[Shift 2] Settaggi G25/g27 realistici - Need for Speed Shift... e la saga - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

[Shift 2] Settaggi G25/g27 realistici


Cris_Ace

Recommended Posts

VIsto che a differenza del primo capitolo non serve piu' il dinput8.dll (a detta del creatore juls) ho provato e riprovato fino a capire come vanno messi i volanti per avere settaggi realistici;

li metto qui nel caso servissero a qualcuno e in modo da avere le vostre opinioni sulla parti "regolabile" ....

settaggi logitech profiler

-IMPORTANTE:se avete impostato il programma per appicare automaticamete il profilo al gioco vi consiglio di creare un profilo dedicato solo per shift2 per poter fare delle modifiche al volo direttamente In-game,altrimenti settate il programma con un profilo generico e nelle opzioni>applica profilo al gioco mettete il profilo permanente,anche se vi consiglierei di mettere "applica automaticamente profilo al gioco" e di crearvene uno apposito,cosi da non dover cambiare settaggi passando da rfactor a shift2 (poi vedremo anche il perche'..)

-nei settaggi del profiler (impostazioni specifiche del profilo se avete scelto un profilo personalizzato) potete impostare dei valori a vostra scelta secondo le vostre preferenze,anche se dalle prove che ho fatto io mi trovo bene con:

forza effetto globale :100

forza effetto molla :100 (regolabile)

forza effetto ammortizzatore:100 (regolabile)

molla e ammortizzatore,a differenza di ISI e simbin e' la prima volta che trovo necessario inserirli,ma come specificato anche da juls sembra che gli SMS abbiano deciso di inserire nel FF anche i valori di damper e friction per cui questi valori vanno messi assolutamente NON a zero (e in effetti il ff diventa piu' duro e pastoso,anziche' molle come se non ci fosse resistenza al centro)

molla di centratura a zero e non flaggato

pedali combinati:non flaggato

gradi dello sterzo : anche qui a piacere,io mi trovo bene con intervallo tra 360/520 (regolabile)

consenti al gioco di adattare le impostazioni:ASSOLUTAMENTE no,cosi facendo sovrascriverete tutto il lavoro del profiler con le impostazioni del gioco e non sarebbe piu' possbile modificare con alt tab i valori in game e vi perdete la possiblita' di variare i gradi dello sterzo a seconda della macchina che guidate senza uscire dal gioco...

per quello che riguarda il volante nelle impostazioni avanzate come al solito per avere massima linearita' le impostazioni sono le solite:

-forza Force Feedback 100%

-sensibilita' al 50 %

-zona morta a zero

-riduzione alla velocita' entrambe a zero (anche se per aiutare nel drift forse un 10-20%,ma non e' cmq realistico inserire la riduzione in quanto si modifica la sensibilita' in base alla velocita')

fatemi sapere cosa ne pensate anche voi,la cosa importantissima e' settare correttamente il profiler,poi fate tutto da li;

mi interesserebbe anche capire come vi trovate voi e che valori ritenete piu' opportuni per effetto molla e ammortizzatore del profiler e quanti gradi sterzo secondo voi sono meglio digeriti per ridurre la latenza a video del volante;

spero che vi sia stato utile a qualcosa questo papiro!! ciaoooo

Link to comment
Share on other sites

Tutto molto chiaro e preciso...

Io posso dirti che personalmente mi sono trovato bene con le impostazioni che uso solitamente con i simulatori ISI...

Cio

Link to comment
Share on other sites

Guest alex.alo

ciao

io ho il dfp ed utilizzando il settaggi postati mi trovo meglio che all'inizio.

l'unica cosa veramente grave che noto, nonstante aver la zona morta a 0 gradi,

Link to comment
Share on other sites

Ciao alex,ma parli di zona morta del volante reale oppure di ritardo in quella a video?

fai una prova:

impostando 360 gradi di rotazione nel profiler e la "riduzione alla velocita'" a zero per entrambi (drift e normale) direttamente da dentro al gioco prova a vedere se la macchina si muove curvando di poco mentre giri il volante...

se si muove vuol dire che la zona morta e' a video ed e' parte del ritardo dovuto secondo me alla pesantezza grafica del gioco ( e qui sarebbero necessarie delle modifiche alle opzioni grafiche)

se invece hai ancora la zona morta effettiva sul dfp ti consiglio di fare un controllo con il programmino dxtweak2 che trovi qui:

http://www.wingmanteam.com/latest_software/gadgets.htm

e' un programma molto intuitivo che ti fa controllare zona morta e risposta degli assi per ogni periferica di gioco collegata;

se nel programmino hai lo stesso "gioco" significa che la zona morta e' data dal volante stesso

Link to comment
Share on other sites

My settings for g25 and 900deg

Ingame (will put the screenshot when I come back from work):

FFB strength set to 50%

Steering Deadzone 0%

Steering Sensitivity 50%

Throttle Deadzone 0%

Throttle Sensitivity 50%

Brake Deadzone 0%

Brake Sensitivity 50%

Clutch Deadzone 10%

Clutch Sensitivity 50%

Speed Sensitivity 0%

Speed Sensitivity (Drift) 0%

And this is how it looks now in Profiler:

