Jump to content

PC nuovo - audio scadente


uru

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Mi sono deciso a passare ad un pc performante in quanto con quello precedente avevo problemi di lag anche con dettagli al minimo. Come sistema audio utilizzo un impianto della Logitech 5.1 Z506 e con il pc precedente tutto era regolare.

Il nuovo pc monta una scheda madre Asus Maximus VII Ranger. Appena installato non mi vedeva l'impianto 5.1. Installando gli ultimi drivers ci sono riuscito. Solo che la qualità audio non è accettabile. Non solo ho dovuto alzare il volume dell'impianto molto più di prima per avere un livello accettabile ma è proprio la qualità che è direi pessima, sia con i giochi che con la musica. Difficile descrivere a parole, ma il confronto con il vecchio pc, senza chissà quale scheda, è perdente.

A dimostrazione che qualcosa non va bene, con il mio amato RBR succede che quando il naviga canta le note il suono del motore si abbassa leggermente. I suoni non si sovrappongono ma è come se uno prevalga sull'altro. Questa è la cosa più eclatante come difetto. Per il resto il suono è moscio, manca corposità.

Ho controllato le connessioni più volte ed ovviamente in fase di test tutte le casse suonano correttamente. Ho attivato il DTS. Ho fatto la correzione ambientale con le distanze dalle casse. Insomma, non so che pesci pigliare. Qui mi serve un esperto.

 

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 24
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • thecure

    13

  • uru

    12

Con la musica va meglio ma non è perfetto. Su suggerimento di un amico (ed utente) ho aggiornato i Codec ed è decisamente migliorato, anche se ho fatto soltanto un test al volo con RBR. Non ho avvertito la sovrapposizione tra note e motore, ma la voce del naviga che arriva dal canale centrale è troppo acuta. Ho ancora toccato l'equalizzatore senza successo.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ho pensato che la causa potesse essere di RBR, però con il vecchio pc, stesso impianto, ed impostato 5.1 era perfetto.

Link to comment
Share on other sites

ho visto la scheda madre ,e ho notato che c'e' un tasto su di essa che ti fa sceglire dei preset audio,----non so prova a testare

cmq sto vedendo il forum in inglese della scheda madre e vedo che molti utenti hanno molti problemi di audio

Edited by thecure
Link to comment
Share on other sites

Grazie the cure per l'interessamento.

 

I preset li ho provati uno per uno per poi passare al custom dove mi sistemo io l'equalizzatore. Ne ha diversi, non solo quelli per la musica ma anche per i giochi, ma non mi soddisfano.

Ho letto pure io dei problemi, senza addentrarmi troppo però. Speriamo bene...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.