Jump to content
DrivingItalia.NET fa parte del network di
tarros

SETTAGGI GRAFICI QUALITA\PRESTAZIONI

Recommended Posts

Domanda...

Ma se il monitor aggiorna a 60 fps, non mi conviene settare i parametri grafici fino ad arrivare a quel livello senza attivare il V sinc ?

Io con una scheda come la tua (Tarros) sono arrivato ad avere 59-60 fps costanti senza la sincronia verticale e non ho nessun problema di scatti, cali o lag, ecc,ecc

E' mia intenzione provare anche i tuoi settaggi, ma avevo questo dubbio...

Anche perchè, se arrivo ad avere 120fps, ma il mio monitor aggiorna l'immagine a 60, penso che ottengo lo stesso risultato che andare a 60 ma con più dettagli. O no?

Magari ho detto una cavolata, ma vorrei capirlo questo discorso

Dunque se hai un monitor a 60Hz anche superare i 60fps non ti porta alcun beneficio, mentre se ne hai uno a 120hz come il mio per es, la fluidità aumenta nettamente quindi conviene aumentare al massimo gli fps in modo da sfruttare la capacità di aggiornamento del pannello

Mi permetto di dire che anche se su monitor ne vedi 60 di fps massimi...il gioco "gira" a 120(per esempio)e quindi risponde in maniera più rapida ai tuoi inputs da volante...non so se mi sono capito  :dente:

non riesco a spiegarti a parole una cosa che a rigor di logica funziona...ecco perchè cmq è consigliabile giocare senza il v-sync nei simulatori...ovviamente se il tuo pc, a prescindere dal v-sync, fa cmq 60 fps, lìattivazione del suddetto non cambia nulla...

Fxaa disattivato

Modalità antialiasing migliora l applicazione...se setti così dovrebbe farti modificare i valori successivi poi usa le impostazioni che ho postato prima anche se continuo a dire che i migliori risultati si ottengono con fxxa x 6 da dentro il gioco

Se usi l aa forzato dal pannello di nvidia c'è un over esplodere della hdr

Edited by tarros

Domanda...

Ma se il monitor aggiorna a 60 fps, non mi conviene settare i parametri grafici fino ad arrivare a quel livello senza attivare il V sinc ?

Io con una scheda come la tua (Tarros) sono arrivato ad avere 59-60 fps costanti senza la sincronia verticale e non ho nessun problema di scatti, cali o lag, ecc,ecc

Anche perchè, se arrivo ad avere 120fps, ma il mio monitor aggiorna l'immagine a 60, penso che ottengo lo stesso risultato che andare a 60 ma con più dettagli. O no?

Dunque se hai un monitor a 60Hz anche superare i 60fps non ti porta alcun beneficio, mentre se ne hai uno a 120hz come il mio per es, la fluidità aumenta nettamente quindi conviene aumentare al massimo gli fps in modo da sfruttare la capacità di aggiornamento del pannello

Mi permetto di dire che anche se su monitor ne vedi 60 di fps massimi...il gioco "gira" a 120(per esempio)e quindi risponde in maniera più rapida ai tuoi inputs da volante...non so se mi sono capito  :dente:

non riesco a spiegarti a parole una cosa che a rigor di logica funziona...ecco perchè cmq è consigliabile giocare senza il v-sync nei simulatori...ovviamente se il tuo pc, a prescindere dal v-sync, fa cmq 60 fps, lìattivazione del suddetto non cambia nulla...

Tutto giusto nell'ottica del mercato dei sim odierno. Peccato che continuate a dimenticare che AC ha il motore fisico COMPLETAMENTE SLEGATO dal motore grafico, come più volte ricordato da si3v... ^_^

Quindi ricordavo bene (e sento anche) perchè mi sembra proprio che a livello di Guida non si notino differenze in base agli FPS, inoltre ricordavo questo dettaglio.

