Jump to content

Modificare Circuito ,salvare ERRORE GMT


Gianfranco Pagoto

Recommended Posts

Salve ragazzi,oggi ho provato a modificare un circuito già fatto da amatori,la MONTE ERICE,di cui abito proprio li.

Volevo modificare alcune cose di base,aumentare il pubblico,aggiungere le gomme ecc.

Ho provato con 3dsimED e sono riuscito a duplicare gli oggetti.

Il problema sorge quando devo salvare.

Salvo il MAS,salvo il file SCN nuovo,ma quando va a caricare nemmeno carica,mi dice che non trova gli oggetti GMT..

Ho provato con mas explorer nel ricomporre il file GMT in mas ma niente.

Qualcuno può darmi una mano?

grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 20
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Gianfranco Pagoto

    10

  • Oblivion Gohma

    9

  • SkyGT

    1

  • Extreme77

    1

neccessiterebbe qualche informazione in piu per aiutarti: non mi sono ancora addentrato a pieno nel modding dei tracciati, comunque se la logica è la stessa dei file delle vetture, considera che per ogni modello 3D (.GMT) c'è una riga "MeshFile" nell' .SCN che lo richiama.

Ad esempio se hai un file che rappresenta il pubblico chiamato pubblico.GMT , se copi il file creandone un secondo chiamato pubblico_2.GMT (ovviamente spostato verso un altro punto della pista) allora dovrai aggiungere nell' .SCN la riga MeshFile=pubblico_2.GMT ... uguale a quella già esistente MeshFile=pubblico.GMT ...

Altrimenti se hai semplicemente modificato il file pubblico.GMT , non hai bisogno di modificare il file .SCN.

Tu hai scritto che il gioco ti dice che non trova i file .GMT, questo errore accade quando nell' .SCN (o nei .GEN per le vetture) dichiari un file tipo MeshFile=pubblico_99.GMT che però non esiste all'interno dell'archivio .MAS . E' probabile che tu sia convinto che il file sia presente all'interno del file archivio .MAS quando invece non lo è.

Edited by Oblivion Gohma
Link to comment
Share on other sites

Allora scusami se non sono stato molto preciso,ma è la prima volta che mi dedico a modificare qualcosa.

Non devo fare modifiche stratosferiche ma soltanto duplicare pubblico o altri oggetti.

Il mio errore sta proprio li,salvavo dal 3dsimed il nuovo file mas,il file scn,ma senza aggiungere nessuna scritta nella stringa dentro il file SCN.

Devo dare lo stesso nome all'oggetto GMT e alla stringa del Scn giusto?

scusate ma sono un pò niubbo in materia

Link to comment
Share on other sites

fai così, reinstalla la pista così da riavere tutti i files a posto.

Secondo, apri con il programma Blocco Note il file con estensione . SCN e leggitelo, capirai com'è strutturato.

Il file .SCN non è altro che un file testuale dove ci sono scritti quali modelli 3D il gioco deve caricare e in che maniera.

Ad esempio ora apro il file .SCN della pista Toban Short con Blocco Note, e al suo interno scorrendo le varie righe trovo le seguenti che dovrebbero riguardare i modelli 3D del pubblico:

Instance=peoplea

{

VisGroups=(102)

MeshFile=peoplea.gmt CollTarget=False HATTarget=False

}

Instance=peoplea02

{

VisGroups=(100)

MeshFile=peoplea02.gmt CollTarget=False HATTarget=False

}

Instance=peoplea05

{

VisGroups=(100)

MeshFile=peoplea05.gmt CollTarget=False HATTarget=False

}

Decido quindi di inserire tra peoplea02 e peoplea05 una nuova instance che richiamerà il modello 3D che creerò per raffigurare il pubblico aggiuntivo:

Instance=peoplea03

{

VisGroups=(100)

MeshFile=peoplea03.gmt CollTarget=False HATTarget=False

}

Per le spiegazioni del valore VisGroups e CollTarget- HATTarget ci penserai piu avanti.

Salvo il file, cerco il file peoplea02.gmt all'interno dell'archivio .MAS, lo estraggo e lo apro con 3DSimed.

Sposto il modello 3d da un altra parte della pista (altrimenti i due modelli 3D si sovrapporranno) e lo salvo come peoplea03.gmt. Inserisco questo file all'interno dell'archivio .MAS.

A questo punto in game sarà visibile assieme agli altri anche il file peoplea03.gmt .

n.b. è anche vero che questo non è il metodo piu indicato per aggiungere modelli 3d in un tracciato, in quanto non ti passerebbe piu aggiungere o togliere particolari dal file .SCN a mano. Quando imparerai ti converrà comunque utilizzare un programma come 3D Simed che ti compilerà il file SCN in automatico, in ogni caso la spiegazione che ti ho scritto ti farà capire nel dettaglio come funziona il file .SCN.

Edited by Oblivion Gohma
Link to comment
Share on other sites

Grazie dell'aiuto.

Cmq ho utilizzato proprio 3dsimed per duplicare gli oggetti,(Pubblico)

però non ho modificato con il blocco note.

Ho salvato il nuovo mas e il file SCN nuovo,però mi da l'errore nel caricare gli oggeti in game.

Devo modificare pure SCN manualmente col il blocco note?

grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Ho notato che provando a duplicare un oggetto,se do un altro nome,anche l'altro oggetto duplicato prende lo stesso nome! è normale? Devo aggiungere 2 volte lo stesso oggetto nel file scn?

Link to comment
Share on other sites

Scrivi nel dettaglio qual'è il messaggio di errore che rFactor ti mostra.

Successivamente vai a controllare che quel file .GMT che rFactor non trova, sia veramente all'interno dell'archivio .MAS.

Nell'eventualità mandami via mail il file MAS e il file SCN .

Edited by Oblivion Gohma
Link to comment
Share on other sites

Ecco l'errore che mi da.

Error Loading global material GRVL254_51

Error Loaging Texture ROCHER50 for material GRVL254_51

Ma poi dico non esiste un piccolo tutorial in italiano?

non trovo nulla di nulla :sad:

Link to comment
Share on other sites

Niente in italiano purtroppo, sto scrivendo qualcosa io nel tempo libero ma sono molto indietro e non ho ancora approfondito sul modding delle piste.

Comunque il messaggio di errore non dice come ci avevi anticipato che non trova gli oggetti GMT, ma che non trova il materiale, la texture.

Controlla che nel file .MAS sia presente un file chiamato GRVL254_51.DDS . Dovrebbe essere il file texture del pubblico che hai aggiunto. Se non esiste, devi cercare il file texture originario del modello 3D che hai duplicato (il nome inizierà sicuramente con GRVL) e lo duplichi rinominando il file e inserendolo nell'archivio .MAS .

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.