DrivingItalia.NET Forums: Temperature ideali - DrivingItalia.NET Forums

Jump to content

• (3 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Temperature ideali

#11 User is offline   Miles Gloriosus 

• IndyCar
  • PipPipPipPipPipPip
  • Group: Drivers

Posted 08 February 2008 - 08:14 PM

a freddo non importa, devi guardare quelle a caldo. Su piste con più curve da una parte che dall'altra, è normale siano diverse (beh di atmosfere no, ma di uno o due decimi sì).
0

#12 User is offline   BoNI 

• IndyCar
  • PipPipPipPipPipPip

Posted 09 February 2008 - 12:02 AM

beh, una piccola differenza di decimi posso capirla, magari aggiustata con la telemetria... ma di atmosfere mi sembra strano.. non ho presente i valkori a caldo, devo farci caso ma pensi siano ok visto che non avevo notato differenze eclatanti nel colpo d'occhio,..
0

#13 User is offline   Kimi'84 

• F. Renault
  • PipPip

Posted 24 January 2009 - 09:23 AM

Dopo un anno...

mi sto allenando per la gpc (ftarget) smile.gif
Pista: aviano. Non riesco a scaldare in nessun modo l'anteriore sinistra. Praticamente dopo 3/4 giri tiratissimi ho le due ruote a dx attorno agli 88°, la posteriore sinistra a 75° e l'anteriore sotto i 60°!
Ho provato a giocare con le pressioni ma senza risultati.

Passando agli assetti: ho trovato un foglietto riassuntivo per rf chiamato "racing simulation setup guide". Sarà giusto?
Ad esempio il camber anteriore dovrebbe aumentare il grip con valori maggiori e decrementarlo con valori minori. Per quale motivo non dovrei metterlo al massimo? biggrin.gif

doubt.gif
0

#14 User is offline   BoNI 

• IndyCar
  • PipPipPipPipPipPip

Posted 24 January 2009 - 09:35 AM

perchè se lo metti al massimo finisci che fai lavorare solo la parte interna della gomma, col risultato di temperature sballate.. e non è detto che il grip sia maggiore..
per la temperatura ideale non saprei esattamante.. kunos ne saprà di più..
0

#15 User is online   kunos 

• FIA GT
  • PipPipPipPipPip
  • Group: netKar's Crew

Posted 24 January 2009 - 09:41 AM

le temperature ottimali sono intorno agli 80 gradi per tutte le slick e 60 gradi per le grooved sulle FF.

Ad aviano l'anteriore sinistra lavora solo durante le 2 curve a destra che sono relativamente lente rispetto a quelle a sinistra.. scaldare l'anteriore sinistra e' praticamente impossibile... una cosa simile avviene a Prato ma con l'anteriore destra a causa dei lunghi tratti in appoggio sulla sinistra (curve a destra).

La differenza di temperatura interna/esterna non puo' essere analizzata con regole tipo "10 gradi" in piu'... nel senso che quella regola puo' andare bene per un pneumatico ma non puo' certo andare bene per tutti i pneumatici.

Una delle funzioni progettate per il tab "race engineer" che vedete vuoto e' proprio quello di tirar fuori un "camber indicativo" partendo dalle temperature della gomme.
In nKP le gomme danno il massimo intorno ai 3-4 gradi di camber.. ovviamente non camber statico (sarebbe troppo facile biggrin.gif ).. ma camber dinamico.. che in curva e' sempre un po meno del camber statico.. dipende da quanto rigida e' la macchina.

Ma il camber puo' anche essere utlizzato per migliorare la temperatura d'esercizio, non solo per avere un vantaggio dal grip del camber thrust.
Piu' camber negativo significa anche punto di contatto piu' spostato sulla parte di gomma "calda".. se aumentando di tot gradi il camber negativo perdo diciamo 0.05g di grip ma guadagno 20 gradi di temperatura che portano la stessa nel range ottimale di 80 gradi dandomi un +0.1g .. andro' piu' forte perche' nonostante una perdita di 0.05 dovuta al camber eccessivo recupero 0.1 grazie ad una temperatura ottimale...

che ve lo dico a fare? e' sempre un compromesso biggrin.gif
0

#16 User is offline   BoNI 

• IndyCar
  • PipPipPipPipPipPip

Posted 24 January 2009 - 10:02 AM

CITAZIONE(kunos @ Jan 24 2009, 09:41 AM) <{POST_SNAPBACK}>
In nKP le gomme danno il massimo intorno ai 3-4 gradi di camber.. ovviamente non camber statico (sarebbe troppo facile biggrin.gif ).. ma camber dinamico.. che in curva e' sempre un po meno del camber statico.. dipende da quanto rigida e' la macchina.

