Jump to content

Photo

skip barber - setup

• Please log in to reply
15 replies to this topic

#1 oppolo

oppolo

FIA GT

• Drivers
  • PipPipPipPipPip
  • 2,697 posts

Posted 05 July 2008 - 04:00 PM

...ma non e´ ora di iniziare a parlare di setup? rolleyes.gif
qualche consiglio generico per la skip? fischia.gif

#2 LucaSodano

LucaSodano

F. Renault

• Drivers
  • PipPip
  • 197 posts

Posted 05 July 2008 - 07:56 PM

CITAZIONE(oppolo @ Jul 5 2008, 05:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...ma non e´ ora di iniziare a parlare di setup? rolleyes.gif
qualche consiglio generico per la skip? fischia.gif

Evitare di farla derapare, se non in ingresso curva. Per chi usa la tecnica del trail braking, una frenata al 55-56% è ideale.
E' una macchina con pochissima potenza e guidandola "alla GPL" si perde soltanto tempo.

Su SimLeague ho allegato un setup per Lime Rock full, provatelo se vi va.
Allego anche, se può tornare utile, il video del giro del mio bestlap sulla suddetta pista: Skippy @ LimeRock 58.479

#3 rocketroll

rocketroll

#3 Mirco Dondolini

• Drivers
  • PipPip
  • 327 posts

Posted 05 July 2008 - 09:28 PM

Ammazza se sei aggressivo con la Skippy biggrin.gif

#4 oppolo

oppolo

FIA GT

• Drivers
  • PipPipPipPipPip
  • 2,697 posts

Posted 08 July 2008 - 09:55 AM

ieri ho fatto la mia prima gara con la skip, limerock, i migliori giravano in 58, io sui 02, 03...vedendo dal replay sembrerebbe che facciano la curva prima della salita e l 'utlima curva in pieno, confermate? rolleyes.gif quando ci provavo io immancabilmente mi giravo rolleyes.gif

#5 LucaSodano

LucaSodano

F. Renault

• Drivers
  • PipPip
  • 197 posts

Posted 08 July 2008 - 10:09 AM

CITAZIONE(oppolo @ Jul 8 2008, 10:55 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ieri ho fatto la mia prima gara con la skip, limerock, i migliori giravano in 58, io sui 02, 03...vedendo dal replay sembrerebbe che facciano la curva prima della salita e l 'utlima curva in pieno, confermate? rolleyes.gif quando ci provavo io immancabilmente mi giravo rolleyes.gif

In pieno pieno proprio no (almeno per quanto mi riguarda), si modula l'acceleratore in ingresso quel tanto che basta per caricare l'avantreno e migliorare l'inserimento, solo un attimo, poi giù a tavoletta. Ovviamente il tutto varia a seconda del setup.
Il fatto che quando ci provavi andavi in spin, probabilmente è dipeso dal setup è troppo rigido dietro, oppure troppo basso avanti o ancora perché mollavi di colpo il gas in ingresso curva. Da non trascurare anche il valore delle pressioni.

#6 LucaSodano

LucaSodano

F. Renault

• Drivers
  • PipPip
  • 197 posts

Posted 08 July 2008 - 10:43 AM

CITAZIONE(LucaSodano @ Jul 8 2008, 11:09 AM) <{POST_SNAPBACK}>
CITAZIONE(oppolo @ Jul 8 2008, 10:55 AM) <{POST_SNAPBACK}>

In pieno pieno proprio no (almeno per quanto mi riguarda), si modula l'acceleratore in ingresso quel tanto che basta per caricare l'avantreno e migliorare l'inserimento, solo un attimo, poi giù a tavoletta. Ovviamente il tutto varia a seconda del setup.
Il fatto che quando ci provavi andavi in spin, probabilmente è dipeso dal setup è troppo rigido dietro, oppure troppo basso avanti o ancora perché mollavi di colpo il gas in ingresso curva. Da non trascurare anche il valore delle pressioni.

Aggiungo:
pagherei iRacing soltanto per la goduria che dà all'ultima curva di Lime Rock con la Skippy.
Detto questo, proprio nell'ultima curva è OBBLIGATORIO prendere subito la corda, sfiorando quindi il cordolo con le ruote interne, in questo modo le sconnessioni della pista vengono affrontate correttamente e la macchina non tira all'esterno più di tanto. Prima della curva, la macchina va inserita con decisione non appena si affronta l'avvallamento in ingresso, dopo la discesa del ponte.
Si butta dentro, alleggerendo un pò la pressione sul gas. Una volta che il muso vede la corda, giù di gas LASCIANDO SCORRERE l'auto. Tutta l'azione, dall'ingresso all'uscita, deve essere fluida e senza innervosire l'auto.
Non intimoritevi se sembra tirare all'esterno, perchè se la curva la si affronta correttamente, l'auto rimarrà ben distante dal bordo pista in uscita e dovreste ritrovarvi, alla fine del cordolo sinistro, con una velocità di 173kmh.

#7 oppolo

oppolo

FIA GT

• Drivers
  • PipPipPipPipPip
  • 2,697 posts

Posted 08 July 2008 - 10:52 AM

grazie dei consigli smilie_daumenpos.gif appena ho tempo provo, per l assetto, dopo vari cambiamenti, quei pochi che si possono fare, ho ricaricato l assetto di default e mi sembrava il migliore imbarazzato.gif , ho messo solo una tacca in piu alla barra dietro perche ho visto che con una barra molla dietro, mi sbandava nella curva prima della salita

#8 Il Nonno

Il Nonno

#43 Marco Marchesi - PJS Blu

• Drivers
  • PipPip
  • 222 posts

Posted 08 July 2008 - 11:09 AM

Ecco dove mi suoni di brutto : alla fine del cordolo passo sui 165 Km/ora ...
Ma la fai in 4 e metti la 5 in rettilineo o infili la 5 prima del curvone ?

#9 Miles

Miles

F.3

• Drivers
  • PipPipPip
  • 585 posts

Posted 08 July 2008 - 11:25 AM

CITAZIONE(Il Nonno @ Jul 8 2008, 12:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>

Ieri solo per una volta sono riuscito a scendere sotto il 59...non riesco però ad essere consistente su quei tempi come passo ....secondo me il tempo lo fai alla T1.....fin a ieri sera entravo in seconda da stasera (su consiglio di Luca) voglio provare a farla in terza....bisongna poi cercare di essere millimetrici sui cordoli al'ultima ma soprattutto alla penultima curva ...il tutto ovviamente IMHO......per i set up ho usato sia il tuo Marco che quello di Luca...ottimi tutti e due.....forse quello di Marco da un po più di sicurezza all'ultima curva .....solo una cosa volevo dire........Huttu con la skippy gira con pressioni molto più basse tra 152 e 158 se non sbaglio......non so quanto possa influire

edito per Marco....non so se possa esserti utile ma io l ultima la faccio in quarta subito uscito butto su la quinta

cmq

VOGLIO LA TELEMETRIA

Edited by Miles, 08 July 2008 - 11:29 AM.

#10 LucaSodano

LucaSodano

F. Renault

• Drivers
  • PipPip
  • 197 posts

Posted 08 July 2008 - 11:27 AM

CITAZIONE(Il Nonno @ Jul 8 2008, 12:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>

Ciao Marco, tutte le curve veloci a destra le faccio in quarta. La quinta la innesto a 6200prm, sul rettilineo.