Guest pijokri Posted January 11, 2010 Share Posted January 11, 2010 Guardate questo video. http://www.youtube.com/watch?v=DT3B_JF9PsY Link to comment Share on other sites More sharing options...
VELOCIPEDE Posted January 11, 2010 Share Posted January 11, 2010 suonare??? perch Link to comment Share on other sites More sharing options...
kunos Posted January 11, 2010 Share Posted January 11, 2010 purtoppo l'abitudine di usare questo verbo a sproposito si allarga in maniera pericolosa.. di questo passo presto "suoneremo a Guitar Hero". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest si3v Posted January 11, 2010 Share Posted January 11, 2010 Guardate questo video. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teo 91 Posted January 11, 2010 Share Posted January 11, 2010 (edited) Mah... un chitarrista, un batterista, un cantante... suona ma di sicuro questi non lo fanno... La musica non è tunz tunz tunz, testi di un artista con la base di un altro, 25 canzoni "mixate" una dietro l'altra, computer... per non parlare dello "stile" che devi avere. Non fa per me. Tuttavia riconosco la bravura. Se mi dessero una console non saprei cosa fare, anzi si... attacco il mio ipod e sparo un po' di Kiss, Van Halen, Satriani... però c'è da dire che anche loro con in mano una chitarra saprebbero fare ben poco. Divertente un dj con la maglia dei Nirvana... CHITARRA, BASSO E BATTERIA!!!!!!!!!!!!!!! ciaooooo I WANNA ROCK AND ROLL ALL NITE AND PARTY EVERY DAY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Edited January 11, 2010 by Teo 91 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Big Ben Posted January 11, 2010 Share Posted January 11, 2010 suonare??? perch Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest mattxxx Posted January 12, 2010 Share Posted January 12, 2010 (edited) Mah, io non la vedo proprio cosi. Al di la che è pressoche impossibile rendere una definizione esatta di "suonare". Tant'è che il vocabolario mi pare dica poco di più che "render suono". Alla fine un dj si attiene a tutti i caratteri tipici di un musicista: il tempo, il senso del ritmo, la creatività, il senso di melodia... Insomma, ora possiamo discutere delle ore su quale e quanta sia la differenza fra suonare un pezzo di chopin al piano o fare un mix di qualità alla console. Però ecco, ridurre tutto a: "premere un pulsante" mi sembra quantomeno azzardato. NB: Non sono un dj, anzi, a dirla tutta adoro suonare Chopin al piano. Tuttavia ho qualche amico del settore, fra cui un dj piuttosto famoso, con cui di certo ho potuto ampliare i miei orizzonti Edited January 12, 2010 by mattxxx Link to comment Share on other sites More sharing options...
mr.selfdestruct Posted February 24, 2010 Share Posted February 24, 2010 (edited) è un discorso lungo. i rockettari partono prevenuti che "la musica non è TUNZ TUNZ". vabbè s'è capito.... bravi. Però se solo sapeste quanto lavoro c'è dietro quel "tunz tunz" magari stareste un pochino zitti. Prendete artisti come i Daft Punk, Justice, Digitalism, Bloody Beetroots, Crookers, Etienne de Crecy, Faithless, Underworld, Chemical Brothers, Prodigy, MSTRKRFT, Aphex Twin, SebastiAn....giusto per rimanere sui più celebri e prendere frange più eterogenee.Bene i dischi di questa gente hanno un lavoro di editing MOSTRUOSO ad ogni produzione che neanche immaginate. Il fatto è che voi rockettari "duri&puri" avete semplicemente paura di ciò che non sapete e preferite trincerarvi dietro un "ma quella non è musica, fa tutto il computer". Perchè pensate che: - per caso le produzioni rock di oggi non passino attraverso pc, vst, e digitalizzazioni varie? e poi: il computer è uno strumento, senza l'idea, senza la persona che lo usa non fa NULLA da solo. In conclusione, la ragazza nel video usa Serato Live, che è un software che funziona praticamente come "caricatore di brani" per i vari cdj o piatti che vengono messi in timecode col pc attraverso una scheda audio apposta (cioè la musica parte dal pc, che va al CDJ che va al mixer). In questo caso non c'è l'autosynch. Per Si3v: io il software nel djing non la vedo una cosa così malvagia ormai, il tempo passa e fare beatmatching ok è bello, però guarda richie hawthin che dice "io uso il tempo che il pc mi risparmia per fare altro". e infatti è uno che mischia 7 dischi assieme e un suo djset è qualcosa di fortemente personale come impronta pur suonando pezzi di altri. (non suonando OPS: mettendo pezzi di altri). ps. grandissima sister bliss ah per la cronaca: i miei artisti preferito assieme ai daft punk sono Trent Reznor e Jimi Hendrix...non Gigi D'agostino.. Edited February 24, 2010 by mr.selfdestruct Link to comment Share on other sites More sharing options...