non mi è chiara... se ho 1° (negativo ovviamente) di camber statico, di dinamico ne avrò -0.5°?!
io pensavo il contrario... unsure.gif
quindi il camber statico dovrebbe stare intorno ai -3/-4°?!

meglio che questo post non lo legge pirci, che ogni volta che prova i miei setup ha da ridire, ma quando vede i tempi che saltan fuori tace.. asd.gif
ovviamente MDCSecret.. asd.gif

This post has been edited by BoNI: 24 January 2009 - 10:17 AM

0

#17 User is online   kunos 

• FIA GT
  • PipPipPipPipPip

Posted 24 January 2009 - 10:18 AM

QUOTE (BoNI @ Jan 24 2009, 10:02 AM) <{POST_SNAPBACK}>
QUOTE (kunos @ Jan 24 2009, 09:41 AM) <{POST_SNAPBACK}>

non mi è chiara... se ho 1° (negativo ovviamente) di camber statico, di dinamico ne avrò -0.5°?!
quindi il camber statico dovrebbe stare intorno ai -3/-4°?!

meglio che questo post non lo legge pirci, che ogni volta che prova i miei setup ha da ridire, ma quando vede i tempi che saltan fuori tace.. asd.gif
ovviamente MDCSecret.. asd.gif

certo.. di solito il camber aumenta (cioe' tende ad andare in positivo) nelle curve.. accade a causa del rollio della macchina (ecco perche' il rollio e' BAD e perche' le barre anti-rollio sono una bella cosa anche se muovono ulteriormente il peso sulle ruote). Immagina una sospensione che fa solo su e giu e che mantiene la ruota dritta.. in una curva a sinistra, la macchina rolla a destra e il camber della ruota destra sale perche' se il corpo vettura ruota di 2 gradi, anche la ruota ruota (lol) di 2 gradi.

Per ovviare a questo problema le sospensioni vengono progettate per mandare la ruota in camber negativo in bump (cioe' quando la ruota sale rispetto al corpo.. infatti lo puoi notare in netKar PRO se cambi l'altezza da terra.. cambia anche il camber.. che diminuisce quando abbassi la macchina e aumenta se alzi la macchina) nel tentativo di minimizzare questo effetto del rollio.. ma non si puo' esagerare con questo effetto pena perdita di grip troppo accentuata nelle manovre longitudinali.. se la ruota va in negativo in bump.. andra' in positivo in rebound.. avendo una macchina estremamente sottosterzante in accelerazione.. (avanti rebound, dietro bump) e estremamente instabile in frenata(avanti bump, dietro rebound).
0

#18 User is offline   BoNI 

• IndyCar
  • PipPipPipPipPipPip

Posted 24 January 2009 - 10:28 AM

si, ma sterzando la ruota esterna aumenta di camber in base al caster, quindi in pratica a macchina ferma e ruote dritte il camber statico sarà meno di quello che abbiamo in curva.. o no?!
0

#19 User is online   kunos 

• FIA GT
  • PipPipPipPipPip

Posted 24 January 2009 - 10:40 AM

QUOTE (BoNI @ Jan 24 2009, 10:28 AM) <{POST_SNAPBACK}>
si, ma sterzando la ruota esterna aumenta di camber in base al caster, quindi in pratica a macchina ferma e ruote dritte il camber statico sarà meno di quello che abbiamo in curva.. o no?!

verissimo..altra variabile che si aggiunge al tutto

0

#20 User is offline   BoNI 

• IndyCar
  • PipPipPipPipPipPip

Posted 24 January 2009 - 11:02 AM

perfetto.. allora ne so come prima.. asd.gif
per la temperatura ottimale immaginavo si aggirasse intorno agli 80°, ma non ne avevo la conferma.. denghiu! (cit.) wink.gif

angolo del OT:
avrai la nausea a furia di sentirtelo dire, ma sarebbe utilissimo aumentare i canali della telemetria.. io reputo molto utili e sento la mancanza di:
- altezze da terra
- pressione gomme (quindi la possibilità di vedere le pressioni d ilavoro a caldo)
- temperatura gomme (idem con patate)

0

Share this topic:

• (3 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users