triple screen - 21:9 - canopy -proiettore/i??? - Hardware - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

triple screen - 21:9 - canopy -proiettore/i???


dippoli1

Recommended Posts

ciao a tutti.

iRacing, assetto corsa ecc ecc, su tripo monitor saranno più "reali" sul triplo monitor

rispetto a singolo monitor con fov impostato correttamente.

 

il triplo monitor comporta costi di screen e di scheda video (schede video - alimentatori pc)

risoluzione totale (correggetemi se sbaglio)   5760x1080p

 

singolo monitor 21:9   (ho letto pochi/nessun input su questo tipo di soluzione - come mai?) 

 2560 x 1080 risoluzione

meno costi in generale.

 

il canopy della frex è un altra alternativa

proiettore o proiettori, altra alternativa.

 

quale secondo voi, la soluzione migliore,

compromesso, o comunque il vs. punto di vista su quale tipo di soluzione è da scartare e quale invece da considerare

con pro e contro.

per avere un Vs. feedback sulla vs. esperienza visiva durante la simulazione di guida.

 

la domanda è collegata alla predisposizione di una postazione (non una stanza intera)

con sedile con sistema di movimento (magari).

 

grazie a tutti. buone feste a tutti gli utenti del forum!!!!!

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 229
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • dippoli1

    58

  • Filodream

    45

  • IIISLIDEIII

    31

  • frfioron

    15

Top Posters In This Topic

Posted Images

ti posso parlare delle "mie esperienze" e dei miei gusti personali, sottolineando che la cosa, fino ad un certo punto, è soggettiva.

 

Partiamo dal presupposto che si voglia "solo" avere il massimo del realismo alla "minima spesa"...ok?

 

• Il sistema triplo monitor (3x24", ipotesi) è comodo perchè ti permette di avere una visuale laterale più ampia del singolo ma ha dei limiti quali le cornici (fastidiose), la risoluzione e relativa richiesta hardware, il costo dei 3 monitor etc... Anche ipotizzando l'installazione di 3 TV al plasma da 46" (si trovano a 3-400 euro cadauna credo...) rimarrebbe il problema della richiesta hardware e dell'ingombro da gestire (se devi spostare tutto dove metti 160 cm di televisori?!...)

 

• I monitor 21:9 sono buoni ma hanno ancora dei costi proibitivi per avere qualcosa di buono. Ci sono modelli "da poco" che, secondo le recensioni, vanno benissimo... Sto paio... Bisogna stare molto attenti alla densità dei pixel e relativa risoluzione (credo che il DELL sia uno tra i migliori, ma non l'ho provato personalmente) perchè un mio amico è rimasto PROFONDAMENTE deluso da un monitor 29" ASUS 21:9 e ne ha chiesto la restituzione quasi immediata perchè la qualità delle immagini era visivamente inferiore rispetto agli standard dei 24-27" attualmente in FullHD (e già un 27 a 1920x1080 risulta quasi "pixelloso"...). Soluzione DA VALUTARE ma sicuramente non definitiva. E' un formato che IMHO merita attenzione se si deve costruire una workstation dove il fattore "costo" passa in secondo piano, quindi si valuta un pannello almeno da 6-700 euro, con risoluzioni molto alte, un pannello IPS e tutte le caratteristiche del caso.
In ambito "gaming" la scelta è da valutare bene in base allo spazio e al budget, non senza riserve (vedi sopra il mio amico che ha chiesto il diritto di recesso). 

Il rapporto 21:9 è sicuramente "comodo" perchè ti permette, nei sim di guida, di avere la famosa porzione di immagine laterale (molto comoda) ma non è l'unico modo per ottenerla, quindi, appunto, scelta del monitor da valutare :)

 

• Il canopy della Frex è COSTOSO (inutilmente costoso, come il 90% delle cose che vende), ma c'è una remota possibilità che quella soluzione funzioni "bene"... non l'ho mai provata e non ho sentito nessuno di "affidabile" che avesse qualcosa di simile, quindi non so dirti quanto e se sia valida come cosa. Da valutare bene, e cmq necessita di proiettore, retroproiezione o specchio di prima riflessione semisferico se non ricordo male...

