DrivingItalia.NET Forums: Risolviamo il problema dei FPS in multy? - DrivingItalia.NET Forums

Jump to content

• (5 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Last »
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Risolviamo il problema dei FPS in multy? Forse c'e' una soluzione.. Rate Topic: -----

#1 User is offline   libks 

• FIA GT
  • PipPipPipPipPip
  • Group: netKar's Crew

Posted 17 July 2007 - 12:35 PM

Detto in soldoni, con winxp SP2 "pulito", prima Pirci non aveva nessu problema, ne in single, ne in multy.
Ora, dopo aver aggiornato con gli aggiornamenti di windows, si trova ad avere un calo di fps esagerato anche su server vuoti...
Ora si vuole impegnare (bravo) a disinstallarli uno ad uno, per vedere quello che crea casini al problema del calo di fps con la 1.20 di netKar PRO.
Incollo, per correttezza e completezza, il suo intevento:

CITAZIONE(pirci @ Jul 17 2007, 09:15 AM) <{POST_SNAPBACK}>
..cut

Questo post è solo a scopo informativo nel caso dovessi risolvere un problema sorto ieri.

Io sono uno dei fortunati che fino a ieri riusciva a godersi il multy senza il minimo calo di fps , join lag veramente irrisorio e fluidita' godibile in tutte le piste (tranne Monaco asd.gif ).
Ieri sera , ho fatto un aggiornamento del sistema operativo ( Windows xp professional sp2 ) e dopo aver installato i nuovi files e riavviato il pc, il pro non mi permette piu' di guidare in multy , anche in un server vuoto, in quanto ho 20/25 fps , mentre se faccio track day ho tutto a posto ( 80/85 fps ) crash.gif .
Ora , non avendo toccato altro nel pc mi pare sia palese che quel qualcosa che ho scaricato dalla microsoft ha scombussolato il mio perfetto e performante netKarpro.
Vi ricordo che è il primo aggiornamento che faccio da 6 o 7 mesi a questa parte (il mio Xp non è proprio...hemmm diciamo che l'ho fortunatamente trovato imbarazzato.gif ) ...che siano dovuti a qualche hotfix cazzuto tutti questi problemi di fps ? qualcuno ha mai controllato?
Sono sicuro al 100% di non avere virus o altre schifezze.
A proposito delle schifezze asd.gif , sul pc ho anche Cs Source ( half life 2 ) e Halo hail.gif ....dopo gli aggiornamenti non ho avuto nessun problema , tutto perfetto figo.gif .
Probabilmente sono andato a colpire dei punti deboli del pro...boh...

Appena esco dall'ufficio corro a casa e disinstallo uno alla volta gli aggiornamenti e man mano controllo gli fps del multy , finkè non ho tutto come prima , poi se risolvo vi dico cos'era.

Giusto per info metto anche la mia config

Amd Athlon 2800+
Scheda madre con nforce2 nu400
Ram (cacate) 1 giga pc2700
Audio integrato ac97
Scheda video Ati radeon 9800pro
...cut

Speriamo sia la volta buona... partendo da ed "tecnici", non dovrebbero partier flames, cosa piu' semplice accada nei 3d "spirituali" ;-)

Ciaociao

Buon lavoro, Pirci

libks
0

#2 User is offline   Kimi'84 

• F. Renault
  • PipPip
  • Group: Drivers

Posted 17 July 2007 - 12:57 PM

Discorso molto interessante, ci provai anche io un tempo a capire cosa provocasse i crolli di frames ma ero, e sono, più propenso a pensare che sia un problema di incompatibilità HW (magari a causa di alcuni driver) piuttosto che solo SW, ma tutto è possibile.
Segnalo che io con Vista non ho notato ne miglioramenti ne peggioramenti in termini di frames rispetto a win Xp SP2 liscio mentre ho notato un peggioramento in multy affollati upgradando il pc da 3500+ a 4600 x2 e da 6600GT a 7900GT.

Buona fortuna a pirci!

Edit: ne butto là una folle: magari c'è qualcosa con il pacchetto lingue di MS (in vista è di una grandezza spropositata, non so cosa vada a toccare). Noi italiani abbiamo probabilmente tutti la versione italiana (io no e "infatti" mi funziona) mentre gli olandesi hanno la versione inglese. Lo so, è assurda, ma non si sa mai.

