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Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale


crespo80

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Ciao fortunati possessori di tale divinita(almeno a sentire le vostre parole).ma quando usate il rift come fate a vedere i tasti del volante(andate a memoria?).e la qualita grafica del rift dipende dal monitor o TV a cui e' collegato o alla potenza del computer(video card in primis ovviamente).vi faccio queste domande perche volendo farmi un super sistema nuovo ero orientato a un triplo monitor 27" 144mghz e gsync  e  volante(sul bodnar)con display e pulsanti vari(un bel leopoldo ramirez per intenderci.ma ora a sentire voi prendero rift(uso principalmente Iracing).ne vale la pena?e come singolo monitor/TV che mi consigliate eventualmente.voi che fareste al posto mio se dovete farvi una postazione da 0?grazie mille

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Ciao fortunati possessori di tale divinita(almeno a sentire le vostre parole).ma quando usate il rift come fate a vedere i tasti del volante(andate a memoria?).e la qualita grafica del rift dipende dal monitor o TV a cui e' collegato o alla potenza del computer(video card in primis ovviamente).vi faccio queste domande perche volendo farmi un super sistema nuovo ero orientato a un triplo monitor 27" 144mghz e gsync  e  volante(sul bodnar)con display e pulsanti vari(un bel leopoldo ramirez per intenderci.ma ora a sentire voi prendero rift(uso principalmente Iracing).ne vale la pena?e come singolo monitor/TV che mi consigliate eventualmente.voi che fareste al posto mio se dovete farvi una postazione da 0?grazie mille

Per la prima domanda ti rispondo si. Io vado a memoria.

La qualità del Rift non dipende dal monitor ma dalle prestazioni del tuo pc e sopratutto della tua scheda grafica. Almeno una 970/980TI ci vuole per far girare bene il Rift, per mantenerlo fluido e sopratutto stabile come FPS.

Secondo me non vale la pena assolutamente acquistare un trimonitor ora. Io ho un trimonitor 144hz ma il Rift è un'altra cosa. Da quando l'ho ricevuto non ho mai acceso i monitor...

Per quanto riguarda il volante.... bè.... se puoi comprarti un Bodnar direi che di meglio non potresti.... :whistle:

In definitiva io prenderei una bella postazione solida, un buon volante e il Rift. 

 

Se tu riuscissi a provarlo prima di acquistarlo potresti farti una idea ben precisa di cosa vuol dire guidare "dentro" alla macchina

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Ciao ragazzi,

spero mi potete aiutare, vorrei aumentare un po la risoluzione di assetto corsa con l'oculus cv1. Ho bisogno del tool debug? oppure basta andare nella cartella cfg e modificare il file oculus.ini? Ci sono altre dritte che potreste darmi?

grazie in anticipo

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Ieri a Porte di Roma ho avuto modo di fare 3 giri con gli oculus su una f1, su un simulatore non precisato e un force feedback nullo.La sensazione è incredibile ma secondo me ci sono ancora diverse cose da migliorare e nonostante questo sono rimasto colpito. il primo mezzo giro a monza ho dovuto combattere con la nausea. Fa davvero impressione avere la senzazione visiva di movimento, poter muovere la testa e vedere il cockip, abbassare la testa per leggere la marcia sul volante ma non sentire nulla sulla bocca dello stomaco e nonostante questo avere la precisa cognizione di buche e cordoli, è come girarsi in macchina mentre si affrontano le curve ma ci si abitua abbastanza presto. Passato il primo mezzo giro è arrivato il bruciore agli occhi che mi ha accompagnato per un altro giro, gli schermi sono molto vicini ai bulbi e questo da un pò fastidio, ma quando finalmente il bruciore è scomparso sono riuscito a fare un giro pulito e avevo i brividi. Ho sempre avuto qualche problema con la profondità di campo nei simulatori, ma questa volta individuare il punto di staccata è stato molto più facile. Presa confidenza con la profondità  e il simulatore ho iniziato a concentrarmi sulle traiettorie che fino a quel momento non ero in grado di disegnare correttamente. Cosa sto sbagliando , mi chiedevo. Il gas è docile e non serviva parzializzare troppo, il freno era assistito ed era impossibile arrivare al bloccaggio ( o comuqnue non riuscivo a capirlo visto il force feedback assente) poi ho capito. Il punto di corda. Abituato agli schermi , non muovevo la testa e non riuscivo quindi a impostare le traiettorie. La prima volta che ci sono riuscito è stato qualcosa di fenomenale. Ero alla prima di lesmo, abbasso lievemente la testa, guardo il cordolo e prendo la corda, poi giro la testa e vado sul cordolo esterno in progressione. da brividi! l'unica cosa che mi mancava era il riscontro sul volante delle reazioni della macchina, ma non ho mai provato una sensazione così reale su un simulatore, ero immerso nel circuito e nella macchina.

