Pioggia? Ok, dov'e' il trucco? - rFactor 2 by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Pioggia? Ok, dov'e' il trucco?


2slow4u

Recommended Posts

Insomma, ieri sera vi ho visti gareggiare con la F3.5 anche in condizioni di pioggia, io sotto la pioggia con quell'auto non avevo mai provato, quindi poco fa mi ha preso il pallino di farmi qualche giro a Silverstone.

Negli upgrades ho scelto il pacchetto a media downforce, ho impostato a "raining" il meteo e mi sono buttato in pista, con assetto di default.

Dapprima ho messo su le slick, giusto per capire quanto fossero inutilizzabili, ce ne fosse davvero il bisogno  :bleh:  , poi ho montato le wet e volutamente ho lasciato l'assetto tale e quale.

Risultato, non riesco a chiudere un giro che si uno! :asd:

Cioe', sembrava di guidare sul grasso, grip pressoche' nullo.

Dopo uno dei millemila fuoripista, mi son trovato a girare come una trottola su me stesso con la 3° ingranata e il motore praticamente al minimo dei giri, una cosa che nella realta' credo si possa simulare solo ingrassando per bene le gomme con grasso di balena.

Ora, capisco che per sfruttare la macchina in gara, in maniera competitiva, un assetto da bagnato sia un must, ma io vorrei capire perche', senza alcuna velleita' velocistica, con la sola gommatura rain non debba riuscire a restare in pista se non guidando come un 90enne.

Non e' una provocazione, si badi bene, e' pura e semplice curiosita', voglia di capire un aspetto di questo sim.

Cioe', la F1 moderna insegna che si puo' correre sul bagnato anche con assetti da asciutto, gli assetti da bagnato in quella categoria quasi non esistono piu', lo si e' visto in tantissime occasioni.

Aggiungo che sono tutto fuorche' un fenomeno velocisticamente, ma credo di avere una discreta sensibilita' alla guida, e una decente capacita' di gestire l'auto in condizioni non ottimali (la mia scuola e' stata GPL :asd: ).

Ma in questa breve prova, non sono riuscito a fare un giro pulito che sia uno, e vorrei capire perche'.

E non sono nemmeno di quelli che si lamentano dello scarso grip della F3.5 in condizioni di asciutto, sull'asciutto non vedo problemi particolari, anche con assetto di default.

Non so, forse voi siete dei supereroi, forse io sono piu' schiappa di quanto creda :laugh: , pero' vorrei capire...

Se avete voglia, provate a replicare quanto ho fatto, stessa auto, stesso meteo (ammesso che si possa replicare lo stesso meteo, si puo?), stessa pista (Silverstone), assetto di default.

Ripeto, non cerco la prestazione velocistica, cio' che non mi torna e' che non riesco a girare sul bagnato con gomme rain e assetto di default se non a passo davvero di lumaca.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 82
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2slow4u

    28

  • miky731

    24

  • Lu ManiaK

    9

  • glass141

    9

Interessante, a sto punto fai sorgere dei dubbi e salire la curiosità

Non so se si riesce a ricreare la stessa situazione, se vuoi istallo la pista e provo....ma come grip cosa metti?

Quando vedi la gara c'e un grip impostato dal server che non so a cosa corrisponde e non so come si comporta quando piove.

Io e credo anche glaltri, quando proviamo entriamo sul server ufficiale e ci salviamo il realroad cosi da provare poi anche offline.

Magari altri ne san di più di me.

Cmq se ci dici come hai impostato la pista, la pioggia i gradi facciam una prova.

Forse facciam prima se in MP ti passo pista e grip della gara di ieri hehe.

Link to comment
Share on other sites

Giusto come dice Christian, noi col GID vediamo subito quanta ne scende, max e' arrivata al 30% e con quell'acqua giravamo sopra 1:50 mentre con poco bagnato sul 43, quanto e' bagnata la pista fa tantissimo.

Cmq se mi dici che impostazione hai messo provo e col gid vedo quanto bagnato mi da. Ci sono più voci di bagnato e poi anche l'impostazione grip penso incida lo stesso anche se piove.

Link to comment
Share on other sites

Bella domanda, come la vedo la percentuale? :asd:

Per capirci, io giravo cosi':

 

r_Factor2_2015_01_10_21_25_20_778.jpg

 

L'unica percentuale che vedo e' quella relativa alla probabilita' di pioggia, ma davvero non ho idea di come fare per capire la quantita' d'acqua che sta scendendo, col meteo ci ho sbaloccato davvero poco e ho tutto da imparare, quindi se avete dritte, ben vengano.

Comunque, si, in effetti l'impressione e' che ieri avevate meno acqua in pista di me, almeno a giudicare dal nebbione che io vedevo in pista e che nella vostra gara, se c'era, in confronto era molto minore.

Non saprei perche' ovviamente, il vostro server girava con impostazioni grafiche al lumicino (per via dello streaming immagino), magari voi il nebbione lo vedevate ma da fuori non si notava, boh? :dente:

Comunque, ho provato anche a caricare la configurazione ad alto carico, e la situazione effettivamente migliora, riesco a stare in pista ma mi sembra di fare comunque pattinaggio acrobatico, sempre in equilibrio molto precario...

A me sembra una situazione un po' "estrema", ma magari sono io che capisco un razzo e sbaglio palesemente in qualche cosa... :whistle:

Edited by 2slow4u
Link to comment
Share on other sites

e poi anche l'impostazione grip penso incida lo stesso anche se piove.

Il realroad era piantato su light rubber, senza possibilita' di modificarlo.

