Jump to content

Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale


crespo80

Recommended Posts

Già provato..  :angel: quando dico che provo tutto, provo tutto tutto tutto..

Purtroppo non cambia niente.

Scheda video sottoutilizzata è vero, ma è per via del limitatore di frame comunque, perché con i benchmark viene usata tra il 99 e il 100% e i punteggi sono alti, in linea con quelli che fanno online.

Basta tornare a usare il monitor senza gsync e senza limitatori di frame e di nuovo si ha il 100% di utilizzo.

 

In ogni caso ho provato a disinstallare i driver nvidia, super pulizia a fondo con DDU in modalità provvisoria, reinstallazione da zero con il minimo indispensabile (solo driver video).

Vediamo appena ho finito di pranzare come va adesso iR... ma temo non ci sia nulla da fare. 

 

EDIT: incredibile, iR non stuttera più  :thumbsup:

Quando torno dal mare provo AC.

 

EDIT2: provato un attimo, risolto pure in AC  :wub:

 

Una chicca per migliorare sensibilmente l'esperienza VR con questi due simulatori.

iRacing

aprire il file app.ini nella cartella documenti e modificare le stringhe come segue:

DriverHeadHorizon=1.000000               ; Percent to allow the drivers head to stay level with the horizon when the car tilts.

DriverHeadNoPitch=1.000000               ; Percent to allow the drivers head to stay level with the horizon when the car pitches.

DriverHeadWobble=0.000000               ; Percent to allow the drivers head to wobble when going over bumps.

 

Assetto Corsa

Attivare l'opzione "aggancia telecamera all'orizzonte".

Mettere a 0 tutti gli effetti movimento dell'abitacolo.

 

Fare come descritto sopra, permette di eliminare tutti i movimenti e tremolii dell'abitacolo e fare in modo che durante l'esperienza VR l'orizzonte sia sempre ben fermo, esattamente ciò che accadrebbe durante una guida reale in condizioni psico-fisiche normali (cioè la nostra vista\cervello compensano tutti i movimenti e vibrazioni dell'auto).

Ottimo, lunedì incomincio anche io i test con oculus e farò come dici.
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Filodream

    490

  • BoNI

    288

  • peppotex

    245

  • crespo80

    158

Top Posters In This Topic

Posted Images

Già provato..  :angel: quando dico che provo tutto, provo tutto tutto tutto..

Purtroppo non cambia niente.

Scheda video sottoutilizzata è vero, ma è per via del limitatore di frame comunque, perché con i benchmark viene usata tra il 99 e il 100% e i punteggi sono alti, in linea con quelli che fanno online.

Basta tornare a usare il monitor senza gsync e senza limitatori di frame e di nuovo si ha il 100% di utilizzo.

 

In ogni caso ho provato a disinstallare i driver nvidia, super pulizia a fondo con DDU in modalità provvisoria, reinstallazione da zero con il minimo indispensabile (solo driver video).

Vediamo appena ho finito di pranzare come va adesso iR... ma temo non ci sia nulla da fare. 

 

EDIT: incredibile, iR non stuttera più  :thumbsup:

Quando torno dal mare provo AC.

 

EDIT2: provato un attimo, risolto pure in AC  :wub:

 

Una chicca per migliorare sensibilmente l'esperienza VR con questi due simulatori.

iRacing

aprire il file app.ini nella cartella documenti e modificare le stringhe come segue:

DriverHeadHorizon=1.000000               ; Percent to allow the drivers head to stay level with the horizon when the car tilts.
DriverHeadNoPitch=1.000000               ; Percent to allow the drivers head to stay level with the horizon when the car pitches.
DriverHeadWobble=0.000000               ; Percent to allow the drivers head to wobble when going over bumps.
 
Assetto Corsa
Attivare l'opzione "aggancia telecamera all'orizzonte".
Mettere a 0 tutti gli effetti movimento dell'abitacolo.
 

Fare come descritto sopra, permette di eliminare tutti i movimenti e tremolii dell'abitacolo e fare in modo che durante l'esperienza VR l'orizzonte sia sempre ben fermo, esattamente ciò che accadrebbe durante una guida reale in condizioni psico-fisiche normali (cioè la nostra vista\cervello compensano tutti i movimenti e vibrazioni dell'auto).

Ho anche io lo stesso problema di stutter con iRacing. Scheda 980Ti. Ora provo a disinstallare e reinstallare i driver e vediamo se risolvo.

Comunque grazie per tutte le dritte e le considerazioni che fai. Le trovo utilissime. :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Oculus arrivato, ieri in tarda serata ho montato e installato tutto in circa mezz'ora. Dopo aver dato un'occhiata alla Oculus Home (una sorta di salotto virtuale che permette di interagire con la libreria oculus) ho subito lanciato Assetto Corsa, premetto che il mio pc è dotato di una cpu i7 4790k e di una geforce gtx 980 ti overcloccata a 1500 mhz, praticamente ho lasciato i dettagli quasi al max, i riflessi della carrozzerie li ho portati su statico, vi dico subito che l'impatto è stato incredibile, sei dentro l'auto e muovendo la testa riesci a vedere qualunque dettaglio, pulsanti, centraline, cavi, i rivestimenti in alcantara di sedili e volante, la fibra di carbonio che riveste la console sembrano veri, smanettando un po con la posizione sedile riesco a far coincidere il collo del piolta virtuale con il mio e a quel punto il senso di immedesimazione è totale, finalmente si parte e con mia sorpresa viene tutto naturalissimo, si guida benissimo si riesce a capire perfettamente dove si trovano gli avversari, tutto fantastico, compreso il frame rate stabilissimo, sono riuscito a completare la gara ( una ventina di minuti) e non ho avuto alcun problema di disorientamento, per giunta usando gli occhiali. L'unico appunto che mi sento di fare è relativo alla risoluzione percepita con oculus, un po bassina, ma probabilmente con l'incremento del pixel density le cose possono migliorare

Link to comment
Share on other sites

Le vostre esperienze mi fanno salire la scimmia a manetta ma per me fino a quando non ci saranno periferiche consumer per sfruttare la tecnologia Chroma key e quindi riuscire a portare mani, volante, button box e tutte le altre periferiche artigianali per cui ho perso tempo e denaro per costruirle, io rimango fedele al mio amato Triplo monitor. Spero che l'evoluzione sia rapida!

Link to comment
Share on other sites

Io non avevo fatto caso che dalla versione 1.7 su AC si potesse attivare l'antialiasing.

Ho provato prima di pranzo e CAMBIA TUTTO!

La possibilità di eliminare scalette, toglie la smania per il pixel ratio 200% a ogni costo.. con 150% e antialiasing 4x l'immagine è morbida, gradevole, a prova di schizzinosi! 

Ovviamente ho provato anche con 200% + antialiasing ed è un risultato impressionante per questa generazione di vr. 

Con 200% si ha un'immagine più vivida, con maggior dettaglio in lontananza.. ci metterei 2 firme, ma è veramente esosa a livello di hardware la situazione.. ho visto infatti qualche microscatto, ma confido nel fine tuning dei settaggi grafici (sono state prove al volo). 

Roba grossa comunque..  :sbava:

Attendo con ansia che anche iRacing permetta di usufruirne.

Link to comment
Share on other sites

Io non avevo fatto caso che dalla versione 1.7 su AC si potesse attivare l'antialiasing.

Ho provato prima di pranzo e CAMBIA TUTTO!

La possibilità di eliminare scalette, toglie la smania per il pixel ratio 200% a ogni costo.. con 150% e antialiasing 4x l'immagine è morbida, gradevole, a prova di schizzinosi! 

Ovviamente ho provato anche con 200% + antialiasing ed è un risultato impressionante per questa generazione di vr. 

Con 200% si ha un'immagine più vivida, con maggior dettaglio in lontananza.. ci metterei 2 firme, ma è veramente esosa a livello di hardware la situazione.. ho visto infatti qualche microscatto, ma confido nel fine tuning dei settaggi grafici (sono state prove al volo). 

Roba grossa comunque..  :sbava:

Attendo con ansia che anche iRacing permetta di usufruirne.

Quindi mi stai dicendo che si può attivare solo l'antialiasing senza post-process?

Link to comment
Share on other sites

Io non avevo fatto caso che dalla versione 1.7 su AC si potesse attivare l'antialiasing.

Ho provato prima di pranzo e CAMBIA TUTTO!

La possibilità di eliminare scalette, toglie la smania per il pixel ratio 200% a ogni costo.. con 150% e antialiasing 4x l'immagine è morbida, gradevole, a prova di schizzinosi! 

Ovviamente ho provato anche con 200% + antialiasing ed è un risultato impressionante per questa generazione di vr. 

Con 200% si ha un'immagine più vivida, con maggior dettaglio in lontananza.. ci metterei 2 firme, ma è veramente esosa a livello di hardware la situazione.. ho visto infatti qualche microscatto, ma confido nel fine tuning dei settaggi grafici (sono state prove al volo). 

Roba grossa comunque..  :sbava:

Attendo con ansia che anche iRacing permetta di usufruirne.

Ciao come si imposta il pixel ratio?

Link to comment
Share on other sites

 

Io non avevo fatto caso che dalla versione 1.7 su AC si potesse attivare l'antialiasing.

Ho provato prima di pranzo e CAMBIA TUTTO!

La possibilità di eliminare scalette, toglie la smania per il pixel ratio 200% a ogni costo.. con 150% e antialiasing 4x l'immagine è morbida, gradevole, a prova di schizzinosi! 

Ovviamente ho provato anche con 200% + antialiasing ed è un risultato impressionante per questa generazione di vr. 

Con 200% si ha un'immagine più vivida, con maggior dettaglio in lontananza.. ci metterei 2 firme, ma è veramente esosa a livello di hardware la situazione.. ho visto infatti qualche microscatto, ma confido nel fine tuning dei settaggi grafici (sono state prove al volo). 

Roba grossa comunque..  :sbava:

Attendo con ansia che anche iRacing permetta di usufruirne.

Quindi mi stai dicendo che si può attivare solo l'antialiasing senza post-process?

 

 

Si può attivare anche il post processing.. ma non ho ancora provato (la vedo brutta per i frame per secondo).

 

 

 

Ciao come si imposta il pixel ratio? 

Risposto in pm.

 

Va editato il file oculus.ini di Assetto Corsa, oppure va usato il debug tool del Rift.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Raga,

domani mi arriva il dk2 usato.

Esiste una guida esaustiva su installazione ecc?

Vorrei configurarlo al meglio per Iracing.

 CIao

Link to comment
Share on other sites

Ieri altre prove compreso iracing, eccellente ma non al livello Assetto Corsa come resa tridimensionale, ho provato ad aumentare il pixel ratio di assetto corsa a 1.5 e la nitidezza dell'immagine è decisamente maggiore, purtroppo il frame rate con più macchine a schermo cala sui 40 fps, quindi o si va di gtx 1080 o è pressochè ingestibile. Purtroppo Project Cars non riesco a farlo partire, mi rimane su schermo nero fin dall'inizio, ho provato a disabilitare l'oc della scheda video ma nulla da fare, qualche suggerimento ?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.