Problema Thrustmaster T500RS - Hardware - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Problema Thrustmaster T500RS


Guest David Stefanini

Recommended Posts

Guest David Stefanini

Ho uno strano problema sul mio Nuovo T500RS...

 

In pratica capita che, quando eseguo una sterzata con un rapido cambio di direzione, ad esempio in una chicane, ma anche in una curva rapida dopo un lungo rettilineo, oppure in partenza dai box, il volante mi restituisce una strana sensazione, come se qualcosa non sia det tutto fissato, come se ci fosse qualcosa allentato...inoltre si sente anche un lieve, ma deciso "tlack" in corrispondenza del momento della sterzata, facendo sembrare che il volante abbia una sorta di "ritardo" nella risposta...

 

...spero abbiate capito...

 

...ho speso un po' di soldi per volante e cambio...e trovarmi a rimpiangere il mio vecchio G25 mi sembra assurdo...anche perché il T500 per il resto è un buon prodotto... 

 

Qualcuno può aiutarmi a capire a cosa possa essere dovuto il problema?

 

 

Link to comment
Share on other sites

probabilmente ha già preso gioco la corona sul piantone, anche se gli ultimi modelli venivano già modificati, oppure si sono allentate le viti nel mozzo del piantone prova a controllare.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Molto più probabile si siano semplicemente allentate le cinghie. Operazione relativamente facile quella di registrarle.

 

Un video che può essere utile se è la prima volta che lo smonti (cosa che per registrare le cinghie devi fare) : 

 

 

Non considerare le problematiche descritte in questo video, nelle ultime versioni del T500 sono aspetti già risolti.

Edited by m4xb4ng
Link to comment
Share on other sites

è la corona che si muove sul mozzo.. l'incastro a croce ha una tolleranza esagerata in certi esemplari.

Risolvere è facile: ritaglia delle lamine di nastro d'alluminio adesivo e incollale sulle "faccette" della X del mozzo dove infili il volante.

Non sentirai mai più quello scattino nelle controsterzate, perché con le lamine andrai a eliminare lo spazio vuoto tra l'incastro X sul mozzo e quello sul volante..

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

è la corona che si muove sul mozzo.. l'incastro a croce ha una tolleranza esagerata in certi esemplari.

Risolvere è facile: ritaglia delle lamine di nastro d'alluminio adesivo e incollale sulle "faccette" della X del mozzo dove infili il volante.

Non sentirai mai più quello scattino nelle controsterzate, perché con le lamine andrai a eliminare lo spazio vuoto tra l'incastro X sul mozzo e quello sul volante..

 

Per lo stesso principio descritto da Filodream potresti avere un "problema" di accoppiamento ingranaggio / albero di sterzo (mi è già capitato su un altro T500...). 

Per risolvere dovresti smontare il volante e inserire un lamierino sottile (non nastro, serve proprio una lamierina da incastrare) tra la PLASTICA dell'ingranaggio che si collega alla cinghia e l'albero in alluminio/zama. 

Alcuni esemplari montavano delle viti di sicurezza che assicuravano l'ingranaggio (plastica bianca) con l'albero ai 4 angoli di quest'ultimo. 

Capita però che, vista la forma particolare del mozzo e le "tolleranze" o l'usura dell'ingranaggio in plastica, si crei gioco nell'accoppiamento tra le 2 parti.

Spero per te che sia un problema di mozzo-corona, perchè se invece è quello che dicevo io devi smontare tutta la scocca esterna del volante e inserire (battere dentro a forza, inserendo anche del cianoacrilato o della colla bicomponente, giusto per sicurezza) un piccolo spessore per eliminare il gioco che si crea in rotazione dall'accoppiamento ingranaggio / albero  :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

è la corona che si muove sul mozzo.. l'incastro a croce ha una tolleranza esagerata in certi esemplari.

Risolvere è facile: ritaglia delle lamine di nastro d'alluminio adesivo e incollale sulle "faccette" della X del mozzo dove infili il volante.

Non sentirai mai più quello scattino nelle controsterzate, perché con le lamine andrai a eliminare lo spazio vuoto tra l'incastro X sul mozzo e quello sul volante..

Anche io ho usato il nastro di alluminio, non sulla X del mozzo però, ma direttamente sulla punta dell'albero proprio dove va infilato il mozzo e avvitato con le 4 viti a brugola. 

A me è bastato questo per eliminare il gioco. Al QR finora non ho movimenti per fortuna.

 

Comunque David, se il tuo problema è di questo genere, lo senti anche senza girare il volante, ti basta spingere sulla corona, facendo forza da destra a sinistra e viceversa, se senti lo scattino allora si, armati di nastro di alluminio. Caso contrario, se non senti alcun gioco, allora è come dicevo all'inizio la cinghia allentata..

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.