Italia: 64% dei giochi sono pirata
Posted 04 November 2008 - 06:08 PM
Facendo virtualmente seguito al ricorso presentato ieri da Nintendo contro i dispositivi che permettono la copia illegale dei giochi, il segretario dell'Associazione Thalita Malagò durante l'audizione sul ruolo e lo sviluppo della banda larga in Italia, ha mostrato i dati dell'Entertainment Software Association che registrano per l'Italia un tasso di pirateria pari al 64% del valore totale del mercato (per il 2007, contro il 40% del 2006). Il che vuol dire ben oltre la metà del mercato nazionale dei videogiochi (intesi solo come software, appunto). Il che in termini di soldoni significa più o meno - perché qui le cifre vengono da due ricerche diverse (quella Iipa, i difensori della proprietà intellettuale, su dati Esa e quella Aesvi di questa primavera) e sono espresse in valute diverse - 817 milioni di dollari contro 557,6 milioni di euro.
E se in base ai dati della Isfe (ma quante sigle! questa è della Federazione europea del software interattivo), nel 2008 si può dire che la pirateria è ben diffusa in tutto il Continente, con il 50% in media dei videogiocatori che ammettono di procurarsi i videogiochi piratati da Internet (il 34% dal P2P, il 16 diretamente da siti Internet che ospitano contenuti illegali), cambia radicalmente tra gli europei la percezione di quello che - rubando i videogiochi - in realtà fanno. Con il rischio di scadere in luoghi comuni, i numeri però parlano chiaro: mentre il 70% circa degli intervistati in Germania e Austria ritiene che la pirateria danneggi seriamente l'industria videoludica (ma molti continuano comunque a "scaricare" gratis), il 74% degli italiani ritiene che i videogiochi pirati siano solo e sostanzialmente un buon affare. Quantomeno coerenti.
Tutti - l'86% degli intervistati - d'accordo, invece, su un dato: la causa della pirateria è da ricercare negli alti prezzi dei giochi. E con molti che costano anche 70 euro, è difficile almeno su questo dare loro torto.
dal Corriere della sera
Posted 04 November 2008 - 06:15 PM
E la cosa buffa è che tutti i maggiori produttori spesso adducono la pirateria su PC come uno dei motivi per cui decidono di rilasciare meno titoli per questa piattaforma. Dove però i giochi raramente superano i 50€ (sono reduce dall'acquisto di un Bioshock a 14€).
Posted 04 November 2008 - 11:01 PM
Posted 05 November 2008 - 07:21 PM
io non so quanto incidano i diritti siae,iva e altre menate del genere che solo noi possiamo inventarci,ma i giochi (TUTTI!!!)sono cmq piu' cari se comprati in Italia piuttosto che fatti arrivare dall'estero...
Senza fare troppa pubblicita',un noto sito inglese vende GTR Evolution a 13,99.....edizione con RACE 07 inculsa,SPEDITO A CASA!!!
non mi metto manco a cercare per siti internet adesso,ma so che gamestop lo vende a 40
Posted 05 November 2008 - 07:56 PM
Una cosa allucinante sono i "diritti di sincronizzazione".
Volevo fare un video da presentare a una conferenza stampa di un progetto fatto in università per cui si cercavano sponsorizzazioni. Vado ad informarmi alla SIAE di Milano per i costi eventuali che avrei dovuto sostenere se avessi voluto inserire musiche coperte da diritto d'autore.
E scopro che, al di la delle cifre esorbitanti per comprare i diritti per inserire un pezzo di "production music" (cioè una colonna sonora creata e venduta apposta da usare per queste cose) in un VIDEO che sarebbe stato DISTRIBUITO GRATUITAMENTE da una UNIVERSITA', addirittura se avessi COMPOSTO IO dal nulla la colonna sonora e l'avessi suonata io (o fatta eseguire da un sintetizzatore di un computer o fatta suonare da un mio amico) avrei dovuto PAGARE DEI DIRITTI DI SINCRONIZZAZIONE, in quantità di decine di euro per ogni SECONDO di filmato!!!
Cioè il filmato lo faccio io, la musica la faccio io, faccio un video "promozionale" distribuito gratuitamente, E DEVO DARE MIGLIAIA DI EURO A LORO PER I "DIRITTI DI SINCRONIZZAZIONE"!!!
Insomma, se io produco un videogioco e lo pubblico su un supporto fisico (DVD, CD), parte del costo va alla SIAE per "tutelare i diritti di autore". Ma l'autore sono io, e i soldi se li tengono loro!!! Questo è un furto, non è una tutela!!! Se tutelassero veramente i diritti degli autori, non farebbero alzare il prezzo dei prodotti senza far aumentare di un euro quel che viene in tasca al produttore!!!
Il bello è che poi c'è pure una specie di "sovra-tassa" contro la pirateria che paghiamo acquistando supporti vergini di ogni genere (cioè se compro una chiavetta usb, un disco fisso, una scheda di memoria per la mia macchina fotografica digitale o un nastro per la mia videocamera, parte del prezzo va alla SIAE come "tassa anti-pirateria" perché quei supporti vergini POTREBBERO essere usati per violare copyright...).
Vi ricordate che qualche anno fa un DVD vergine costava 50 centesimi, e poi da un giorno all'altro il prezzo è raddoppiato? Beh quel raddoppio è tutto dovuto all'invenzione di questa tassa...
SIAE: Società Italiana Autorizzata in Estorsioni.
Scusate lo sfogo ma non sono neanche troppo OT.
Posted 05 November 2008 - 08:07 PM
per questo dico che il Creative Commons è una grande cosa. Se solo si aprissero gli occhi.....
Edited by mr.selfdestruct, 05 November 2008 - 08:11 PM.
Posted 05 November 2008 - 08:29 PM
in italia fatti una vacanza al mare
in italia meglio non farsi operare
in italia non andare all’ospedale
in italia la bella vita
in italia le grandi serate e i gala
in italia fai affari con la mala
in italia il vicino che ti spara
in italia…
Posted 06 November 2008 - 08:36 AM
io non so quanto incidano i diritti siae,iva e altre menate del genere che solo noi possiamo inventarci,ma i giochi (TUTTI!!!)sono cmq piu' cari se comprati in Italia piuttosto che fatti arrivare dall'estero...
Senza fare troppa pubblicita',un noto sito inglese vende GTR Evolution a 13,99.....edizione con RACE 07 inculsa,SPEDITO A CASA!!!
non mi metto manco a cercare per siti internet adesso,ma so che gamestop lo vende a 40
ocio che quel sito non è proprio inglese, sta su un isola con regime fiscale agevolato, tecnicamente dovrebbero farti pagare la dogana quando importi da lì anche se praticamente non succede quasi mai.
comunque concordo che i prezzi sono alti, anche se su pc rimangono ancora accessibili, se penso a quelli delle console che arrivano a più di 60€....
il balzello sui supporti vergini oltre che ridicolo è quasi una istigazione a piratare
Edited by Manaos, 06 November 2008 - 08:37 AM.
Posted 06 November 2008 - 11:52 AM
Togli pure il quasi. Anche perché viene applicato anche su supporti tipo le videocassette per videocamere... mai sentito della temutissima pirateria dei filmini delle feste di compleanno dei bambini dell'asilo? Eh certo, loro evadono tutti il pagamento dei diritti di sincronizzazione...
Edited by Miles Gloriosus, 06 November 2008 - 11:52 AM.
Posted 06 November 2008 - 01:18 PM
grazie Miles, per questa altra tua preziosa informazione!