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No, all'inizio parlavi della fisica improponibile delle F1, che poi si è dimostrata perfettamente aderente alla realtà.

Ma riferendoci alla Megane, che, nel caso guidandola non te ne fossi accorto, è una silhouette leggerissima a motore centrale e trazione posteriore, a che cosa la dobbiamo confrontare?

E il vizio di scrivere solo per portare avanti tesi preconcette dobbiamo tollerarlo con la stessa pazienza che usi verso chi risponde senza leggere?

Edited by Led566
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No, all'inizio parlavi della fisica improponibile delle F1, che poi si è dimostrata perfettamente aderente alla realtà.

Ma riferendoci alla Megane, che, nel caso guidandola non te ne fossi accorto, è una silhouette leggerissima a motore centrale e trazione posteriore, a che cosa la dobbiamo confrontare?

E il vizio di scrivere solo per portare avanti tesi preconcette dobbiamo tollerarlo con la stessa pazienza che usi verso chi risponde senza leggere?

secondo me tu hai problemi di comprendonio di quello che leggi

senza offesa nè...

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No, all'inizio parlavi della fisica improponibile delle F1, che poi si è dimostrata perfettamente aderente alla realtà.

Ma riferendoci alla Megane, che, nel caso guidandola non te ne fossi accorto, è una silhouette leggerissima a motore centrale e trazione posteriore, a che cosa la dobbiamo confrontare?

E il vizio di scrivere solo per portare avanti tesi preconcette dobbiamo tollerarlo con la stessa pazienza che usi verso chi risponde senza leggere?

 

PUNTO UNO: mi parli di trazione posteriore, di motori e di silhouette ma credo che tu non ti sia disturbato ancora a leggere il mio post... Io parlo di reazioni sul volante, una vettura può essere a una, due oppure a 28 ruote motrici ma solitamente lo sterzo è collegato all'asse anteriore, e quello che sento deriva dal comportamento delle gomme delle ruote anteriori... Bene... 

 

PUNTO DUE: le tesi preconcette vengono elaborate unicamente quando non si hanno a disposizione prove empiriche... Il gioco lo uso, in strada e in pista ci sono stato e la mia definitiva, sostanziale e non aleatoria tesi è che quello che sento sul volante, (come detto al PUNTO UNO, vedere e leggere SOPRA) deriva da reazioni elaborate da come si comporta il copertone anteriore a contatto con l'asfalto, rotolamento deformazioni longitudinali e trasversali, slip angle ecc... quindi...

 

PUNTO TRE: in seguito a quello scritto al PUNTO UNO e PUNTO DUE (leggere sopra) credo che rF2 debba ancora molto lavorare perchè non corrisponde alla realtà, non è questione di preconcetti... Dal mio punto di vista è un dato di fatto... STOP

Edited by Bruno Giampix
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Ogni volta che leggo paragoni su FFB dei sim vs feeling delle nostre auto mi viene un po' da sorridere.

 

Mi chiedo che razza di volante, servosterzo montano le vostre auto visto che vi permettono di percepire cosi bene le reazioni della gomma.

 

Probabilmente avrò guidato auto scarse io, ma il ffb dei sim di ultima generazione (rF2, iR, AC) mi sembra molto più dettagliato e "vivo" rispetto al feeling di un volante vero che ho sempre percepito (indipendentemente dall'auto) ovattato e "frenato" dagli attriti degli organi dello sterzo.

 

 

 

Per quanto riguarda il volo della Marussia, concordo con Bruno, anche secondo me c'è qualcosa di sbagliato. E' inutile tirare in mezzo webber, la sua auto è decollata urtando una zolla di terra, qui si parla di una F1 che prende il volo solo con un cambio di pendenza.

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e' una discussione un po' ostica.. "l'e' brisa fazil..." =) cmq a volte si fanno paragoni impensabili... ;-D

Personalmente non saprei che dire.. il dosso e' pesissimo.. potrebbe giustificare la vela.. ma poi.. potrebbero esserci cmq dati parziali di calcolo, ancora

non affinati.. insomma.. ci si inoltra in una direzione abbastanza "pesina" da dimostrare/analizzare...

 

Sui paragoni auto nostre... lasciar perdere. Un bravo pilota bolognese, mi diceva che alcuni scendono in pista con la Porsche GT2 stradale gommata da pista nella amata Imola, facendo poi i fenomeni

con conoscenti sulle prestazioni, esperienza da FIA Gt2.. . Ebbene, parole sue, una Porsche imbananata ufficiale Fia gt2 non centra una emerita fava con la gt2 stradale, e il "fenomeno" rischierebbe una bella spinnata da urlo solo per il freno motore e/o coppie in gioco alla prima curva del menga..

 

Insomma .. lassamo sta' strani paragoni..  piedi per terra ragaz.. =)

Mia personale opinione per discutere..

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...Porsche imbananata ufficiale Fia gt2 non centra una emerita fava con la gt2 stradale, e il "fenomeno" rischierebbe una bella spinnata da urlo solo per il freno motore e/o coppie in gioco alla prima curva del menga..

 

 

Mi arrendo, forse sono io che non sono capace a farmi capire... Ripeto, non stavo parlando della fisica, non stavo paragonando una stradale con un'auto da corsa... Ma leggete? Stavo unicamente valutando le sensazioni/reazioni del mio volante in base ai movimenti/rotolamento della gomma sull'asfalto... Non ho parlato di fisica, mi spieghi cosa possa centrare l'esempio dello spin della GT2 gommata stradale con le mie valutazioni sul FFB? Non riesco proprio a capire...

 

Cosa centra lo stare con i piedi per terra? Stiamo facendo dei ragionamenti su un simulatore... A me non interessa se il cugino del fratello del cognato di tuo zio conosce l'autista della Papa Mobile... Io valuto sulla base delle mie esperienza... Se sei interessato bene, se non leggere... Magari altri hanno piacere... 

 

La fisica potrebbe essere anche buona, non importa, io parlavo del comportamento del mio volante, non delle auto. In ogni caso dopo che la mia auto ha preso il volo, mi sono concentrato veramente poco sull'aspetto fisico.

 

CHIUDO ALTRIMENTI UFF MI UCCIDE :angel:

Edited by Bruno Giampix
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Guarda a me piacerebbe vedere se un pilota vero e non di parte provasse Rf2  per quello che ne so almeno che ho sentito dire in giro molti dicono che se realmente le auto avessero il grip che c'è sia su Rf2 rf1 e su IRC si girerebbero tutti alla prima curva e soprattuto molti si lamentano che nessun simulatore attuale permette un veritiero comportamento del sovrasterzo in Rf2 l'auto non ti da nessun preavviso o possibilià di riuscire a riprendere l'auto quando parte c'è poco da fare .Poi purtroppo penso che la fisica di ogni auto sia come detto dagli stessi ISI una semplificazioni dei dati ottenuti dal loro tool e penso sia proprio questo una delle ragioni per cui alcuni comportamenti dell'auto siano alquanti bizzarri.

Edited by jakobdylan
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ciao potete darmi un aiuto, praticamente ho un problema nelle curve veloci, ovvero le anteriori si sforzano troppo, fumano, e dopo poco si distruggono.

si può agire sul setup o è un problema proprio di rf2?

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ma come non hai parlato di fisica Bruno, dai!

L'hai attaccata in pieno (lo deduco dal tuo intervento del video) e io ho detto solo che abbiamo pochi dati per dare un parere serio.. mia personale opinione , qui si parla tranquillamente, non te scalda' ....... ;-)

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