Validit - Setups - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Validit


Guest Birellino

Recommended Posts

Guest Birellino

Ciao a tutti, ho iniziato da poco la mia esperienza con netkar, provenendo virtualmente parlando da rfactor. Ho una discreta dimestichezza con il creare set up e leggere la telemetria, derivanti da esperienza nella vita reale.. :)

Ho trovato alcuni set up già fatti con il tempo di riferimento, li ho scaricati, inseriti nella cartella /cars/macchina/setup/ ma non me li trova una volta aperto il gioco, sbaglio qualcosa? Secondo quesito: aprendo il file ho perso del tempo ad impostare manualmente i valori tra il file stesso ed il gioco, ho provato con quell'assetto e i tempi erano lontanissimi da quelli indicati, ma soprattutto, ho trovato gli assetti con degli errori tali da pensare che sto sbagliando qualcosa di brutto, non so se mi sono spiegato..

Nello specifico stavo provando con la Ftarget ad Aviano Full GP, mi chiedevo:

-per quale motivo tutti i set up che ho visto impostano le marce così lunghe, tanto da non usare mai la sesta?

-solitamente non si tengono le ali molto discoste nei valori, com'è che ho visto usare 28/23 come valori, non è troppo?

Chiedo queste cose, anche banali nello specifico perchè essendo nuovo di questo simulatore non vorrei intraprendere strade sbagliate nella messa a punto che io tradizionalmente farei in modo leggermente diverso.

Grazie e spero di non avervi annoiato ;)

Link to comment
Share on other sites

ciao, per le marce sei sicuro di prendere come riferimento l'ultimo led e non tirare oltre?

28/23 cmq nn è tanto come differenza , probabilmente l'altezza davanti è più alta rispetto al posteriore ed allora vanno con ala davanti molto carica, in ogni modo ad aviano io anche vado con l'anteriore parecchio attaccato.

però in effetti su internet si trovano degli assetti molto anomali che si discostano parecchio da quelli reali ma che stranamente sono lo stesso efficenti!

cmq l'anomalia più evidente nei setup di nk sta nel camber... dove anche chi va con angoli di campanatura poco accentuati non perde tenuta laterale nei curvoni veloci, anzi guadagna molto nel lento a livello di manegevolezza della vettura!

spero che in assetto corsa risolvano questo bug... stefano! :whistle:

Link to comment
Share on other sites

rispondo un pò a lista, più che altro per comodità.. :smile:

- i setup vanno inseriti in Documents\netKar PRO\setups e non nella cartella di installazione

- i numeri che trovi aprendo i file nkst non sono sempre i valori calcolati in "tempo reali" ma sono appunto valori assoluti relativi a una determinata regolazione... esempio, se metti la regolazione del camber a -1.5 non è detto che tu ce l'abbia alla ruota, il valore reale alla ruota lo leggi nella barra in basso...

- o cambi ad un regime diverso da quello di chi ha fatto il setup, oppure sono proprio strani quei valori... cmq marce "strane" è il problema minore che puoi trovare in giro...

- riguardo le ali aiutati con la percentuale di proj. aero CP... se hai esperienze reali saprai che di norma c'è sempre un equilibrio da mantenere tra ala ant e ala post, questa voce ti viene un pò incontro...

QUI una guida che può aiutarti a capire qualcosa in più riguardo a come nk gestisce gli assetti... :whistle:

Link to comment
Share on other sites

Guest Birellino

Ti ringrazio per la risposta, adesso proverò ad inserire gli assetti nel posto corretto e vedere se si comportano differentemente da come li avevo inseriti io manualmente, cmq sia pur non trovando problemi, mi sorge un dubbio, con la Ftarget si cambia sempre a fondo corsa, ossia 8000RPM oppure no? lo chiedo perchè ho ricontrollato il rapporto delle marce e con quelle di questo benedetto set up che ho scaricato è impossibile usarle tutte a meno di un modo diverso di cambiare, francamente improbabile..

Link to comment
Share on other sites

mi pare che la cambiata ottimale sia intorno ai 6300 giri, che poi dovrebbe già corrispondere all'accensione dell'ultimo led sul volante...

EDIT: se ti interessa, all'interno del MDCBox puoi trovare dei setup (uno per ogni auto) con valori simili a quelli "stock" delle controparti reali alle vetture di nkpro...

Edited by BoNI
Link to comment
Share on other sites

Guest Birellino

Immaginavo che stessi sbagliando qualcosa.. Io cambiavo a 8000 giri perche avevo notato che il motore tirava piu del limite dell AIM, infatti avevo modificato l illuminazione dei led..Sinceramente

Link to comment
Share on other sites

il picco di coppia è a 4900rpm, quello di potenza a 5600... però ha una curva di potenza un pò strana, ricordo di un grafico relativo ad una vecchia versione...

Link to comment
Share on other sites

però in effetti su internet si trovano degli assetti molto anomali che si discostano parecchio da quelli reali ma che stranamente sono lo stesso efficenti!

forse la 500abarth è il miglior esempio se si parla di anomalie nei set, con le formule forse molto meno riferendomi sempre a set di norma usati nella realtà.

Link to comment
Share on other sites

Guest Birellino

Oggi ho provato, con le marce sistemate già la musica è cambiata, ora sto sistemando l'assetto anche se quello scaricato non era male. Sono ancora lontano dai tempi giusti (1:22:2), però sta migliorando la cosa. Una domanda sull'altezza veicolo. Io avevo letto una guida in cui veniva detto di utilizzare prevalentemente il rod per modificare l'altezza e di adeguare i paker in modo tale che la sottrazione tra l'altezza veicolo e il numero tra parentesi del paker abbia un risultato positivo, mi chiedevo perchè, almeno nei set up che ho visto, nessuno fa questa cosa? inoltre voi lasciate spanciare molto, poco o mai la macchina?

Link to comment
Share on other sites

il numero tra parentesi è la corsa effettiva in compressione che hai con quel valore di packer.. il perchè usarli è praticamente dato dall'esistenza stessa del packer, limitare la corsa della sospensione... se sei alto 20mm, e tra parentesi hai 30 vuol dire che spancerai al 200%; se tra parentesi gli metti 10 vuol dire che nel momento di massima compressione hai un ulteriore centimetro tra il fondo e l'asfalto, sconnessioni permettendo...

riguardo la regolazione dell'altezza tramite rod o preload, in nkpro l'unica differenza è data dal fatto che col preload sposti la posizione del pistone all'interno dell'ammo variandone di fatto la corsa utile, con il rod no...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.