Jump to content
DrivingItalia.NET fa parte del network di
  • News

    News - articles

    STDC: Urso nuovo TopDriver, in pista la Lotus 72 !

    Prosegue in questa torrida estate il successo del torneo Sparco TopDriver Challenge organizzato da DrivingItalia, con quasi 100 piloti iscritti per le prime selezioni di prequalifica. Si è chiuso anche il turno 6 con la Lamborghini Miura che ha visto il trionfo di Giuseppe Urso , autore del best lap per pochi millesimi! Come al solito, troviamo in un solo secondo di distacco tanti piloti, a dimostrazione del fatto che la lotta nelle prequalifiche sarà sempre molto serrata, ma non preoccupatevi, perchè avete ancora 14 possibilità per guadagnarvi il passaggio alla fase 2 dello Sparco TopDriver Challenge !
    Si riparte da subito con un altro turno di prequalifica, dedicato questa volta alla mitica Lotus 72D sul tracciato di Silverstone 1967, con il turno di prova aperto fino al 7 Agosto (ore 14) per un altro posto disponibile per la fase 2 del torneo che partirà a fine novembre. Ovviamente potete ancora iscrivervi e partecipare, trovate tutti i dettagli e il regolamento a questo link.
    NOTA 25-07-2017: i giri veloci di Medei (1°) e Ferrari (2°) non sono risultati validi dopo la verifica del replay

    Parliamo di simracing anche su Motorsport Republic+ !

    In quasi 18 anni di "lavoro simulato" (concedetemi il doppio senso... ) non mi era mai capitato di scrivere una notizia riguardante me stesso, ma questa volta sono costretto a fare un'eccezione, soprattutto per segnalare, ai pochi che ancora non lo conoscessero, l'imperdibile blog motoristico di Motorsport Republic+, ultima creazione editoriale dell'inarrestabile Marco Della Monica. Non mi resta che augurarvi buona lettura !
    Con un quadro generale sul mondo della simulazione di guida parte la collaborazione di Nicola Trivilino, fondatore di DrivingItalia.NET, con Motorsport Republic+. La simulazione ha molti estimatori ed è argomento molto dibattuto sulla sua efficacia o meno relativamente al miglioramento delle prestazioni in pista del pilota. Nicola affronterà, come insider, la questione cercando di aiutarci, nel tempo, a chiarire la questione.
     

    Via al primo Campionato eSport ufficiale MotoGP

    La Milestone annuncia con il comunicato che potete leggere qui sotto, l'avvio del primo Campionato eSport ufficiale dedicato alla MotoGP.
    Il primo MotoGP eSport Championship al mondo sta per iniziare, con il calendario appena annunciato da Dorna Sports con i circuiti, i piloti, le condizioni climatiche e i premi in palio. Console accese e gamepad alla mano, ci si sfiderà con il videogioco ufficiale MotoGP 17 realizzato dallo storico licenziatario milanese Milestone. In esclusiva per PlayStation 4, il Campionato eSport sarà strettamente connesso alle gare in calendario, con ben 6 eventi online che premieranno i 16 tempi migliori con la partecipazione alla finalissima live di Valencia.
    Si parte con il GP di Jerez in Spagna: dal 27 luglio al 6 agosto, le migliaia di appassionati in lizza giocheranno in casa sfrecciando a tutta birra in sella all'Honda di Marc Marquez, con l'obiettivo di registrare il miglior tempo ed essere il più veloce in assoluto. Nella gara successiva del MotoGP™ eSport Championship i più audaci si troveranno a pilotare sull'asciutto la KTM di Pol Espargarò direttamente a Spielberg, in Austria, dal 10 al 20 agosto. Dopo di che, in contemporanea con il calendario ufficiale della MotoGP™, cioè dal 24 agosto al 3 settembre, sarà la volta del Silverstone Circuit in Gran Bretagna: qui si correrà sul bagnato alla guida dall'Aprilia del Team Gresini di Sam Lowes. Dal 7 al 17 settembre invece i partecipanti italiani avranno un notevole vantaggio, sfidando tutti i player del mondo direttamente a Misano, nel circuito dedicato all'indimenticabile Marco Simoncelli, in sella alla Ducati di Jorge Lorenzo. Il bello arriva dal 21 settembre al 1° ottobre: finalmente ci si potrà immedesimare nel mitico VR46 (Valentino Rossi) e guidare la sua potentissima Yamaha tra le curve a gomito di Aragon in Spagna. Per finire, dal 12 al 22 ottobre, si va sull'asciutto di Phillip Island in Australia per chiudere in bellezza le sei gare di qualificazione a bordo della Suzuki dell'abruzzese Andrea Iannone.
    I 16 giocatori più veloci parteciperanno di diritto alla finalissima per dar prova delle loro abilità nel primo MotoGP™ eSport Championship live in assoluto. Ad accedervi il 1° e il 2° classificato delle prime due gare, per un totale di 4 player, e il podio delle restanti due sfide, cioè altri 12 videogiocatori. Per loro l'appuntamento sarà dal vivo nel circuito di Valencia, in Spagna, in occasione dell'ultima gara della MotoGP™ prevista dal 10 al 12 novembre. L'evento sarà trasmesso in diretta dai partner televisivi di Dorna Sports, in palio dei premi che fanno già gola a tanti: il primo classificato porterà a casa una BMW M240i, il secondo una KTM RC 390 e il terzo una Smart TV.
     

