Jump to content



Search Articles



www.TuttiAutoPezzi.it


latest topics


Recent Comments


Software



Assetto Corsa impressiona Vallelunga

Sep 30 2014 04:25 PM | VELOCIPEDE in Software

Per arrivare alla mia conclusione bisogna considerare due fattori: il primo tecnico, il secondo pratico.
Tecnicamente parlando, Assetto Corsa è una delle simulazioni di guida più accurate attualmente sul mercato, con una gestione dinamica della fisica, delle masse dei veicoli, dei pneumatici e cosi via, grazie anche alle varie licenze ufficiali che hanno permesso l'utilizzo di dati ed algoritmi provenienti direttamente dalle case automobilistiche: nel caso della Pagani Huayra, per esempio, Assetto Corsa utilizza l'agoritmo originale, fornito da Pagani, che gestisce le quattro appendici aerodinamiche di cui è dotata l'auto e che si muovono indipendentemente le une dalle altre; il Kers de LaFerrari funziona esattamente come nella vera auto, incidendo ad esempio anche sul controllo di trazione e cosi via per tutte le auto presenti nel gioco.
Sulla riproduzione praticamente perfetta dei circuiti grazie alla tecnologia LaserScan si è già parlato a lungo ed il team Kunos si è semplicemente preoccupato di affinare la tecnica di lavorazione, cosi da ridurre i tempi di acquisizione dei dati e quindi i costi dello sviluppo.

Il fattore pratico ho potuto constatarlo di persona proprio sul tracciato di Vallelunga, quando nel pomeriggio, dopo la conferenza stampa, la Kunos ha messo a disposizione numerose bellissime vetture (presenti in Assetto Corsa ovviamente) per dei test drive, sia come passeggero che come pilota, per chi ne aveva... il fegato. Nelle ultime settimane mi ero preparato con molta attenzione per questa possibilità, affinando i miei "sensi" e provando a lungo in modo particolare tre vetture di Assetto Corsa con i simulatori dinamici del Driving Simulation Center di Lanciano che, essendo dotati di pedane di movimento a tre assi della Simulator Giantruck, potevano fornirmi la fondamentale componente del movimento della vettura. E' bene focalizzare l'attenzione proprio su questo aspetto: se il software elabora tutti i dati nel modo corretto, il pilota guiderà l'auto soprattutto "col sedere", mentre il feedback e la forza del volante diventeranno quasi secondari, diciamo un'informazione in più, ma mai primaria o fondamentale. Il sospetto di cui parlavo all'inizio di questo articolo era divenuto fortissima curiosità quando, la scorsa settimana, due piloti professionisti del campionato Lotus Cup, dopo essere scesi dal simulatore del Driving Simulation Center, mi avevano detto: "Incredibile, sempra proprio la mia macchina vera, l'ho guidata allo stesso modo!...". Ed avevano ragione.
Sulla pista di Vallelunga ho provato la 500 Abarth, la Lotus Exige e la Ferrari 458 esattamente come al simulatore dinamico, sentendomi in perfetta sintonia con la vettura e la pista, ricavandone le stessissime sensazioni e feedback. La sensazione di deja vu nel comportamento e nelle reazioni era talmente forte che mi sentivo tranquillo, padrone della situazione, come quando guido il mio Fiat Doblò! Le auto si comportavano in un modo che il mio cervello CONOSCEVA già. Solo un aspetto è stato del tutto nuovo, come del resto mi aspettavo: la forza G laterale, in taluni casi davvero notevolissima. Ma prima o poi arriverà anche sui nostri simulatori dinamici.

La versione 1.0 di Assetto Corsa arriverà nel corso del mese di ottobre, dopo una versione Release Candidate che servirà a sistemare eventuali bugs ed imperfezioni. Prepariamoci quindi, fra le tante cose, alla modalità carriera, i pit stop, i danni (estetici e meccanici), modello gomme migliorato (con graining, blistering...), la splendida LaFerrari, Spa, Trento Bondone, Ferrari 458 GT2, Shelby Cobra.... Sarà un inverno molto caldo, fidatevi.
Per commenti e domande fate riferimento al forum dedicato.

Nicola "Velocipede" Trivilino
PS. una bellissima McLaren MP4 12C (vedi foto) è purtroppo andata in fumo all'inizio del test drive :sad:



Read story →    5 comments   

MX Bikes by PiBoSo disponibile

Sep 30 2014 02:45 PM | VELOCIPEDE in Software

MX Bikes is a realistic motocross simulator, based on a scratch built physics engine that accurately simulates motorcycle dynamics and setup options.
MX Bikes also allows to host and join online races, with an integrated matchmaking server. During events data is collected, to provide statistics for riders' comparison.
Features:
- automotive industry-standard tyre model
- a plugins interface allows external programs to receive realtime data from the simulated bike
- LAN and online racing. Dedicated server available
- possibility to paint bike, helmet, kit, boots and gloves
- tools and documentation are provided to allow advanced users to build and integrate new tracks, bikes, helmets, protections, ...


MX Bikes beta1 (230 MB)
This download works as a demo until unlocked entering a license key.
WARNING: This release is BETA and may change significantly over the course of development. If you are not excited to play MX Bikes in its current state, then you may want to wait until the simulator progresses further in development.

