Jump to content

Assetto Corsa: la Lotus 98T!


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Una cosa curiosa che ho notato guidando la 98T e' la relativa linearita' del ffb.

Normalmente, simulando auto con effetto suolo importante, per forza di cose ci si ritrova con un ffb piuttosto leggero alle basse velocita', che pero' si appesantisce di molto quando a velocita' piu' sostenuta, la downforce aumenta sensibilmente.

Con la 98T si nota molto meno che con la T125 ad esempio.

Considerate le prestazioni in curva della 98T, la downforce dovrebbe essere non indifferente, mi sarei aspettato un volante piu' tosto insomma...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 109
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • wajdi

    10

  • Lu ManiaK

    8

  • Patcha

    7

  • Racing_34

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Una cosa curiosa che ho notato guidando la 98T e' la relativa linearita' del ffb.

Normalmente, simulando auto con effetto suolo importante, per forza di cose ci si ritrova con un ffb piuttosto leggero alle basse velocita', che pero' si appesantisce di molto quando a velocita' piu' sostenuta, la downforce aumenta sensibilmente.

Con la 98T si nota molto meno che con la T125 ad esempio.

Considerate le prestazioni in curva della 98T, la downforce dovrebbe essere non indifferente, mi sarei aspettato un volante piu' tosto insomma...

 

sicuro che non si saturi subito il force feeback?

Link to comment
Share on other sites

Robbie sono daccordo su ciò che dici. E' proprio ciò che hai scritto nella prima riga che è il problema per me...fruibilità per tutti. Forse è nata così la macchina...forse è il "mondo fisico" di AC che non rende bene per questa auto facilitando di molto le cose (cosa che avevo ipotizzato qualche settimana fa per questa macchina su qualche post). Però il problema rimane. Forse sono io che dò per scontato certe cose...il fatto è che il periodo della 98T è ciò che più ho guidato in vita mia (ovviamente sempre in manuale). Sono le vetture che più amo, che conosco e che ho visto (tv e vhs) in vita mia. Sono ormai 4 anni che sono su questo periodo tra ruote scoperte e non. Questa 98T non è riprodotta fedelmente sotto tutti i punti di vista. Per certe cose è fatta veramente bene. Su altre no. Ciò che hai aggiunto a fine reply non è verità...è dogma. Proporzionalmente parlando, paragonandola ad altri mod, la cosa però è ingigantita. E' come dici...si fanno giri su giri come niente fosse col turbo al 100% se si tolgono i danni. Io sboccavo sangue con la M1 DRM al mezzo anello di Monza (giusto per dire un mod a caso su una pista non troppo faticosa) di giro in giro. 

 

Non condivido questa politica...la posso capire come scelta su un titolo come pCars ma per me, su un sim del livello di AC, è mortificare il proprio prodotto ed offensivo per chi desidera la simulazione più hardcore possibile.

 

 

 

alla fine mi sembra di capire che non serva neanche insistere fino alla zona rossa, il motore negli ultimi 1000 giri fa rumore ma la potenza è decisamente in calo. sono riuscito a completare una gara di 10 giri al nurburing con boost all'80%, bisogna fare attenzione alle scalate.

 

 

domanda stupida: ma in queste auto la frizione si usava? ricordo che tra le varie interviste fatte quando uscì rush (quindi una decina di anni prima), lauda diceva che la frizione si usava solo in partenza poichè era sottodimensionata.

considerando che la 98t ha gli scarichi che soffiano nel diffusore accelerare anche in decelerazione può dare un vantaggio aerodinamico, all'epoca si usava la frenata col destro? sicuramente schumacher si avvantaggiava con una tecnica simile in benetton, frenando col destro e accelerando riusciva a far funzionare meglio il diffusore soffiato

 

 

Ciò di cui parli tu invece è ciò che mi piace della 98T di AC. Il motore Renault era a singola turbina (come quasi tutti tranne il BMW che era cattivo potente e brutale per quanto difficile da gestire dai piloti con le regolazioni). La spinta maggiore scemava ai regimi più alti...era sempre straripante ma calava un pò. Però i piloti cambiavano "presto" solo i rapporti più corti. In 1°,2° e 3° se si pestava il gas e se il tubo era pronto era meglio cambiare marcia con leggero anticipo.

Questione di sopravvivenza...e non solo per il pilota o le gomme. Prima dell'intervento della pop-off, il turbo, avrebbe potuto aumentare i giri nel momento della cambiata con gravi danni al motore. Oggigiorno siamo abituati ad avere turbine gestite meravigliosamente...ai tempi eravamo agli albori e sul più alto gradino di agonismo motoristico i motori turbo erano ancora da perfezionare nelle competizioni. Dopo la 3° marcia si sfruttava l'intero range di azione dei giri o quasi per la cambiata. Su AC è bellissimo rifarlo. Di default le prime 3 marce mi pare che siano infatti molto corte sul mod. 

