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Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale


crespo80

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In occasione della GDC 2017, Oculus VR ha annunciato un netto taglio di prezzo per il visore Oculus Rift e il motion controller Oculus Touch: costeranno ognuno 100 dollari in meno. Attualmente quindi, il prezzo per avere l'intero sistema diventa di 598 dollari. Complessivamente, il prezzo di Oculus Rift è diventato molto inferiore a quello del concorrente diretto HTC Vive, e di poco superiore a PlayStation VR, il visore per PlayStation 4, che comunque gli è nettamente inferiore in termini di prestazioni.

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Credo farà piacere a tutti i possessori del CV1: 

 

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On 20/2/2017 at 11:46 AM, bladerunner2308 said:

il dk2 e troppo  poco risoluto.... personalmente te lo sconsiglio .... specie ai prezzi a cui lo vedo in giro...... a 150 ....tanto per buttarli va bene ma per me non a un euro di piu'...... ma ti ripeto.... non puoi essere  competitivo  con il dk2.... a quel punto meglio il monitor.... 

Sono uno che pensa che l'oculus è il futuro....e gioco solo a giochi che lo supportano..... per me il monitor è morto la scorsa estate quando è entrato in casa il cv1

Ciao a tutti, volevo aggiornarvi sulla mia situazione col dk2.
L'ho provato un po' ieri ed oggi... La realtà è pazzesca, capisco quando chi prova la VR dice che non tornerebbe mai indietro! Però io ho qualche difficoltà, come temevo. 

Il mio PC fa fatica...cioè fin quando giro solo tutto ok, ma se entro in un server con 20 auto la mia GPU fa fatica a tenere i 75fps anche con i dettagli quasi al minimo...magari devo settare meglio qualcos'altro! Ma non è poi questo il grosso problema.

La cosa che più è fastidiosa è proprio la risoluzione ed il famoso effetto zanzariera... Non so, magari ho girato poco, ma per ora faccio davvero difficoltà a girare in pista...molti riferimenti si vedono all'ultimo, e vedere in lontananza sui rettilinei mi dà un po' fastidio. Mi sembra di vedere tutto molto "scuro", un po' come se la luminosità fosse al minimo! Certo ero preparato a questo, ma forse mi ero un po' illuso leggendo di persone (come @Dinopoli e molti altri) che l'hanno utilizzato o continuano ad utilizzarlo ininterrottamente da due anni. Ma come fate?!?! A me sembra impossibile... Speravo con tutto il cuore il contrario, ma purtroppo anch'io sono dell'opinione di @bladerunner2308, per quanto mi riguarda mi sembra impossibile poterlo utilizzare definitivamente, almeno su iRacing che poi è l'unica cosa che mi interessa!
 
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23 minutes ago, Dom182 said:
Ciao a tutti, volevo aggiornarvi sulla mia situazione col dk2.
L'ho provato un po' ieri ed oggi... La realtà è pazzesca, capisco quando chi prova la VR dice che non tornerebbe mai indietro! Però io ho qualche difficoltà, come temevo. 

Il mio PC fa fatica...cioè fin quando giro solo tutto ok, ma se entro in un server con 20 auto la mia GPU fa fatica a tenere i 75fps anche con i dettagli quasi al minimo...magari devo settare meglio qualcos'altro! Ma non è poi questo il grosso problema.

La cosa che più è fastidiosa è proprio la risoluzione ed il famoso effetto zanzariera... Non so, magari ho girato poco, ma per ora faccio davvero difficoltà a girare in pista...molti riferimenti si vedono all'ultimo, e vedere in lontananza sui rettilinei mi dà un po' fastidio. Mi sembra di vedere tutto molto "scuro", un po' come se la luminosità fosse al minimo! Certo ero preparato a questo, ma forse mi ero un po' illuso leggendo di persone (come @Dinopoli e molti altri) che l'hanno utilizzato o continuano ad utilizzarlo ininterrottamente da due anni. Ma come fate?!?! A me sembra impossibile... Speravo con tutto il cuore il contrario, ma purtroppo anch'io sono dell'opinione di @bladerunner2308, per quanto mi riguarda mi sembra impossibile poterlo utilizzare definitivamente, almeno su iRacing che poi è l'unica cosa che mi interessa!
Mi dispiace, ho provato a farti desistere, specie per i prezzi a cui ancora hanno il coraggio di venderli. Finche erano l'unica alternativa e per il gusto di provare la VR 350€ che costavano nuovi ne valeva la pena.Oggi 200€ per me non li valgono. Senza contare che effettivamente è difficile usarli proprio per la risoluzione troppo bassa

 

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Dom182, vedi che il DK2 su assetto corsa è impastato se non usi almeno le due gabole (pixel ratio e lod bias): Lo hai già fatto?

