Jump to content

Analisi prestazioni...


2slow4u

Recommended Posts

Mi chiedevo se esiste qualche strumento utile a capire se con rf2 sono piu' cpu-limited o gpu-limited.

E' un vecchio pc, andrebbe aggiornato in toto, ma all'idea di migrare tutto su una nuova macchina mi prende male...

Vorrei capire se c'e' un modo di analizzare le prestazioni, per capire ad esempio se cambiando la sola scheda video avrei un miglioramento significativo, o eventualmente rassegnarmi a buttare tutto nel cassonetto e rifare il pc da zero (argh!)...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2slow4u

    19

  • Tr51

    8

  • Lu ManiaK

    6

  • TurboGigi

    4

Ma non c'e' un modo piu' "scientifico" per valutare la mia situazione?

Che so, qualche utility per monitorare l'uso di cpu e gpu....

Link to comment
Share on other sites

rF2 e' piu GPU dipendente che CPU dipendente.

rF2 è in DX9, quindi di base è esattamente il contrario!

Link to comment
Share on other sites

Ma non c'e' un modo piu' "scientifico" per valutare la mia situazione?

Che so, qualche utility per monitorare l'uso di cpu e gpu....

 

Dato per scontato che non puoi monitorare le prestazioni da una tastiera con display, ti consiglio di scaricare, per esempio,  Msi Afterburner 4.0.0 Final. Questo ti permette, una volta settato, di vedere direttamente a video i principali parametri del tuo pc.

 

Qui trovi la versione finale:

http://www.guru3d.com/files-details/msi-afterburner-beta-download.html

Link to comment
Share on other sites

Ma non c'e' un modo piu' "scientifico" per valutare la mia situazione?

Che so, qualche utility per monitorare l'uso di cpu e gpu....

 

Se il problema è rF2, il modo più "scientifico" che conosco è questo:

ingame fare CTRL+C;

appaiono due barrette e due istogrammi;

La barretta verde (Green, GPU) è l'utilizzo del core CPU dedicato al thread della grafica e deve stare al 100% (se non si usa il VSync).

La barretta viola (Purple, Physics) è l'utilizzo del core CPU dedicato al thread della fisica e più basso è meglio è.

Tipicamente con una ventina di AI la mia barretta viola stà al 40% (AMD FX6300) e va tutto bene.

Altrettanto tipicamente processori INTEL a frequenza analoga agli AMD hanno barretta viola più bassa (e quindi vanno meglio).  

Se è tutto OK col processore avrai sull'istogramma viola una gaussiana strettissima attaccata al bordo sinistro.

A questo punto se anche l'istogramma verde è una gaussiana molto stretta attaccata al bordo sinistro (o comunque molto vicina, entro il 20% dal bordo) vuol dire che è tutto OK, se l'istogramma verde è allargato e presenta dei picchi spostati a destra vuol dire che o la CPU non è abbastanza veloce per il thread grafico o la GPU non ce la fa con i settaggi grafici che stai usando.

Sulla base della mia esperienza una qualsiasi CPU multicore (AMD o INTEL) con frequenza superiore a 3 GHz non ha nessun problema con rF2 in qualsiasi caso (parlo delle ultime build a 64bit).

Per la GPU dipende molto dai settaggi che vuoi utilizzare.

A 1920x1080 io vado quasi tutto al max quasi sempre ad oltre 100 fps con una 7950.

Direi che oggi come oggi per stare tranquilli ed avere il massimo delle prestazioni bisogna partire con una Nvidia GTX770 o con una R9 280x (con almeno 2/3Gb di Vram) 

Se con la tua configurazione attuale hai dei problemi segui il consiglio di Turbogigi, MSI afterburner ti permette di monitorare alcuni parametri importanti della GPU che spesso creano problemi "nascosti".

Esempio: velocità ventole, temperatura e frequenza della GPU, può capitare che per qualche motivo (tipo risparmio energetico o limitazione del rumore...) le ventole non vadano mai oltre una certa velocità, la temperatura della GPU supera dei valori di soglia che provocano il "throttling" della frequenza con conseguenti crolli delle prestazioni.

Afterburner ti permette di intervenire in maniera personalizzata sulla gestione delle ventole, della temperatura e della frequenza.

Edited by Led566
Link to comment
Share on other sites

 

 

rF2 e' piu GPU dipendente che CPU dipendente.

rF2 è in DX9, quindi di base è esattamente il contrario!

 

Pero nella realta nn e cosi!

 

Le DirectX 10 (e superiori) grazie al nuovo kernel di Windows, permettono di renderizzare scene più complesse con un minor intervento della CPU, mediante una gestione del bilanciamento di carico fra la CPU e la GPU, con ottimizzazione dei trasferimenti. Viene drasticamente ridotto l'object overhead ossia il tempo di calcolo aggiuntivo per creare gli oggetti, grazie al fatto che con le DX10 la creazione avviene direttamente sulla GPU senza passare prima per la CPU per ogni oggetto (mentre con le DX9 già a partire da 500 oggetti il collo di bottiglia tra le API e la CPU diventava percepibile e le prestazioni diminuivano nettamente).

Link to comment
Share on other sites

 

rF2 e' piu GPU dipendente che CPU dipendente.

rF2 è in DX9, quindi di base è esattamente il contrario!

 

non sapevo sta cosa del dx9, ma è vero?

Link to comment
Share on other sites

Se il problema è rF2, il modo più "scientifico" che conosco è questo:

ingame fare CTRL+C

Grazie, era proprio quello che mi interessava!

Sapevo di questo tool di rf2, ma non sapevo leggerlo.

Comunque, questo e' un tipico scenario del mio pc alle prese con rfactor2, con la mia sola auto in pista:

GRAB_009.jpg

A volte, appaiono degli spikes verso destra nell'istogramma della gpu.

La cpu e' una vecchia E8400 (dual core @ 3GHz)

Boh, che dici?

Edited by 2slow4u
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.