Consiglio per Triplo monitor scheda video adeguata - Hardware - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Consiglio per Triplo monitor scheda video adeguata


Dr Becker

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto pensando alla creazione di una postazione di guida col triplo monitor ma non avendolo mai fatto prima o diversi dubbi in merito. Ad esempio una sola scheda video è sufficente per far girare tutto fluidamente su tre schermi in fullhd, e se il mio budget sara' sufficente per creare il tutto. Dovendo comprare il pc nuovo visto che il mio a gia' 5 anni mi ero prefissato un budget intorno ai €1200 per il solo pc e sui €700/800 per i tre monitor, ora cosa conviene comprare come scheda video che mi faccia godere a pieno i tre schermi con i giochi di guida .I monitor secondo voi conviene prenderli solo fullhd o a 144hz, Io avevo pensato a questo AOC G2460PF Monitor 24 144hz 1ms freesync sui €240 l'uno, l'equivalente nvidia costa €150 a monitor in piu' troppo per me ,quindi dovrei stare su schede AMD o avete altro da consigliare come monitor per usare freesync il g sync nvidia sono aperto a tutti i consigli anche a monitor solo fullhd. Non so bene se i 144hz siano necessari non sono esperto in materia , ma coi monitor a 144 Hz come funziona la faccenda? Un gioco deve reggere determitati fps generati dalla scheda video per far funzionare il tutto giusto. Grazie a chi mi da una mano.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, provo a darti qualche indicazione, visto che mi sto documentando da un po' in materia, ovviamente non sono un tecnico esperto, se dovessi postare qualche cialtroneria correggetemi!

 

Una configurazione triplo monitor full hd prevede una risoluzione di 5760*1080 pixel, più o meno a metà strada tra un monitor 1440p e un 4K. Questo per fornirti un'indicazione per poter valutare i test relativi alle schede video.

Il refresh standard della maggior parte dei monitor è 60hz, quindi la cosa migliore è avere una scheda che riesca a generare 60fps sui tuoi giochi preferiti.

Tutti i giochi sono in grado di viaggiare a 144 hz, a patto di avere una scheda video in grado di generarli. Nel caso specifico,

 

Per avere una buona fluidità con tre monitor, devi puntare come minimo ad una GTX 780ti, quindi può andare bene anche una 970, 980 e via dicendo. Più spendi più fps avrai, maggiore sarà la fluidità. Ti parlo di nvidia perchè seguo quelle, ho avuto delle ATI/AMD in passato, ma ritengo x giocare sia meglio nvidia.

 

Per avere oltre 60fps, in triplo monitor, devi valutare almeno una 980ti, oppure un SLI di 970. ovviamente schede più recenti, mediamente, hanno migliori prestazioni e minor consumo. 

 

Alla fine della fiera, dipende sempre da quanto puoi/vuoi spendere, certamente per giocare 144hz fanno gola, considera però che devi avere la scheda in grado di supportarli. 

Link to comment
Share on other sites

grid2_5760_1080.gif

Giusto per avere un'idea... GRID 2 ha i suoi anni, ed è uno degli ultimi giochi di guida sviluppati con amd, Assetto Corsa o Project Cars sono più esigenti e hanno loghi nvidia a iosa...

 

pcars_1920_1080.gifpcars_3840_2160.gif

Edited by nicodemo78
Link to comment
Share on other sites

Quindi se non ho capito male è inutile prendere i tre monitor a 144hz sia in freesync / G sync perché non riuscire a generarli con la scheda video o basta superare i 60 per avere una fluidità generale in gioco con i tre monitor a 144hz. Col mio budget riesco tranquillamente a prendere una nvidia 1070 con la quale i 60 li farei senza problemi vorrei evitare sli perché so che danno problemi , poi non riuscirei ad acquistare i tre monitor a 144hz col g sync sono troppo costosi rispetto a quelli col freesync .Le schede di fascia alta Amd non sono ancora uscite, e non so se escono a breve a dire la verità , tu cosa faresti..... Meglio prendere allora tre buoni monitor fullhd con la 1070 o tre monitor a 144hz freesync come escono le schede Amd di fascia alta .

Link to comment
Share on other sites

andare molto oltre i 60fps è di fatto inutile, in quanto l'occhio umano non percepisce differenza, è più importante la stabilità a 60fps

riguardo gli hz degli schermi, oltre i 120 non si percepisce differenza, quindi già uno schermo a 100hz va più che bene

probabilmente ad oggi la GTX 1070 è la scheda col miglior rapporto qualità - prezzo

Link to comment
Share on other sites

Io prenderei tre buoni schermi full hd a 60hz e valuterei la scelta anche in base allo spessore delle cornici, col triplo monitor hanno il loro perchè. Spesso i monitor considerati da gaming, con frequenze di refresh elevate hanno cornici importanti, che secondo me su di un triplo monitor non sono il massimo (anche quello che indichi tu).

Link to comment
Share on other sites

Io prenderei tre buoni schermi full hd a 60hz e valuterei la scelta anche in base allo spessore delle cornici, col triplo monitor hanno il loro perchè. Spesso i monitor considerati da gaming, con frequenze di refresh elevate hanno cornici importanti, che secondo me su di un triplo monitor non sono il massimo (anche quello che indichi tu).

Bene siete stati chiarissimi , sai consigliarmi dei buoni monitor full HD con le cornici sottili con il mio budget, penso di abbinarli alla 1070 nvidia al 90%

Link to comment
Share on other sites

 

Io prenderei tre buoni schermi full hd a 60hz e valuterei la scelta anche in base allo spessore delle cornici, col triplo monitor hanno il loro perchè. Spesso i monitor considerati da gaming, con frequenze di refresh elevate hanno cornici importanti, che secondo me su di un triplo monitor non sono il massimo (anche quello che indichi tu).

Bene siete stati chiarissimi , sai consigliarmi dei buoni monitor full HD con le cornici sottili con il mio budget, penso di abbinarli alla 1070 nvidia al 90%

 

 

Ciao,io ho i dell S2415h che però sono glossy (lucidi), c'è però anche la versione con schermo antiriflesso, dovrebbe essere la u2414h.

 

La cornice scossa è circa 1mm, conta però anche 3-4mm di "cornice spenta" dietro al vetro 

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il consiglio , effettivamente la cornice è molto sottile ma non mi convince molto come monitor da game a dei tempi di risposta molto alti e niente porte dp, leggevo in giro che ormai chi acquista un nuovo pc con le ultime schede video è meglio che acquisti dei monitor a 1440p e non dei fullhd , per sfruttarle al meglio visto che si raggiungono i 60 fps Anche a risoluzioni superiori al fullhd anche se questo discorso penso valga per chi deve prendere un solo monitor non tre.

Edited by Dr Becker
Link to comment
Share on other sites

Grazie per il consiglio , effettivamente la cornice è molto sottile ma non mi convince molto come monitor da game a dei tempi di risposta molto alti e niente porte dp, leggevo in giro che ormai chi acquista un nuovo pc con le ultime schede video è meglio che acquisti dei monitor a 1440p e non dei fullhd , per sfruttarle al meglio visto che si raggiungono i 60 fps Anche a risoluzioni superiori al fullhd anche se questo discorso penso valga per chi deve prendere un solo monitor non tre.

Il tempo di risposta alto è dato dal fatto che si tratta di un pannello IPS, per quei pochi ms preferisco avere dei colori migliori.

 

Per un triplo 1440p ce ne vuole di potenza, con una 970 non riesco nemmeno a maxare Assetto Corsa sopra i 60fps.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.