allora l'altra sera durante una gara di f1 career ho avuto un freeze con relativo errore di rfactor attenzione non un ctd e nemmeno un bsod ma si è freezato e chiuso non correttamente
dopo aver passato un intero giorno a verificare i dirver di sistema (audio, video, chipset) e la stabilità del sistema stesso ...ho trovato la soluzione al problema di questo strano freeze ...o meglio a cosa è dovuto
prima di andare avanti vi elenco velocemente il mio di sistema
e6400 core duo 2 @2133
2 gb ddr2
8800 gts 320 mb pci-ex
asus p5n e sli
ali enermax 500
2 hd
windows xp
monitor 17 nativo 1280*1024
Rfactor e AGp
sui sitsemi con agp rfactor (di default) nel file di configurazione alloca una buona parte della memoria di sistema al gioco
esempio 6800gt 256Mb agp con 2gb di Ram sistema,
rfactor segna 997Mb di memoria disponbile ....(configurabile grazie all'apertura della ram su agp da bios)
giocando con dettagli alti e RISOLUZIONE MASSIMA CONSENTITA DALLO SCHERMO (nel mio caso 1280 *1024) con 15 vetture in pista la barra verde è a metà e difficlmente viene svuotata intermente non creando problemi di sorta.....
attenzione non stiamo parlando di frame (che in questo caso è intorno ai 25/30) ma di memoria...
nessun problema con queste configurazioni.
OSSERVAZIONE:
durante una sessione premendo la combo alt-tab...(gioco ridotto ad icona) la video memory viene svuotata completamente per essere riallocata quando si ripristina il gioco
Rfactor e PCI -ex
in questo caso il programma non alloca la memoria di sitema come avvien su agp (manca il parmetro nel bios)
a parità di sistema(stesso quantitativco di ram di sistema 2gb) con una scheda video 8800 gts da 320Mb Rfactor segna 553 disponbile ....
configuro il gioco a dettagli ultra 20 auto con risoluzione Massima consetita dallo schermo (1280*1024)
testo una gara da 2 ore e tengo il gioco sotto test ....
barra verde della memoria (quasi vicino alla metà) (allocata 395 MB)
Frame rate stabile sui 40 in partenza
dopo 15 giri la ram disponibile è cominciata a dimuire ....(420 Mb allocata )
premo alt tab.... Ecco il problema .....la scheda video in questione e sopratutto i driver non svuotano la ram video
rientro ora siamo a 550 Mb allocata, la barra verde è quasi al minimo ...frame rate cmq costante superiore a 50 fps
di nuovo alt tab....rientro barra completamente vuota (allocata 670 Mb)....frame rate costante
di nuovo alt tab.....rientro è comparsa una barra gialla (dovrebbe essere ram di sistema) frame costante ma siamo vicino al collasso
di nuovo alt tab .....rientro ...bè ora il gico comincia a dare inumeri si vedono poligoni neri e viola il gioco crasha .....
PROBLEMA
come anche confermato su un forum http://www.nvnews.ne...ad.php?t=103765
http://forum.racesim...d...4692&page=5
è un prlblema legato a questa famiglia di schede (nvidia 8800) con i driver e con le dx9(loro controllano il paramentro di max risoluzione disponbile sul monitor)...
durante la gara dell'altra sera ho premuto + volte alt e tab per controllare la diretta tv (probabile quindi che sia occupata tutta la memoria disponibile nei ripetuti alt tab) e da qui il freeze ....(mi sembra la cosa giustificazione + logica)
SOLUZIONE ...
per il momento l'unica soluzione disponibile è quella di scendere di una tacca la risoluzione
durante i test ora ho messo risoluzione 1280*960 stesse impostazioni....
gara con 20 vetture 375 mb allocata ....è rimasta costante per 2 ore ...
o fatto 3 o 4 ALT TAB ora la Ram si svuota e viene riallocata al ripristino del gioco...correttamente
Spero sia stata utile ...
A presto
Andrea
Page 1 of 1
Info utili su Invidia 8800 series
Posted 13 October 2009 - 12:27 PM
Molte grazie Andrea, io ho una 8800 GTX, verificherò il mio funzionamento adesso ;)
Share this topic:
Page 1 of 1

Help