Jump to content



Search Articles



www.TuttiAutoPezzi.it


latest topics


Recent Comments


Sport



iRacing: quando il pilota si allena...

Apr 22 2015 06:55 AM | VELOCIPEDE in Sport

Di solito accade che un simdriver particolarmente bravo riesca a passare alle corse reali, questa volta invece vi segnalo l'evento opposto: Nicky Catsburg, pilota reale che corre con la Lamborgini Gallardo GT3 del team Reiter Engineering, ha deciso di unirsi al famoso team virtuale Redline (quello di Huttu) per allenarsi online con iRacing.
Watch as our driver Nicky Catsburg prepares for his race at Barber Motorsports Park this coming weekend. He will be driving the Lamborgini Gallardo FL2 Gt3 designed by Reiter Engineering. In this video Nicky uses Iracing software to practice on his simulator at home.



Read story →    0 comments   

Comini vince gara 1 del TCR Internetional Serie...

Mar 28 2015 10:45 AM | VELOCIPEDE in Sport

Parte alla grandissima da Sepang la nuova stagione agonistica del nostro amico Stefano Comini: dopo gli "allenamenti" invernali con le nostre gare online, Stefano ha artigliato la terza posizione in qualifica con la sua Seat Leon Cup ed ha vinto gara 1 del TCR Internetional Series ! Qui sotto potete ammirare i momenti salienti della corsa e facciamo il tifo per lui sul forum !




Read story →    1 comments   

Stefano Comini e il TCR Internetional Series

Mar 25 2015 08:50 AM | Oppacoministyle in Sport

Partirà domenica prossima da Sepang, in concomitanza con la Formula 1, la nuova stagione agonistica del nostro amico Stefano Comini: dopo gli "allenamenti" invernali con le nostre gare online, Stefano tornerà nell'abitacolo della Seat Leon Cup, per patecipare all'appassionante TCR Internetional Series. Facciamo il tifo per lui sul forum !
Perdonate la mia lunga assenza dal forum, ma come potete leggere dal titolo quest'anno anziche partecipare al Seat Leon Eurocup, grazie ad un duro lavoro e molti sacrifici, parteciperò al campionato del mondo turismo il TCR Internetional Series, diciamo che in futuro andrà a rimpiazzare l'attuale WTCC...
Anche quest'anno sarò alla guida di una Seat Leon Cup Racer, esattamente uguale a quella dello scorso anno, il vero cambiamento sono le gomme, già quest'anno nel campionato europeo utilizzeranno le Yokohama ma nel TCR verranno usate le Michelin, a primo impatto abbiamo avuto non pochi problemi nel set up della vettura, causati da una carcassa più dura e anche alla larghezza della gomma maggiore oltre al fatto che ci sono alcuni vincoli a livello di regolamento...


Posted Image



Read story →    0 comments   

Formula 1 2015: via da Melbourne

Mar 13 2015 09:35 AM | VELOCIPEDE in Sport

Partirà domenica prossima, ancora una volta da Melbourne in Australia, la stagione 2015 del mondiale di Formula 1. Qui sotto potete ammirare l'anteprima del circuito con la spiegazione di Lewis Hamilton, a bordo dell'ormai noto simulatore della Mercedes. Per commenti e discussioni fate riferimento al topic dedicato sul forum. Intanto dalle prime prove libere arrivano speranze dal fronte Ferrari...



Read story →    0 comments   

La GT Academy trionfa a Bathurst

Feb 08 2015 10:45 AM | VELOCIPEDE in Sport

Con un doppio sorpasso del giovane Katsumasa Chiyo nelle fasi conclusive della spettacolare 12 Ore di Bathurst, il team ufficiale Nissan si è imposto nella 12 Ore di Bathurst. In macchina con il giapponese, Wolfgang Reip e Florian Strauss, provenienti dalla GT Academy, hanno dato al programma per videogiocatori iniziato da Nissan e Sony la prima grande affermazione. Una serie-monstre di safety car, ben 20, hanno rallentato per ampi tratti la corsa, anche se sono state proprio le ripartenze a dare il via ad una caldissima rincorsa nel finale. Non c'è stato nulla da fare per Matt Bell, con la prima delle Bentley ufficiali: dopo essersi fatto 'soffiare' la vetta, il britannico si è dovuto arrendere anche a Laurens Vanthoor che, insieme a Marco Mapelli e Markus Winkelhock, ha occupato il secondo gradino del podio.


