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Fanatec Forza Motorsport 4 Wheel CSR & CSR Elite


Guest Uff

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Vi chiedo intanto se c'è la possibilità di fissare il volante in maniera PARALLELA al terreno..

Senza la solita inclinazione di qualche grado verso l'alto intendo.

Ho visto che sotto ha una specie di base angolata.. è possibile fissarlo ad una scrivania senza quella base ?

E dato che ci siete, se qualcuno postasse la piantina per i fori direttamente (così mi faccio trovare pronto per quando arriva) gliene sarei grato :angel:

Edited by Filodream
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Arrivato... Purtroppo non è dotato di sistemi per il fissaggio e quindi ho dovuto forare la postazione per piazzarlo. La piastra inclinata è svitabile ed il volante si può piazzare parallelamente alla scrivania. Il mio pc non lo vede (Windows 7 64 bit) e le spiegazioni sono in inglese. Per ora non sono riuscito a configurarlo. Esteticamente come detto è molto bello a parte la corona con una plestica orribile. Ok provo a riconfigurare domani, se avete dritte vi leggo con tutto il piacere.

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Parto sempre dalla fine, per comodità

Lato MODDING:

Scordatevi di rinunciare alla scheda interna alla corona e al display con regolazioni. In qualche modo dovrete "trasportare" quella parte di elettronica (e relativi comandi) in una scatola esterna, o tenervi la corona "legata" da qualche parte, e costantemente collegata al volante...pena...NON LO SO...provate e se il volante comincia a fumare sono c----- vostri :hihi:

La conora è sostituibilissima. Come già detto, una volta sfilati i cavi dietro e trovata una giusta locazione per la corona (oscena), potrete agganciare quello che vi pare, compreso uno sgancio rapido (ovviamente usando un adattatore creato su misura per le soluzioni prima citate... W.I.P)

ilmio "ENTUSIASMO INIZIALE" va a farsi friggere dopo qualche altra ora di approfondimenti...

Non voglio deludere le aspettative di nessuno (ho speso pure io 560 euro che credete), mi sono ritrovato a smanettare un po' con le impostazioni, e i risultati non sono dei migliori...

Eccovi un video

Probabilmente è un difetto che correggeranno con l'uscita del nuovo firmware (io l'ho aggiornato dopo averlo collegato), quindi con il 715 HA ANCORA questo problema.

Il video mostra l'incapacità del volante nel riprodurre effetti FFB di bassa frequenza e intensità. Si traduce in una sorta di "zona morta" del feedback che ricorda MOLTO quella del G27... Triste eh!?

Potenza:

Dopo alcune ore di prova, l'unica cosa veramente certa di questo pezzo d'hardware...

Il volante SPACCA LETTERALMENTE LE BRACCIA! La potenza risulta a volte quasi esagerata e ingiustificata, ma NON dovrete per nessun motivo abbassare il valore dal volante! Tenetelo al 100%, e casomai abbassate la forza dal vostro Sim.

Ho provato iRacing con la GT40, e a parte i suoni scandalosi (povero iRacing...) non mi ha lasciato proprio contento...Vedremo se qualche buon anima posterà dei settaggi discreti per ottimizzare il feedback al meglio.

Come già detto VANNO OTTIMIZZATI I PARAMETRI DEL VOLANTE (spero). Dopo le prime 3 ore di test comincio a rendermi conto dei "limiti" di questa periferica, e nonostante le scelte strutturali/tecniche siano assolutamente apprezzabili (encoder sull'albero, sistema a cinghia, doppio motore, doppio cuscinetto a sfera, scocca in metallo...) ma a livello di firmware ci sono ancora MOLTE cose migliorabili (secondo me).

Dopo la prima oretta di prove, mettete da parte l'entusiasmo e provate a concentrarvi sulle sensazioni che dà il volante. Vedrete che, in effetti, qualcosa sembra mancare :whistle:

PS: prova su Forza Motorsport 4

Sono passati 2 mesi da quando l'ho abbandonato a causa della mia intolleranza al joypad...ma...

Dopo aver collegato il volante ed essermi messo alla guida di una DBR9 devo ammettere che il gioco si lascia apprezzare....ECCOME! Soliti 15 minuti con il sorriso da "scimmia che ha appena pasteggiato" stampato sul volto, e via cercando di tenere fermo il volante che, al passaggio sui cordoli, mi faceva saltellare il mouse sulla postazione (dalle botte che tirava)

Concludendo:

Io l'avevo detto che ci sono ancora molti test da effettuare, e che si sarebbe dovuto aspettare un setting migliore, prima di esprimere un giudizio positivo a tutti gli effetti.

Se volevate cambiare il vostro G27 con un volante "diverso" avete comprato una "palestra personale".

