Fisica: cosa simula iRacing? - iRacing Motorsport Simulations - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Fisica: cosa simula iRacing?


Uff

Recommended Posts

Apro questo topic perché non uso iR ormai da tempo e, non avendo mai seguito troppo da vicino il sim di Kaemmer & co, mi vorrei fare un'idea più precisa di cosa offre sotto il profilo fisico.
Si è sempre parlato dei vari NTM, con stravolgimenti più o meno netti nel comportamento delle vetture da build a build. Quando ci ho girato per l'ultima volta mi pare non ci fosse nemmeno il consumo carburante: ad oggi cos'è simulato? Intendo: ok il consumo gomme, con la necessità di mandarle in temperatura. Per il resto cosa è tenuto in considerazione? Carburante? Riscaldamento/consumo freni? Carburante? Varia in base al campionato?

Illuminatemi. :biggrin:

Link to comment
Share on other sites

Ottimo, intanto do un occhio al primo: per il secondo occorre ovviamente essere abbonati.

Link to comment
Share on other sites

Quelle degne di nota:

-simulazione delle flat spots, e sporco sulla gomma, sia a livello fisico che grafico

-migliore gestione del degrado delle prestazioni della gomma in relazione al consumo (dovrebbe arrivare la prossima build)

-rimozione dell'antistall con relativi sputacchi vari dell'auto che si spegne senza frizione

Ci sono altre piccole chicche che non sono scritte nel primo link, tipo il riscaldamento della gomma per effetto delle temperature dei freni, o il modello della trasmissione che simula cambi ad innesti frontali, H, e semi automatici, con le caratteristiche specifiche..., simulazione della trasmissione awd, e un modello del turbo serio (lo si vede anche in telemetria), le condizioni climatiche (che variano da settimana a settimana, ma al momento sono statiche nell'arco della sessione) che interagiscono con le gomme e prestazioni del motore, ecc ecc,

È difficile fare una lista di cosa è o non è simulato.

Link to comment
Share on other sites

Capito. Era giusto per farmi un'idea di massima dato che per mancanza di tempo non sono mai riuscito a seguire a fondo il sim. :smile:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

News :

 

Our latest software update just released and includes a new car, new tracks and many improvements to the overall racing experience.

Race the brand new NASCAR Nationwide Chevrolet Camaro
Experience the thrill of racing at one of Englands most historic tracks, Donnington Park
Test your oval racing skills at the new Phoenix International Raceway

We have also added a ton of new features including car backfires, grime buildup, night lighting at Thompson International Speedway and improved tire physics on dozens of existing cars!

 

 

:thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Ieri ho provato la RUF è sembra di essere sull'auto vera; la dinamica delle gomme e dei freni è spettacolare. I carichi dell'auto sono molto realistici e IMHO, anche la grafica non è niente male! Vedere rompersi il parabrezza dal sasso sparato dall'auto davanti che va oltre il cordolo fa spaventare! :dribble:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Mi piacerebbe riportare un po' in auge questo topic, inquanto dopo 1 anno di accanito test mi sono fatto la mia idea su iracing.

Premetto che sono un po' di anni che giro per simulatori di guida ....almeno 30 :(.

Partendo da improponibili giochi di guida NON simulata, passando per tutto cio' che girava su una pista con un volante virtuale.

Ricordo ancora il mio primo volantino...collegato al mio bellissimo COLECOVISION , ricordi di un'infanzia andata.

Comunque penso quindi di poter dire almeno la mia su questo simulatore, che mi lascia in qualche modo interdetto, per certi versi persino sbalordito, con le sue ripetitive meccaniche fisiche, che si ripropongono in qualunque mod si utilizzi.

Per esempio trovo assurdo che, qualsiasi mod si impieghi il rilascio improvviso del pedale del gas, provochi un sovrasterzo devastante e si finisca quindi sempre, con il gestire l'inserimento in curva con un certosino calcolo del rilascio di tale pedale, pena la perdita di aderenza del posteriore.

Passi per alcune mod...ma cavolo, non puo' essere cosi' per ogni genere di vettura!

Altra cosa che mi lascia perplesso, sono i set up, qualsiasi ragionamento sulle regolazioni da impostare nell'assetto sembra sortire effetti ...passatemi il termine....improbabili, e tali si presentano i settaggi dei migliori piloti. I quali mi hanno fatto dono di alcuni set , con cui sono si piu' veloce dei miei set up nostrani, ma che in termini di regolazione globale mi fanno un po' storcere il naso.

Del tipo, :"cosi' non puo' funzionare :0" , ed invece rende un'aderenza spaventosa rispetto a settaggi piu' canonici.

Altro punto strano sono le sbandate che in taluni casi , quando le molle per effetto di naturale si espandono al secco controsterzo del pilota al 90% delle volte la vettura parte irrimediabilmente per la tangente opposta , e non vi e' verso di sopire tale reazione lavorando sugli ammortizzatori deputati al controllo dell'estensione. Pena una sensibile riduzione della performance di tenuta generale.

 

Detto questo Iracing rimane sicuramente la migliore organizzazione di gioco on line odierna e piu' professionale che ci sia ed a loro vanno tutti i miei complimenti , ma la sensazione di grip di assetto corsa ...qual qulalcosa che ti fa' letteralmente sentire la gomma che morde l'asfalto , o la sensazionale realisticita' del comportamento fisico del pneumatico di rfactor2 (prodotto secondo me un po' troppo sottovalutato e martorizzato dalla comunita' internazionale) , non li ha e forse non li avra' mai.

Girando con Iracing sento e riprovo e rileggo la sisica di vari titoli quali Indicar racing o Nascar racing che provai un tempo ...evidentemente la mano del loro creatore rimane indelebile come la pennellata di un'artista....ma come tale uniforme alla sua mano che nel corso degli anni non e' cambiata, si e' solo aggiornata, ma non sempre questo vuol dire migliorata.

Spero di sentire anche le opinioni di altri sim driver per farmi un'idea migliore su come e dove vada questo Iracing!

Edited by pissy
Link to comment
Share on other sites

 

Al centro si vede l'azione sui pedali. Io onestamente non ci vedo proprio niente di strano. Anzi, rispetto a qualche anno fa si nota come spalancare tutto prima di raddrizzare completamente le ruote non sia più un problema.

Link to comment
Share on other sites

A parte la tua postazione che e' fichissima, e ti invidio un sacco con il triplo monitor :P , io non ho detto che non si puo' spalancare il gas in uscita di curva, con un giusto set up .

Pero' noto che accompagni sempre il rilascio del freno in iingresso di curva per stabilizzare la vettura e questo e' ok, la cosa che non mi torna e' che tale "manovra sia necessaria" in qualsiasi categoria si corra , ovviamente in maniera piu' o meno accentuata e questo mi suona un po' anomalo. Possibile che tutte le vetture di Iracing hanno questa peculiarita'?? E' normale?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.