Jump to content

Fanatec ClubSport Wheel Base - BMW GT2 Rim - Formula Rim - Classic Rim


Guest Uff

Recommended Posts

 

 

Se non avessi già un Elite, ci avrei fatto più di un pensierino a prendere Base + Hub......ai prossimi mondiali comunque sempre forza Germania, al 10° vinto regalano tutto  :thumbsup:

credo di conoscerti... :)

 

@franco  veramente bello

 

 

Già, tu e Franco avete dei nickname familiari..... xD

 

naaaaaaaaaaaaaa.... mai visti ne sentiti prima  :hihi:  :hihi:  :hihi:  :hihi:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Black Box

    183

  • Filodream

    92

  • GiuseppeMBG

    87

  • VELOCIPEDE

    62

Top Posters In This Topic

Posted Images

Qualche impressione sul nuovo HUB accompagnato da un volante racing (OMP Granturismo).

Dopo una settimana l'impressione è buonissima! Il FFB è più sensibile e tutti gli etti in meno rispetto al BMW si traducono in una maggiore sensibilità alla guida. 

Sarà ma anche i risultati delle gare sono migliori e sul circuito di Lime Rock (iRacing) ho migliorato il mio tempo di quasi un secondo. Forse è presto per dirlo ma credo di aver trovato il volante ideale per la mia postazione! :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

The Simpit takes a first look at the new 918 RSR wheel. The Clubsport Wheel base by Fanatec has been one of the top

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Insomma ,sto csw vale la pena o mi conviene portare un momo compleato di mod sli pro su un t500 usando l'adattatore dsd piu piastra usb Che non dovrebbe darmi perdere la garanzia(anche se sinceramente non saprei ne di che si tratta ne dove reperire sto materiale)ma mi son limitato a copiare ed incollare attendendo pareri ed opinioni dopo aver letto di molti e spiacevoli inconvenienti al fanatec csw...grazie dei consigli

Link to comment
Share on other sites

Comprati un Thrustmaster TX, una "buona pedaliera" e vai di corone personalizzate...

 

io sono sempre stato amante del CSR-Elite e del CSW per una serie di motivi che non sto qui a ripetere, ma dopo le ultime "trovate commerciali" mi sono caduti parecchio in basso.

L'affidabilità del CSW è sempre stata in dubbio (e tutt'oggi lo è), ma non significa che il 50% degli esemplari è soggetta a problemi (magari si...ma non ho mai fatto una statistica).

 

Se vuoi qualcosa di affidabile e poco costoso vai di TM t500 o tx... spendi MENO e con un investimento minore, a lungo termine, potrai farti tutte le corone che vuoi senza doverti affidare a quick release "ballerini" (vedi il fanatec) e a sistemi "chiusi" come quello del CSW. 

Non fraintendermi: il CSW secondo me è un volante OTTIMO sotto moltissimi punti di vista, ma spendere 450 euro solo di base + minimo altri 180 di corona (+ 40 euro di spedizione) fa quasi 700 euro!!! e ti manca ancora la pedaliera. 

Un Thrustmaster nella peggiore delle ipotesi ti costa 400 euro con pedaliera (per quanto discutibile), gli adattatori per volanti (DSD) costano 30 euro CAD e non hai vincoli o problemi di controller (su PC), cosa che invece avresti con i fanatec nel caso decidessi di montare una TUA corona (senza affidarti al loro hub, che costa 250 euro!!!) 

 

Il CSW ad oggi è una soluzione BUONA (lato affidabilità da valutare bene) ma costosa, che però vanta una serie di accessori fatti discretamente come CORONE - CAMBI a farfalla - accessori vari; un ecosistema di periferiche discrete, ma... CARE (e non poco...) 

la "concorrenza" è più giocattolosa, ha principalmente 3 corone "plasticose" (che cmq non sono male, e costano meno della metà di quelle Fanatec) ma ti permette di usare (con 30 euro di adattatore) le tue corone personalizzate...

 

alla fine dei conti se vuoi spendere 800 euro avresti "di più" comprando TM e spendendo quello che ti avanza per comprare corona e accessori :)

questo ovviamente IMHO

 

Gli amanti delle "cose già pronte" possono continuare ad affidarsi a Fanatec, che per quanto mi riguarda offre soluzioni qualitativamente buone, ma a prezzi abbastanza ALTI (considerando che si tratta pur sempre di periferiche che non possono essere paragonate ad hardware artigianale o al modding "serio" per ovvi motivi...)... 

 

Ad oggi, considerando i costi iniziali dell'hardware Fanatec non posso più mettere tra i "pro" la facilità di MODDING...perchè avendo in casa un T500 e un TX devo dire che per uso casalingo questi ultimi 2 si prestano molto molto meglio a personalizzazioni normali (sostituzione corona, aggiunta display etc etc...). 
 

Fanatec, sempre per quanto riguarda il modding casalingo, si è "blindata" costringendo l'utente a collegare almeno una corona o usare il suo HUB per poter usare una corona vera, e proponendo corone a prezzi (per me) ingiustificabili, nonostante siano fatte bene, con accessori etc...

