Deformazione gomme? Prima la parte fisica - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Deformazione gomme? Prima la parte fisica


Uff

Recommended Posts

In seguito alla pubblicazione dei vari screen di Assetto Corsa, più persone si sono chieste se il simulatore contemplerà anche l'effetto visivo della deformazione delle gomme. In un recente post Aris ha spiegato qual è la situazione attuale.

In the screenshots you see there is no graphical tyre deformation. Mainly for 2 reasons.

1) There isn't enough real tyre deformation on the tyres to be visible in a computer monitor, except in slowmotion close ups. To make it visible from normal camera views we would have to exaggerate the effect and we don't like to exaggerate things just for the graphical effect. So the priority is lower.

2) We prefer to use our development time to better simulate the tyre flex on the physics engine. So on AC you get both the vertical flexing from load (depending on the tyre pressure and tyre carcass), and the tyre flex from lateral movement again depending on the tyre structure. Modders can change this kind of flex from the physics. In this way you can simulate a low profile street tyre with enough flex, or a high profile F1 tyre with very low flex. It's up to you and your data.

Obviously in both situations the flex is simulated graphically by the tyre going "in" the asphalt and because of the big number of polygons in the 3D model of the tyres the actual effect is pretty believable.

That is how the situation is right now. We might have time to change it later, or simply in an update after v1.0

In sostanza negli screen questo effetto non c'è in quanto sarebbe un dettaglio scarsamente visibile, se non esagerandolo eccessivamente, cosa a cui il team non è interessato. E' invece presente a livello fisico, dove le gomme risentono della deformazione verticale e laterale, dipendendo rispettivamente dal carico (dovuto a sua volta a pressione e carcassa) e dalla struttura della gomma.

I modders potranno variare questi parametri così da simulare al meglio sia le gomme stradali, più soggette a deformazione, che quelle da F1, decisamente più rigide.

Non è detto comunque che la cosa sia destinata a rimanere sempre così: sarà sempre possibile modificarla dopo la pubblicazione della versione 1.0, nel caso non fosse già presente al rilascio.

Link to comment
Share on other sites

PRobabilmente qualcuno nn la pensa allo stesso modo e mi mandera' a quel paese ma a ki interessa realmente ke le gomme si deformino a livello di grafica? Ki quando guida guarda se la macchina davanti ha le gomme ke si schiacciano su un cordolo... E magari siamo a 150 km orari? Io lo reputo solo uno spreco di risorse, sia x Kunos sia x i nostri pc. X me una volta ke sono implementati a livello fisico basta e avanza e sono ben contento ke x ora nn venga messo a livello grafico. Preferisco ke ci si concentri su altre cose come l'online stabile, i pitstop programmabili anke in corsa, e mi piacerebbe il live track.... Ma della gomma ke si schiaccia xk

Link to comment
Share on other sites

pienamente d'accordo con Aris, non è una future grafica fondamentale, certo se c'è ancora meglio, ma preferisco che non ci sia se ha dei risultati come quelli della concorrrenza ( se pure in beta ), che sinceramente se dovesse essere il risultato finale è abbastanza grottesca

Edited by Cosm1
Link to comment
Share on other sites

PRobabilmente qualcuno nn la pensa allo stesso modo e mi mandera' a quel paese

Guarda, io posso anche, in una certa misura, essere daccordo con te, ma ste "k" non si possono davvero leggere, diobo'!

Link to comment
Share on other sites

Guest AngelRipper

Guarda, io posso anche, in una certa misura, essere daccordo con te, ma ste "k" non si possono davvero leggere, diobo'!

:laugh: :laugh:

Komunque, tornando ad assetto korsa ( :hihi: scherzo.. torno serio)

Dicevo, tornando al discorso sulla deformazione anche dal lato visivo, quello di Aris mi pare un discorso più che condivisibile. A meno che non ci mettiamo con la vettura a salire e scendere da un cordolo a 5 km/h, la vedo dura riuscire a scorgere le deformazioni delle gomme di una vettura che sta correndo in pista, specialmente se stiamo correndo in tempo reale. Discorso diverso già se parliamo di analizzare il replay, slow motion ecc, dove l'effetto visivo aggiunge realismo all'insieme.