This post has been edited by Kimi'84: 17 July 2007 - 01:04 PM

0

#3 User is offline   johndoe 

• Scassaballe in pensione
  • PipPipPipPip

Posted 17 July 2007 - 01:00 PM

DirectX 9?
Potrebbero non essere gli aggiornamenti Windows, ma la versione di DX9c
Le DX non sono infatti tutte uguali. Hanno aggiornato le versioni man mano, anche se le chiamano DX9c. Con la versione di DX iniziale a me filava tutto liscio, poi ho trovato giochi a cui mancavano delle dll (e che di fatto chiedevano di aggiornare le DX9 con l'istallazione). Ho aggiornato le dx usando, p.e., quelle di ott. 2006. Ci sono dei giochi che ora scatticchiano. Pur andando a 60Fps. Comportamento ben strano.

Io la butto li :)
0

#4 Visitatorepirci_*

• Group: Guests

Posted 17 July 2007 - 01:33 PM

QUOTE(johndoe @ Jul 17 2007, 02:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
DirectX 9?
Potrebbero non essere gli aggiornamenti Windows, ma la versione di DX9c
Le DX non sono infatti tutte uguali. Hanno aggiornato le versioni man mano, anche se le chiamano DX9c. Con la versione di DX iniziale a me filava tutto liscio, poi ho trovato giochi a cui mancavano delle dll (e che di fatto chiedevano di aggiornare le DX9 con l'istallazione). Ho aggiornato le dx usando, p.e., quelle di ott. 2006. Ci sono dei giochi che ora scatticchiano. Pur andando a 60Fps. Comportamento ben strano.

Io la butto li :)

Sono ancora in tempo per rispondere ..
Nel mio caso specifico le directx sono sempre state aggiornate alla versione 9c e non ho mai avuto problemi..
Pensando bene ai cambiamenti sul pc , ultimamente ho fatto un "ripristino" della shell32 , che mi era stata rilocata da un programma atto a tamarrare xp , ora pero non ricordo esattamente se avessi gia problemi di fps... dopo controllo anche quello.
0

#5 User is offline   Vaillant 

• DTM
  • PipPipPipPip

Posted 17 July 2007 - 02:06 PM

Io ho sempre evitato come la peste l'SP2 e non me ne sono mai pentito.
Magari è un caso ....
Interessante il discorso sulle Dx9.....
Devo fare qualche esperimento per vedere se guadagno qualcosa con dei giochilli piuttosco carognosi
0

#6 User is offline   Uitko 

• F.3
  • PipPipPip
  • Group: DrivingItalia.NET Crew
  • Interests:F1, Music...

Posted 17 July 2007 - 03:08 PM

Ma in seguito a questi aggiornamenti di winxp ha portato problematiche su più macchine o solo su quella di pirci?
0

#7 User is offline   Diablo 

• F.3
  • PipPipPip

Posted 17 July 2007 - 03:53 PM

Provo a dir la mia cavolata del giorno...
La prova (per chi avra' voglia di sbattersi a far questo test) sarebbe meglio farla su entrambi i sistemi (con e senza aggiornamenti) "puliti", ovvero appena installati senza nient'altro, altrimenti si rischia di far la prova con gli aggiornamenti+mille altri programmi/schifezze varie installati, e poi dopo il format la prova senza aggiornamenti e a sistema pulito, quindi con un pc piu' veloce a prescindere dagli aggiornamenti installati o no.
Magari ho detto una cosa scontata, ma non si sa mai. :)

0

#8 Visitatorepirci_*

• Group: Guests

Posted 17 July 2007 - 11:11 PM

Eccomi imbarazzato.gif

Per oggi direi che mi sono rotto le palle asd.gif
Dopo più o meno 4 ore di sminellamenti e prove varie non ho avuto nessun cambiamento...il mio netKar non ne vuole sapere di andare come prima unsure.gif
Dunque vi dico subito che , almeno nel mio caso , gli aggiornamenti di windows non hanno alcuna colpa unsure.gif
Anche il ripristino della shell32 non è stata la soluzione ed il windows firewall nemmeno (mi era sorto il dubbio di averlo attivo)
Ho provato banalmente a cambiare l'Hertzaggio della visualizzazione in netKar pro , che avevo modificato di recente , ma anche questa cagata non ha avuto effetto....non mi resta che creare una partizione dove installare un windows vergine e un netkar pro , prima però (domani ovviamente asd.gif ) do una disinstallata/reinstallata generale alle directx , al framework ed ai drivers audio/video.
Non mi fermo finchè non torna tutto come prima... notooth.gif
0

