Riflessione "economica" sui "Sim Drivers" - Generale - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Riflessione "economica" sui "Sim Drivers"


Rayman58

Recommended Posts

Ciao ragazzi, un saluto cordiale a tutti i partecipanti ai forum di DI che seguo con interesse da anni, pur senza postare.

Non sono più un ragazzino e segue il mondo dei sim di guida da quando lo ero, circa 35 anni fa.

In tutti questi anni ho comperato di tutto, ogni gioco/sim uscito , pc più potenti , periferiche ecci, logitech , fanatec, frex, ecc...

Ora vengo al dunque: rileggendo un post di questo forum in cui è stato sollevato l'argomento prezzo/ forma di pagamento di AC, ho notato una specie di insurrezione generale contraria ad ogni forma di abbonamento che preveda un canone mensile.

Ho notato anche che , in linea generale, il prezzo ritenuto congruo in caso di pagamento "una tantum" si aggira sui 35/40 €, salvo poi accettare un pagamento aggiuntivo nell'ordine dei 5/8 euro per eventuali DLC.

L'atteggiamento dei partecipanti a questo forum è peraltro comune in tutti i forum di SIM che frequento, senza parlare di quanto volte ho visto dare dei ladri ai responsabili ri Iracing.

Io sono abbonato ad Iracing e per esperienza personale posso dire che si paga il giusto per quello che si riceve.

Pertanto, mi domando: è mai possibile che la maggior parte delle persone che hanno questo hobby/passione ritengano oltraggioso spendere 10 euro (DIECI, 2 birre) per avere la possibilità di praticare al meglio il loro hobby?

Poi magari , spendono negli anni migliaia di euro per periferiche varie.

Ma da usare con cosa??? con sim da 40 euro ... una tantum , acquisto valido tutta la vita e non mi chiedete più nemmeno 5 euro!

Forse sarebbe il caso di supportare un poco di più i pochi validi ed appassionati team che creano il "nostro" software, non vi pare che Assetto Corsa possa valere 2 birre al mese in meno?????

C'è qualcosa che non mi torna , e l'atteggiamento mentale che ho descritto mi riporta ad un pensiero antico che mi rattrista: Vedere , allora, su emule o come si chiamava ai tempi, il mitico GPL (L'emozione simulativa più grande della mia vita) , il cui sviluppo ho seguito con attesa e trepidazione e che ho acquistato direttamente dagli USA per averlo prima e di cui conservo gelosamento disco e manuale.

Ecco, vogliamo i grandi SIM e poi abbiamo piratato GPL e non siamo disposti a spendere più di 40/ 50 euro.

Meditate gente, meditate

Edited by Rayman58
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 59
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • baronesbc

    8

  • Marco Erc

    6

  • Extreme77

    4

  • BoNI

    4

topic interessante :up:

io credo sia innanzitutto una questione di "abitudine": da sempre abbiamo avuto giochi in vendita sugli scaffali a 40/50 euro (che prima erano 50mila lire...) e quindi nessuno si è mai posto il dilemma del "costa troppo" o "è giusto cosi", persino nel caso di giochi scarsissimi o buggatissimi; poi si è cominciato ad avere il digital delivery (tipo Steam per capirci) o la vendita di giochi solo online direttamente dal produttore (rFactor per esempio); da qualche tempo abbiamo invece gli abbonamenti tipo iRacing e l'acquisto di contenuti extra man mano che il gioco "progredisce" (DLC, auto e piste ecc...).

Credo che per i miei figli la normalità sarà rappresentata dagli abbonamenti ai "servizi", senza più nemmeno considerare l'acquisto di un "gioco-prodotto" che in futuro ritengo sarà ritenuta usanza alla Flinstone :biggrin:

Il futuro, sempre a mio avviso, è nell'offerta di servizi validi, da saper abbinare ad un prodotto valido, in evoluzione continua.

Link to comment
Share on other sites

dal mio punto di vista dipende sempre dal tipo di servizio offerto... cioè, non ci vedo nulla di male nel pagare tot il pacchetto base, e pagare ogni singolo update (pista o auto che sia), se posso utilizzarlo sempre quando voglio (e senza dover per forza essere connesso ad internet aggiugnerei, ma visto il FVA credo che il check licenza online ci sarà anche in AC).. alla fine così gli viene pagato ogni singolo lavoro svolto, e quindi c'è la possibilità di reinvestire quei soldi per sviluppare altro materiale senza toccare i soldi guadagnati delle sole licenze...

il fatto di pagare un abbonamento lo posso "digerire" solo se effettivamente mi viene offerto un servizio tipo quello di iR, cioè server, gestione campionati, ecc, ma questo non deve togliermi la possibilità di girare offline nel caso io non mi "abbonassi"...

