le cose che mi piacerebbe avere in un simulatore di guida on-line?
Innanzitutto la possibilità di farsi una "carriera" e una reputazione online, come succede su giochi tipo "America's Army Operations". Si stabiliscono dei punteggi e delle regole da seguire in pista e in questo modo tutti i netplayer sono "invogliati" a giocare in modo serio, corretto e pulito.
Ad esempio: ogni pilota dovrebbe essere invogliato a correre le gare fino alla fine... mettendo una regola che se uno si disconnette prima della fine della gara gli vengono tolti dei punti bonus si avrebbero gare più belle e più realistiche.. togliendo dei punti ad ogni contatto con le altre vetture tutti sarebbero invogliati ad evitare i contatti.. guadagnando punti ogni volta che si taglia il traguardo (ovviamente più si arriva davanti più se ne guadagnano) tutti sarebbero invogliati a correre e lottare fino alla fine.. ognuno si fa una sorta di carriera e di "reputazione" in ogni gara on-line che disputa, in funzione dei risultati e del comportamento in pista. Su AAO funziona più o meno così.. tutti sono invogliati a seguire le regole, perché se non si segue si viene penalizzati nella propria "reputazione" (l'honor level). Ovviamente il livello di reputazione viene tracciato lato server, come succede per AAO.. ogni volta che si gioca, tutto quello che si fa rimane "tracciato" sul server, e viene associato al proprio account..
Questo può portare a dei risvolti interessanti.
Ad esempio su AAO quando si crea un server si può scegliere il livello minimo di punteggio necessario per entrare.. se metto "honor min: 50" sono praticametne certo che sul mio server entrerà solo gente seria, corretta e che gioca in modo pulito dall'inizio alla fine. Si possono creare dei server per tutti e dei server riservati all' "elite" di giocatori.. e tutti sono invogliati a giocare e guadagnare punti per poter andare a correre su quei server, dove le gare saranno belle, avvincenti e pulite.
Mi sembra che fare qualsiasi gara on-line che non sia un campionato è una impresa ardua, i server sono pieni di lamer che guidano la macchina come se fosse una draga rompighiaccio o che stanno 50 minuti a fare giri di qualifica e poi si disconnettono dopo 3 giri di gara quando si vedono in sesta-settima posizione. Questo mi è capitato a tutti i simulatori di guida a cui ho giocato on-line (fondamentalmente GTR, GTR2 e Race). Avere una sorta di honor-level credo risolverebbe questo problema.. o almeno, in AAO l'ha risolto.
Un'altra caratteristica che mi piacerebbe avere è il controllo, in fase di pit-stop di alcuni dati che nella realtà possono essere modificati "in corsa". Ad esempio la pressione delle gomme (uno può decidere durante la corsa di farsi mettere delle gomme più o meno sgonfie al pit-stop, se riscontra che il settaggio con cui si è partiti presenta qualche problema), e l'incidenza dell'ala. Ovviamente deve essere possibile farlo solo su quei parametri su cui si può agire anche nella realtà.. modificare la durezza delle molle delle sospensioni durante il pit-stop sarebbe penso poco realistico :)
Queste sono solo le prime due cose che mi vengono in mente, ma ce ne sarebbero tante altre.. :)
Edited by mandricus, 14 November 2007 - 11:34 AM.