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SimSteering volante by Leo Bodnar


stef176

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On 7/1/2018 at 12:30 PM, IIISLIDEIII said:

Ti dico la mia :

-si a he ultimate , una roccia 

-si a oculus , i monitor nel sim RACING non han più senso di esistere 

-no a bodnar 54, più potente ma meno sensibile , si al 52 (che già al 50% ti spacca le braccia ), tra l’altro se trovi usato un v1 ad un prezzo ragionevole ti consiglio quello e non il v2

dai ?

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dai?che cosa intendi per favore.e comunque dicono che ora mige OWS con simcos e simcube meglio o uguale bodnar

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  • 2 weeks later...

Mi sono fermato all'osw simucube col vecchio encoder da 10000ppr, provato con Mige small e Mige big\large. Prima dell'osw ho avuto il simsteering 2 per un anno, il mod 52.

Non voglio farla lunga, tra pro e contro alla fine eravamo lì lì.. il realismo assoluto rimane utopia per entrambe le soluzioni, ma ho una leggera preferenza per l'osw in questo campo. Per le performance online ho trovato leggermente preferibile il simsteering2 che grazie al suo encoder, alla fluidità del piccolo motore Kollmorgen e all'assenza assoluta di feedback inquinanti, mi faceva percepire il grip della gomma in qualunque fase con gran chiarezza e rapidità (a mo di "cheat" proprio), anche a settaggi di forza molto bassi.

Fonti per me attendibili mi hanno spiegato i miglioramenti dati dall'encoder SinCos e mi sembra di aver capito che ogni gap che c'era col Bodnar è stato colmato.. se già prima le due soluzioni se la giocavano, ora ho pochi dubbi su cosa consigliare. La mole di settings, il prezzo largamente inferiore, la rapidità dello sviluppo.. Bodnar si trova a inseguire. 

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un ultimissima domanda.visto che 6 uno dei pochi che ha provato small e big mige.quale consiglieresti(immaginandoti l'uno e l'altro con sincos ed encoder nuovi)?grazie mille

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A me non piace né caricare di peso l'albero, né allungarlo.. io ho trovato vantaggioso usare un direct drive con più inerzia e il Mige grosso mi ha fatto gioire ai tempi. La maggior inertia\damper\friction naturale di questo motore dava una dinamica più credibile agli effetti. Sembrava di trascinare l'auto che guidavi, subirne i suoi trasferimenti di peso.. e soprattutto sentivo BENE la gomma a terra, perché con Mige piccolo e (ancor peggio) col piccolo Kollmorgen gli effetti apparivano sempre "digitalizzati", troppo precisi, troppo netti per credere di portare un'auto. Se un sistema a ingranaggi pecca troppo in prontezza, pulizia del force feedback, ma recupera sulle dinamiche.. con i direct drive a bassissima inerzia si esagera nel verso opposto, estremizzando pulizia, precisione e rapidità, ma sacrificando totalmente la dinamica delle masse rotanti. Dei cnc, perfetti riproduttori di segnali di force feedback posizionale, ma che per me non hanno molto a che vedere con le dinamiche di uno sterzo vero. Ci si può ritenere soddisfatti giusto al... 50%? Aggiungere gli  effetti inerzia\ammortizzazione\frizionamento via software non porta agli stessi risultati e più se ne usano, più il segnale originale viene sporcato&preservativizzato.

Io cercavo questo: di recuperare quel qualcosa che ho sentito letteralmente vaporizzarsi quando sono passato al mio primo DD.. un altro magari punta a sentire la formica sull'asfalto virtuale nella maniera più chiara e rapida possibile ed è contento con un altro motore, seguendo una strada completamente differente. C'è quello che vuole andare il più forte possibile online, o nelle sue personali lotte contro il tempo e dal risultato di ciò, determina se un sistema è superiore o inferiore ad un altro. 

Poi c'è quello che vuole che il suo sterzo simulato sembri il più possibile lo sterzo vero montato su quell'auto vera che sta simulando, fregandosene se i tempi migliorano o meno nell'immediato, o se la cosa lo penalizza in una lunga gara online. 

Un altro vantaggio del Mige grosso è che era "poliedrico": riusciva a riprodurre in maniera abbastanza credibile tutto, dal servosterzo più liscio, al non-servo assistito più sincero, mantenendo SEMPRE una credibilità sopra le righe. Mi sono sentito soddisfatto almeno al 70% a quei tempi ed è stato il picco massimo che ho provato. Ipotizzo che un osw simucube con Mige grosso, encoder SinCos e gli ultimi miglioramenti del software di gestione potrebbe regalarmi belle soddisfazioni. Sceglierei questo kit a occhi chiusi ora come ora.

La perfezione rimarrà in ogni caso utopia, fintanto che il force feedback si basa sul concetto di posizionalità. Sarà sempre tutto un compromesso.. una coperta più o meno corta da gestire.

Edited by Filodream
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Concordo pienamente con quello che ha scritto filo.... Un anno fa quando anche io sono passata a questo tipo di motori non capivo perché c'era la smania di avere un motore con il minor attrito possibile Quando nella realtà ne volanti veri non è così.... E pare che comunque oggi sia molto più chiaro..... Oggi che ci ritroviamo con volanti molto fluidi Grazie nuovi encoder è il nuovo firmware ma adesso ricerchiamo attrito che sia meccanico dato dal grande o software da aggiungere al piccolo.

Poi purtroppo entrando in merito al force feedback credo che il desiderio di filo sia irrealizzabile.... Per il semplice fatto che il force feedback simula molte più cose rispetto a un volante reale..... Perché oltre a muoversi Come si muoverebbe il volante della controparte deve anche ingannare il nostro cervello facendosi sembrare di essere in auto e di muovere delle masse e quindi ci sono molti ma molti più segnali compreso quello dell'asfalto che forse si sentirebbe soltanto su un delle particolari macchine Formula di anni passati. Per tornare alla scelta io oggi sarei molto indeciso Anche se mi piacerebbe provare il grande..... Ma mi piace molto la reattività del piccolo.... Quindi anch'io sono convinto che qualsiasi sia la tua scelta Non ne rimarresti deluso

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E io faccio parte di quelli che prediligono la sensazione alla prestazione. Certo se qualche volta arrivasse anche prima Non mi dispiacerebbe

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