e cmq vista l'apertura al modding, non credo sia possibile gestire un sistema alla iR, a meno che qualcuno non stia dietro a tutte le auto e le piste che arriverrano... ecco magari un "portinaio del modding" lo vedrei bene... :asd: non per discriminare nessuno, ma per cercare di elevare la qualità dei prodotti che vengono offerti dai modder, che è vero che ci perdono del tempo senza guadagnare un euro, ma è anche vero che a volte per altri giochi non sono sicuramente stati all'altezza... in quel caso il "Portinaio del modding KS" decide se quel contenuto extra può entrare nel loro sistema di gestione campionati online o meno... il Caronte dell'online! :flame:

meno male che è sabato e domani non si lavora... :asd:

EDIT: al limite potrebbero far pagare l'abbonamento se gestissero l'online come iR ma solo i contenuti ufficiali... quindi i contentuti "extra KS" potrebbero venire si usati online, ma sui server non ufficiali e non a pagamento... preferisco l'idea di Caronte però... :asd:

Edited by BoNI
Link to comment
Share on other sites

Vorrei spezzare una lancia "a sfavore" dell'abbonamento mensile - trimestrale eccetera raccontandovi la mia situazione:

da quando sono andato a vivere con la mia ragazza, i tempi a disposizione per l'attività videoludica si sono enormemente ridotti, praticamente un oretta a settimana non assicurata. Considerando anche che ho dovuto smontare il G25 e inscatolarlo, riesco solamente a fare qualche time session col joypad tanto per rilassarmi un pò, se non gioco a qualche sparatutto.

Ora, l'unico motivo per il quale non mi iscriverò mai a iRacing o acquisterò rF2 o ASsetto Corsa, sarà perché non mi va di pagare 10, 20, 30 euro al mese per poi rodermi il fegato perché sfrutterò l'abbonamento solamente per 2 o 3 ore in 30 giorni.

Purtroppo non ci sono piu i bei tempi in cui tornavo a casa, cenavo, e senza pensare a pulire, cucinare, sparecchiare, mi mettevo al pc dalle 21:30 fino alle 24:00 - 01:00 a fare i dungeon in World of Warcraft con gli amici (abbonamento mensile di 12 euro), e avevo tutto il tempo anche per uscire a farmi una birra con gli amici e fare altro.

Considerando anche i tempi che corrono, si pensa due o tre volte prima di ricaricare la poste pay di tot euro per abbonarsi a un videogioco.

In conclusione, sono il primo a dire che bisogna riconoscere un conpenso a chi produce un videogioco, e ancora di piu a chi nel tempo ci fa manutenzione sopra, ma nel mio caso dovrò dire addio al simracing "moderno" , rimanendo nell'oblio a girare con i vari rFactor, GTR1, GPL, e permettetemelo GT4 (lal) a meno che la formula di pagamento non si trasformerà come ora propongo (e qui lancio un appello ai vari Kunos, ISI, e mr. iRacing):

Fate in modo che ogni account abbia un "conto corrente " ricaricabile, come se fosse un abbonamento, e fate pagare ad ogni utente il vero materiale di consumo impiegato in pista: acquisto gomme, carburante, pezzi di ricambio, affitto pista per giri di prova e gare, multe, patenti eccetera. Secondo me in questa maniera si aumenta anche il realismo e la responsabilità di ogni utente, che ci penserà due volte prima di mettersi a guidare senza attenzione, e non si agevolerà chi semplicemente ha più tempo e soldi da impiegare. Secondo me se ben studiata questa formula può portare bei guadagni anche alle software house.

Link to comment
Share on other sites

Io sono abbonato ad Iracing e per esperienza personale posso dire che si paga il giusto per quello che si riceve

Non siamo tutti uguali, io ad esempio sono abbonato a iracing da due anni e non ritengo di pagare il giusto per quel che VORREI ricevere IO.

Per AC, io vedrei di buon grado una configurazione "base" con un pacchetto auto/circuiti di serie, e una serie di DLC acquistabili a discrezione di chi paga con un certa periodicita'.

Lo faccio in ambito simulazione Ferroviaria (Railworks) da anni, e se i dlc sono di QUALITA' e offerti a costi onesti, trovo che l'idea abbia abbastanza senso.

Se AC adottera' una formula alla IR invece, temo che glissero' decisamente verso altri lidi.

Di iR ne ho gia' uno e mi avanza (non lo uso), figuriamoci se ne pago un secondo...