    La Kunos Simulazioni si espande ed assume programmatori

    La Kunos Simulazioni, ormai ben nota software house romana creatrice fra gli altri di Assetto Corsa, annuncia la propria espansione e la conseguente ricerca di personale, in particolare programmatori, come è possibile leggere in dettaglio sul sito ufficiale.
    Questo il commento su Facebook di Marco Massarutto, co fondatore della Kunos assieme a Stefano Casillo:
    Mi fa piacere comunicarvi che alla KUNOS Simulazioni ci stiamo espandendo e siamo alla ricerca di programmatori C++ e web/service, per progetti a lungo termine e collocazione con contratto a tempo indeterminato. Le competenze specifiche verranno valutate in fase di colloquio. Vi rimando a questa pagina per tutte le informazioni necessarie e per inviarci la vostra candidatura. (E ricordate che il modo in cui compilate il form ci dirà già molto di voi)

    Kart Racing Pro by Piboso release 2B disponibile

    Il buon Piboso ha rilasciato la nuova versione definitiva ed ufficiale, denominata "release 2", del suo Kart Racing Pro, simulatore di guida dedicato al mondo del karting. La nuova release 2, non più beta quindi, fra le tante novità, migliorie e fix, ci mette a disposizione il nuovo telaio di marchio MS Kart e lo spettacolare circuito belga di Genk, sul quale si è disputata recentemente la prima gara del campionato Europeo KZ/KZ2 ! Qui di seguito il chanelog completo, commenti e discussioni in merito a questo topic del forum.
    Attenzione: per convertire la classica licenza in un codice Steam andate a questa pagina http://stats.kartracing-pro.com/steam.php
    Release2b Changelog:
    fix: quick race qualify session
    fix: session summary classification in results
    fix: Oculus support
    Release notes
    - a clean installation is strong recommended
    - replays are not compatible with the previous versions

    - the bodywork format and folders structure has been changed, to split between front bumper, sidepods and rear bumper. The bodywork mods should be updated.
    Also, the seats and fuel tanks now have their own folders and dedicated texture.
    Overall, the changes unfortunately made all the old paints not compatible anymore.
    Also, the gfx.cfg file of the chassis mods should be updated to set the fuel tank and seat.
    - VR support is now integrated: http://forum.kartracing-pro.com/index.php?topic=6097.0 DOWNLOAD
     

