Jump to content

Photo

Setup volante, per un force feedback migliore...


  • Please log in to reply
11 replies to this topic

#1 VELOCIPEDE

VELOCIPEDE

    Amministratore e fondatore

  • DrivingItalia.NET Crew
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 30,544 posts
  • Gender:Male

Posted 22 December 2010 - 04:00 PM

come settare al meglio i vari parametri: parliamone qui;
 

It is important to correctly setup the steering wheel.
1 ) In the steering wheel profiler, disable the centering spring and damping, or at least let the software override them.
2 ) Take note of the rotation ( the suggested value is 180 ).
3 ) In Kart Racing Pro -> Settings -> Input -> Calibration, calibrate the steering wheel rotating it from lock to lock, and then leave it perfectly centered before pressing "Ok".
4 ) Click on the right of Controls -> Steer and steer LEFT to assign the control.
5 ) Under Advanced -> Steer, set deadzone to 0, linearity to 100 and leave smooth unchecked.
6 ) Enable force feedback and set strength to 100%, deadzone to 0% and linearity to 100%
7 ) Enable wheel rotation and set it directly or use the wizard. In both cases the value should match the rotation set in the profiler.
8 ) If you are experiencing vibration on straights, please try increasing force feedback deadzone in steps of 5. This shouldn't be needed on the Logitech G25 and G27.
9 ) If you feel the force in the center is a bit weak, you can try lowering the force feedback linearity.

This is how the FF curve looks like at 0 ( top ) and 100 ( bottom ) linearity:

Attached File  save.png   19.07KB   2 downloads



#2 oppolo

oppolo

    FIA GT

  • Drivers
  • PipPipPipPipPip
  • 2,754 posts

Posted 22 December 2010 - 04:30 PM

fondamentalmente lo ritengo non fatto troppo bene in quanto con i valori di default l'FFB cala parecchio sotto accelerazione.
Il fattore che ha piu' influenza mi pare sia la forza, quindi ho dato tanta forza con la contropartita che da fermo il volante balla tutto, ma almeno in marcia ho un FFB che mi soddisfa

ho il G25

profiler
120
0
0
0
900

nel gioco
200
0
900

nei kart, steering ratio 3

PS: l'FFB cambia in base a certi parametri di setup

Edited by oppolo, 22 December 2010 - 04:31 PM.


#3 BoNI

BoNI

    WRC

  • Drivers
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 4,846 posts
  • Gender:Male

Posted 22 December 2010 - 05:30 PM

così a titolo informativo, questa è la configurazione del FFb che utilizzo e che a mio avviso restituisce un ottimo feedback al volante... i valori sotto 'smooth' sono quelli di default che da' in automatico quando si mette la spunta a quell'opzione.

se il vostro volante non arriva a 900°, sostituite quel valore ingame con i vostri gradi massimi di rotazione... l'importante è che siano uguali sia nel pannello del volante che nel gioco...


Posted Image
Posted Image
Posted Image
Posted Image

#4 HPDxxx

HPDxxx

    Kart

  • Drivers
  • Pip
  • 9 posts

Posted 25 January 2011 - 02:23 PM

Premesso che ho un Logitech G25.

così a titolo informativo, questa è la configurazione del FFb che utilizzo e che a mio avviso restituisce un ottimo feedback al volante...

Ho provato i tuoi settaggi, per quanto riguarda le reazioni del volante, non ci siamo ancora... trooooppo morbido (anche se meglio rispetto a quelle di default).
L'unica funzione che sembra avere le potenzialità per rendere più reale la guida, è la voce "Damping"... già con un valore molto basso, attorno al 15%, la forza con cui bisogna tenere il volante è grande!
Il problema è che da delle botte senza senso a destra e sinistra, anche sul dritto a velocità sostenuta, idem in curva... comportamenti che nulla hanno a che vedere con il reale comportamento del kart.

se il vostro volante non arriva a 900°, sostituite quel valore ingame con i vostri gradi massimi di rotazione... l'importante è che siano uguali sia nel pannello del volante che nel gioco...

Per quale motivo imposti 900°C di rotazione? tanto poi contano quelli impostati nel gioco, tutto il resto è "a vuoto".. no?
Una rotazione così elevata non corrisponde allo sterzo reale di un kart...

