Jump to content

Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale


crespo80

Recommended Posts

ma la notizia del secolo è un'altra, non ci posso ancora credere, è arrivata del tutto inaspettata, ho appena ricevuto la mail da parte di Oculus.

La legenda vivente John Carmack, che di fatto ha mostrato la prima demo pubblica di un prototipo del Rift nel Giugno 2012 poco prima del lancio ufficiale su Kickstarter, si è unito ad Oculus in qualità di Chief Technology Officer !!!!

http://www.kickstarter.com/projects/1523379957/oculus-rift-step-into-the-game/posts/562211?ref=activity

(per chi non lo conoscesse, è una delle menti più brillanti e uno dei guru assoluti nel mondo della programmazione di videogiochi, ha introdotto per la prima volta il side scrolling nei giochi platform su PC con Commander keen, ha inventato da zero il genere degli sparatutto in prima persona con Wolfenstein 3D e Doom, ha reso popolare il multiplayer online con l'indimenticabile Quake3 Arena, i suoi motori grafici sono sempre stati all'avanguardia compreso l'id Tech 5 utilizzato nel gioco Rage del 2011)

Edited by crespo80
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Filodream

    490

  • BoNI

    288

  • peppotex

    245

  • crespo80

    158

Top Posters In This Topic

Posted Images

A dimostrazione che le sue dichiarazioni entusiastiche in favore di Oculus Rift non sono solo parole, John Carmack si è unito al team Oculus VR diventando il Chief Technology Officer della compagnia.
Dalle dichiarazioni si evince che lo sviluppatore lavorerà intensivamente al visore tridimensionale ma, al contrario di quanto temuto da qualcuno, Carmack resterà anche un elemento chiave nello sviluppo dei titoli targati id Software.
Il legame tra la software house e Oculus VR si è esplicitato, nei mesi passati, attraverso svariati annunci di supporto e collaborazione che avrebbero dovuto portare alla vendita di Doom 3: BFG Edition in bundle con il kit di sviluppo del visore Oculus Rift. Il pacchetto è stato poi cancellato ma il celebre sparatutto godrà comunque del supporto per il visore che verrà probabilmente implementato in occasione del lancio della versione consumer dell'Oculus Rift.

Fonte: Gamasutra e M.it

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Nate Mitchell, vice president of product per Oculus Rift, ha affermato che la compagnia sta lavorando per cercare di eliminare (o ridurre) il senso di nausea da movimento che deriva in certi utenti dall'utilizzo dell'headset. "Penso sia una delle maggiori sfide", ha detto Mitchell a PCGamesN, che ha riferito come la compagnia stia affrontando la questione da diversi punti di vista, perché sono in effetti diverse le cause che portano alcuni utenti alla sensazione di nausea. Si tratta di tracking del posizionamento, tecnologia di base del display, tecnologia relativa al tracking dell'orientamento, tutti fattori che contribuiscono alla sensazione.
Tuttavia, un elemento molto importante che può portare al senso di nausea è dato proprio dai contenuti, e su questo aspetto i progettisti di Oculus Rift stanno cercando di far presente agli sviluppatori di videogiochi quali siano gli elementi interni ai giochi che possono causare la nausea. Si tratta di molti fattori che vanno studiati sul momento perché magari sono elementi totalmente innocui nella normalità, che diventano fastidiosi all'interno di un contesto di realtà virtuale.

Fonte: VG247

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Oculus sta prendendo in considerazione il supporto esteso ai dispositivi mobile per il visore Rift VR. L'ambito mobile supererebbe così anche le console per quanto riguarda l'interesse da parte di Oculus: prima di tutto ovviamente l'ambito PC, sul quale il progetto sta prendendo forma in maniera sempre più completa, ma prima di espandersi sulla console next gen, l'idea della compagnia è di invadere il mercato mobile, che secondo il CEO Brendan Iribe si evolve ad un ritmo molto più veloce delle console.

"Dove arriveremo con i prossimi Galaxy o iPhone in confronto a dove si trovano le console adesso?", ha affermato Iribe a Edge, "quelle cose quasi raddoppiano in potenza ogni anno, rispetto alla situazione delle console che resta stabile per circa 8 anni. E' questo che ci interessa in particolare" dell'ambito mobile. In ogni caso, lo stesso Iribe aveva anche invitato Sony e Microsoft ad interessarsi del progetto Rift, dimostrandosi speranzoso in possibili accordi anche in ambito console.

Fonte: Edge Online

Sarà facile che a fine generazione delle prossime console i cellulari saranno parecchio più potenti delle console stesse.

Nel futuro il nostro cellulare sarà sufficiente ad immergerci in un mondo virtuale alternativo, la cosa mi affascina ma mi inquieta anche.

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti.

Una domanda (mi scuso in anticipo se la cosa fosse stata giá detta prima, ma non ho trovato nulla).

Questo sistema funzionerá anche con software "vecchi", come rF1?

HO trovato dei siti dove si parla di drivers che dovrebbero permetterne l´utilizzo anche con i vecchi sim, ma volevo sapere se qualcuno ne sa di piú.

http://riftmod.com/3d-drivers-for-the-oculus-rift/

Link to comment
Share on other sites

Molto molto interessante questo video :dribble:

Non vedo l'ora di vedere le caratteristiche finali della versione "consumer". Un bella visuale a risoluzione 3D 1080p, con l'immersività che viene descritta nel video, nonostante la bassa risoluzione, fa veramente ben sperare!

Dovrò iniziare a mettere via qualche soldo allora... 300€ è il costo di una scheda video di fascia medio-alta.

L'unico punto critico è ricordarsi la posizione di un eventuale cambio ad H, o dei pulsanti sul volante, ma alla fine verrà sicuramente naturale il movimento, un pò come nella realtà, pur senza poterli vedere.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.