Jump to content

Help ricerca volante


Guest MarcoTD

Recommended Posts

Guest MarcoTD

Salve a tutti, avrei bisogno di un informazione per orientarmi alla ricerca di un volante adatto alle mie necessità.

Volevo chiedere se tra i volanti in vendita di fascia buona, non giocattoli, ve ne è qualcuno che abbia le levette al volante analogiche per esser utilizzate come freno ed acceleratore. Ne ho bisogno perché non posso più utilizzare i pedali per colpa di un incidente che mi impedisce l'uso delle gambe, quindi per me è fondamentale aver tutto sul volante. Un volante con un buon FF e buone prestazioni.

Grazie a tutti coloro sapranno darmi risposta, ve ne sarò grato.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marco, benvenuto nella nostra comunità.

Che io sappia le levette sul volante non hanno potenziometri, in pratica è come utilizzare i tasti della tastiera : modalità on/off.

Ma spero di sbagliarmi, magari qualcuno più esperto di me potrà darti una risposta migliore.

Se quello che dico io è vero, però potresti sempre settare l'antibloccaggio dei freni e il pattinamento in accelerazione; così potresti giocare abbastanza tranquillamente, secondo me.

In più con i vari pannelli di controllo dei vari volanti puoi settare qualsiasi pulsante e leve come più ti piace.

Mi auguro che possa esistere leve con potenziometri. Nel frattempo rinnovo i miei saluti.

Moreno

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marco. Che io sappia a livello della grande distribuzione non esiste nulla con palette analogiche.L'unica possibilità consiste nel rivolgersi a qualche costruttori di periferiche che preveda nel suo volante oltre al cambio a farfalla, due paddle aggiuntivi per la Frizione in stile F1(queste sono analogiche)

Chiaramente il prezzo non aiuta affatto..però magari qualcuno è disposto nel mettere una mano sul cuore.

Alcuni esempi: http://www.simracing.biz/2010/06/hardware-momo-gp2-series-di-massimo-cubeddu.html

oppure qualche volante Arc Team tipo questo (solo usati presumo): http://www.macracingteam.it/volanti.html

spero di esserti stato utile. :wave:

Link to comment
Share on other sites

Guest MarcoTD

Grazie a tutti per il benvenuto e le informazioni, prima o poi dovrei provare a contattare quelli della Arc per chiedere cosa di può fare e chissà che non ne esca fuori un'idea interessante e fruibile.

Se faceste passaparola ed anche altri avessero informazioni ne sarei ben felice :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao caro!

Io avevo un trustmaster clunch pro, niente di assurdo ma aveva 2 leve digitali e 2 analogiche!

Ripeto non era il massimo...

Un altra coso che puoi fare è smontare la pedaliera e mettere i potenziometri sul volante!

Spero tu risolva

E ancora benvenuto! :D

Link to comment
Share on other sites

Che voi sappiate il volante Simraceway ha le palette analogiche? Non è il top, ma mi viene in mente solo quello.

Si provato e confermo che aveva sia palette per il cambio che palette analogiche purtroppo legate alla stessa funzione quindi per farne 2 assi ci sarebbe da lavorare un pochino ma si può fare.

Link to comment
Share on other sites

Che voi sappiate il volante Simraceway ha le palette analogiche? Non è il top, ma mi viene in mente solo quello.

Si provato e confermo che aveva sia palette per il cambio che palette analogiche purtroppo legate alla stessa funzione quindi per farne 2 assi ci sarebbe da lavorare un pochino ma si può fare.

in pratica le palette posteriori "basse" avevano la stessa funzione!?... è un problema se consideri che si vorrebbe usare una come acceleratore e l'altra come frizione, bypassabile, ma la soluzione del volante Simraceway era piuttosto economica.

Come "alternativa" mi viene in mente solo qualche gruppo paddle che possa incorporare le palette con frizione analogica...

Il volante di cubeddu era un esempio perfetto (ma Massimo sembra sparito...almeno per il momento...e i suoi volanti non mi sembrano su nessun e-commerce)

Non so se ArcTeam commercializzi ancora il "vecchio" gruppo paddle, ma sono SICURO che quello, su richiesta, implementava 2 potenziometri sulle palette per il comando frizione.

Attualmente non mi sembra ci siano delle mod (gruppi paddle, più semplicemente) che abbiano un controllo "analogico" del segnale.

Nessuno ci impedirebbe di installare 2 sensori hall e una calamita (niente di più semplice e funzionale), il "problema" (chiamiamolo così) è creare una coppia di palette "basse" che possa abbinarsi a quelle del cambio "alte" ;)...

Alla fine si tratterebbe di "semplice modding"... :thumbsup:

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

ciao Marco

1 potresti smontare la pedaliera e rimontarla ad un volante... così recuperi tutta l'elettronica ma rimontarla a volante mi sa di scomodo perchè il volante non è stato progettato per questo

2 potresti provare con un DIY totale... ma non avresti il force feedback (per lo meno non ho trovato in vendita schede che lo gestiscano)

3 è la via di mezzo che mi sento di consigliare... compra un usato e cannibalizzalo.

in questo modo ti tieni le elettroniche che monterai su un tuo progetto di volante... che potrai fare con tutte le palette e potenziometri che ti servono.

PS un quarto metodo sarebbe studiare le leve delle macchine adattate a persone che come te non posseggono l'uso delle gambe... però non so quanto sia realmente fattibile realizzare il tutto perchè non ricordo bene come sia fatta la meccanica a livello di leve che azionano i pedali se è un blocco unico con il pedale saldato alle leve oppure le leve solo agganciate al pedale

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.