    Assetto Corsa: Formula Hybrid e Formula RSS 2 aggiornate

    Il modding team RaceSim Studio ha rilasciato un doppio aggiornamento per Assetto Corsa. Sono infatti disponibili per l'acquisto direttamente sullo shop del team la nuova versione 3.0 della monoposto Formula Hybrid 2017 (ovvero una versione di fantasia della moderna Formula 1 2017) e la release 2.0 della monoposto Formula RSS2 (ovvero una moderna Formula 2 di fantasia). Consigliamo a tutti gli appassionati il download perchè si tratta di mods ottimamente realizzati e con una fisica decisamente curata e dettagliata.
    Hello everybody! We have updated the Formula Hybrid mod to version 3.0 and the Formula RSS 2 to version 2.0, featuring several fixes and improvements. An e-mail with the download links will be sent to the e-mail address that you included while purchasing the cars in Sellfy. Thank you for your support and have a good weekend!
    Changelog
    Formula Hybrid 2017 v2 to v3
    22 July 2017
    Graphics
    -Added “T-wing” to the S1 version
    -Adjusted shader properties on tyres
    -New Tyre Pack v1.5 created
    -The Tyre Pack is now only available at http://racesimstudio.com/formula-hybrid-2017-profile
    -Driver’s head movements have been improved
    -Updated car preview images
    Sounds
    -Minor tweaks to S1 car’s transmission sound
    -Swapped the Standard and S1 car sounds around
    Physics
    -Aerodynamic tweaks (drag, balance)
    -Tyre load sensitivity adjustments
    -Re-worked ERS profiles, more similar to Kunos ones
    -Adjustments on tyre temperature and wear properties
    Formula RSS 2 v1 to V2
    22 July 2017
    Graphics
    -New steering wheel grips
    -LOD improvements
    -Shader improvements
    -Adjusted shader properties on tyres
    -New Tyre Pack v1.5 created
    -The Tyre Pack is now only available at http://racesimstudio.com/formula-rss-2-profile
    -Fix for DRS activation disappearance after LOD A
    -Added a pit-lane rainlight flash
    -Driver’s head movements have been improved
    -Driver viewing position and dash_cam position have been updated
    -Updated car preview images
    Sounds
    -Reduced the frequency of backfires
     

    Il simulatore Cruden per l'automotive

    L'utilizzo dei simulatori di guida professionali è diventato ormai di uso comune. Fra questi è ormai molto conosciuto il simulatore Cruden, che nel video qui sotto possiamo ammirare nella sua versione adattata al testing automotive, per esempio per analizzare le reazioni umane nella guida di un veicolo.
    At the recent Automotive Testing Expo Europe, we showcased how driver-in-the-loop simulators can improve the validity of ADAS simulations with live demonstrations of our simulator, set up for ADAS and autonomous vehicle controller development. Meet the ADAS-604-F3 simulator and see the possibilities for testing human reactions in full autonomous vehicle testing...

    American Truck Simulator 1.28 Open Beta

    La SCS Software ha appena rilasciato la nuova versione 1.28 open beta del suo apprezzatissimo American Truck Simulator, simulatore di guida dedicato al mondo dei camion e dei trasporti ambientato negli Stati Uniti.
    You may wonder about the game version number suddenly jumping to 1.28, as at the moment it was sitting at ver. 1.6. We have decided to unify versioning of ETS2 and ATS to simplify communication about game updates both internally and externally. The version number used to denote that ETS2 has been through 27 major updates, while ATS has been through 6 big revisions since the respective game's release. But we realized that this is not a crucial piece of information. It is more relevant and more important to provide the information that the updates, even if they appear at slightly different times, are based off the same core functionality upgrade; that the progress is in sync on both games. That's why we decided to only continue the numbering scheme established originally with the older Euro Truck Simulator 2 game, and stick to it even with American Truck. This way it will be clearer if and when both games reach a particular development milestone.

    Sector3 annuncia la licenza Porsche per RaceRoom

    Con il breve comunicato e con il trailer di anteprima che vedete qui sotto, il team Sector3 annuncia la licenza ufficiale Porsche per il suo RaceRoom Racing Experience. Commenti sul forum.
    We are thrilled to finally share with you all a very special announcement on what has now been brewing behind our curtains for a while.
    Porsche is coming to RaceRoom! #WelcomeHome
    Porsche and RaceRoom have reached a long-term agreement with the goal of bringing you the best virtual Porsche Motorsport experience. No less than 9 Porsche race cars will come to RaceRoom, with the first three set for release in 2017.
    Check out the video to get a first taste of the beautiful Porsche 911 GT3 Cup (991 II) and its unique flat-six sound in #RaceRoom
    More details will be revealed in the near future.
     
     


×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.