Quindi finchè sarò da solo a girare mi godo i miei 60fps e grafica sparata (nei limiti della scheda) il giorno che dovrò calare dettagli provvederò!

Inutile fasciarsi la testa prima del tempo!

Grazie comunque a tutti!

Domanda...

Tutto giusto nell'ottica del mercato dei sim odierno. Peccato che continuate a dimenticare che AC ha il motore fisico COMPLETAMENTE SLEGATO dal motore grafico, come più volte ricordato da si3v... ^_^

Quindi questo significa che la parte grafica è gestita dalla GPU e la fisica dalla CPU???

Oltre alla scheda video potente sarebbe meglio avere una CPU tosta in previsione del multi???

Domanda...

Ma se il mElisaggiorna a 60 fps, non mi conviene settare i parametri grafici fino ad arrivare a quel livello senza attivare il V sinc ?

Ho provato a disattivare vsync e pompare dettagli x stare fisso a 60fps,in linea con il mio monitor 60Hz

...ancora + fluido che con vsync attivato, ho guadagnato una marea in dettaglio ed eliminato lo slutter.

Mi ha cambiato la vita, I54570k 550ti 8gg RAM.grazie!

Quindi questo significa che la parte grafica è gestita dalla GPU e la fisica dalla CPU???

Oltre alla scheda video potente sarebbe meglio avere una CPU tosta in previsione del multi???

No, significa che tutto cio' che comprende la fisica delle vetture e del mondo esterno e' processata sempre dalla cpu, ma su un thread separato da quello che governa la grafica. La cpu serve TANTO, sia per la fisica, sia per la grafica.

Nella TP se il gioco girava a 60 fps, la fisica l'input girava a 60fps era aggiornato a 60hz. Ora se il gioco gira a 60 fps, la fisica continua ad andare a 333(fps/hz).

Ho fatto personalmente delle prove: m3 gt2 a vallelunga. (per verificare pure i tempi vs reale). Ho tolto le braccia e bloccato il volante e ho fatto alcuni giri senza bloccare i fps (attorno ai 110 nel mio caso, con i miei settaggi), alcuni bloccando i frames a 60 (FPS_CAP=60 in video.ini), poi a 30 e poi a 15.

fino a 30 fps ho fatto 1.32.5 (e non facilmente, in qualsiasi situazione di fps, ma guidando bello concentrato, al limite), a 15 fps ho cominciato a dovermi concentrare un po' di piu' e non sono riuscito a scendere sotto l'1.33... ma andava veramente a scatti. Pero' il volante restituiva SEMPRE le medesime informazioni, certo, a 15 fps e' difficile guidare a vista, ma 15fps e' una situazione PARECCHIO al limite. A 30 fps si nota che non e' proprio l'ideale. Da 60 in su io non noto differenze.

Un monitor a 60hz aggiorna SEMPRE E COMUNUQUE il pannello 60 volte al secondo. Se fate 180 fps farete 3 frames per ogni aggiornamento del monitor e vedrete sempre l'ultimo dei 3, a patto che i refresh siano in sincrono altrimenti ci sara' un po' di tearing (il pannello aggiorna l'immagine con una parte di un frame nuovo e una parte del frame precedente.). E 60hz (16ms) in un monitor sarebbe la situazione PERFETTA, quindi con un pannello in grado di cambiare immagine senza alcuna coda di refresh (quello che si legge come pixel response time nelle caratteristiche del monitor, che poi spesso non e' veritiera), poi c'e' il tempo che passa perche' il segnale passi dalla scheda video, arrivi al monitor, venga processato dal monitor stesso e visualizzato dal pannello.

Bisognerebbe usare dei plasma (con tutti i problemi che si portano dietro)... o dei vecchi crt (diventando radioattivi in poco tempo, LOL)

edit: ho corretto un refuso, la fisica della TP andava sempre a 333hz, era l'input dei controlli ad essere legato ai FPS.

Edited by si3v