consiglio - Page 2 - rFactor 2 by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

consiglio


marko-mrc

Recommended Posts

Sono pienamente d'accordo su tutto quello che hai detto Uff se poi vogliamo parlare anche dell'aspetto grafico che secondo me nei sim attuali conta sempre di più per una totale immersione anche questo pende  favore di Ac sebbene Rf2 abbia fatto passi da giganti in questo ambito ma uno è sviluppato con un motore grafico di nuova generazione mentre l'altro è sviluppato con il gmotor un engine grafico che se spremuto al massimo può dare una grafica soddisfacente ma non comparabile ne con Ac quantomeno con Pcars (quest'ultimo non può considerarsi un sim ma un simarcade) .......come detto dagli altri la scelta tra i due sim è difficile sarebbe più semplice fare una scelta se ci dicessi cosa cerchi da un sim .....Rf2 è un sim più professionale adatto a  persone che un minimo di conoscenze nell'ambito dei software  , ha più feature ed è molto più complesso da mettere a punto per ottenere il meglio sia per quanto rigurda la configurazione video(infatti dovrai smanettare sulla opzioni grafiche per ottenere un buon bilanciamento tra prestazione e qualità grafica e dovresti anche modificare opzioni nel pannello di controllo della scheda video per ottenere il massimo) anche la configurazione del volante sia del feedback e delle altre opzioni del medesimo richiedo quantomeno un minimo di conoscenza sul forum isi trovi molte guide a riguardo come anche per le opzioni grafiche ed altro ......invece ottenere il max da Ac è molto più semplice sia per la configurazione grafiche che di volante e altro ed è meglio ottimizzato per le schede grafiche di nuova generazione .Come già citato Rf2 è più adatto a fare un campionato perchè è possibile simulare quaisi tutto quello che è richiesto in un weekend di gara ma sognati di andare sui server e trovare qualcuno per farti una garetta ci troverai sempre quattro gatti......dovrai iscriverti a qualche lega .........mentre su Ac sui server trovi sempre qualcuno per farti una garetta ma d'altro canto Ac allo stato attuale è solo adatto per fare qualche gara  fun come stiamo facendo ora su drivingitalia sebbene nonostante le limitazioni attuali siano molto divertenti......per quanto rigurda le senzasioni di guida (che non posso che essere personali e generalizzate )sono le seguenti con Ac la guida è molto naturale il feedback è lineare ed non ha mai dei punti morti il volante ti trasmette molte informazioni che ti permettono di gestire l'auto e di gestire le sconessioni della pista le auto come molti dicono possono sembrare facili da guidare ma solo se non spingi perchè nel momento si comincia a cercare il tempo l'auto non è poi cosi semplice da gestire, altro punto a favore per Ac sono i setup di base i quali sono di per sè già una buone base su quale lavorare e che ti permettano di saggiare l'auto sebbene non si abbiano conoscenze specifiche nella creazione di un setup cosa che trovo molto utile per i novelli del mondo dei sim siano le didascalie che ti spiegano ogni elemento del setup ,la gestione sia del freno che dell'accelerazione è molto più semplice forse anche perchè AC è meglio ottimizzato nella gestione del hardware  ,mentre con Rf2 la guida è molto meno naturale ,il feedback è meno lineare e  a volte sembra che nelle curve ci siano punti in cui il volante non trasmetta le giuste sensazioni e per uscire dalla curva ci si affidi alla memoria di guida (questo aspetto è molto accentuato con le ruote scoperte vedi Fisi 2012 Marussia 2012 FRenault 2014 e le altre che sono anche molto difficili da gestire in fase di accelerazione e frenata ), le auto in generale sono molto più difficili da gestitre rispetto ad AC , i setup di base sono per la maggiore totalmente sballati e per tirare fuori il meglio dalle auto bisogna sapere quali parametri del setup modificare ...altro punto

da tenere in considerazione sono la creazione dei tracciati che con Ac avvengono tramite laserscan che permette di ricreare le ondulazioni e dossi della strada e l'altimetria e i punti di riferimenti con risultati sorprendenti mentre in Rf2 i circuiti mi sembrano un pò piatti .D'altro canto Rf2 ha tante di quelle feature ,realroad vento, condizioni climatche variabili, ciclo giorno notte ,multiplayer

ottimizzato da tempo , che lo rendono il sim più completo al momento ma anche quello con meno margini di sviluppo essendo basasto sia per engine fisico e grafico di una generazione precedente mentre Ac ha un margine di sviluppo maggiore non è un caso he i modders si siano dirottati su quest'ultimo sia per la faciltà di creazione di auto e piste ma anche sopratutto per l'infinità possibilità di creare plugin utili per la guida ......senza contare la facilità di gestire auto tracciati e circuiti rispetto a quel odioso mod manager e il sistema di mod packing di rf2 .

Comunque penso tu abbia ora tutti dati per poter fare una scelta , se fossi in te li prenderei entrambi con una spesa di una 70 euro li porti entrambi a casa ....

Ultima considerazione sulla gestione dell Hardware .......Rf2 richiede delle specifiche molto più eleveate rispetto ad Ac .......

P.s.

Ho oltre 200 ore di prova su AC e oltre 300 su Rf2 quindi penso che un'idea sebbene personale me la sia fatto su entrambi i sim pregi e difetti

Edited by jakobdylan
Link to comment
Share on other sites

Quoto integralmente jakobdylan, e porrei particolare attenzione a un "dettaglio" in realta' fondamentale:

In questo momento, l'attenzione dei modders e' rivolta al 80% ad AC, a rF2 restano le briciole.

