era la versione 1.2 mi sa, ma non è questo il punto, è logico che da allora iracing sara cambiato un sacco.. volevo solo far notare che hai i contenuti sull'hd, cosa che hai comprato, ma non puoi accederci se non paghi l'abbonamento.. per me non è ne giusto, ne normale, ma è un'idea personale..
Puoi giudicarlo ingiusto o non normale, ma di sicuro c'è più di qualcuno che confonde purtroppo i concetti di prorietà/possesso e licenza d'uso. Cosa che naturalmente fa solo nascere incomprensioni (e frustrazione in chi spende soldi senza aver capito per cosa li spende, pretendendo ciò che non può).
Il software non si possiede, si usa (almeno per quanto riguarda le licenze commerciali, di cui stiamo parlando): tralasciando tutto il discorso della modifica dello stesso, operazione normalmente esclusa, si paga per ottenere una licenza d'uso, niente di più, niente di meno. Se poi per l'uso bisogna pagare una tantum o periodicamente, poco importa. Stesso discorso per la musica e i film: il detentore dei diritti rilascia sempre una mera licenza per l'ascolto o la visione. Non è che il film o la musica diventano nostri perchè abbiamo pagato (da questo equivoco nasce anche la pretesa di avere la musica o i film liberamente duplicabili e cedibili, seppur gratuitamente).
Ha sempre funzionato così, anche se molti non l'hanno capito (o hanno fatto finta di non capirlo).
Io non trovo niente di preoccupante nel fatto che debba pagare periodicamente per usare un software: anzi, se mi facessero pure il sistema operativo in abbonamento non sarebbe male. L'unica cosa da fare nel considerare l'acquisto o meno (e ripeto, acquisto di una licenza d'uso) come sempre è valutare la mera utilità che ne ricavo dato il prezzo: è congruo con l'offerta o no? Qui ognuno sceglie in base ai propri gusti e alle proprie necessità.
È chiaro che tutti vorremmo pagare di meno, se non proprio niente, possibilmente: ma come dobbiamo campare noi col lavoro che facciamo, dovranno camparci (e in qualche caso arricchirsi) anche gli altri (nonché mandare avanti possibilmente l'attività).
In fondo stiamo parlando di cifre risibili: qualche weekend da cameriere all'anno (a esagerare!) e ci si toglie il dente, non è che sia il mutuo o l'affitto di casa...
Faccio un piccolo inciso sull'abbonamento ad iRacing, solito pomo della discordia: un anno costa 99$, ma almeno due volte l'anno con questa cifra vi ridanno 25$ in crediti da spendere in contenuti o abbonamento; correndo un totale di 64 gare all'anno (due gare per otto settimane per 4 stagioni, non sto a spiegare nei dettagli il meccanismo, potrebbero volervici anche più gare, 64 è proprio il minimo) vi danno 40$ (10$ per ogni stagione), sempre da spendere in contenuti o abbonamento. A conti fatti 12 mesi d'uso costano 59$ (meno se consideriamo i 25$ che vi ridanno in crediti, ma voi quei soldi li avete sborsati comunque, quindi finanziariamente vanno messi in conto). 45€? Anche se fosse solo per fare test in solitaria sarebbero eccessivi?
Se è un furto questo, mi sa che non c'è futuro per i produttori di simulatori, purtroppo. :(