Make sure to untick the "Allow Game to Adjust FFB Setting"

656193024t.jpg

P.S. alt+tab mess up FFB for me from time to time, so don't do that in game

Link to comment
Share on other sites

Guest alex.alo

Ciao alex,ma parli di zona morta del volante reale oppure di ritardo in quella a video?

fai una prova:

impostando 360 gradi di rotazione nel profiler e la "riduzione alla velocita'" a zero per entrambi (drift e normale) direttamente da dentro al gioco prova a vedere se la macchina si muove curvando di poco mentre giri il volante...

se si muove vuol dire che la zona morta e' a video ed e' parte del ritardo dovuto secondo me alla pesantezza grafica del gioco ( e qui sarebbero necessarie delle modifiche alle opzioni grafiche)

se invece hai ancora la zona morta effettiva sul dfp ti consiglio di fare un controllo con il programmino dxtweak2 che trovi qui:

http://www.wingmante...are/gadgets.htm

e' un programma molto intuitivo che ti fa controllare zona morta e risposta degli assi per ogni periferica di gioco collegata;

se nel programmino hai lo stesso "gioco" significa che la zona morta e' data dal volante stesso

ho fatto le prove che mi hai consigliato e ti confermo che il volante è ok, il problema è in game...

adesso sto effettuando delle prove abbassando i valori delle impostazioni video e audio...

se risolvo posto al mia configurazione....

grazie

Edited by alex.alo
Link to comment
Share on other sites

ieri ho provato qualche gara dove ti danno la macchina e devi battere un dato tempo (non ricordo il nome esatto dell'evento) ed ho notato che con partenza lanciata la macchina al via dava uno strano effetto di ff ;

ora non so se succede per via dell'evento in se o per il fatto che la macchina e' diversa da quella che e' stata caricata nel gioco all'avvio,ma premendo ESC e ritornando alla gara tutto ritora alla normalita' e il FF e' come nuovo (e devo dire che e' anche molto comunicativo)

la cosa non succede nelle gare normali,ma se avete dei dubbi premete cmq ESC per sicurezza prima della gara,almeno finche' non si capisce quando si resetta il FF

a parte questo davvero un bel giocone,complimenti agli SMS

Link to comment
Share on other sites

maaaa....non si sconsigliava (nel 99% dei casi) di NON andare oltre al 100% della forza dal pannello logitech, in quanto si andava a saturare il segnale?

Sopratutto: Se si imposta 900° di rotazione e si mette la spunta su "permetti al gioco di adattare le impostazioni" è una cosa (IMHO) sconsigliata a priori, in quanto cambia radicalmente la risposta del volante, e (sempre secondo mia personalissima opinione).

Io ho impostato 420° di rotazione (dal pannello logitech E ANCHE nel gioco - sia drift che normale)

Assi al 50% (default).

Zone morte TUTTE a zero

Forza FFB nel GIOCO a 100%

Forza FFB pannello logitech (non oltre il 100)

Permetti al gioco di adattare le impostazioni - NO - (secondo me causa il classico effetto lag sui controlli, o comunque non mi sembra molto buono come effetti. Già sembra di guidare una nave da crociera certe volte...se si attiva questo, sembrerà di andare sempre in barca a vela.....)

Sensibilità sterzo secondo velocità - Tutto a zero (come nei sim solitamente usati)

Edited by Minter
Link to comment
Share on other sites

concordo con minter..secondo me la risposta migliore si ha con quelli messi in alto,non perche' li ho postati io,ma perche' come diceva giustamente lui settaggi oltre il 100 %vanno a saturare il segnale del volante;proprio ad essere pignoli si consigliava un 99% nel pannello logitech per evitare lo "spiking" del volante (colpi improvvisi) in alcuni giochi com rFactor quando si aveva la forza al 100 ma qui non mi pare di averne mai sentiti...

al massimo c'e' da giocare con le 2 righe sotto la forza,quelle del damper e friction (effetto molla e ammortizzatore nel programma in italiano)che aumentano la durezza del volante e tolgono quell'effetto "nave da crociera" di cui parlavi tu e con i gradi allo sterzo che vanno adattati alle preferenze di ciascuno...

PS:cmq Minter,se guardi bene nei settings postati da Velocipede non e' settata la spunta per "consenti al gioco bla bla" ma solamente "usa impostazioni specifiche" e poi la casella e' deselezionata,quindi va bene anche cosi ;) e' un profilo personalizzato che secondo me e' la cosa migliore da fare...

per i gradi impostati anche nel gioco,hai fatto bene ma e' superfluo,in quanto con la modifica direttamente del programma cambi i gradi anche dentro le opzioni del gioco con un semplice alt+tab,prova!! Io cambio gradi anche di volta in volta mentre cambio auto e il gioco lo prende che e' una meraviglia,

ciaooo

Edited by Cris_Ace
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.