Jump to content

Photo

lag nei giochi online

• Please log in to reply
5 replies to this topic

#1 fastnici

fastnici

F. Renault

• Drivers
  • PipPip
  • 151 posts

Posted 12 July 2012 - 07:24 PM

ciao a tutti
da qualche giorno ho un noiosissimo problema di lag su tutti i giochi on-lne (fino a 250ms)
tanto e' che mi sono dovuto ritirare da due campionati.
se gioco da solo i giochi (race-rfactor-ferrari-gtr2) non mi danno problemi
premetto che ho fatto controllare il Pc da un tecnico il quale non ha trovato nulla di anomalo
fino a sett scorsa ho sempre gareggiato online senza problemi, uso una connessione teletu da 7gb
e che non ha mai dato problemi
seconso voi cosa posso verificare e cosa posso fare per togliermi 'sto problema
grazie a tutti anticipatamente
marco c

p.s. sk video amd radeon 6900
mem ram 12gb
intel i core 7 2,9 ghz
win 7 64bit
sk madre asus maximus III intel p55 chipset

#2 Mambro Racing

Mambro Racing

F. Renault

• Drivers
  • PipPip
  • 161 posts
  • Interests:Generalmente lo sport specialmente se a motore!!!

Posted 12 July 2012 - 09:38 PM

Ciao,
Non sono propio esperto ma appena ho sentito teletu mi si sono drizzate le antenne!!!
E' tanto che hai teletu come operatore?
Hai provato a fare un test di velocità della linea internet?
Hai forse modificato la risoluzione o le opzioni grafiche di gioco o scheda video?

#3 fastnici

fastnici

F. Renault

• Drivers
  • PipPip
  • 151 posts

Posted 13 July 2012 - 12:20 PM

Ciao,
Non sono propio esperto ma appena ho sentito teletu mi si sono drizzate le antenne!!!
E' tanto che hai teletu come operatore?
Hai provato a fare un test di velocità della linea internet?
Hai forse modificato la risoluzione o le opzioni grafiche di gioco o scheda video?

ciao
e' da 5-6 anni che ho internet con teletu e senza problemi
ho provati molti test on line per verifivìcare le velocita' di down e up loading
e sono sempre molto vicine ai valori dichiarata da teletu
(dei 7 gb dichiarati quando va male navigo a 5)
grazie

#4 Mattia.Curtarello

Mattia.Curtarello

DTM

• Drivers
  • PipPipPipPip
  • 1,563 posts

Posted 13 July 2012 - 12:58 PM

http://pingtest.net/

clicca nel link sopra, e poi controlla il PING.
La latenza di segnale (spero di non dire qualche cavolata) è un valore quasi del tutto indipendende dalla larghezza di banda.

Il PING è il tempo (in ms) che impiega il segnale ad "andare e tornare". Questo valore, come la larghezza di banda, è influenzato dalla quantità di traffico che c'è sulla tua linea, quindi anche più pc connessi o una coda di download attivi (sopratutto dal tuo pc) possono seriamente influenzare negativamente questo valore.

Nel caso in cui il tuo pc sia "perfetto" (quindi sistema pulito, niente traffico anomalo, scheda di rete buona, modem buono), la causa del ping alto potrebbe essere una saturazione di linea (problema che sto avendo pure io e motivo di una protesta a telecom che dura ormai da 25-30 telefonate e circa 90 giorni)...
Il modo più "pratico" per abbassare il ping è farti settare la linea in "FAST". E' un operazione che va fatta dalla centralina e la deve fare un tecnico su richiesta. So che telecom ha un opzione che si chiama "internet play" (con me non funziona, ripeto, sto protestando da 90 giorni pur avendo il servizio attivo e saltuariamente il ping va alle stelle).

PERò, se riesci a farti "manomettere" la linea e sei sicuro che il tuo pc sia ottimizzato a dovere, sappi che io, quando vado bene, ho un ping di 15 ms sui server di vicenza...Se poi si tratta di server americani o stranieri sicuramente il valore verrà moltiplicato per 10-15, ma avere una partenza (in italia) con un ping basso è sicuramente un vantaggio...

Poi...dipende molto anche dal server che hosta la partita... insomma...ci sono talmente tante variabili che è difficile constatare il problema con così poche informazioni... Solitamente la colpa è dell'operatore o dei server che ospitano le partite, ma non è da escludere un problema di linea o di modem...o di pc :P

PS: la potenza di calcolo del PC (se avevi un vecchio 486 se ne riparlava, ma non è il tuo caso...) influisce veramente molto molto poco sulle prestazioni internet.
L'unica cosa che potrei consigliarti, giusto per avere il MASSIMO in termini di affidabilità e velocità di ping - linea è l'acquisto di una scheda di rete della Killer Nik, ma considerando il suo costo e i benefici che porta direi che sarebbero SOLDI BUTTATI. Io l'ho comprata sperando di alleggerire il carico sul processore e ottimizzare la linea, ma avrò guadagnato FORSE un 2% sul ping (giusto per sparare numeri a caso). L'unica cosa bella è che riesco a gestire la linea indipendentemente dal sistema operativo, e bypassando i controlli della scheda madre...

Posted Image

Edited by Mattia.Curtarello, 13 July 2012 - 01:04 PM.

#5 Razer

Razer

F. Renault

• Drivers
  • PipPip
  • 248 posts
  • Interests:Donne Macchine e ovviamente Motori

Posted 13 July 2012 - 03:18 PM

http://pingtest.net/

clicca nel link sopra, e poi controlla il PING.
La latenza di segnale (spero di non dire qualche cavolata) è un valore quasi del tutto indipendende dalla larghezza di banda.

Vero io con una 2 mega scarsa ho un ping che difficilmente supera gli 80ms anche in giochi online tipo BF3 in mappe da 64 giocatori

Edited by Razer, 13 July 2012 - 03:18 PM.

#6 fastnici

fastnici

F. Renault

• Drivers
  • PipPip
  • 151 posts

Posted 16 July 2012 - 10:26 PM

ciao e grazie a tutti
teletu mi ha detto che non hanno un "linea" fast per i giochi
cosi' mi sono buttato nella lettura di altri forum...cosi per curiosita'
finche qkcn mi ha detto di provare a rifare il setup automatico della mia sk madre
detto fatto e problemi spariti
grazie a tutti ancora e spero che questo posso aiutare qlcn in futuro
ciao