Jump to content

SimSteering volante by Leo Bodnar


stef176

Recommended Posts

Cerco consiglio :

ho deciso di cambiare sistema di quick release , attualmente uso quelli con attacco classico , tipo questi per capirci :

g8GHyG.jpg

e sto per ordinare questi

jjPVr9.jpg

il sistema di aggancio che ho attualmente è il seguente:

MbP7rd.jpg

Va da se che devo fare delle modiche dato che i qr che sto prendendo hanno l'attacco (lato motore )a piattella a 6 viti, l'opzione con meno sbattimenti è quella di smontare tutto e ordinare direttamente da bodnar il seguente adattatore:

OzUsna.jpg

terminando il lavoro più o meno in questo modo :

TtxfCv.jpg

Ovviamente questo significherebbe smontare l'attuale prolunga in acciaio e infilarla nell'armadio , il che di per se non sarebbe un grande problema se non fosse che esteticamente mi piace parecchio con tutto sto metallo a vista....LOL, secondo voi come potrei procedere per mantenerla ?

Dato che l'attuale maschio del qr(quello rigato che esce dalla prolunga in acciaio) è tenuto fermo a pressione dalla prolunga stessa , potrei farlo tagliare a filo (quindi appena dopo la sua uscita dalla prolunga ) per poi fargli saldare un disco provvisto di 6 fori a cui attaccare i nuovi qr

altrimenti lo tolgo e me ne faccio fare uno nuovo di sana pianta che si infili nella prolunga al posto suo( che ovviamente in uscita diventi un disco a 6 fori).

Che ne dite ?

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 370
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Filodream

    43

  • nizza7

    34

  • oc_geek

    27

  • IIISLIDEIII

    22

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao, saldare non penso se è in alluminio, potresti farlo avcorciare a piacimento, far filettare frontalmente tre fori e fare una piastra in alu che abbia i tre fori per fissggio al piantone e i 6 fori per il quick.

Parere tecnico quel adattatore non va bene avendo viti che spostano baricentro su rotazione anche se su un raggio ridotto, ci ho già litigato perché capitava che si allentava e il risultato è spannaggio dei filetti! Gli adattatori conici autocentranti sono i migliori, va sempre fatta piastra di adattamento.

Soluzione semplice è adattatore di Leo. Verifica prima misura delle circonferenze linea dei fori

Link to comment
Share on other sites

Allora intanto grazie .

Ciao, saldare non penso se è in alluminio, potresti farlo avcorciare a piacimento, far filettare frontalmente tre fori e fare una piastra in alu che abbia i tre fori per fissggio al piantone e i 6 fori per il quick.

Parere tecnico quel adattatore non va bene avendo viti che spostano baricentro su rotazione anche se su un raggio ridotto, ci ho già litigato perché capitava che si allentava e il risultato è spannaggio dei filetti! Gli adattatori conici autocentranti sono i migliori, va sempre fatta piastra di adattamento.

Soluzione semplice è adattatore di Leo. Verifica prima misura delle circonferenze linea dei fori

Sia la prolunga che il mandrino del qr che c'è infilato dentro sono in acciaio per cui per saldare non ci dovrebbero essere problemi.

Perdona l'ignoranza , ma cosa intendi che le viti spostano il baricentro su rotazione ?

se vuoi mantenere x estetica il morsetto fai fare questo

2JmdW.md.jpg

2Jzv1.md.jpg

2JrrP.md.jpg

Grazie per disegno .

Una curiosità:

nel disegno che hai fatto ci sono i 6 fori da 70 esterni e i 3 fori centrali che immagino siano quelli da 50,8 per i formula.

Riguardando l'adattatore di Bodnar, che alla fine ha lo stesso concetto ,noto che di fori centrali da 50,8 ne ha solo 2 , il 3 lo va a ricavare da uno dei 6 da 70 più esterni.

Sbaglio o c'è qualcosa che non quadra ?

OzUsna.jpg

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

a me sembra un calettatore come usiamo sull'OSW... i 2 fori centrali dovrebbero servire sono per far leva per dividere le 2 parti che compongono il calettatore... i fori buoni sono solo quelli esterni da 70 quindi se ti serve usare un qr con fori da 50,8 ti serve un'adattatore tipo questo http://www.ebay.it/itm/Auto-Steering-Wheel-Spline-Quick-Release-Hub-Push-on-Weld-on-6-Holes-Adapter-kit-/272090835321?hash=item3f59e0a979:g:PeYAAOSwPCVX~1XU

 

edit. infatti guardando sul sito di bodnar il qr con foratura formula (questo http://www.leobodnar.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=101&products_id=280) ha la foratura lato motore da 70 e lato volante da 50.8 mentre il gt ( http://www.leobodnar.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=101&products_id=279) ha la foratura da entrambe le parti da 70

Edited by Razer
Link to comment
Share on other sites

è corretto quanto dice Razer, se dovessi fare i fori da 50,8 decentrati rimarrebbero così

2JLZ8.md.jpg

l'alternativa all'adattore di bodnar è acquistare questo calettatore

2Jkhb.md.jpg

e far fare la flangia conica anteriore

2J0r3.md.jpg
2JWvl.md.jpg
qualcuno riconoscerà l'oggetto... :whistle:
 
Edited by Reventon
Link to comment
Share on other sites

ho mandato una mail a bodnar e mi conferma che il clamp adaptor , quindi questo:

OzUsna.jpg

ha la possibilità di ricevere sia volanti da 6x70 che 3 x50.8 senza l'aggiunta di adattatori.

Lo specifica anche sul sito

http://www.leobodnar.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=101&products_id=226

per cui continuo a non capire ma in ogni caso non è un problema perché mi sono ricordato che i quick release qr1 che sto ordinando hanno il maschio intercambiabile , ovvero si può prendere la parte che va al mozzo da 6x70 e collegargli indifferentemente la parte che arriva dal volante , sia essa da 6x70 che da 3x50,8.

In sostanza posso anche avere solo i 6 fori da 70 che tanto posso collegare tutti i volanti comunque,quindi a questo punto secondo voi cosa mi conviene fare ?

Prendo il pezzo di bodnar e smonto la mia roba definitivamente ,considerando anche quello che diceva stef sulla mia prolunga "quel adattatore non va bene avendo viti che spostano baricentro su rotazione anche se su un raggio ridotto"

o mi faccio fare un adattatore come da disegno di Reventon che vada a innestarsi nella mia prolunga ?

Mah......

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

 

2JWvl.md.jpg
qualcuno riconoscerà l'oggetto... :whistle:

 

Ho già visto quest'oggetto da qualche parte...  :doubt:

Link to comment
Share on other sites

Una cosa posso dirla, il Qr1 che possiedo anch'io è speciale e secondo me infinito grazie all'innesto meccanico. Buon lavoro in ogni caso :-)

Link to comment
Share on other sites

In sostanza posso anche avere solo i 6 fori da 70 che tanto posso collegare tutti i volanti comunque,quindi a questo punto secondo voi cosa mi conviene fare ?

Prendo il pezzo di bodnar e smonto la mia roba definitivamente ,considerando anche quello che diceva stef sulla mia prolunga "quel adattatore non va bene avendo viti che spostano baricentro su rotazione anche se su un raggio ridotto"

o mi faccio fare un adattatore come da disegno di Reventon che vada a innestarsi nella mia prolunga ?

Mah......

secondo me ti conviene prendere l'adattatore di bodnar, elimini quanto detto da stef176 e non aggiungi peso inutile in più sull'albero motore Edited by Reventon
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.