Edited by 2slow4u
Link to comment
Share on other sites

Guest DriverDamiano

Ciao Rayman58, hai completamente frainteso il mio intervento e il mio pensiero. Io non so se il prezzo di iRacing sia giusto, perché non lo utilizzo, ma so che offre veramente tanto all'utenza che ne usufruisce. Ma io vorrei pagare per quello che effettivamente utilizzo, ad esempio a me non interessa correre online, per cui non sono disposto a pagare per il mantenimento di server, che da quanto ho capito sono costosi. Al contrario sono ben felice di pagare ogni vettura, tracciato, aggiornamento del software che verrà rilasciato, perché sono convinto che il lavoro vada pagato. Ma il prezzo deve essere giusto, perché pagare 60 dollari (non sono sicuro se è questo il prezzo corretto) di abbonamento annuale per iRacing, per dei server che non uso e per il lavoro di miglioramento del software della durata di un anno, a me sembra esagerato, considerando che la stessa kunos simulazioni ha venduto un software che ha richiesto anni di sviluppo a circa 40 euro (non conosco il costo esatto). La domanda che mi pongo è se quei circa 60 dollari annuali sono giustificati, pensando anche che le vetture e i tracciati hanno un costo aggiuntivo.

Link to comment
Share on other sites

la discussione e' interessante.. ma vi state ponendo dei problemi che non esistono :doh:

il mercato e' questo.. c'e' chi sta peggio, gli sviluppatori di app per iphone vendono a 90 centesimi. ovvio che non hanno i costi associati ad un progetto come AC che per tempi di sviluppo, costi produzione e costi licenze ha un budget estremamente alto rispetto a un giochino per telefonino.

detto questo rimango sempre basito nel vedere una comunita' pronta a spendere un botto per hardware (volanti, pedali, PC) e gridare allo scandalo per 10 euro al mese di iR .

Link to comment
Share on other sites

Guest DriverDamiano

la discussione e' interessante.. ma vi state ponendo dei problemi che non esistono :doh:

il mercato e' questo.. c'e' chi sta peggio, gli sviluppatori di app per iphone vendono a 90 centesimi. ovvio che non hanno i costi associati ad un progetto come AC che per tempi di sviluppo, costi produzione e costi licenze ha un budget estremamente alto rispetto a un giochino per telefonino.

detto questo rimango sempre basito nel vedere una comunita' pronta a spendere un botto per hardware (volanti, pedali, PC) e gridare allo scandalo per 10 euro al mese di iR .

Caro Stefano, io compro un computer ogni 6 anni e la spesa massima è stata di 500 euro (computer attuale) per tutto, compreso monitor nuovo (prima usavo un crt durato una decina di anni) e per i simulatori utilizzo un driving force gt pagato 100 euro, con questo voglio dire che non sono come quelli a cui ti riferisci. Come ho già detto sono ben disposto a pagare per vetture e tracciati che hanno un costo elevato (soprattutto per le licenze) e gli aggiornamenti. C'è chi si può permettere tutto e chi deve fare delle scelte, io come studente e membro di una famiglia numerosa questo posso permettermi. Non voglio far polemica, ma solo chiarire la situazione.

P.S. Spero di vedere qualche immagine o video di AC presto

Edited by DriverDamiano
Link to comment
Share on other sites

per carita'.. ogununo ha le sue situazioni. Ma qui non stiamo parlando di generi di prima necessita'... parliamo di generi di prodotti assolutamente superflui. Uno non puo' pretendere di dettare le linee economiche del mercato mettendosi al centro dello stesso. Altrimenti domani vado al concessionario Ferrari e gli racconto di avere una piccola azienda di software piu' le bollette e tutto il resto e che quindi mi devono mettere la 458 a 10 mila euro. Non funziona proprio cosi' no? :P

Per fare un ragionamento valido bisogna essere in grado di sganciarsi dal individualita' delle situazioni e ragionare con visioni piu' aperte. Il mercato e' si fatto da individui, ma non puo' essere mirato ad ogni singolo individuo. Ogni produttore decide il prezzo e la strategia di vendita per i suoi prodotti, poi ne paga, in prima persona, gli eventuali errori. Il simracing non e' un diritto sancito da alcuna associazione, e' un hobby.. ognuno ha l'hobby che preferisce e che si puo' permettere.. io a golf non ci gioco, non colleziono chitarre vintage, non vesto prada e non faccio gare con le macchine, perche' non posso permettermelo, amen.. non e' che vado sul sito di un golf club a lamentarmi perche' costa troppo.

questo, ripeto, non ha nulla a che fare con AC, che non avra' nessuna delle cose di cui vi state allarmando.. se non una richiesta hardware in linea con quella di un prodotto del 2012... e li vi tocchera' protestare sul sito asus :asd:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.