[Fonte Italiaracing.net]

Read story →    1 comments   

Formula 1: Hamilton Campione del Mondo

Nov 23 2014 03:35 PM | VELOCIPEDE in Sport

Il Ko è arrivato alla prima curva: Hamilton è scattato subito in testa andando così a vincere gara e titolo mondiale. Il povero Rosberg, oltre ad una orribile partenza, poco prima di metà gara ha poi dovuto abbandonare ogni sogno iridato per problemi tecnici sulla sua Mercedes. Così alla fine per la brutta gara di Nico (fuori dalla zona punti, doppiatto addirittura dal suo compagno di squadra) Hamilton avrebbe vinto il mondiale anche se si fosse ritirato. La sfortuna, che ha tormentato Lewis per tutta la stagione, alla fine ha insomma pareggiato i conti. Va detto però che in una gara come quella di oggi non è corretto parlare di fortuna o sfortuna: Hamilton il mondiale l'ha vinto davvero meritatamente.
Dettagli e commenti a questo link del forum.

Attached Image: B3IkhYwCEAEyrg8.png



Read story →    0 comments   

Dallara: nuovo simulatore in USA

Oct 08 2014 08:10 AM | VELOCIPEDE in Sport

Molto interessante l'articolo pubblicato a pagina 9 del nuovo numero del magazine Dallara, che ci presenta il nuovo simulatore della casa italiana inaugurato negli Stati Uniti, gemello di quello già presente a Varano de' Melegari.

Attached Image: sdsdsCattura.JPG



Read story →    0 comments   

Intervista: Andrea Russo, pilota F4

Jul 18 2014 03:40 PM | VELOCIPEDE in Sport

Come è iniziata e si è svolta finora la tua carriera da pilota e come sei arrivato nel campionato Formula 4 ?
La mia carriera è iniziata per gioco all'età di 6 anni, da Lì non ho più smesso, ho iniziato a correre con il Team Miliziano Kart in un campionato svizzero, perchè in Italia non si poteva correre prima dei 7 anni, poi ho fatto il campionato Easy Kart, il campionato Italiano 60 mini e così via. Nel 2010 , ho vinto il campionato Italiano della Rok Cup, categoria 60 mini - nel 2011 in categoria kf junior, ho vinto l'International Final Rok Cup, nel 2013 ho partecipato alla finale del Mondiale, categoria KF2, in Bahrain, arrivando sesto primo tra gli Italiani.

Come sei approdato nel team Diegi Motorsport e quale è il tuo rapporto con tecnici e meccanici?
Sono approdato nel Team Diegi Motosport, tramite Michele Miliziano che mi è stato sempre affianco nella mia crescita come pilota di Kart. Il Mio rapporto con lo staff è molto bello, abbiamo instaurato subito un bel feeling vincente.

Quanti test in pista hai effettuato prima del via della stagione e con quali risultati? Avevi già provato delle monoposto oltre alla F4 ?
Purtroppo il budget a disposizione è molto limitato, quindi non ho potuto fare molti test, tra Formula abarth e Formula 4 ho effettuato 5 Test.

Cosa pensi della monoposto F4 Tatuus spinta dal motore Abarth? E' una vettura impegnativa anche fisicamente? A livello di prestazioni, si può definire una ottima vettura "scuola" per chi compie i primi passi nell'automobilismo venendo dal karting?
Secondo me è una monoposto molto impegnativa fisicamente, ma a livello di prestazioni ed affidabilità e sicurezza è al top, infatti durante un Test collettivo ad Adria , ho potuto tastare sulla Mia pelle con un "crash test"...

