Jump to content

LOTUS EXIGE SCURA


Bruno Giampix

Recommended Posts

Ti giuro cmq che dalla trazione che ha in uscita sembra abbia un 25%... ho fatto un errore da principiante!:D

Perchè non ha barra antirollio dietro.

Link to comment
Share on other sites

 

Ti giuro cmq che dalla trazione che ha in uscita sembra abbia un 25%... ho fatto un errore da principiante!:D

Perchè non ha barra antirollio dietro.

 

Quoto da una vecchia discussione nella Tech preview

"The latests Elise are more civilised than the old S1 etc. Also this car we're simulating has the factory "option" pack with semislicks and most importantly a 25% locked differential in power and coast.

The same Lotus advices against this locked differential because as they say "it makes the car a bit understeery in turn in" and indeed I can assure you the "normal" car even with street tyres has more turn in, but it is more boring on power on, the rear inner wheel starts to spin in low speed turns like the ones of Magione and...well disappoints a bit.

You will have the opportunity to test both cars in the final release and judge and also, most importantly you will test it on some faster turns on great tracks where things can get a bit nasty..."

 

Ecco  da dove nasce il mio inganno sul differenziale autobloccante!! Ricordavo che la Elise SC lo aveva nella vostra versione della TP perchè era un option pack, e quindi assumevo l'avesse anche la Scura!!

 

Ora invece hanno l'open entrambe?

 

:wave: :wave:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Guest mcsuperfreak

Buonasera, come mai ci sono asimmetrie di setup sui due lati?

 

A parità di valori nella parte sinistra, il car status a destra non è in accordo.

 

ExigeScura-1.jpg

 

Per girare con la vettura a posto (simmetrica) comandano i valori di setup oppure il car status?

 

Questo in generale non solo con l'exigia, visto che a volte i valori sono discordi, anche se simmetrici

Link to comment
Share on other sites

Buonasera, come mai ci sono asimmetrie di setup sui due lati?

 

A parità di valori nella parte sinistra, il car status a destra non è in accordo.

 

ExigeScura-1.jpg

 

Per girare con la vettura a posto (simmetrica) comandano i valori di setup oppure il car status?

 

Questo in generale non solo con l'exigia, visto che a volte i valori sono discordi, anche se simmetrici

 

 

Boooo, prova a fare qualche giro in un tracciato con quasi egual numero di curve a sinistra e destra e guarda le temp... Fammi sapere...

Link to comment
Share on other sites

Buonasera, come mai ci sono asimmetrie di setup sui due lati?

 

A parità di valori nella parte sinistra, il car status a destra non è in accordo.

 

Per girare con la vettura a posto (simmetrica) comandano i valori di setup oppure il car status?

 

Questo in generale non solo con l'exigia, visto che a volte i valori sono discordi, anche se simmetrici

Il "Car status" è calcolato dal simulatore e tiene conto delle inclinazioni della pista (forse anche del peso del pilota, ma questo non lo so).

Quindi: se il tratto di strada su cui poggia l'auto è in leggera pendenza, un fianco dell'auto probabilmente sarà più inclinato rispetto all'altro. Una differenza di un quinto di grado fra destra e sinistra ci può stare.

In sintesi: a sinistra imposti un valore, a destra vedi il risultato una volta che il valore è applicato all'auto.

Per sapere quali valori hai in ogni punto della pista dovresti aprire la finestra di setup nel punto in cui sei, ma purtroppo non si può fare.

Un riferimento sempre utile è quello della temperatura delle gomme, forse è anche il più comodo e il più affidabile (e c'è l'app).

Edited by foyol
Link to comment
Share on other sites

Guest mcsuperfreak

Hai ragione dipende dalle inclinazioni della pista. Il mio screenshot è riferito all'evento Imola Time Attack, e in quanto tale il gioco considera che la vettura è già sul rettilineo di partenza quando si fa il setup.

Ho provato a fare un Practice a Magione, partendo quindi in corsia box, e i valori sono simmetrici, si vede che lì è perfettamente in piano.

 

Io penso che le proprietà inerziali delle vetture e i numeri che le identificano nel modello matematico siano riferiti a macchina+pilota. Una macchina da corsa si setta e si misura (esempio bilance sui 4 angoli) sempre contando il pilota.

 

E' vero, con le temperature si può avere qualche indicazione ma non è scienza esatta perchè variano troppo a seconda delle ultime curve percorse. Di sicuro con l'acquisizione dati si vede.

 

Grazie per gli input

Link to comment
Share on other sites

Guest mcsuperfreak

Un'altra cosa che ho notato è che sulla Scura le gomme sul lato destro sono montate al contrario... Le Yoko A048 hanno un senso di rotazione e il disegno a freccia deve essere in sempre in avanti.

E' un cavillo ma nella showroom si vede...

 

ExigeScurayoko.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.