La frizione dovevano usarla. Almeno in quel periodo ne sono sicuro. Può essere che a metà anni '70 non si usasse ma si andasse di cattiverai o di doppia per ingranare le marce. Però erano altri periodi di F1. Fino alla fine anni '70 non è che i piloti tirassero al 100% sempre come siamo abituati da 30/35 anni a questa parte. C'era una gestione del mezzo molto più rilassata rispetto a ciò che venne dopo...ci può stare. Sono molto scettico sul fatto che non la usavano in scalata. Una ricerca "lap of the gods on board" su Youtube ti risponde meglio di me. Per quanto riguarda gli scarichi soffiati sicuramente c'era la possibilità di renderli vantaggiosi (oltre ad avere un gran rombo amplificato...l'unica differenza tra quei turbo e quelli del 2014 di F1). Però nel 1986 penso che non c'era arrivato nessuno ad usare tale tecnica. Sarebbe stata una TROPPO grande scoperta per il pilota che ci fosse arrivato. Dopotutto si era ripreso lo studio aerodinamico a fondo piatto da 3 anni...e prima di allora ci si era fermati prima della stagione '78. A quei tempi l'aerodinamica era ancora da scoprire se vogliamo dire.

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

A quanto è settato di default il turbo, se non lo si modifica?

Ma lo si modifica solo con i tasti da 1 a 0 o lo si può vedere anche nelle schermate di setup?

Link to comment
Share on other sites

Una cosa curiosa che ho notato guidando la 98T e' la relativa linearita' del ffb.

Normalmente, simulando auto con effetto suolo importante, per forza di cose ci si ritrova con un ffb piuttosto leggero alle basse velocita', che pero' si appesantisce di molto quando a velocita' piu' sostenuta, la downforce aumenta sensibilmente.

Con la 98T si nota molto meno che con la T125 ad esempio.

Considerate le prestazioni in curva della 98T, la downforce dovrebbe essere non indifferente, mi sarei aspettato un volante piu' tosto insomma...

 

sicuro che non si saturi subito il force feeback?

Anche io ho le stesse sensazioni di troppa linearità... Ho provato a modificare i vari parametri del FFB ma non ho risolto nulla... Speriamo sistemino...

Edited by Bruno Giampix
Link to comment
Share on other sites

...cut

La frizione dovevano usarla. Almeno in quel periodo ne sono sicuro. Può essere che a metà anni '70 non si usasse ma si andasse di cattiverai o di doppia per ingranare le marce. Però erano altri periodi di F1. Fino alla fine anni '70 non è che i piloti tirassero al 100% sempre come siamo abituati da 30/35 anni a questa parte. C'era una gestione del mezzo molto più rilassata rispetto a ciò che venne dopo...ci può stare. Sono molto scettico sul fatto che non la usavano in scalata. Una ricerca "lap of the gods on board" su Youtube ti risponde meglio di me. Per quanto riguarda gli scarichi soffiati sicuramente c'era la possibilità di renderli vantaggiosi (oltre ad avere un gran rombo amplificato...l'unica differenza tra quei turbo e quelli del 2014 di F1). Però nel 1986 penso che non c'era arrivato nessuno ad usare tale tecnica. Sarebbe stata una TROPPO grande scoperta per il pilota che ci fosse arrivato. Dopotutto si era ripreso lo studio aerodinamico a fondo piatto da 3 anni...e prima di allora ci si era fermati prima della stagione '78. A quei tempi l'aerodinamica era ancora da scoprire se vogliamo dire.

 

Io ti rispondo a questo... fino a prima dell'elettroattuato (quindi 1989 con mansell per la ferrari, e qualche anno dopo per gli altri), la frizione si usava solo in scalata.

Ho letto anni e anni fa un opuscolo che c'era in autosprint, scritto da Ivan Capelli, dove appunto lo spiegava. 

 

 

3d interessante, comunque.

 

ciao cari

livio

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Ho riprovato la vettura ieri e sono rimasto delusissimo dalla risposta del volante, al centro mostra quasi un buco... e non sono i miei settaggi, con la ifm 2009 ad esempio ho un volante ultrareattivo e cattivo, con la 98T sembra di avere una mozzarella in mano... che e' successo???

Link to comment
Share on other sites

Opinione personale: ma secondo me a furia di cambiare dettagli della fisica, stanno finendo per "rovinare" le vetture implementate con vecchie release del gioco...

 

D'altra parte se erano "realistiche" quando vennero implementate, mi vien da pensare che cambiando i parametri di simulazione, il loro "realismo" venga altrettanto alterato.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.