Jump to content

Fanatec Forza Motorsport 4 Wheel CSR & CSR Elite


Guest Uff

Recommended Posts

un tizio mi vende a 150Euro il Fanatec Forza Motosport CSR (non Elite) qualcuno ce l'ha?Vale la pena ho un g25 ma sono abbastanza tentato di provare quel prodotto!!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 867
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Black Box

    142

  • oc_geek

    126

  • VELOCIPEDE

    58

  • zolillo

    53

Top Posters In This Topic

Posted Images

Mattia, in ottica "modding" di questo volante. ed in particolare sostituzione corone.

Si può fare a meno del display per le regolazioni presente su quelli originali?

Intendo se è possibile fare le stesse regolazioni in altro modo da pannello di controllo via softwate (rinunciando però probabilmente a farle "on the fly") e se pensi possa funzionare tutto anche senza quel display.

Te lo chiedo perchè nell'ottica di rifare completamente l'ottica volante (magari con attacchi rapidi) ed a proprio gusto il dover reperire quell'HW sarebbe un bel problema.

Ed è vero che ci sono due motorini anche nella corona del volante? e per quelli come pensi si potrebbe fare?

Se possibile, immagino che avendo in mano solo da pochissimo il volante è una domanda forse azzardata.

Grazie

Marco

Link to comment
Share on other sites

Parto sempre dalla fine, per comodità

Lato MODDING:

Scordatevi di rinunciare alla scheda interna alla corona e al display con regolazioni. In qualche modo dovrete "trasportare" quella parte di elettronica (e relativi comandi) in una scatola esterna, o tenervi la corona "legata" da qualche parte, e costantemente collegata al volante...pena...NON LO SO...provate e se il volante comincia a fumare sono c----- vostri :hihi:

La conora è sostituibilissima. Come già detto, una volta sfilati i cavi dietro e trovata una giusta locazione per la corona (oscena), potrete agganciare quello che vi pare, compreso uno sgancio rapido (ovviamente usando un adattatore creato su misura per le soluzioni prima citate... W.I.P)

ilmio "ENTUSIASMO INIZIALE" va a farsi friggere dopo qualche altra ora di approfondimenti...

Non voglio deludere le aspettative di nessuno (ho speso pure io 560 euro che credete), mi sono ritrovato a smanettare un po' con le impostazioni, e i risultati non sono dei migliori...

Eccovi un video

Probabilmente è un difetto che correggeranno con l'uscita del nuovo firmware (io l'ho aggiornato dopo averlo collegato), quindi con il 715 HA ANCORA questo problema.

Il video mostra l'incapacità del volante nel riprodurre effetti FFB di bassa frequenza e intensità. Si traduce in una sorta di "zona morta" del feedback che ricorda MOLTO quella del G27... Triste eh!?

Potenza:

Dopo alcune ore di prova, l'unica cosa veramente certa di questo pezzo d'hardware...

Il volante SPACCA LETTERALMENTE LE BRACCIA! La potenza risulta a volte quasi esagerata e ingiustificata, ma NON dovrete per nessun motivo abbassare il valore dal volante! Tenetelo al 100%, e casomai abbassate la forza dal vostro Sim.

Ho provato iRacing con la GT40, e a parte i suoni scandalosi (povero iRacing...) non mi ha lasciato proprio contento...Vedremo se qualche buon anima posterà dei settaggi discreti per ottimizzare il feedback al meglio.

Come già detto VANNO OTTIMIZZATI I PARAMETRI DEL VOLANTE (spero). Dopo le prime 3 ore di test comincio a rendermi conto dei "limiti" di questa periferica, e nonostante le scelte strutturali/tecniche siano assolutamente apprezzabili (encoder sull'albero, sistema a cinghia, doppio motore, doppio cuscinetto a sfera, scocca in metallo...) ma a livello di firmware ci sono ancora MOLTE cose migliorabili (secondo me).

Dopo la prima oretta di prove, mettete da parte l'entusiasmo e provate a concentrarvi sulle sensazioni che dà il volante. Vedrete che, in effetti, qualcosa sembra mancare :whistle:

PS: prova su Forza Motorsport 4

Sono passati 2 mesi da quando l'ho abbandonato a causa della mia intolleranza al joypad...ma...

Dopo aver collegato il volante ed essermi messo alla guida di una DBR9 devo ammettere che il gioco si lascia apprezzare....ECCOME! Soliti 15 minuti con il sorriso da "scimmia che ha appena pasteggiato" stampato sul volto, e via cercando di tenere fermo il volante che, al passaggio sui cordoli, mi faceva saltellare il mouse sulla postazione (dalle botte che tirava)

Concludendo:

Io l'avevo detto che ci sono ancora molti test da effettuare, e che si sarebbe dovuto aspettare un setting migliore, prima di esprimere un giudizio positivo a tutti gli effetti.