Indubbiamente penso comunque che se verrà inserita anche la deformazione a livello visivo, può far piacere a tutti, che poi riescano a notarla o meno, ma l'importante è che se c'è, deve essere plausibile.. e appunto non enfatizzata solo per far vedere che c'è :)

Link to comment
Share on other sites

PRobabilmente qualcuno nn la pensa allo stesso modo e mi mandera' a quel paese

Guarda, io posso anche, in una certa misura, essere daccordo con te, ma ste "k" non si possono davvero leggere, diobo'!

Scusa.

Link to comment
Share on other sites

PRobabilmente qualcuno nn la pensa allo stesso modo e mi mandera' a quel paese

Guarda, io posso anche, in una certa misura, essere daccordo con te, ma ste "k" non si possono davvero leggere, diobo'!

Scusa. È che scrivo col cellulare e mi viene automatico usare le k. D'ora in poi mi impegnero' a non metterle... se però qualcuna mi scappa chiudete un occhio. Scusa ancora.

se cambi Nik e ti chiamerai Mister K allora avrai la licenza di usarla ehhehehe lol

Edited by repo'
Link to comment
Share on other sites

Scusa ancora.

Non e' necessario scusarsi, ci mancherebbe!

L'importante e' aver capito che anche se scrivi da cellulare non stai scrivendo un sms... :bleh:

Comunque, tornando IT, e' chiaro che la deformazione visiva delle gomme ha un senso esclusivamente nella visualizzazione dei replay.

E' qui la cosa si fa "scabrosa", c'e' chi dei replay "fotte sega", c'e' chi sui replay perde del tempo fissandoli come un cretino.

Io faccio parte della seconda categoria :dente: , e devo dire che una feature del genere, aggiunge non poco realismo....la memoria scorre inevitabilmente sui replay di LFS...

Chiaro che la stessa feature non e' una priorita', per cui se questa verra', sara' benvenuta anche se in ritardo.

Sempre a proposito di replay, sarebbe bello se in AC si migliorasse la visualizzazione della rotazione delle ruote, in nkp l'effetto "stroboscopico" (la ruota che sembra girare in senso contrario) secondo me non rendeva per niente bene.

Sono cazz@tine, frivolezze, mettetela come volete, ma secondo me hanno una loro importanza anche loro. :wave:

Edited by 2slow4u
Link to comment
Share on other sites

Guest AngelRipper

c'e' chi sui replay perde del tempo fissandoli come un cretino.

Io faccio parte della seconda categoria :dente: ,

Da oggi mi sentirò meno solo :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Anch'io concordo 100% con la posizione di Aris ed esposta dalla maggioranza finora.

....

E' qui la cosa si fa "scabrosa", c'e' chi dei replay "fotte sega", c'e' chi sui replay perde del tempo fissandoli come un cretino.

Io faccio parte della seconda categoria :dente: , e devo dire che una feature del genere, aggiunge non poco realismo....la memoria scorre inevitabilmente sui replay di LFS...

Chiaro che la stessa feature non e' una priorita', per cui se questa verra', sara' benvenuta anche se in ritardo.

Sempre a proposito di replay, sarebbe bello se in AC si migliorasse la visualizzazione della rotazione delle ruote, in nkp l'effetto "stroboscopico" (la ruota che sembra girare in senso contrario) secondo me non rendeva per niente bene.

Sono cazz@tine, frivolezze, mettetela come volete, ma secondo me hanno una loro importanza anche loro. :wave:

Anch'io appartengo alla seconda categoria ed anche per me la deformazione gomme è sicuramente un "nice to have", ma solo se realistica (il che la rende automaticamente apprezzabile ad occhio solo una frazione delle volte che si guarda un replay). In definitiva bene se c'è, vivrò benissimo anche senza.

Piuttosto, da "rimiratore" di replay :doh: prima della deformazione delle gomme, che è un dettaglio, preferirei vedere sistemate altre cosine che in netKar non erano il massimo, tipo il motion blur delle ruote che citi,ma anche, compatibilmente con la possibilità tecnica, migliorare durante il replay la visualizzazione del comportamento e del movimento delle sospensioni delle auto avversarie regiostrate durante una sessione online, ora abbastanza irrealistiche (che orribili ragnetti che sono le FFord avversarie!!! :whistle:). Sicuramente è qualcosa che secondo me è già nei piani. dettagli comunque che a buona ragione possono (e devono) venire dopo la fisica, ma che comunque hanno un loro perchè :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.