E parlando di auto moddate, posso dire di averne provate una manciata per entrambe le piattaforme, ma quelle sviluppate per AC mi sono sembrate mediamente molto piu' convincenti.

Probabilmente, allo stato attuale, sviluppare una fisica da zero e' piu' facile in AC che in rF2, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo delle gomme, che in rf2 sembra davvero molto, probabilmente troppo complesso.

Edited by 2slow4u
Link to comment
Share on other sites

Quoto integralmente jakobdylan, e porrei particolare attenzione a un "dettaglio" in realta' fondamentale:

In questo momento, l'attenzione dei modders e' rivolta al 80% ad AC, a rF2 restano le briciole.

E parlando di auto moddate, posso dire di averne provate una manciata per entrambe le piattaforme, ma quelle sviluppate per AC mi sono sembrate mediamente molto piu' convincenti.

Probabilmente, allo stato attuale, sviluppare una fisica da zero e' piu' facile in AC che in rF2, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo delle gomme, che in rf2 sembra davvero molto, probabilmente troppo complesso.

confermo ^_^

Link to comment
Share on other sites

beh marko penso che vorrai sentire anche l'altra campana, (come si diceva all'inizio del post meglio juve o inter?) permettemi di dissentire da quello che dice Jakob (che peraltro spero si ricordi di me dai tempi di gp4..a.vevamo avuto una collaborazione ma sinceramente non mi ricordo su che tema....forse qualche mod o qualche modifica) cmq quello che dice Jakob è tutto corretto però secondo me è troppo una "recensione" di parte verso AC, che per carità ha un potenziale e dei lati positivi già ben evidenti, ma la tua domanda era allo stato attuale....beh io allo stato attuale preferisco 100 volte rf2....per il semplice motivo che è a uno stadio di sviluppo molto più avanzato di AC, io sono quasi convinto che se mi rifai la stessa domanda tra 1 o 2 anni la risposta non sarà la stessa....se pur nelle mille verità che Jakob menziona per AC prova tu stesso a fare una gara di un certo numero di giri in AC e in rf2.....nel primo dopo i primi giri che devi per lo piu schivare una AI ubriaca, ti ritroverai a girare da solo, o primo o ultimo senza avere la minima ombra di un duello con un avversario, mentre nel secondo dovrai stare attento alle soste, ai diretti avversari alla situazione climatica, alle gomme etc. etc....questo per dirti che una gara in rf2 è impegnativa ma piena di soddisfazione mentre AC manca ancora di molte caratteristiche troppo importanti, (quando saranno implementati poi ne riparleremo) ma credimi con rf2 ti trovi in alcune bagarrre che veramente a me fanno impazzire, si sul lato grafico non c'è paragone nel senso che AC batte rf2 1000 a 1....ma dipende tu cosa cerchi...io mi ricordo che negli anni 80/90 sceglievo i giochi dall'aspetto ossia dalla grafica, ma col passare del tempo ho imparato a valutare più altri aspetti, mi ricordo che sceglievo i giochi dal punteggio più alto in longevità dal mitico TGM (internet era una cosa solo per eletti) e mi sono sempre trovato bene...percui adesso hai il parere di tutte e due le campane, scegli secondo i tuoi gusti, e comunque vai sul sicuro con tutte e due....concludo dicendo Jakob nessun rancore ma per fortuna non la pensiamo tutti nello stesso modo :-) spero che ti ricordi ancora di me....

Link to comment
Share on other sites

Ciao Kixxx2005 ....certo che mi ricordo di te , purtroppo da quando gp4 italia ha chiuso i battenti ci siamo persi un pò di vista ......figurati ma quale rancore anzi hai fatto bene a dire la tua  ......io avevo dimenticato di menzionare Ai perchè la uso sporadicamente sia su Rf2 che Su Ac e quindi non potrei dare un giudizio obiettivo di certo quella Di Rf2 ha un comportamento molto più verosimile rispetto a quella di Ac , l'unico difetto che c'era anche in RF è il fatto che frenino molto prima del pilota umano ma abbiano un accelerazione pazzesca dalla uscita delle curve , infatti se l i superi instaccata poi ti ripassano in accelerazione ....comuque concordo con il tuo punto di vista che è compresnibile sopratutto se usi il sim per gareggiare con AI allora non c'è partita tra Rf2 e AC .....

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

beh se la mettiamo cosi io dico il miglior sim sarebbe quello con la grafica di Pcars ,online di Iracing, il feeback  e la fisica di Ac e le feature di RF2 e la licenze della Codemaster :-)

Link to comment
Share on other sites

beh se la mettiamo cosi io dico il miglior sim sarebbe quello con la grafica di Pcars ,online di Iracing, il feeback  e la fisica di Ac e le feature di RF2 e la licenze della Codemaster :-)

+1000 :)

aggiungo anche l audio di raceroom

Edited by luck21678
Link to comment
Share on other sites

 

beh se la mettiamo cosi io dico il miglior sim sarebbe quello con la grafica di Pcars ,online di Iracing, il feeback  e la fisica di Ac e le feature di RF2 e la licenze della Codemaster :-)

+1000 :)

aggiungo anche l audio di raceroom

 

 

Quotone stratosferico, manca solo la AI di   :ave:  Geoff Crammond  e siamo a posto.

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.