#5 BoNI

BoNI

    WRC

  • Drivers
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 4,846 posts
  • Gender:Male

Posted 25 January 2011 - 02:40 PM

per logica (e come fanno già nkpro e iR) impostare il numero massimo di gradi nel pannello dei driver e nel gioco permette al gioco stesso di utilizzare la corretta linearità di sterzo... infatti in questo caso oltre i 180° lo sterzo cmq non gira.. :wink:

per avere un pò più duro lo sterzo puoi buttare al massimo la forza nel pannello driver, aumentare il damping anche di pochissimo purtroppo fa quelo scherzo lì... per eliminare i 'vuoti' invece puoi togliere gli smooth, ma secondo me poi non cominica più nulla...

#6 HPDxxx

HPDxxx

    Kart

  • Drivers
  • Pip
  • 9 posts

Posted 26 January 2011 - 03:30 PM

per logica (e come fanno già nkpro e iR) impostare il numero massimo di gradi nel pannello dei driver e nel gioco permette al gioco stesso di utilizzare la corretta linearità di sterzo... infatti in questo caso oltre i 180° lo sterzo cmq non gira.. :wink:

ah capisco :) non sapevo di questa cosa.
Consideravo solo "poco simulativo" avere un volante che ruota di 900° su un kart, tanto più che come giustamente dici, oltre un certo valore comunque non funziona.

per avere un pò più duro lo sterzo puoi buttare al massimo la forza nel pannello driver, aumentare il damping anche di pochissimo purtroppo fa quelo scherzo lì... per eliminare i 'vuoti' invece puoi togliere gli smooth, ma secondo me poi non cominica più nulla...

Questa sera proverò come dici poi ti dico come va :)
Pensi che quel comportamento della funzione bumping sia un bug del gioco?
Perchè se non facesse così si avvicinerebbe parecchio alla forza reale di guida!

#7 BoNI

BoNI

    WRC

  • Drivers
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 4,846 posts
  • Gender:Male

Posted 26 January 2011 - 05:46 PM

eh se il damping non facesse saltare le braccia potrebbe essere una funzione utile per migliorare il FFb... :asd:
riguardo i vuoti sono a volte fastidiosi, ma a me personalmente il FFb comunica molto di più così...



#8 HPDxxx

HPDxxx

    Kart

  • Drivers
  • Pip
  • 9 posts

Posted 01 February 2011 - 09:01 AM

eh se il damping non facesse saltare le braccia potrebbe essere una funzione utile per migliorare il FFb... :asd:
riguardo i vuoti sono a volte fastidiosi, ma a me personalmente il FFb comunica molto di più così...

si diciamo che a livello di "comunicabilità" è fatto abbastanza bene, a livello fi FFb un pò meno, si raggiunge una buona simulazione con il damping attivo, ma ha quel fastidioso difetto.. peccato, se funzionasse bene sarebbe un ottimo allenamento per le braccia! Già dopo 3-4 giri iniziano ad affaticarsi.
Mi sarebbe piaciuto utilzzarlo proprio per questo scopo, in quanto faccio (dal vero :biggrin:) gare endurance con i kart, e li l'affaticamento sulla lunga si fa sentire parecchio :wink:

#9 vmrusso

vmrusso

    Kart

  • Drivers
  • Pip
  • 4 posts

Posted 05 February 2011 - 05:37 PM

ciao a tuttii :) ... io ho un problemonee...non posso abilitare il force feedback...dipende dal volante o dal fatto che il gioco lo devo comprare e non basta la demo?? intendo il dumping ecc ...le altre cose come press, linearità , e release le posso manovrare...il force feed no..da che dipende??

#10 Alekart

Alekart

    Kart

  • Drivers
  • Pip
  • 72 posts
  • Gender:Male
  • Location:Polignano a Mare (BA)

Posted 12 March 2011 - 08:30 PM

ciao a tuttii :) ... io ho un problemonee...non posso abilitare il force feedback...dipende dal volante o dal fatto che il gioco lo devo comprare e non basta la demo?? intendo il dumping ecc ...le altre cose come press, linearità , e release le posso manovrare...il force feed no..da che dipende??


vmrusso... so bene chi sei e tu sai bene chi sono io... vediamo se indovini!! :sticazzi:
Comunque quale volante hai? Tutte le impostazioni per il volante sono disponibili anche nella DEMO... se non riesci ad usarle credo sia a causa del volante.