mr.selfdestruct Posted February 24, 2010 Share Posted February 24, 2010 suonare??? perch Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest si3v Posted February 24, 2010 Share Posted February 24, 2010 (edited) Per Si3v: io il software nel djing non la vedo una cosa così malvagia ormai, il tempo passa e fare beatmatching ok è bello, però guarda richie hawthin che dice "io uso il tempo che il pc mi risparmia per fare altro". e infatti è uno che mischia 7 dischi assieme e un suo djset è qualcosa di fortemente personale come impronta pur suonando pezzi di altri. (non suonando OPS: mettendo pezzi di altri). Parli con uno che si è portato 3 P80 (valigie di dischi) per 16 anni in giro per la mia regione e non solo... che usava 3 piatti, puntine rovesciate ecc... dai primi anni 90, copiavo spudoratamente Ron Hardy, non solo nella tecnica. Se ora mi dicessero: "Ok per la serata, ma SOLO VINILE", farei una bella pernacchia. Io mi trovo bene con il traktor pro. C'e' da dire che Hawtin propone dei pezzi nati per essere costantemente miscelati, che se non arricchiti col tocco personale del dj, non renderebbero alla stessa maniera. Io sono "alla vecchia maniera". Un cantato, un tribale, uno col sax, qualcosa di deep, qualcosa di funk, un' po' di frusta, un po' di velluto, un pezzo dei clash, uno di hamilton bohannon, e cosi via. I dj di alto livello propongono per il 90% brani recentissimi, sconosciuti alla maggior parte dei clienti del locale, e puntano tutto sulla novità. Se mi metto a usare il beatmasher o il beatslicer, il filterLFO o qualche delay... la gente in pista si ferma e mi dice "Ok sei bravo, ma ci lasci ascoltare la musica?". Per cui si, è vero, usando il software ti si libera del tempo per fare altro, io lo uso per guardare la pista, le fi**e e ballare... (se noti i Dj di adesso non guardano la pista!!!! assurdo, guardano più il soffitto, o il mixer, che l'umore della gente. Pausa, braccio alzato, tutto ben preconfezionato. Guardare la pista è importante eh...) parlo al presente, ma dovrei parlare al passato, sono almeno 3 anni che non faccio serate... ma va bene cosi. n conclusione, la ragazza nel video usa Serato Live, che è un software che funziona praticamente come "caricatore di brani" per i vari cdj o piatti che vengono messi in timecode col pc attraverso una scheda audio apposta (cioè la musica parte dal pc, che va al CDJ che va al mixer). In questo caso non c'è l'autosynch. Mmmm. Non credo funzioni cosi. Il tono base parte dai piatti o dai cdj, arriva nella scheda audio in ingresso, e riesce in 4 output verso il mixer. Tra l'altro mi pare di vedere i cdj1000 mk3, quindi No usb e no ingressi, quindi la musica che va AL cdj... va solo dal cd. Se noti, il cdj ha solo un canale collegato (praticamente lo usa in mono dato che deve produrre solo il suono continuo per il timecode... configurazione tipica del Live, anche il traktor live si usa alla stessa maniera). I piatti li sono messi per fare scena... magari qualche volta li usa, per fare spettacolo, e probabilmente saprà anche usarli eh (mette a tempo lei)... però. Edited February 24, 2010 by si3v Link to comment Share on other sites More sharing options...
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