Se volevate cambiare il vostro G27 con un volante "diverso" avete comprato una "palestra personale".

Se dovete cambiare il vostro G27/25-E con questo...........................................................................................ASPETTATE! Non c'è questo abisso di differenza, e a memoria, il G27-E mi sembrava quasi più cristallino in quanto ad effetti...ma...adesso provo e poi vi dico ;P

Per il csr (non elite):

Aspetta........quello non è altro che un GT2 colorato diversamente, e con un cambio a farfalla reso decente. Per 150 euro puoi anche valutarlo, ma sappi che è come avere un volante porsche in mano, con tutti i suoi pro e contro!

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Boh io Mattia faccio molta fatica nel seguirti, passi dal pianto di felicita a poi non e così speciale,, scusami ma mi sa che non hai proprio le idee chiare.

Scusa ma questo e solo un mio pensiero. :-) senza offesa per carita'

Link to comment
Share on other sites

Io invece trovo che Mattia cerchi di essere un vero recensore senza pietà come non ce ne sono più. Mattia Continua a smontare scavare e cercare che cmq sia resta interessante e utile per tutti . Per Nascarone, tra poco avremo tra le mani questo oggettino e potremo valutare noi stessi e se ci piacerà meglio così altrimenti ci troveremo qui a vedere cosa combina Mattia e troveremo il modo di rendere il csr al meglio anche grazie a queelli come lui che potrebbero dire semplicemente "arrangiatevi".

Link to comment
Share on other sites

Si questo me ne sono accorto che sa il fatto suo forse io che invece quando provo una cosa o mi piace oppure no,certamente Mattia cerca di cogliere anche i benché minimi difetti che invece io certamente non coglierei.

Sicuramente ci sarà di aiuto per i vari settaggi e sicuramente non ci dirà arrangiatevi.

Link to comment
Share on other sites

eravate tutti ansiosi di leggere qualcosa...e io ho espresso fin dalle prime ore quello che pensavo. Il fatto che poi tenda a "cambiare idea" nel corso dei test è normale..

Ve l'avevo detto che sarebbero servite parecchie ore di test e smanettamenti vari prima di poter dare un giudizio completo... :)

Eravate tutti curiosi di sentire come andava, e lo sto provando in tutte le salse possibili...Se preferivate aspettare una relazione dettagliata in PDF composta ta 20 pagine di considerazioni, tra 2 mesi... allora potevate dirlo... :shifty:

Nessuna offesa per carità, non preoccupatevi ;)

Solo che io tendenzialmente vado a "scalare". Come per tutto, l'entusiasmo iniziale ci sta, ma dura poche ore. Le buone impressioni sulla forza e la precisione ci sono...ma la risposta con i vari sim richiede un discreto studio nelle impostazioni, e guardando il video sopra sono rimasto un po' dubbioso.

Comunque...ormai l'hanno ordinato anche altre persone, e spero vivamente di poter scambiare qualche consiglio, perchè io non so minimamente dove mettere le mani (per adesso).

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Anche io come Mattia ho ricevuto il volante da poco, provandolo sui vari simulatori e giochi a mia disposizione.. Premetto che conosco Mattia e ci siamo scambiati pareri sulla periferica, ed abbiamo notato entrambi il problema con gli effetti di FFB a bassa intensità. In pratica il G27 era ingrado di dare l'effetto di ogni più piccola vibrazione, mentre il CSR Elitè non ha questa capacità (che 'a parer mio' verrà integrata nei nuovi firmware dato che non è un problema di motori come si può notare dal video postato in precedenza, ma di impostazioni e rilevamento segnale). Probabilmente sono dei normali difetti di gioventù che verranno sistemati presto - si spera ! :unsure:

Per quanto riguarda la potenza: purtroppo non ho mai potuto provare il G27 nella sua versione moddata, ma questo volante è una vera e propria bomba! Se volete farvi i muscoli avete trovato il vostro personal trainer.. :asd: Si ha veramente l'impressione di avere uno sterzo reale tra le mani !

Peccato per la corona che è stata pensata come giocattolosa, con questo non voglio dire che sia poco robusta.. Ma di certo non ha a che fare con macchine da corsa come le intendo io.

Mattia di certo ne capisce più di me dato il tempo e la passione che ci mette da anni in questo campo, e come a detto prima ci vuole un attimo per conoscere e saper impostare una periferica di cui poco si sà.

In ogni caso è presto per dare una valutazione definitiva. L'impressione comunque è buona anche per me. :cool:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.