Se dovete cambiare il vostro G27/25-E con questo...........................................................................................ASPETTATE! Non c'è questo abisso di differenza, e a memoria, il G27-E mi sembrava quasi più cristallino in quanto ad effetti...ma...adesso provo e poi vi dico ;P

Per il csr (non elite):

Aspetta........quello non è altro che un GT2 colorato diversamente, e con un cambio a farfalla reso decente. Per 150 euro puoi anche valutarlo, ma sappi che è come avere un volante porsche in mano, con tutti i suoi pro e contro!

Mattia,

hai provato ad usare i driver della Logitech per vedere se le vibrazioni che adesso non riproduce con i driver Fanatec vanno?

leggi sotto:

Hi guys,

Maybe you know it...

You can used Fanatec wheel without Fanatec driver, u can used Logitech driver.

I used it since 3 weeks now and no problem, my wheel (CSR) is a little bit more precise and reactive.

You can used the setup in the Logitech Profiler its really better than the Fanatec one, you can create a special profile for each games.

* Uninstal Fanatec driver

* Instal latest Logitech driver http://www.logitech.com/en-gb/441/51...osid=14&bit=64 "download" chose your OS.

* Plug your Fanatec wheel in "PS3 mode"

Your wheel will be a "Logitech G25" in every games and able to navigate with all button mapped like a G25, in game included.

"I trying it first to avoid the centering spring problem" I won't return back now.

fonte:

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Io ho pigliato il fanatec crs whell (quello che sembra il gt2)... mi ci trovo bene.. Con FF mi ci trovo bene.. in rfactor funge bene.

Avrei da ridire sui pedali... la frizione deve essere schiacciata fino in fondo per... stessa cosa col freno... c'è qualche soluzione?

un ultima cosa... possiedo il cambio H collegato a questo volante... è possibile che ogni volta che spengo e riaccendo perdo l'impostazione delle marce? devo sempre riconfigurare ogni volta...

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Vi chiedo intanto se c'è la possibilità di fissare il volante in maniera PARALLELA al terreno..

Senza la solita inclinazione di qualche grado verso l'alto intendo.

Ho visto che sotto ha una specie di base angolata.. è possibile fissarlo ad una scrivania senza quella base ?

E dato che ci siete, se qualcuno postasse la piantina per i fori direttamente (così mi faccio trovare pronto per quando arriva) gliene sarei grato :angel:

Effettivamente la staffa non è un granchè.. Non per solidità, ma per fori mal disposti e poco adattabili. Il volante comunque si può montare orizzontalmente, dovrai solo forare e prendere dei bulloncini di misura adatta.. Per i fori e le misure scaricati il manuale qui http://www.fanatec.de/html/index.php?id=311562〈=en

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Punto 1:

Il volante è il CSR-E e risulta avere un elettronica "a se". Non stiamo parlando di volanti porsche o simili, quindi eventuali metodi "trasversali" per far funzionare i vari volanti (csr compreso) non funzionano, fino a prova contraria.

non ho idea di come si faccia a passare in PS3 mode in quanto...è già tanto se siamo riusciti a farlo andare su pc...

punto 2:

Per farlo andare su pc BISOGNA aggiornare il firmware. L'operazione di aggiornamento firmware, se eseguita per la prima volta, consiste in una prima installazione di driver e, al secondo passaggio, un aggiornamento del firmware. Senza l'aggiornamento dei DRIVER USB (che non sono quelli fanatec che si scaricano per avere il pannello di controllo...quelli sono i driver del volante, non i driver USB) il volante NON viene riconosciuto...

punto 3:

Il volante si può fissare SENZA l'uso della piastra che permette di inclinarlo di circa 20° verso l'alto...Dipende sempre da DOVE devi installarlo

Io consiglio una bella postazione in GHISA con base cementata e rinforzi in calcestruzzo... Scherzi a parte...

Consiglio l'installazione su postazione FISSA (ovviamente), ma considerando la viteria in dotazione direi che la cosa migliore da fare è una sola:

Comprate una barra filettata (credo sia m6), tagliatene 3 pezzi lunghi quanto basta per passare da una parte all'altra del piano di appoggio (larghezza piano di appoggio + 3cm per fissaggio volante e dado per stringere). Avvitate la parte di barra filettata al volante A MANO (così evitate di andare a spaccare qualcosa dentro...) e fissate il volante al piano. Da li inserite i dadi con rondella e fissate il tutto.

Questo per sfruttare tutto il filetto della base. Io ho usato le viti in dotazione, ma poggio il volante su una lamiera di 2mm...e il filetto "prende" per circa 3...pochino...ma sufficiente...

Trovate il DRILLING template sul sito di fanatec (vedi link sopra di Andrea)...

Sconsigliato l'uso del volante a chi è "deboluccio" o è soggetto all'uscita della clavicola...o.......a chi ha postazioni poco solide (vedi playseat et similia). LE SMONTEREBBE dopo 2 curve (non scherzo)... Detto questo, aspetto ansioso altri pareri o consigli sui settaggi, visto che io personalmente sono ancora in alto mare...

