Jump to content

Sede cuscinetto piantone G25 o G27 in alluminio


Wizer Senna

Recommended Posts

Ciao a tutti, non so in quanti di voi abbiano avuto il problema di avere uno strano "gioco" guidando con il vostro volante Logitech.
A me è successo e la causa era la sede del cuscinetto (in plastica) crepata, causando uno spostamento del cuscinetto ed il relativo gioco.
Siccome non ho trovato pezzi di ricambio ed non essendo riparabile il pezzo originale, ho deciso di crearlo in alluminio.
Vi posto alcune foto del pezzo in questione.
 
2ailutg.jpg
j5v6kz.jpg
oa17rl.jpg
1zd14e9.jpg
23mn38k.jpg
 
Se a qualcuno potesse interessare, può contattarmi in MP.
Insieme alla nuova sede, fornisco anche le viti di fissaggio; tutto compreso ovviamente!
 
I pezzi vengono prodotti dall'officina meccanica F.B.
 
http://fbmeccanica.it

Prezzo 105€ comprese spese postali.
 
Video guida
 
http://youtu.be/QYRnlfkAvkM

Edited by Wizer Senna
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 117
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Wizer Senna

    21

  • rdasisva

    16

  • oc_geek

    11

  • Filodream

    9

Ciao a tutti, non so in quanti di voi abbiano avuto il problema di avere uno strano "gioco" guidando con il vostro volante Logitech.

A me è successo e la causa era la sede del cuscinetto (in plastica) crepata, causando uno spostamento del cuscinetto ed il relativo gioco.

Siccome non ho trovato pezzi di ricambio ed non essendo riparabile il pezzo originale, ho deciso di crearlo in alluminio.

[CUT]

Molto interessante, complimenti.

Mi sono sempre chiesto chissà come sarebbe un volante autocostruito, prendendone uno commerciale plasticoso a campione e ricostuendone le varie parti in metallo, recuperando l'elettronica. (un Frex "fatto in casa")

Questo potrebbe essere l'inizio, io purtroppo non ne ho le capacità, ma sono molto curioso di capire se cambia qualcosa a livello fi feeling di guida ...

Hai notato differenze rispetto a prima che si crepasse ?

Si può migliorare qualcosa o non cambia nulla da plastica ad alluminio ?

Link to comment
Share on other sites

Credo che l'unica differenza tangibile sia che adesso è eterno!!! Differenze nel feeling di guida non credo possano essercene a meno che non si vada a sostituire parti meccaniche in movimento o gli stessi motori o ,come nel caso di modifiche già in commercio, l'elettronica di gestione!

Comunque complimenti, meccanicamente parlando, un bel lavoro forse fin troppo!!! :-)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i complimenti ragazzi!!!

Per quanto riguarda le differenze, bè, dobbiamo tenere sempre in considerazione che, sia la parte di ancoraggio del volante sia il piantone, sono in plastica.

Però, a mia sensazione, se prima sentivi un effetto "plastica" o comunque avevi l'impressione di avere un giocattolo nelle mani, ora hai più l'impressione di avere un volante solido, saldo e più silenzioso. (se la plastica, pur non crepata, può cedere o flettere, l'alluminio non cede sicuro)

Inoltre, a titolo informativo ma lo consiglio, ho cambiato anche i due cuscinetti del piantone con cuscinetti di qualità migliore, perchè i suoi hanno solo 5 sfere e mi sembrano poche per un cuscinetto da 72mm di diametro.

Link to comment
Share on other sites

Inoltre, a titolo informativo ma lo consiglio, ho cambiato anche i due cuscinetti del piantone con cuscinetti di qualità migliore, perchè i suoi hanno solo 5 sfere e mi sembrano poche per un cuscinetto da 72mm di diametro.

Di sicuro quello dei cuscinetti è un cambio azzeccato!!!

Avendo il volante smontato hai fatto benissimo! e di sicuro ne hai guadagnato sia in linearità (poco) che in rumorosià(sicuramente) 5 sfere sono veramente ridicole......!

Ancora più prestigio al tuo lavoro!

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i complimenti ragazzi!!!

Per quanto riguarda le differenze, bè, dobbiamo tenere sempre in considerazione che, sia la parte di ancoraggio del volante sia il piantone, sono in plastica.

Però, a mia sensazione, se prima sentivi un effetto "plastica" o comunque avevi l'impressione di avere un giocattolo nelle mani, ora hai più l'impressione di avere un volante solido, saldo e più silenzioso. (se la plastica, pur non crepata, può cedere o flettere, l'alluminio non cede sicuro)

Inoltre, a titolo informativo ma lo consiglio, ho cambiato anche i due cuscinetti del piantone con cuscinetti di qualità migliore, perchè i suoi hanno solo 5 sfere e mi sembrano poche per un cuscinetto da 72mm di diametro.

Probabilmente non ne vale la pena economicamente, ma CREDO che cambiando tutte le parti in movimento/a contatto con parti in movimento da plastica ad alluminio (se si può fare) -come hai fatto con sede e relativi cuscinetti-, si avrebbe un volante più solido e preciso.

Nei filmati su YouTube di "Formula Truck By Reiza Studios", si vede un volante senza scocca esterna, fissato alla scrivania con un supporto metallico del cuscinetto del piantone, intendevo una cosa del genere, con particolari rifatti ad arte come il tuo ...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me quello in video non ha ingranaggi ma trattasi di un motore 220 di coppia con corona diretta sul albero di uscita del blocco motore che monta cuscinetti interni

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.