Ma se piove, sta gomma che fine fa?

Insomma, se la sessione comincia con la pioggia che viene giu', la gomma non viene lavata via?

Link to comment
Share on other sites

Esattamente. Se ricrei una sessione bagnata offline piove al 100% quando piove. La percentuale che puoi cambiare nel menù è la percentuale di possibilità che piova. Però rF2 può "agganciarsi" con un plugin ad una stazione metereologica e buttare i dati in tempo reale del circuito in cui si guida. Ed era il nostro caso ieri. Penso che tutti i portali che usano rF2 (in modo completo) si affidano a quel plugin. Altri portali (anche molto importanti a livello mondiale) hanno preferito invece rinunciare del tutto alle precipitazioni...però probabilmente dalla prossima stagione useranno tutti quel plugin. Lo puoi installare anche tu volendo.

 

Tornando alla parte "guidata" l'assetto default è una martellata sulle balle anche con l'asciutto per me se parliamo della Formula Renault. Si per carità alla fine si gira rispetto ad altri mod (che sono proprio inguidabili di default di circuito in circuito) ma c'è poca affinità in ogni caso. Senti poco l'auto, cosa fa, come lo fa...questo sull'asciutto e non mi stupisce leggere cosa dici provando sul bagnato e cambiando solo le gomme.

Macchina troppo alta...troppo dura...e a volte c'è l'opposto...troppa downforce (è un problema? a volte si). 

In caso di bagnato, ciò che manca a te (partendo dal default), è la mancanza di downforce sulla macchina in se per se. E' troppo alta. Devi abbassarla quanto più puoi ma per farlo strisci le chiappe per terra ad alte velocità...da lì comincia a sviluppare il tuo setup. Già solo così vedrai che puoi abbassare anche di 5° (!!!) l'ala anteriore...cosa che conviene in caso di bagnato. Questo perchè (l'avrai notato anche tu) in buone condizioni di guida la macchina entra in curva forte con l'anteriore o posteriore che "pendolano" in funzione del fulcro del veicolo (la cui posizione è press'a poco sul motore). Col bagnato, se l'ala anteriore è importante, il muso entra il curva e ti potresti perdere il posteriore a prescindere. In più, in condizioni di pioggia, è logico aspettarsi da coperture e telaio medie di percorrenza in curva minori. Ma se c'è meno velocità c'è anche meno effetto suolo delle ali...il che vuol dire che le gomme hanno meno impronta alle alte velocità e di conseguenza avere il camber a -3,5 davanti è un suicidio. Considera che io ieri correvo con -1,7 davanti e -1,1 dietro (press'a poco perchè faccio solo setup asimmetrici). Le barre antirollio aiutanto in percorrenza ma indurirle troppo (sopratutto dietro) rendono l'auto un incubo in ingresso ed uscita curva. Col bagnato vanno abbassati. 

Poi una volta sistemate le sospensioni per far lavorare bene le gomme subentra un "piccolo" elemento elemento importantissimo...il roll centre. I valori non sono "crescenti" o "decrescenti". Ogni click cambia 3 regolazioni della vettura. Per sapere ogni valore a cosa corrisponde si può andare alla prima pagina del thread della Formula Renault sul forum ISI. Anche in questo caso non ho mai usato il valore di default...provare per credere quanto cambia. 

 

Edit: Quando comincia a piovere su una pista dotata di gommatura, in base alla velocità di gommatura stessa, essa scompare o rimane nonostante l'acqua. Se ti capita un 30% di pioggia e si è in 20 a correre con la gommatura al 4X ci può scappare che si asciuga e si rigomma la pista anche sotto l'acqua.

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

10900116_10152981052876287_6900048158881

 

Allora, mi hai incuriosito, ho scaricato la pista e provato, ho messo questi settaggi così come meteo....ho preso il set up di ieri sera e basta, da gara con 90lt, giravo tranquillo sul 1:59...l'auto parte ma niente di strano, nella norma.

Ho messo alcune AI settate al 120% e giravano in 2:04

Da rFactor non vedi la % di pioggia che scende, noi la vediamo tramite il GID, in quelle condizioni piove a circa 20% e meno.

Link to comment
Share on other sites

Lu Maniak (ciao Andrea, ho capito chi sei, bravo) sei stato chiarissimo nella spiegazione, aggiungerei che noi purtroppo in quel campionato abbiamo molti valori di set up bloccati su cui non possiamo agire (per rendere le cose più semplice nel campionato delle schiappe hehe)...voi che avete la formula Renault sbloccata in tutte le sue regolazioni potete far ancora di meglio. 

Certo, se uno prende rFactor 2 e si crede di attaccare il volante scendere in pista e andare bene è meglio che non l'acquisti.....nel bene e nel male è un simulatore e questo può allontanare gente.

Potrei far un paragone quando provai FlySimulator, lo usato qualche ora, poi troppo complicato mi son dato agli arcade Ace Combat ecc ecc ahahahahah

Link to comment
Share on other sites

Beh noi l'unica cosa che abbiamo bloccata rispetto al mod ufficiale è il tipo di vettura. Corriamo con la versione con più carico e basta. Ciò che non possiamo toccare è relativamente poco. Quando si può agire su sospensioni, precarichi, tamponi, e camber c'è già da lavorare ore e ore. :)

 

EDIT: stavo ripensando al 2:04 dei bot a 120% col bagnato...la pole di Q2 (quella vera sempre sul bagnato) è stata 1:59:500...a me stà pioggia convince sempre più.

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.