Abbiamo notato diversi problemi allo start nelle prime gare, con vari piloti fermi sulla griglia ed anche vari errori, con ruote fumanti e lunghi: la F4 è difficile da gestire tecnicamente? Richiede un allenamento particolare?
Da gestire non è difficile, bisogna simulare durante le prove molte partenze.

La F4 è volutamente una monoposto "semplice", con un numero limitato di interventi possibili a livello di assetto: come si muovono in tal senso pilota e team quando si comincia il lavoro su un nuovo tracciato? Si parte da un setup standard e si modificano pochi parametri? C'è la possibilità di stravolgere tutto al box?
Il setup è molto limitato le modifiche da apportare sono pochissime.

Sappiamo che le gomme contano tantissimo nell'automobilismo: quanto e come sono importanti nella F4 ?
Infatti, non potendo fare molto con il setup sulla monoposto , hanno fornito delle gomme che sono parte integrante per la tenuta in pista.

L'automobilismo è uno sport molto costoso, hai il sostegno di alcuni sponsors, come sei riuscito ad arrivare cosi in alto?
Purtroppo il Motosport è molto costoso , se Vuoi arrivare in alto dei avere tanti tanti soldi, c'è sempre bisogno dello sponsor che è l'anima di questo sport, attualmente il Mio sponsor è la Mia famiglia , spero tanto di trovare qualcuno che creda in Me per poter diventare un giorno un pilota professionista.

Nelle prime tre gare di campionato hai già ottenuto ottimi risultati, tanto che ti trovi al secondo posto in classifica generale dietro a Lance Stroll. Ti aspettavi di essere da subito cosi "in alto" ? Cosa pensi abbia influito maggiormente per ottenere un simile risultato ?
Devo dire che Mi sentivo molto pronto e carico per questa nuova avventura in monoposto, sapevo di poter competere con gli altri piloti, certo che se avessi potuto fare tutti i test che ha fatto Stroll sarei partito sicuramente più sicuro di vincere ad ogni gara.

Nelle prime gare i piloti del team Prema (Stroll e Maisano) avevano quasi una marcia in più rispetto a tutti gli altri, soprattutto in qualifica: quali sono i motivi secondo te, un team che lavora meglio, allenamento più intenso o cosa?
Come dicevo prima le differenze sono l'esperienza di Maisano che fa da coach driver a Stroll e gli innumerevoli test in pista, come Team si lavora allo stesso modo.

Sappiamo che solo da poco tempo hai iniziato ad avvicinarti al mondo della simulazione di guida. Cosa ne pensi di questo simracing allora ?
interessante ma usato molto poco al momento

Quali software hai provato e cosa ne pensi in generale?
ho provato Rfactor e Assetto Corsa

Hai provato a lungo Assetto Corsa con la Formula ACI CSAI Abarth, una vettura che dovrebbe essere simile alla tua F4, soprattutto nel comportamento come grip tecnico ed aerodinamico: cosa ne pensi, quanto si avvicina alla realtà ?
diciamo che le sensazioni di guida sono ottime anche se i setup sono molto diversi dalla realta'

Può essere utile ad un pilota reale come allenamento ed in quale misura?
Penso che sia molto utile per capire la pista, ma le sensazioni vere devi provarle con una vera monoposto direttamente in pista.

In questi giorni Raffaele Marciello (pilota GP2) ha commentato molto positivamente il nuovo GP2 Mod rilasciato in versione beta per Assetto Corsa, fornendo anche preziosi consigli agli sviluppatori su cosa migliorare nel comportamento della vettura per rendere il tutto ancora più rispondente al reale. Tu cosa ne pensi?
Mai provato

Saresti disposto a collaborare con i modders per creare un Formula 4 Mod ?
Certo

Cosa ne pensi dei tracciati di Assetto Corsa realizzati in laser scan, quale è il grado di realismo?
Molto ben fatti

In cosa secondo te un simulatore non potrà mai essere come l'auto e la pista vera?
secondo Me nell'adrenalina e nelle sensazioni che Ti trasmette la macchina in pista

In cosa invece il simulatore può sostituire la realtà, o almeno fornire allenamento, dati e preparazione per risparmiare tempo (e denaro) in pista?
E' molto utile nell'imparare il tracciato delle piste

Tre consigli di Andrea Russo per tutti quei ragazzi che vogliono diventari piloti veri, oltre che virtuali?
Impegno-Volontà e sacrificio.