PS: se dovete installarlo su un DRIVE POD (1) sappiate che risulta quasi necessaria la foratura della piastra di supporto volante, sia laterlmante che nella parte superiore... Tutto dipende comunque dall'altezza di fissaggio del sedile, della pedaliera, e da quanto volete simulare la guida di un auto da competizione...

Edited by Mattia.Curtarello
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Scusate... punto 1 risolto. Ps3 mod attivata, ma non cambia molto con i driver logitech...boh...

l ha provato Gamer (andrea), e sembra risulti leggernente pi

Edited by Mattia.Curtarello
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.......

Concludendo: il costo dell'elettronica dedicata per avere una pulsantiera sul volante è irrisorio se paragonato al resto. Davvero ti poni un limite del genere dopo aver speso 560 euro di volante?!?!...

.....

Come hai detto tu io a "regime" vorrei avere 3 volanti per le tre categorie (con un'opzione di un quarto per le piccole monoposto tipo F1800 di netKar). Questo perchè, a parte il modello F1, i volanti li ho a disposizione, non sono nuovi, ma hanno un vissuto "race" che fa molto bello lo stesso....

Non è solo un a questione di soldi (che peraltro comunque è una cosa non trascurabile), ma la reperibilità di quell'elettronica dedicata (intendo il display Fanatech per le regolazioni, non i tastini in più che come dici tu non è un problema). Quindi è chiaro (ed era quello che volevo sapere) che devi studiare una soluzione che permetta di svincolare quell'elettronica dedicata dalla corona del volante (non serve necessariamente che sia sulla parte volante, potrebbe anche essere su una console fissa).

Altra domanda: è possibile aprire agevolmente la parte in plexiglas trasparente quando il volante è montato ed in uso? Te lo chiedo perchè mi sta frullando in testa un'idea per realizzare dei fermi meccanici variabili di fine corsa. Non ho il volante e quindi non so se la mia teoria è giusta, ma mi sembra di aver identificato come si potrebbe fare agendo su quell'anello che si vede scorrere sulla vite elicoidale senza fine (almeno così mi sembra di aver capito dai video). Naturalmente il tutto sarebbe utilizzabile se l'accesso a quella zona fosse abbastanza agevole.

A meno che tu non i dica che i "fermi virtuali" di fine corsa del FFB sono efficaci anche quando sei sotto sforzo (per intendersi non come quelli Logitech, che quando guidi diventano di burro), anche se credo che questo non sia possibili per limitazione fisiche.

Grazie

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Mi sono spiegato male sull elettronica?... ho postato le foto che mostrani la scheda del volante, e ho detto che é svincolabile. I pulsanti in più sono obbligatori se vuoi averne sul volante, ma, a quel punto, avresti 25 euro di una buzzxx...punto.

se non ti é chiari "come" te lo spiego in pvt...cmq per me il discorso é molto molto semplice.

Per i fermo corsa: lascia perdere. La copertura si può sfilare con 2 dita... no problem. Solo che il blocco dell asse di sterzo é...particolare. diminuire la corsa del volante potrebbe portare dei problemi.

Il volante é molto potente...lascia perdere il blocco meccanico...sarebbe inutile ;)

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Il volante é molto potente...lascia perdere il blocco meccanico...sarebbe inutile ;)

Quoto pienamente Mattia, i motori bloccano decentemente il fine corsa.. Oltretutto rischieresti di rovinarlo dato i calci che tira! :shifty:

P.S. Ho provato ad utilizzarlo con i driver della Logitech e non ho notato tutta questa differenza... Le cose che si notano al primo impatto e una potenza maggiore, ma è dovuta a diverse impostazioni replicabilissime dal gioco o dal volante stesso con l'utilizzo dei driver originali (forse una piccola frazione microscopica di secondo più reattivo?! Ma è difficile da valutare). E' un volante molto potente che reagisce ai parametri impostati, quindi si hanno risposte molto diverse a seconda dell'impostazione utilizzata. Per il resto forse il software di gestione del volante Logitech è realizzato con più parametri, d'altra parte sul CSR sono stati integrati nel volante stesso.

Le piccole vibrazioni (tipo motore, ecc) continuano a non sentirsi.. Ed alzando troppo certi valori si impasta troppo il segnale. :doubt: Resto dell'opinione che è un problema di giovinezza ... Ma staremo a vedere. Questa e la mia opinione personale, se avete provato o trovato altre impostazioni o credete che i driver Logitech siano migliori fatemi sapere.. Ci vorrebbe tanto tempo a disposizione per provare sui vari simulatori.. Ma tra il lavoro e il resto il tempo non basta mai.. :wave:

Edited by gamer
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