Mirror 1

Minimum requirements:
Operating System: Windows 98/ME/2000/XP/Vista/7/8, 32 or 64 bits
Processor: 2 GHz
RAM: 1 GB
Video Card: 256 MB OpenGL 1.2.1-compliant
DirectX Version: DirectX 8.1 or newer libraries
If possible, make sure graphics drivers are updated to the latest official version.


Read story →    1 comments   

F1 2014: trailer di lancio

Sep 30 2014 12:25 PM | VELOCIPEDE in Software

Quando mancano poco più di due settimane al lancio del gioco (che sarà disponibile il 17 ottobre), la Codemasters ci propone l'ormai classico trailer di lancio ufficiale per presentare il suo nuovo F1 2014.



Read story →    0 comments   

Assetto Corsa presentato a Vallelunga

Sep 29 2014 07:55 PM | VELOCIPEDE in Software

Nella giornata di oggi, la Kunos Simulazioni ha presentato ufficialmente alla stampa, all'autodromo di Vallelunga, il suo attesissimo Assetto Corsa. Fra le tante novità interessanti segnalo la conferma dell'arrivo della Toyota GT86, della Nissan GTR, il supporto a Oculus Rift (che ho provato), una bellissima LaFerrari con KERS e Traction Control, i pit stop... La versione di Assetto Corsa vista e provata in un box del circuito appositamente allestito è di gran lunga migliore di quella disponibile attualmente su Steam in early access, per molteplici aspetti e per vari motivi, con novità varie e soprattutto diverse migliorie. In arrivo un articolo dettagliato. Da segnalare stamattina una McLaren MP4 12C andata in fumo!

Attached Image: P1050026.JPG Attached Image: P1050030.JPG Attached Image: P1050033.JPG Attached Image: P1050041.JPG



Read story →    0 comments   

Project CARS: Race Control episodio 10

Sep 29 2014 07:25 PM | VELOCIPEDE in Software

Sono davvero tantissimi e spettacolari i video di preview dedicati a Project CARS, che potete ammirare tutti nell'apposito topic del forum. Vi segnalo l'ultimo trailer ufficiale pubblicato dal team Slightly Mad dedicato alla decima puntata di Race Control: questa volta possiamo gustarci la Renault Clio Cup, uno dei campionati che sarà protagonista in game.



Read story →    0 comments   

F1 2014 ancora in video

Sep 29 2014 07:20 PM | VELOCIPEDE in Software

Mentre si avvicina la data di rilascio del gioco, prevista per metà ottobre, ecco apparire un nuovo trailer di anteprima del prossimo F1 2014: questa volta possiamo ammirare una gara in notturna in Bahrain.



Read story →    0 comments   

R3E: scegliamoci l'orario...

Sep 29 2014 07:15 PM | VELOCIPEDE in Software

Il team Sector3 ha annunciato oggi tramite Facebook una novità interessante che arriverà con il prossimo update per RaceRoom Racing Experience: oltre al già noto pacchetto del WTCC 2013, sarà infatti implementata la possibilità, per ciascun tracciato, di poter scegliere fra 5 diversi momenti della giornata (e quindi orari) per andare in pista, con le relative conseguenze su visibilità, temperatura, aderenza dell'asfalto e cosi via.
With the next update you will be able to select different Times Of Day for each track. For the first iteration there will be 5 time of day settings available, ranging from early morning to late evening. More news on the next iterations of this feature to follow at a later date!

Posted ImagePosted Image



Read story →    0 comments   

R3E: WTCC 2013 pack in screens

Sep 28 2014 01:25 PM | VELOCIPEDE in Software

Dopo aver rilasciato l'ultimo ed apprezzatissimo update per il suo raceRoom Racing Experience, che ha portato con sè svariate migliorie e novità, come ad esempio l'addon ADAC GT Masters, il team Sector3 continua a mostrarci le immagini di anteprima del nuovo update in fase di sviluppo, che ci metterà a disposizione il campionato FIA WTCC della stagione 2013: oggi è il turno della Honda di Tarquini, della Chevrolet Cruze della Lada.

Posted Image Posted Image Posted Image



Read story →    0 comments   

rFactor 2: la Honda NSX in video

Sep 27 2014 01:15 PM | VELOCIPEDE in Software

Il team ISI ci mostra oggi un primo filmato di uno dei prossimi contenuti extra in arrivo per rFactor 2: ecco quindi in azione sulla pista di test la sportivissima Honda NSX !



Read story →    0 comments   

Project CARS test a Brands Hatch

Sep 27 2014 09:20 AM | VELOCIPEDE in Software

A 40 chilometri da Londra, sorge il celebre circuito automobilistico di Brands Hatch: nato come campo d'addestramento militare, questo spettacolare tracciato immerso nel verde è stato per oltre un ventennio nel calendario del campionato del mondo di Formula Uno (dal 1964 al 1986). Qui per esempio il mitico Nigel Mansell conquistò la sua prima vittoria in F1. La vicinanza con la capitale inglese e le spettacolari variazioni di pendenza di Brands Hatch hanno certamente convinto il team Slightly Mad Studios a scegliere proprio questa location per la presentazione del suo attesissimo Project CARS.
Leggi l'intero articolo e commenta a questo link del forum dedicato.



Read story →    0 comments