 

Esempio:

Nel caso decidessi di comprare Thrustmaster
- un MOMO o un OMP superturismo (volante tanto in voga) costano circa 160 euro, ai quali dovresti aggiungere il mozzo (per T500) , quindi 30 euro.

A questi andrebbe aggiunto il costo di un eventuale cambio a farfalla (se lo vuoi, vista "la concorrenza") un cambio professionale da attaccare alla tua corona vera, quantificabile in circa 300-350 euro (hardware PROFESSIONALE, ma questo è un altro discorso...)

Aggiungi il costo della base (ipotizziamo il TX, più nuovo, e anche secondo me migliore del T500) e quindi aggiungiamo 300 euro. 

Arrotondando i prezzi in eccesso il totale della spesa, per avere un Thrustmaster TX con corona Superturismo e cambio a farfalla "pro", senza pulsanti o altro... spenderesti circa 850 euro

 

Nel caso di Fanatec

- la base ti costa 450 euro ai quali devi aggiungerne ALMENO 180 nel caso volessi comprare solo il volante formula (che non è male...) oppure 250 se volessi l'hub. 

Se vuoi comprare l'HUB devi aggiungere poi altri 160 euro di volante (superturismo)... 

Usando l'hub di Fanatec e montando il superturismo avresti già una pulsantiera pronta e il cambio a farfalla montato (non professionale, ma cmq...funziona...) e la spesa sarebbe di 860 euro + SS (in questo caso non le ho calcolate).

 

Spero perdonerete l'intervento luuuuuuuungo, ma era per evidenziare che effettivamente, a livello di spesa (Fanatec "pacchetto pronto" VS "Thrustmater + modding PRO" si equivalgono...

Col senno di poi Thrustmaster POTREBBE risultare ancora più conveniente (sempre parlando di soldi), permettendo anche una serie infinita di personalizzazioni.

Fanatec invece ti "vincola" ai suoi prodotti (a ragion veduta...) offrendo, ripeto, un ecosistema di periferiche abbastanza completo e qualitativamente abbastanza buono, seppur non paragonabile ad accessori professionali (e io sono di parte stavolta...ehehehe)

Edited by Black Box
Link to comment
Share on other sites

Sto parlando del t500 rs...che è sto tx della trust?!? Di che mozzo stai parlando ?!?io dovrei adattare un volante momo compreso di farfalle e sli pro artigianale...il problema è far passare l usb dello sli verso il pc e collegare rigidamente il volante al corpo...non mi interessa sgancio rapido o che...solo solidità durabilità e affidabilità...il volante che ho è già buono basta collegar il tutto e via...

Link to comment
Share on other sites

piccolo off topic;

l'adattatore DSD è stampato in 3D chi fosse interessato faccio uno scan 3d del mozzo originale(t500rs) e lo stampo adattabile per qualsiasi volante ;)

chiuso off topic.

 

Aggiungo che il csw è una piccola belva davvero gradevole ed emozionante... certo non a prezzo pieno (almeno per me). Per ora lo tengo al 70% al 100% è troppo violento :|

Edited by Denial84
Link to comment
Share on other sites

Vedere questo stampo 3D e capire dove far passare il cavo per alimentare lo sli pro di bodnar...ma alla fine hai sto csw?!?hai avuto problemi?!?pareri contrastanti e poca chiarezza...è più affidabile il t500 rs o no?!?

Link to comment
Share on other sites

Sto parlando del t500 rs...che è sto tx della trust?!? Di che mozzo stai parlando ?!?io dovrei adattare un volante momo compreso di farfalle e sli pro artigianale...il problema è far passare l usb dello sli verso il pc e collegare rigidamente il volante al corpo...non mi interessa sgancio rapido o che...solo solidità durabilità e affidabilità...il volante che ho è già buono basta collegar il tutto e via...

 

magari usare google o leggere i vari post del forum no eh?  :bleh:

 

cmq il thrustmaster TX o T300 è un nuovo volante della thrustmastr, che a parere di molti è molto più valido del T500 in quanto a ffb ecc, in poche parole il T500 ha un pelo più di potenza, ma non riesce a gestirla per vari motivi ( vedi altri post per capire bene il perchè ), cosa che invece fa il TX.

 

le altre differenze tra t500 e tx sono 2, il costo e la dotazione.

il tx lo compri a 250 euro e cambi solo la pedaliere che non è proprio il massimo, e la corona dato che già parti dal presupposto di cambiarla ugualmente

 

il t500 lo paghi tra i 320 e i 400, e in più hai solo una pedaliera, che comunque dal mio punto di vista cambierei ugualmente.

 

per l'adattatore DSD invece è proprio quello che cerchi tu, cioè un piccolo mozzetto dove poter collegare la tua corona personalizzata al sistema a vite che i thrustmaster hanno di serie.

 

più chiaro di così  :wave:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.