Su Iracing invece non so come settare (l'unica potrebbe essere attraverso oculus debug e da li settare il pixel ratio a 1.7)

 

p.s. online il problema potrebbe essere la cpu piu che la gpu... è overcloccato? (dovrebbe andare a 4500....)

Edited by Dinopoli
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12 hours ago, bladerunner2308 said:
8 hours ago, Dinopoli said:

Dom182, vedi che il DK2 su assetto corsa è impastato se non usi almeno le due gabole (pixel ratio e lod bias): Lo hai già fatto?

Su Iracing invece non so come settare (l'unica potrebbe essere attraverso oculus debug e da li settare il pixel ratio a 1.7)

 

p.s. online il problema potrebbe essere la cpu piu che la gpu... è overcloccato? (dovrebbe andare a 4500....)

Si la CPU è overclockata a 4.5 GHz, ma sembra che sia la GPU a fare un po' da collo. Magari giocando un po' con i settaggi potrei risolvere, ma ammetto di non averci perso troppo tempo perché non so se rinuncerei alla nitidezza del monitor... Su AC invece non ho provato perché non lo uso...magari su iracing (con pixel settati a 1.5) è diverso e peggiore rispetto ad AC!

 

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Guest hasta

Ciao Dinopoli, anche io ho da pochissimo attivato un dk2 e mi ritrovo esattamente a fare le stesse considerazioni di Dom182. Sarebbe interessante se ci informassi su come attivare le due gabole che ha appena citato.

L'effetto zanzariera in effetti e' micidiale.

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Guest hasta

Inoltre ragazzi, ho una certa difficolta' a mettere a fuoco , noto che se allontano leggermente le lenti dagli occhi, metto a fuoco un po' meglio, c'e' qualche settaggio da fare? come si regolano le lenti tramite la moneta, cioe' a che serve in realta' passare dalle varie posizioni che ci sono ?

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La regolazione con la moneta serve solo ad avvicinare/allontanare le lenti (con conseguente aumento o diminuzione del fov) per diverse conformazioni del viso o per chi porta gli occhiali.

Il problema di messa a fuoco potrebbe essere invece dovuto all'impossibilità di regolare l'ipd (distanza interpupillare). Nei vecchi SDK del DK2 la regolazione era fatta via software, possibilità rimossa nei nuovi sdk per il CV1 (che ha la regolazione hardware con lo slider). Se il tuo IPD è molto diverso da quello di default (credo sia 64???) avrai sempre l'immagine sfocata. Per fare una prova di come sarebbe la resa ottimale puoi chiudere un occhio e spostare la maschera (sinistra-destra) fino ad ottenere il fuoco migliore sull'occhio aperto. Ovviamente, se il tuo ipd è diverso, se riapri l'altro occhio, questo vedrà completamente sfocato. Quando sistemi la maschera per i due occhi invece cerchi sempre il miglior compromesso, che non è perfetto per nessuno dei due occhi.

Soluzioni non ce ne sono se non tornare ai vecchi SDK, cosa comunque sconsigliabile perchè si perdono tutte le ottimizzazioni del nuovo sdk che hanno migliorato di molto la resa visiva e la fluidità.

Io sconsiglierei l'acquisto di un DK2 (contro il mio interesse... ne ho uno che volendo potrei anche vendere...XD) a chi ha un IPD molto diverso da quello di default!

Edited by Jacopo Belbo
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il modo piu semplice per migliorare la resa dell'oculus (anche del DK2) è scaricarsi l'oculus debug dall'ultimo SDK ed impostare il pixel ration ad un valore maggiore dell'attuale 1 (mettere 1.5 o al max 2).

Su assetto corsa oltre a questa impostazione (da file ini in documenti/assetto corsa/cfg/oculus o graphics) si puo agire anche su lod bias (una sorta di sharpening) nell'.ini in programmi/Steam........./assetto corsa/system/cfg/graphics.... o oculus.ini (non ricordo) e mettere in lod bias un valore negativo (tipo -1).

Sono operazioni che "pesano" sulla GPU e migliorano la resa visiva. Purtroppo il pitch non è modificabile, quindi la "griglia" dei pixel rimane comunque invariata

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