Jump to content

Rfactor - Windows 8 64 bit - soluzioni


sirwinson

Recommended Posts

Buonasera a tutti, sono un anziano possessore di rfactor - praticamente dal giorno in cui la prima release fu disponibile - e appassionato di corse, nonché estimatore di questo bellissimo forum.

Come da titolo, scrivo innanzitutto per fare un piccolo riassunto della situazione Windows & rfactor1:

- per tutti coloro che avessero problemi a far partire l'exe del programma ho scoperto tramite una serie di discussioni sulla rete che occorre scaricare da www.rfactor.net la versione c di rfactor che elimina la registrazione con Trymedia per passare ad un sistema integrato. In questo modo il gioco parte regolarmente (consiglio vivamente l'installazione in c:\rfactor e non dentro la cartella Programmi (x86) per evitare le limitazioni dell'UAC);

- per tutti coloro che avessero problemi con il rfdynhud occorre scaricare la versione 6 (non la 7) di java a 32 bit (anche sul sistema 64 bit);

Spero che la mia introduzione sia d'aiuto per molti visto che ho perso circa una settimana per venire a capo di questi problemi :asd:

Ora ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto :specchi:

Avete presente il NVIDIA FPS FIX? La d3d9.dll che messa nella cartella principale di rfactor riesce ad eliminare pesanti problemi di frame su molti pc, fra cui il mio. Prima di installare Windows 8 64 bit avevo Windows XP 32 bit e nel momento in cui montavo la .dll i frame passavano da circa 30 a 60 (con vsync attivo).

La configurazione hardware era ed è la seguente : Proc Intel i7 3820 - MB Asus Rampage IV Formula - RAM DDR3 16GB 1866mhz - VGA NVIDIA GTX 480 con ultimo driver disponibile.

Su Windows 8 64 bit nel momento in cui monto la .dll è come se non esistesse: nessun beneficio! Sembra come se il gioco non la caricasse... mentre con altre .dll come rfdynhud (che ho rinominato come dicono le guide d3d9_2.dll tutto funziona alla perfezione) nessun problema.

Se può essere d'aiuto, con lo stesso pc ma con Windows Vista 32 bit riscontravo lo stesso problema con il NVIDIA FPS FIX (lo montavo ma come se non esistesse). In pratica funziona solo con Windows XP 32 bit. Da cosa potrebbe dipendere?

Ho fatto i seguenti tentativi:

- disabilitato UAC

- installato in C:\ (non nella cartella Programmi)

- avviato come amministratore

- eliminati gli altri plugins che fanno utilizzo di d3d9.dll

- provato con vsync disattivato

La .dll del NVIDIA FPS FIX che ho io (l'unica che ho trovato in rete) è del 19/09/2008 e pesa 84 kb. Ne avete un'altra versione? Avete altre soluzioni?

Scusate la lunghezza del post ma senza quel file il tutto risulta ingiocabile. Ho fiducia in voi ragazzi :ave:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ti sei dannato l'anima per poco!!! :laugh:

A parte gli scherzi...semplicemente basta installare rfactor in modalita' compatibile e funziona tutto alla perfezione. per quanto riguarda la famigerata dll per moigliorare i frame e ovvio che non da nessun beneficio, inquanto e' stata configurata per le dx9 e non dx11. infatti gia' su win7 la dll dava meno benefici. per quanto riguarda l' UAC (no comment in merito) visto la sua totale inutilità se uno usa anche solo un discreto antivirus con firewall, sarebbe opportuna disabilitarlo completamente. L'installazione che avvenga in C:/ o in C:/ProgramFiles o in C:/ProgramFiles(x86) non influisce minimamente sulla preformance o il funzionamento.

Ti ricordo infine che l' EXE di rFactor non supporta il multitrading ne il multicore ed e' una applicazione a 32bit. abilitare l'affinità dal pannello delle gestioni attività non migliora la situazione. Anche se male non fa

Edited by Andy71
Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda la famigerata dll per moigliorare i frame e ovvio che non da nessun beneficio, inquanto e' stata configurata per le dx9 e non dx11.

Questo non c'entra nulla in quanto le Dx usate non cambiano a seconda del sistema operativo. Anche se Vista, 7 e 8 supportano le Dx 10 e 11, rFactor usa sempre e comunque le 9.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Già,

sembra che Windows 8 non consideri nessuna d3d9.dll nella cartella di rFactor. Con Windows 8 non funziona più l'HDR.

Anzi a dire il vero è random la cosa perchè alle volte lanciando il gioco come amministratore l'HDR ha funzionato, ma è stato solo un caso. Rifatta la stessa procedura l'hdr non è partito.

Con Windows 8 ci sono problemi anche con RFE PLugin 1.1

Insomma, o si torna indietro a Seven o XP oppure bisogna attendere nuove versioni HDR e RFE.

Edited by alesanchez
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

ragazzi, anch'io Windows 8.1 64Bit e rFactor non parte...

Ho provato ad installarlo anche in modalità compatibile con XP e Vista, ma nienta, porto a termine l'installazione ma alla fine, quando metto la spunta su crea collegamento e lancia rFactor, non fa ne una cosa, ne l'altra....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.