 

http://www.plexishop.it/it/plexiglass/cupole-trasparenti/cupola-in-plexiglass-da-1000-mm.html

 

• Il proiettore / proiettori. IMHO la soluzione DEFINITIVA per avere un realismo senza pari in quanto si hanno dimensioni di immagine che partono dai 60 arrivando ai 2-300" (esagerando). 
NON si hanno cornici di struttura (vedi monitor) e non si vedono punti di giunzione nel caso di uso di 3 sorgenti video!... 
 - I problemi nell'usare 3 proiettori sono "tanti", e vanno dall'allineamento dell'immagine (con relativa sovrapposizione) al consumo di corrente (x3) alla risoluzione da gestire in totale, oltre allo spazio richiesto per la superficie di proiezione (minimo una stanza intera...). 
 - Il problema di 1 solo proiettore invece è relativo allo spazio richiesto (più stai lontano più grande è l'immagine). La proiezione può essere fatta in piano o con telo / pannello curvo e senza esagerare nelle dimensioni.  Attualmente si trovano dei proiettori con rapporto qualità prezzo eccellenti (vedi ultimi BENQ reperibili a 5-600 euro fullHD, 3D tecnologia DLP)...Un anno fa i prezzi per qualcosa di "discreto" superavano di poco i 1000 euro...!

 

----

 

Il sistema di movimento è un capitolo a se, ma personalmente per motivi di spazio ed economici, non l'ho mai valutata seriamente. Esistono soluzioni più o meno economiche e più o meno valide ma IMHO il movimento è un aspetto quasi "superficiale" (io eviterei poi i sistemi dove si muove solo il sedile...non li ho mai capiti e non li capirò mai...) e mi concentrerei piuttosto, almeno per un primo momento, sulla visuale, sull'hardware della postazione, sulla postazione stessa (solida...) e POI sul movimento (opzionale) .

Non c'è niente di peggio (secondo me) che usare 2-3-8000 euro di sistema di movimento su una playseat con volante Driving Force GT stock e pedaliera plasticosa... IMHO ci sono delle priorità, e ripeto, secondo me, il sistema di movimento è l'ultima della lista :)

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Partendo dal presupposto che l'ideale è lavorare con il fov più reale possibile, quello che serve è che il monitor copra il più ampio angolo di visuale possibile.

 

Nel caso di un monitor "piatto" (nel senso di non curvo stile Alienware), un 29pollici 21:9 è largo appena 70cm, quindi circa quanto un 32pollici 16:9, che però costa una frazione in confronto ed oltrettutto offre un fov verticale decisamente maggiore.

Quindi non vedo il motivo di scegliere un 21:9 di quel tipo.

 

Io personalmente utilizzo una tv 37" FullHD con fov verticale 35°, usando filtri antialiasing ecc non mi danno molto fastidio i pixel e parlo di una settantina di cm di distanza dagli occhi.

 

La soluzione migliore rimane comunque tra triplo schermo, orientando opportunamente i monitor laterali (nel caso il sim supporti il triplo rendering) e proiettore, a seconda degli ingombri e della distanza dagli occhi a cui/devi tenere lo schermo.

 

Oppure Oculus Rift :D

Link to comment
Share on other sites

intanto grazie per le prime due perizie!

 

(il sistema di movimento è l'ultimissima cosa! sono mooooolto d'accordo).

 

il 21:9 sta perdendo forza, da queste prime due considerazioni, (ecco perchè non si legge troppo su questa soluzione)

(anche considerando 21:9 ips 4k, il limite relativo alla visuale laterale, resta)

 

il triplo screen mette/metterà d'accordo in molti, IMHO. (le cornici si notano è vero, ma durante le fasi di gioco, il fastidio potrebbe diminuire)

alla pari con triplo proiettore (con costi, ingombri e consumi diversi)

 

il singolo proiettore, dovrà comunque proiettare a non più di 70-80 centrimetri dalla testa del pilota

(ho letto che il volante, deve essere vicinissimo, per rendere la postazione il più "realistica" possibile)

(avevo letto di questi benq)

 

oculus rift decisamente interessante, ma se i tre monitor e i proiettori sono collaudati quasi allos stato dell'arte,

l'oculus deve fare ancora gli ultimi step prima di poterlo iniziare a collaudare (imho)

(ma è affascinante come soluzione a livello di costi, ingombri e soprattutto sensazioni/feedback visivi di guida)

 

 

di nuovo grazie e spero che qualche altro "perito" si esprima in merito.

 

se dovessi riuscire a "farmi" i 3 monitor

(3 monitor da 46 mi sembra troppo difficile - per la mia postazione -

magari da 32/27/24) la mia hd6950 Direct CU2 sicuramente non ce la farà. forse la R9

o forse dovrò per forza passare alla doppia scheda e quindi alimentatore più "massiccio").

 

spero di continaure a leggere di questo argomento.

 

 

ARI'-grazie!

Link to comment
Share on other sites

Per le dimensioni dei monitor dipende da quanto vicini li hai e quindi dalla struttura della tua postazione.

A livello di angolo di visuale coperto e di densità di pixel percepita poco cambia avere tre monitor piccoli ma molto vicini agli occhi o tre monitor grandi ma messi a grande distanza.

Se devi costruire tutto da zero valuta questa cosa, sia per i costi che per il peso dei monitor nel caso volessi mettere un sistema di movimento.

