Problema T500 Rs e prolunga usb - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Problema T500 Rs e prolunga usb


Vrs

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un problema con il mio t500; non so che V sia, ma penso sia l'ultima perchè ha 6 mesi ed è arrivato in scatola azzurra GT6.

 

In pratica per necessità ho provato a collegarlo al pc con 3 normalissime prolunghe usb 2.0 (comprate su amazon, 2 anche marchiate amazon)... e il pc non lo riconosce il più delle volte... altre invece funziona fino a quando improvvisamente impazzisce rimanendo accellerato e/o frenato con il volante girato a fondo in un verso o nell'altro!!!!

 

Mi è preso un colpo perchè l'ho appena fissato con le due viti sotto al "corpo volante" e pensavo di aver usato magari brugole troppo lunghe e di averlo danneggiato! (ma sono meno dei 1.5 cm filettati raccomandati)....

 

Alla fine ho provato a riattaccarlo con il suo cavo.. e funziona perfettamente.... ovviamente ho provato più di una porta usb!!

 

Ma ci vuole un cavo apposito???? che problema può avere!???

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Non con il T500 ma con altro volante le ho provate tutte in quanto il segnale non era sempre perfetto. Mi è stato detto che è meglio una porta usb 2.0 che non una 3.0 in quanto queste ultime, nonostante siano alimentate, servono per il passaggio di dati piuttosto che di informazioni. E per le prolunghe effettivamente il voltaggio cala con la lunghezza. Ho preso un cavo booster da 5 mt. che amplifica il segnale ed ho risolto. Ce ne sono anche da 20 mt. Cerca proprio "cavo usb booster" e ne trovi a bizzeffe. L'ho preso in Australia, spedizione compresa, per € 7,90.  :nando:

Link to comment
Share on other sites

Con il T500 ho avuto anch'io problemi con una prolunga: non c'era verso di farlo riconoscere dalla scheda madre.

Link to comment
Share on other sites

era scritto anche sulle istruzioni " non utilizzare prolunghe collegare sempre il t500 direttamente al pc" c'era un messaggio simile sul manuale

Link to comment
Share on other sites

GRazie per le numerose risposte!!! e scusate perchè avevo sbagliato sezione!!!

comunque molte cose non le sapevo!! :oops:

Con le prolunghe usb dà problemi.. l'ho appurato di persona in passato.

 

 

Se le prolunghe superano i 5m oppure non sono schermate il segnale si indebolisce.

 

Potresti risolvere con un hub usb alimentato

 

Saluti

 

 

Non con il T500 ma con altro volante le ho provate tutte in quanto il segnale non era sempre perfetto. Mi è stato detto che è meglio una porta usb 2.0 che non una 3.0 in quanto queste ultime, nonostante siano alimentate, servono per il passaggio di dati piuttosto che di informazioni. E per le prolunghe effettivamente il voltaggio cala con la lunghezza. Ho preso un cavo booster da 5 mt. che amplifica il segnale ed ho risolto. Ce ne sono anche da 20 mt. Cerca proprio "cavo usb booster" e ne trovi a bizzeffe. L'ho preso in Australia, spedizione compresa, per € 7,90.  :nando:

 

 

Con il T500 ho avuto anch'io problemi con una prolunga: non c'era verso di farlo riconoscere dalla scheda madre.

 

Non avevo idea potesse dare questi problemi, ho provato sia porte 3.0 che 2.0 le mie 3 prolunghe sono a contatti dorati da 30cm,1.5m e 3m .... a questo punto mi vien da pensare che sia un prolema di schermatura più che alimentazione!...

 

Mi avevan detto approposito che quei "cilindretti" che si trovano sui cavi di molte periferiche da gioco (la prima che mi viene in mente è il vecchio joystick a filo della play 2) servano appunto a schermareil cavo ... ma dovrebbero avere anche un rivestimento interno in cui passa corrente per simulare una sorta di gabbia di faraday... qualcuno di vi sa qualcosa di più specifico?.. perchè in realtà non posso fare a meno di una prolunga, o meglio non posso tenere il pc a vita sdraiato a terra!!!

 

Però a pensarci mentre scrivo.. potrebbe essere che i cavi booster siano anche schermati di natura oltre che amplficati...

 

era scritto anche sulle istruzioni " non utilizzare prolunghe collegare sempre il t500 direttamente al pc" c'era un messaggio simile sul manuale

Si?? mi era venuto il dubbio e ho tirato fuori il maunale dallo scatolone.. però non trovato quest info.. mi può essere sfuggito (ero ancora agitato convinto di averlo fritto) ... e pensare che sulla baia si trovano in vendita t500 in combo con normali prolunghe!.. se uno (come me) non lo sa li rimanda indietro in RMA :hihi:

Link to comment
Share on other sites

Ho un T500 di scorta, provato solo ad accenderlo  :doh: , e con il vao booster la calibrazione me l'ha fatta.

 

Per un altro problema avuto ma con altra periferica mi era stato suggerito quale potenziale causa la mancanza del "cilindretto schermatore". Mi sono procurato sia dei cilindretti tolti da un altro cavo così come una prolunga che li aveva ma il problema non l'ho risolto. La causa era il calo di tensione, ma non è il tuo caso.

Ho notato, ma non ne sono certo visto l'impossibilità di fare il test, che il mio problema con il volante che ha richiesto l'acquisto del cavo booster sia comparso dopo aver fatto un downgrade di pc. Purtroppo mi si sono bruciati in un colpo solo, non so come, scheda madre, scheda grafica e non ricordo cos'altro. Aggiustare il pc a pari livello mi costava quanto comprarne uno nuovo ma di livello inferiore. Cosa che ho fatto. Non me ne intendo per niente ma da un po' ho iniziato a pensare che un pc poco performante non riesca a gestire tutte le periferiche che ho. Ma sono solo ipotesi.

Link to comment
Share on other sites

è scritto qui...

 

a1w242l7v2o4ltjfg.jpg

 

anche se è spiegato che vale solo per l'aggiornamento è eloquente che è giusto collegarlo diretto al pc anche quando non si fa questa procedura

Link to comment
Share on other sites

Guest ironmitch

Io ho abuto problemi col volante collegato all'hub USB, ogni tanto mi perdeva tutti gli imput, in pratica non mi prendeva più nessun comando ne di sterzata ne dei tasti ne della pedaliera ma il force feedback continuava a funzionare

Link to comment
Share on other sites

Guest ironmitch

Ovviamente ho preso un hub alimentato, non sono cosí sprovveduto, ma a quanto pare il t500 non gode molto avere apparecchi o connessioni tra lui ed il pc. Probabilmente ha un instruction set che deve lavorare molto in sincrono e va in palla se si inseriscono degli elementi che provocano ritardo nella trasmissione dei dati

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.