ma nel fine settimana voglio passarci su un pò di tempo.......

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idem Bruno, provata la prima volta a monza, mi sembrava un giocattolone, era la prima che provavo, delusione totale.. mollata e passato ad altro, familiarizzato con fisica e ffb di ac, ripresa poi a imola e gia mi suonava in modo diverso ma non ho approfondito preso com'ero dalla 458.. ripresa ieri a silverstone, è bella bella anche lei :) va guidata, forse è stato questo a spiazzarmi inizialmente, abituato su altri sim..

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Io l'ho testata abbastanza approfonditamente solo ieri; vi riporto direttamente un mio tweet: Crea più dipendenza dell'eroina.

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A me, in tutta franchezza, non piace per niente, per ME, la peggiore auto di AC.  :sad: 
Di 49 o simili ne ho provate tante negli anni, da quella di GPL a quella di iracing, passando per le storiche di rF2, la 49 di pCars e quella di certi mod per rF1.
Tendenzialmente tutte piuttosto "estreme", spesso troppo, speravo che quella di AC fosse un buon compromesso.
Invece no, se gli altri estremizzano da un lato, questa estremizza dal lato opposto.
La trovo piatta, priva di personalita', moscia, spenta...non mi coinvolge per niente.
Un auto del genere, non puo' non essere adrenalinica, sono piu' di 400cv su meno di 500kg di auto, cacchio!
Odio guidare le saponette, ma odio anche la piattezza, cosi' come non amo le donne tutte curve siliconate, ma al contempo non amo neanche le anoressiche.
Dovrebbe essere una premessa ma io la metto alla fine: ho girato solo con l'assetto di default!
Magari spippolando sull'assetto cambia, ma al primo impatto (eh si, perche' questo non e' certo un mio giudizio definitivo, sono solo prime impressioni a caldo), a me ha deluso parecchio.

Edited by 2slow4u
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ma al primo impatto (eh si, perche' questo non e' certo un mio giudizio definitivo, sono solo prime impressioni a caldo), a me ha deluso parecchio.

anche io l'ho provata poco, ma verso la fine iniziava a divertirmi...prova ad approfondirla, credo non sia così piatta se ho interpretato bene cosa intendi dire

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Secondo me dopo neanche una settimana dall'uscita del simulatore è difficile dare un parere su una vettura così particolare.

 

Stiamo parlando di un prototipo da competizione, basato sul concetto estremo di riduzione di peso, che appoggia su gomme difficili da sfruttare perchè di costruzione troppo cedevole e con mescola troppo dura (soprattutto per i canoni moderni).

La vettura rispetto a GPL e Iracing è più "semplice" da portare a spasso, ma è tremendamente più complicato portarla davvero al limite ed essere costanti nei giri.

 

Secondo me ne dovremo macinare di km prima di capirne bene le sfaccettature, perchè penso che l'assetto "tranquillo" di default serva solo a non traumatizzare il pilota che si cala per la prima volta nell'abitacolo di questa "bara con 4 ruote e benzina tutta intorno" (cit.).

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Ahhh eccoci qua  :!!:

 

Scaricato AC, la prima auto che ho provato è stata questo sigaro.

 

Quindi devo fare una premessa: da driver vecchio stile amante del P&G3 (grazie Aris), usando le tecniche di guida del tempo con cambio ad H, punta/tacco, frizione, FFB consistente, ricercavo una sim con queste vecchie auto.

Avevo preso rF2 per questo tipo di auto e ci avevo fatto alcune gare provandola bene e rimanendo abbastanza contento.

Poi è arrivata su iRacing e mi sono iscritto all'iCIGPL: provata anche questa ma iRacing per me è frustrante a livello fisica/guidabilità, con un approccio più da videogame che da simulatore di guida, anche se cmq l'ho apprezzata per quelle cose che il sim americano ha di buono.

 

Arriviamo quindi su AC: al primo impatto è sembrata anche a me molto piantata, con un assetto molto conservativo, ma penso che se i Kunos l'hanno settata come la controparte reale è perchè al tempo se non l'avessero fatta così probabilmente i morti sarebbero stati di più.

 

Allora senza l'assillo della paura di schiantarsi ho messo mano all'assetto; solite cose quindi un po' di pressione in + ai pneus, aperta la convergenza anteriore, la ripartizione della frenata l'ho regolata in seguito (adesso non ricordo a che valore ma sull'anteriore), un tocco più rigida la barra post, e soprattutto ho agito sul differenziale.

Il coast a 60 per permettere al retrotreno libero di derapare in inserimento curva ed il power a 30-45 per poter bloccare appesa inizio ad accelerare e quindi fare la percorrenza e l'uscita curva con il gas.

Tutto molto naturale, con molta percezione degli pneumatici, ed in pochi giri ero sul 1.39.0 a Vallelunga (gran bella pista).

Mi manca ancora una regolazione fine del FFB e sicuramente una Nvidia 780 e già che ci siamo un H magari quello Fanatec.

:thumbsup:

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In effetti spippolando un po' di setup, fortunatamente tutto migliora...ma devo ancora trovare la quadra, ad esempio mi manca ancora un po' di controllo nel power slide...

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