Il 28 settembre ci sarà la gara di campionato a Monza, che per te è la pista di casa: direi che potremmo organizzare qualcosa di simpatico con DrivingItalia per tutti i tuoi fans ed appassionati di motorsport e simulazione, cosa ne pensi?
Mi sembra un ottima idea...

Qui di seguito i video delle gare disputate finora nelle quali Andrea è riuscito a conquistare una vittoria e due podi!
E' Andrea Russo (Diegi Motorsport) il vincitore della terza gara dell'Italian F.4 Championship Powered by Abarth sul circuito di Adria.


La sprint race del Mugello è di Lance Stoll. Il canadese di Ferrari Driver Academy, in forza al Prema Powerteam ha messo in atto una fantastica rimonta, precedendo al traguardo il milanese Andrea Russo (Diegi Motorsport) e il romano di Euronova Racing, Leonardo Pulcini.


Lance Stroll e Andrea Russo si sono divisi i successi delle 2 gare dell'Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Il canadese di Prema Powerteam ha centrato la sua quinta vittoria stagionale in gara 2, la sprint davanti ad Andrea Russo che a sua volta ha vinto gara 3 dietro a Maisano in corsa solo per il Trofeo Nazionale. Sul podio, con Russo l'elvetico di Jenzer Motorsport Alain Valente e il brasiliano di Antonelli Motorsport Joao Vieira.



Read story →    3 comments   

Gran Turismo 6 ricorda Ayrton Senna

May 01 2014 09:05 PM | VELOCIPEDE in Sport

In occasione del ventesimo anniversario della morte di Ayrton Senna, Polyphony Digital ha deciso di ricordare il grande pilota con varie iniziative nel corso del mese su Gran Turismo 6. La collaborazione con la Fondazione Senna rappresenta peraltro una delle caratteristiche particolari del titolo giapponese e questi eventi arrivano grazie alle concessioni dell'organizzazione legata al pilota brasiliano, scomparso nel 1994. Il primo contenuto è rappresentato da un cortometraggio chiamato "Ayrton's Wish", basato sul desiderio di Senna di cercare di sfruttare il potenziale dei giovani brasiliani attraverso l'educazione, e illustra la fondazione e il lavoro svolto dall'Ayrton Senna Institute per realizzare il suo sogno, costituito dalla sorella di Ayrton, Viviane, dopo la morte del pilota. Tutti gli altri contenuti verranno rilasciati nel corso del mese, con maggiori informazioni consultabili sul sito ufficiale della partnership tra Gran Turismo 6 e l'Ayrton Senna Institute.

Read story →    0 comments   

Nuova avventura per Pantano!

Apr 15 2014 08:00 AM | giopan in Sport

Cari amici, eccoci pronti per una nuova stagione, si parte domani, destinazione Francia, dopo la vittoria dei 2 titoli nel GT Open, saremo impegnati nel combattutissimo campionato Blancpain GT Series. Sarà una stagione emozionante, tante auto e piloti competitivi di talento, ovviamente io correrò con l’auto che tante soddisfazioni mi ha dato: la McLaren MP4-12C GT3, con il team Bhai Tech. Un ringraziamento a tutti i tifosi che quotidianamente mi sono vicini, dandomi sempre la carica per ottenere grandi risultati, vi terrò aggiornati, grazie ancora, a presto.

Giorgio Pantano

Per commenti e domande correte sul forum dedicato.

Read story →    0 comments