Link to comment
Share on other sites

grazie.

se faccio riferiemento ad una postazione tipo drive pod 3, la distanza del monitor centrale sarà di circa 80 cm.

forse 3x27 o 3x24 sarebbe la soluzione migliore.

è vero anche che conviene quasi prendere un 32, invece di un 24.

però più spazio e più peso.

 

e poi: monitor o TV?

grazie l'ho gia scritto?

Link to comment
Share on other sites

I monitor di solito ha colori e luminosità calibrati meglio per l'uso tipico da pc, per esempio sulla tv che uso io devo abbassare un po' la retroilluminazione altrimenti risulta stancante a 70cm di distanza se la stanza non è ben illuminata.

 

Per entrambi devi valutare l'input lag, è il parametro più importante. Di solito le tv sono peggio. Qui ti fai un'idea http://www.hdtvtest.co.uk/news/input-lag

Link to comment
Share on other sites

si ci ho pensato. si risparmia spazio, costi e l'immersione dovrebbe essere MOLTO interessante. la versione definitiva hd, quando sarà pronta, è da collaudare per bene con i simulatori di guida. anche quella è o potrebbe essere una delle soluzioni migliori. scrivo su questo topic per raccogliere i vs. input e confrontarli con i pro e contro avendo a disposizione, probabilmente, i migliori "periti" in circolazione! forse mi è sfuggito, ma la versione definitiva hd non è ancora pronta o in vendita. in attesa di smentita. per me sarebbe anche la soluzione più "economica", quindi spero di essere smentito!!!!! grazie e buon natale!

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Io ho appena terminato la mia postazione dopo ore passate a leggere questo forum, il superfov, le mille alternative e valutare il tutto.

Risultato: 3 samsung da 40" mod F6500, montati su cavalletto apposito della rseat svincolato dalla postazione. Si evitano vibrazioni dei monitor e si possono allontanare ed avvicinare a piacere, per trovare inoltre il fov ideale.

Il tutto pilotato da una gtx680 con 3gb (scheda di un anno fa)

Il risultato é strabiliante.

Questo tv ha una risoluzione davvero pazzesca e con occhi a 65cm dal pannello, non stanca, non lascia vedere pixel e risponde perfettamente in termini di velocità.

La cornice é di soli 5mm ed é per questo motivo che ho scelto questo modello e l'immagine del pannello parte immediatamente attaccata alla cornice. Quindi sovrapponendo il centrale ai due laterali, avrai solo 5mm tra un pannello e l'altro (Occhio perché molti monitor o tv in commercio hanno cornici sottili ma un centimetro di bordo nero all'interno della cornice quando sono accesi)

Sono soddisfattissimo e inoltre la cornice di colore argento/alluminio praticamente scompare alla vista durante le fasi gioco.

Con i tre monitor precedenti da 27 con cornice nera da 8mm era ben diverso.

Riesco a giocare con iRacing al massimo del dettaglio (tutto flaggato e risoluzione Max) con circa 60fps

Con assetto corsa invece l'AA é proibitivo... Devo usare il Fast approximate AA (che sembra più leggero) ombre su medium, riflessi una tacca prima del massimo... Insomma forse dipende da un motore grafico non ancora perfetto.... Ma del resto é un titolo ancora in anteprima. Comunque grafica più che ottima e 50/60 fps

La cosa bella é che sono convinto di avere trovato le proporzioni ideali tanto é vero che il volante nel gioco, coincide perfettamente con il diametro del mio volante (fanatec BMW) e viene quindi perfettamente coperto da quest'ultimo. Il quadro strumenti del cruscotto si vede dentro al volante esattamente come accade quando siamo seduti sulle nostre auto vere.

Davvero sembra di essere in macchina.

Monitor laterali a 45 gradi rispetto al centrale e l'occhio vi assicuro non vede altro che l'immagine del gioco. Il resto della stanza sparisce e sei completamente dentro. Realismo e grafica da 10 e lode.

I lati negativi:

- ingombro massimo 2 metri e 20 da un monitor all'altro in larghezza

- sacrifichi tre super tv per giocare... Però hai sempre tre super tv e un domani potrebbero tornare utili...

Io tra una gara e l'altra passo su un ingresso differente e guardo un po' di tv sul monitor centrale seduto sul mio bel sedile racing

- costo... Ma nemmeno da impazzire... Ormai questi tv li trovi in offerta a 400/500 euro cad. (Un solo proiettore con i oo più tutto ciò che ci va intorno, costa più o meno così) e non sei costretto a giocare al buio, rischiando il colpo di sonno :-)

Insomma si ... Io voto per questa soluzione, spazio, voglia e € permettendo.

Spero, nel mio piccolo, di esserti stato utile.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.