Passiamo ora alle note dolenti. Non acquisterei ora gil oculus ( ammesso che potessi permettermeli, s'intende) per una sola ed unica ragione: la densità dei pixel. Immaginate di poter contare i pixel che compongono l'indicatore della marcia inserita sul volante. Al dilà delle sensazioni di guida quindi la qualità dell'immagine è davvero bassa. Dopo un pò non ci si fa caso, è vero, ma le immagini risultano " artefatte". Comunque sono certo che stiamo parlando del futuro del simracing!

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Ieri a Porte di Roma ho avuto modo di fare 3 giri con gli oculus su una f1, su un simulatore non precisato e un force feedback nullo.La sensazione è incredibile ma secondo me ci sono ancora diverse cose da migliorare e nonostante questo sono rimasto colpito. il primo mezzo giro a monza ho dovuto combattere con la nausea. Fa davvero impressione avere la senzazione visiva di movimento, poter muovere la testa e vedere il cockip, abbassare la testa per leggere la marcia sul volante ma non sentire nulla sulla bocca dello stomaco e nonostante questo avere la precisa cognizione di buche e cordoli, è come girarsi in macchina mentre si affrontano le curve ma ci si abitua abbastanza presto. Passato il primo mezzo giro è arrivato il bruciore agli occhi che mi ha accompagnato per un altro giro, gli schermi sono molto vicini ai bulbi e questo da un pò fastidio, ma quando finalmente il bruciore è scomparso sono riuscito a fare un giro pulito e avevo i brividi. Ho sempre avuto qualche problema con la profondità di campo nei simulatori, ma questa volta individuare il punto di staccata è stato molto più facile. Presa confidenza con la profondità  e il simulatore ho iniziato a concentrarmi sulle traiettorie che fino a quel momento non ero in grado di disegnare correttamente. Cosa sto sbagliando , mi chiedevo. Il gas è docile e non serviva parzializzare troppo, il freno era assistito ed era impossibile arrivare al bloccaggio ( o comuqnue non riuscivo a capirlo visto il force feedback assente) poi ho capito. Il punto di corda. Abituato agli schermi , non muovevo la testa e non riuscivo quindi a impostare le traiettorie. La prima volta che ci sono riuscito è stato qualcosa di fenomenale. Ero alla prima di lesmo, abbasso lievemente la testa, guardo il cordolo e prendo la corda, poi giro la testa e vado sul cordolo esterno in progressione. da brividi! l'unica cosa che mi mancava era il riscontro sul volante delle reazioni della macchina, ma non ho mai provato una sensazione così reale su un simulatore, ero immerso nel circuito e nella macchina.

Passiamo ora alle note dolenti. Non acquisterei ora gil oculus ( ammesso che potessi permettermeli, s'intende) per una sola ed unica ragione: la densità dei pixel. Immaginate di poter contare i pixel che compongono l'indicatore della marcia inserita sul volante. Al dilà delle sensazioni di guida quindi la qualità dell'immagine è davvero bassa. Dopo un pò non ci si fa caso, è vero, ma le immagini risultano " artefatte". Comunque sono certo che stiamo parlando del futuro del simracing!

finalmente un semplice, trasparente e credibile riscontro con questo hardware!
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Ho dimenticato di dire, sono stato scombussolato tutto il pomeriggio. Forse è solo questione di abitudine, ma l'effetto è davvero strano!

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finalmente un semplice, trasparente e credibile riscontro con questo hardware! 

Perché i riscontri degli altri non erano trasparenti e credibili?

A me sembra un riscontro soggettivo come tutti.. e infatti non trovo riscontro in vari aspetti.

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finalmente un semplice, trasparente e credibile riscontro con questo hardware! 

Perché i riscontri degli altri non erano trasparenti e credibili?

A me sembra un riscontro soggettivo come tutti.. e infatti non trovo riscontro in vari aspetti.

QUALCUNO "gonfia" il proprio riscontro soggettivo cambiando spesso idea e vanificando quanto detto in precedenza
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finalmente un semplice, trasparente e credibile riscontro con questo hardware! 

Perché i riscontri degli altri non erano trasparenti e credibili?

A me sembra un riscontro soggettivo come tutti.. e infatti non trovo riscontro in vari aspetti.

QUALCUNO "gonfia" il proprio riscontro soggettivo cambiando spesso idea e vanificando quanto detto in precedenza

 

ma il riscontro che fa è bacato dall'inizio

infatti manca

il nome del simulatore, la configurazione pc, ed il settaggio dell'oculus non sono state precisate

invece Utente Filo non manca mai di mensionare tutto cio e credimi ci sta una bella differenza

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