#9 User is offline   Miles Gloriosus 

• IndyCar
  • PipPipPipPipPipPip

Posted 17 July 2007 - 11:55 PM

...Pirci... purtroppo temo che anche disinstallando gli aggiornamenti di windows, magari alcuni di questi non ti riportano il sistema esattamente alla situazione pre-installazione, ma lasciano delle modifiche e soprattutto delle chiavi di registro alterate. Che magari neanche facendo girare un programma di pulizia del registro riesci a risistemare.
Come saggiamente consiglia il buon Diablo, probabilmente l'unico modo è partire da una installazione vergine di windows, e vedere "a che punto", man mano che si installano gli aggiornamenti di windows, si verifica il "crollo"... oppure chiedere a Kunos se non fa un porting di nKPro su linux... (...chissà magari con Wine funziona meglio che su windows "vero"...)...
Comunque in ogni caso non scoraggiarti e grazie del lavoro che stai facendo per tutti.

@ johndoe: hai una scheda video nvidia? magari i problemi di stuttering ce li hai perché installando le dx9.0c è stato reimpostato a 3 (anziché a 1) il valore del numero di frames che la scheda video renderizza in anticipo, che tipicamente causa quel problema (e che di default è settato "sbagliato" a 3, lo puoi alterare con coolbits o programmi similari tipo nvtweak...)...

This post has been edited by Miles Gloriosus: 17 July 2007 - 11:58 PM

0

#10 User is offline   Vange 

• FIA GT
  • PipPipPipPipPip

Posted 18 July 2007 - 08:38 AM

QUOTE(Miles Gloriosus @ Jul 18 2007, 12:55 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...Pirci... purtroppo temo che anche disinstallando gli aggiornamenti di windows, magari alcuni di questi non ti riportano il sistema esattamente alla situazione pre-installazione, ma lasciano delle modifiche e soprattutto delle chiavi di registro alterate. Che magari neanche facendo girare un programma di pulizia del registro riesci a risistemare.
Come saggiamente consiglia il buon Diablo, probabilmente l'unico modo è partire da una installazione vergine di windows, e vedere "a che punto", man mano che si installano gli aggiornamenti di windows, si verifica il "crollo"... oppure chiedere a Kunos se non fa un porting di nKPro su linux... (...chissà magari con Wine funziona meglio che su windows "vero"...)...
Comunque in ogni caso non scoraggiarti e grazie del lavoro che stai facendo per tutti.

@ johndoe: hai una scheda video nvidia? magari i problemi di stuttering ce li hai perché installando le dx9.0c è stato reimpostato a 3 (anziché a 1) il valore del numero di frames che la scheda video renderizza in anticipo, che tipicamente causa quel problema (e che di default è settato "sbagliato" a 3, lo puoi alterare con coolbits o programmi similari tipo nvtweak...)...

lol, adesso provo...
mi scarico il demo e via asd.gif

edit:
allora, l'interfaccia non funziona, mi torna solo un
vange@stewie:/media/E/Giochi/netkar$ wine netKar\ PRO.exe
Stacktrace:

nks.exe mi dà questo:
vange@stewie:/media/E/Giochi/netkar$ wine nkp/nks.exe
Init high performance timer...
***** nks.exe(PRO)v1.0 ****
***** 'Hikki' ****
Compiled on Oct 16 2006 at 22:42:26
nks (Hikki) v1.0.2.470
Normal priority
Initializing 3D engine
initDirect3D()
creating direct3d object
main/renderbuffer.c:2041: _mesa_add_renderbuffer: Asserzione 'bufferName == BUFFER_DEPTH || bufferName == BUFFER_STENCIL || fb->Attachment[bufferName].Renderbuffer == ((void *)0)' fallita.
wine: Assertion failed at address 0xffffe410 (thread 0009), starting debugger...
Unhandled exception: assertion failed in 32-bit code (0xffffe410).
etc etc...

che potrebbe tranquillamente essere causato dalla mia scheda di m....

This post has been edited by Vange: 18 July 2007 - 09:54 AM

0

Share this topic:

• (5 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Last »
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic