Jump to content



Search Articles


www.TuttiAutoPezzi.it


latest topics


Recent Comments


Sport



Nicolas Hamilton: il simracing che cambia la vita

May 26 2016 04:35 PM | VELOCIPEDE in Sport

Dopo averlo preannunciato un pò di tempo fa con un breve filmato, oggi il team Slightly Mad Studios ci presenta finalmente la versione completa del cortometraggio dedicato a Nicolas Hamilton, fratello del più noto Lewis che corre in Formula 1 con la Mercedes, che proprio grazie al simracing ed in particolare al supporto di Project CARS, è riuscito a coronare il sogno di correre da professionista anche nella realtà, nonostante un handicap fisico. Ricordiamo infatti che Nicolas ha lavorato come consulente per Slightly Mad Studios su Project Cars, aiutando a definire la fisica e la gestione delle auto.




Read story →    0 comments   

iRacing: McGee parte bene

May 05 2016 03:45 PM | VELOCIPEDE in Sport

Glenn McGee, pilota iRacing vincitore della 2015 Mazda Road to 24 Shootout, che si è cosi guadagnato il diritto di correre nella 2016 Mazda MX-5 Cup, ha disputato domenica scorsa a Laguna Seca la sua prima gara reale, con ottimi risultati: 9° tempo in qualifica (su 40 piloti), 9° posto anche nella prima gara, mentre nella seconda gara un contatto lo ha relegato in 27° posizione, riuscendo in ogni caso a stupire avversari, teams ed organizzatori. Tutti i dettagli nel resoconto ufficiale.
iRacer Glenn McGee made an impressive debut last weekend in the 2016 Battery Tender Global MX-5 Cup presented by BF Goodrich Tires at Mazda Raceway Laguna Seca Raceway. McGee, who was awarded a $100,000 scholarship to race in the series as the winner of the 2015 Mazda Road to 24 Shootout, qualified ninth fastest out of 40 entries and came home ninth on Friday in the first of two races on the weekend. Saturday’s race saw McGee finish P27 after an early incident put him a lap down.

 

Attached Image: McGee-at-MRLS-Web-860x576.jpg Attached Image: McGee-MRLS-8.png Attached Image: McGee-MRLS-9.png



Read story →    0 comments   

Nuova Ferrari F1 SF16-H

Feb 19 2016 01:35 PM | VELOCIPEDE in Sport

Muso corto, retrotreno snello ed un’accattivante livrea rosso-bianca: così si presenta al mondo la SF16-H. Una sigla che richiama la propulsione ibrida (Hybrid) giunta ormai alla terza stagione nel Campionato del Mondo di Formula 1. Commenti sul forum.

 

Attached Image: 160001_new-SF16-h_3-4_2016_sponsor.jpg Attached Image: 160002_new-SF16-h_alto2016_sponsor.jpg Attached Image: 160003_new-SF16-h_fronte_2016_sponsor.jpg Attached Image: 160006_new-SF16-h_profilo_sn_2016_sponsor.jpg Attached Image: 160009_new-SF16-h.jpg

Attached Image: 160004_new-SF16-h_KR_2016.jpg Attached Image: 160007_new-SF16-h_SV_2016.jpg



Read story →    0 comments   

Intervista a Paolo Barilla

Feb 11 2016 07:00 PM | VELOCIPEDE in Sport

Paolo Barilla, oltre ad essere un noto imprenditore italiano, è stato anche pilota automobilistico che ha difeso i colori del Minardi Team sia in Formula 2 che in Formula 1, prima di vincere la 24 Ore di La Mans e partecipare alla Dakar. Il Campionato del Mondo di F1 è prossimo ad alzare il sipario coi primi test ufficiali a Barcellona e Minardi.it ha incontrato Paolo per parlare del suo passato nel Motorsport e della situazione attuale del Circus. Barilla ha espresso alcune idee interessanti anche sul simracing...

 

In che modo coinvolgere il pubblico giovane?
Creando un Campionato del Mondo Virtuale di F1, parallelo al reale. Con gli stessi team, le stesse macchina e lo stesso calendario in cui i piloti sono i ragazzi scelti, perché no, dai team stessi. Ferrari, Mercedes, McLaren, Red Bull ecc potrebbero avere anche un team virtuale. In questo modo si attirerebbe un pubblico molto numeroso, fondamentale anche per gli sponsor stessi. Bisogna unire le forze. Il mondo è cambiato velocemente. Guardiamo Facebook, Google …

 

Posted Image



Read story →    1 comments   

"C'era una volta": racconto da non...

Feb 07 2016 08:55 AM | VELOCIPEDE in Sport

Questa mattina, nel mio quotidiano peregrinare mattutino per la rete, mi sono imbattuto in un racconto dedicato all'Autodromo di Monza: lungo, appassionato ed emozionante, un tuffo nel passato che consiglio di leggere tutto d'un fiato ad ogni appassionato di motorsport. Commenti sul forum. C'era una volta...

 

Quello che segue è un racconto, non necessariamente ha la pretesa di essere oggettivo ed esatto ma veleggia sospinto e sostenuto dal vento delle emozioni e dei ricordi. Se vi va, se ne avete voglia e tempo, potete anche proseguire.

Posted Image



Read story →    0 comments   

Racing Dream ti porta in pista!

Dec 15 2015 11:50 AM | VELOCIPEDE in Sport

Da un'idea di TSC, scuderia piemontese che corre in F4, F2 Trophy e AutoGP, nasce Racing Dream che ha come obiettivo farti essere pilota per un giorno! La scuderia mette a disposizione il suo parco auto che comprende tutte le categorie automobilistiche, in totale sicurezza, con personale di quinquennale esperienza ed in circuiti internazionali, con la novità assoluta in Italia dell'Aero Club, in totale stile Top Gear! Acquista la tua prova con sconti natalizi e, per i soli utenti di DrivingItalia, un extra sconto del 5% ! Utilizza il codice promozionale rddrivingita in fase di ordine. Ci vediamo in pista!

 

Attached Image: 500-abarth-assetto-corse-5.jpg Attached Image: auto-gp-5.jpg Attached Image: formula-abarth-product.jpg Attached Image: tatuus-py-012-racing-dream-1.jpg



Read story →    0 comments   

F1: Hamilton Campione del Mondo

Oct 25 2015 09:15 PM | VELOCIPEDE in Sport

Hamilton è il nuovo campione del mondo di F1: un titolo arrivato nel migliore dei modi per l'inglese. Ossia con largo anticipo (tre gare ancora da disputare, un vantaggio nei confronti di Vettel e di Rosberg superiore a 75 punti, ovvero i punti ancora a disposizione) e con una bella vittoria al Gp degli Usa. Una gara difficile, piena di colpi di scena, dominata fin dalla partenza con lo scippo della pole al suo compagno di squadra Rosberg che alla fine - dopo un brutto errore sul finale - è arrivato secondo. Ma è il terzo posto che vale come una vittoria: lì si è piazzato uno strepitoso Vettel che dal tredicesimo posto in griglia è risalito fino al podio.



Read story →    0 comments   

BTCC: il successo del simulatore

Oct 06 2015 10:40 AM | VELOCIPEDE in Sport

Vi segnalo la lettura di questo interessante articolo dedicato ad rFactor, ma il cui tema può essere esteso ad ogni racing sim: viene spiegato l'utilizzo del simulatore da parte dei piloti del team Strakka Performance impegnato nel campionato turismo inglese BTCC, rivelatosi non solo utilissimo ma persino fondamentale per arrivare alla vittoria. Commenti sul forum.

 

I had a great build up to Silverstone with a whole day spent on the Simulator. I have been preparing for race weekends slightly differently in 2015 and I now go to Strakka Performance regularly to use their Simulator, usually after Shakedown on a Thursday afternoon. If I am honest I was always sceptical of the benefits of Simulator’s since because it is not real and you can ‘cheat’ on a Simulator, I often thought well there isn’t much point using one then. But this year I have proved all my doubts wrong...



Read story →    0 comments   

Verstappen fa sul serio (al simulatore!)

Aug 26 2015 08:25 AM | VELOCIPEDE in Sport

A quanto pare Max Verstappen ci ha preso davvero gusto con i simulatori! Nel video qui sotto pubblicato dal simracing team Redline, per il quale corre virtualmente il driver Toro Rosso, possiamo ammirare Max che si allena con iRacing a Spa insieme al suo compagno Atze Kerkhof.
We had quite a few questions on what Max was doing training wise in iRacing, let's just say he's been practising hard:P Check out some of the moves between Atze and Max - seems familiar!:)




Read story →    0 comments   

Live: Blancpain GT Total 24 Hours of Spa

Jul 25 2015 07:55 AM | VELOCIPEDE in Sport

Il francese Estre, dopo l’incidente nelle prove libere, si è rifatto alla grande portando la McLaren del team Von Ryan al secondo posto in 1’18”147 mentre ancora una volta eccezionale è stato Piccini. Il pilota italiano, terzo in 1’18”176, aveva il primo miglior intertempo e sottolinea che senza un errore a Puhon poteva addirittura scendere sotto il limite del 2’18” con la Ferrari del team Kessel. Quarto con 1’18”254 ha terminato Alvaro Parente con la seconda McLaren di Von Ryan, poi la maestosa Bentley Continental GT guidata da un ottimo Maxime Soulet.

 

In gara anche il terzetto plurivincitore di Le Mans, Lotterer-Fassler e Rockenfeller (al posto di Treluyer) avevano ottenuto il 11° tempo ma poi a Lotterer, come a diversi altri piloti, è stato cancellato il miglior tempo per aver superato i limiti della pista ed è diventato 14°. Ci si aspettava qualcosa di più dall’idolo locale Laurens Vanthoor, sesto con l’Audi, mentre Maxime Martin, ieri in pole (per un errore del cronometraggio era stato dato al volante Farfus), ha commesso alcuni piccoli errori che non gli hanno permesso di fare meglio del dodicesimo posto con la BMW Marc VDS.

 

Quindicesimo Bruno Spengler con la BMW Z4 del team Roal che dividerà con Alex Zanardi e Timo Glock. Anche lui aveva ottenuto un tempo migliore (il 13° tempo) ma è stato retrocesso di due posizioni per i soliti motivi di track limit. Zanardi si alternerà ai due piloti normodotati guidando con una protesi speciale per azionare il freno mentre i suoi due compagni useranno un altro pedale per frenare la Z4. E cambierà anche il volante perché lui userà uno sterzo speciale con corona supplementare che agisce da acceleratore mentre i suoi compagni monteranno al cambio pilota un volante tradizionale. Comunque Alex stima che nel cambio pilota impiegherà circa 10 secondi meno di quanto richieda complessivamente fare rifornimento e cambiare gomme per scendere dal sedile e alternarsi con i suoi coequipier; quindi la macchina non subirà ritardi ai pit stop nella complessa operazione di sostituzione del pilota e del volante.

 

Fonte Autosprint.it



Read story →    0 comments