Jump to content

SimSteering volante by Leo Bodnar


stef176

Recommended Posts

  • Replies 370
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Filodream

    43

  • nizza7

    34

  • oc_geek

    27

  • IIISLIDEIII

    22

Top Posters In This Topic

Posted Images

scusa ma tu un frex a 1000EU (nuovo) dove lo hai comprato ? :hihi:

Non so, ricordavo una cifra intorno al millino... ho sparato la prima cifra che mi è venuta in mente... Quanto costa fare arrivare un FREX (motore + controller etc SENZA CORONA) in italia!? :rolleyes2:

Se le premesse sono - 3k per "giocare"- allora mi sa che comincio ad appassionarmi alle corse di cavalli (per fare soldi e per cambiare abitudini...eheheeh).

Non si potrebbe riporre la restante fiducia nei controller del progetto LifeOn2???... o anche li...aspetta e spera!?...

:ot:

Su AC effettivamente ci sono ancora MOOOOOOOOOLTI dubbi (uno tra tutti la compatibilità con periferiche esterne tipo schede di bodnar/symprojects e programmini android... Se mi segano quelli allora io resto ISI/Simbin...)...a meno che io non mi sia perso qualche dichiarazione relativa all'uso di questo tipo di controller...!? :whistle: ...

Fine :ot:

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

http://frex.xsrv.jp/gpshop/catalog/product_info.php?products_id=194 Al cambio odierno € 1270,00 circa. Da aggiungere spese di trasporto (€ 100,00 più o meno) e dazio (16% se non sbaglio). Manca la corona ed eventualmente i paddles. Il motore coreless non è indispensabile. Antonino ce l'ha e dice che è molto più fluido. Io non ce l'ho ma sono felice comunque. E con la mod di Manu Factory sull'elettronica non so davvero cosa c'è di meglio, oggi. Vedremo cosa salta fuori da questo nuovo volante. Sono curioso.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con quanto dice Mattia, penso che Bodnar venderà solo il controller, non il volante completo. Almeno così si leggeva quando molto tempo fa aveva cominicato lo sviluppo della scheda FFB. Poi non so se le cose sono cambiate.

Se vendessero solo il controller la cosa potrebbe farsi decisamente interessante per gli home builder. Poi sicuramente qualcuno che ci costruisce per tutti gli altri un volante attorno ci sarà, ma a quel punto IMHO le cifre schizzeranno sicuramente attorno a quelle riportate qua e là in questo thread.

Altro punto su cui concordo con Mattia, in alternativa assolutamente da seguire il progetto LifeOn2.

Nessuno sa dire quanto può essere orientativamente il prezzo del servomotore usato per i volanti sperimentali basati sulla scheda di Bodnar?

P.S. - potete linkarmi alla notizia originale? Grazie

:ot:

Mattia, non preoccuparti per AC: Più volte è stata annunciata ufificalmente la grande apertura verso tutti quei sistemi da te citati, motion platform e quanto altro incluso. Sarà possibile sviluppare con la massima apertura plugin ed anche applicazioni che girano "dentro" ad AC. C'è anche un video di Kunos su questo argomento, pubblicato anche su DI, adesso purtroppo non lo trovo. Tutte le "chiusure" di netKar (che nascevano sostanzialmente dal contratto in escusiva con BRD che impediva tutte le "estrazioni" telemetriche in tempo reale e quindi tagliava le gambe a tutte quelle cose) per AC non esistono. Off Topic nell'Off Topic, comunque tutta la "roba" di Bodnar funziona egregiamente con netKar. I dati passati non sono moltissimi, ma con un po' di Lua Script era possibile integrarli. Io avevo cominicato a lavorarci, ma poi ho pensato che forse vale più la pena di dedicarsi ad un lavoro del genere per AC.

Fine :ot:

EDIT: segnalo comunque che anche nella "pentola" del nostro Diablo bolle qualcosa. Proprio oggi anche sul suo progetto si è mosso qualcosa dopo un bel po' di tempo. Qui

Edited by marcocale
Link to comment
Share on other sites

Assurdo, nemmeno a farlo apposta ci siam rimessi in moto entrambi sullo stesso progetto nello stesso periodo!

Da quello che ho visto comunque ha usato un ottima soluzione per il motore del ffb, semplice ed efficare.

Con quella potenza non penso servano nemmeno stop meccanici per il finecorsa, puo' gestire tutto da software e fare tutti i gradi di rotazione che vuole.

Peccato solo che un motore+encoder di quel genere non oso pensare quanto possa costare. Sulla baia ho visto un siemens vagamente simile a quello che usa bodnar e sta sulle 750 euro usato. Per il mio spero di trovar soluzioni piu' economiche!

Link to comment
Share on other sites

http://frex.xsrv.jp/gpshop/catalog/product_info.php?products_id=194 Al cambio odierno € 1270,00 circa. Da aggiungere spese di trasporto (€ 100,00 più o meno) e dazio (16% se non sbaglio). Manca la corona ed eventualmente i paddles. Il motore coreless non è indispensabile. Antonino ce l'ha e dice che è molto più fluido. Io non ce l'ho ma sono felice comunque. E con la mod di Manu Factory sull'elettronica non so davvero cosa c'è di meglio, oggi. Vedremo cosa salta fuori da questo nuovo volante. Sono curioso.

ShigeT ha appena lanciato il Simwheel Mark3 (il prezzo is e' ridotto di un buon 20%) - il motore coreless e' incluso nel prezzo della meccanica - circa 1300EU al cambio (migliore degli ultimi tre anni Yen-EU)

Per portarlo in Italia si devono aggiungere circa altri 65EU, le spese di sdognamanamento (10-15EU) e l'IVA che e' il 21% in Italia

In conclusione 1600-1700EU a seconda del cambio. X il Mark2 (fino ad un mese fa) ci voilevano 2300-2500 EU....

Link to comment
Share on other sites

(...) penso che Bodnar venderà solo il controller, non il volante completo. Almeno così si leggeva quando molto tempo fa aveva cominicato lo sviluppo della scheda FFB.

Non e' "solo" una scheda...

Per pilotare un servomotore di quel genere servono in cascata :

- controller USB (fatto per pilotare un driver di potenza)

- driver di potenza

- servomotore (1000W o giu di li)

Inoltre dubito che Leo vendera' "i pezzi" ma piuttosto il sistema completo.

Tunare opportunamente tutta la catena in modo da ottenere il risultato voluto e' tuttaltro che semplice

inoltre nella notizia di pre-lancio parla di un "prodotto" che sara' "simplified, affordable, best of any wheel on the market"

Un "sistema commerciale" (esempio PCB di un Logitech o Fanatech) integra controller USB e piccoli driver di potenza su un unica scheda e pilota con 2 fili (+/-) (uno o) due motori brushed DC (corrente continua a spazzole)

Pilotare un servomotore (in corrente alternata molto probabilmente) brushless (senza spazzole) da 1000W e' tuttaltra faccenda....e richiede un controllo in loop tra motore, controller encoder etc...

Come gia detto pochi post sopra (da Stef) sistemi equivalenti per simulatori pro (che usano CAN bus non USB) vanna da 5K a piu' di 10K EU per coppie analoghe al volante

Ora sicuramente il prezzo potra essere alto o "eccessivo" - difficile a dirsi finche non ne sapremo di piu'

ma personalmente non posso fare altro che plaudire l'iniziativa di portare questo tipo di soluzioni (Direct Drive) alla "portata" dei comuni mortali (o quasi) e di una platea piu' vasta di appassionati

Anche le pedaliere possono costare "tanto" - io per esempio l'anno scorso ho comprato una Arc Pedals - speso tanto si ma ho un prodotto che dura in eterno ha avuto ZERO problemi e che ogni volta che uso mi da soddisfazioni. Con questo non voglio dire che questo volante sia il migliore possibile o l'unica alternativa di fascia alta, tuttavia penso (e spreo) che l'acquisto una volta fatto sara' di un prodotto duraturo (senza nessun meccanismo in mezzo) e appagante...poi de gustibus e portafoglio pemettendo

Edited by oc_geek
Link to comment
Share on other sites

Ora sicuramente il prezzo potra essere alto o "eccessivo" - difficile a dirsi finche non ne sapremo di piu'

Il prezzo gia' si sa'.. il sistema di sterzo costera' circa 2.400,00€ IVA e spedizione esclusa! (quindi circa 3.000€)

A detta di Leo il FREX e l'ECCI a confronto di questo MOSTRO sono giocattolini per simracer occasionali! :asd:

Link to comment
Share on other sites

oc_geek

All'inizio Bodnar parlava dello sviluppo di un controller da vendere, non di un volante.

Io purtroppo la discussione us iRacing non posso seguirla, quindi non so se poi hanno cambiato "visione"

Logico comunque che se la soluzione completa fosse "abbordabile" sarebbe la cosa migliore, ma dubito visto che una realizzazione completa del genere, in quanto unica, sicuramente i ricarichi sarebbero più dettati dalla specificità del prodotto che dal reale valore commerciale. 3000€ a quel punto sembrano addirittura pochi (questo non vuol dire che sarei disposto a spenderli naturalmente)

DEM

Dove si trova il prezzo? Hanno detto se vogliono vendere solo il controller come avevano detto all'inizio?

Edited by marcocale
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.